Virata - tecnica corretta per elicottero rc Ciao. Mi piacerebbe capire come si effettua correttamente una virata con un elicottero rc. Bisogna fargli acquisire una certa velocità e poi alettoni + timone + cabrata ? Per una virata larga bastano alettoni + timone ? Se cabro la virata viene stretta, però poi mi trovo con l'eli che perde velocità e si ferma. Per fare un cerchio bello ampio a velocità sostenuta come si fa ? Bisogna cabrare e picchiare alternativamente oppure trovare il giusto equilibrio tra gas e alettoni tenendo il modello inclinato su un lato e seguire la virata col timone di coda ? Grazie per le eventuali risposte. P.S. Con un autostabile flybar a 45° è più facile per via del richiamo della flybar, suppongo, ma ad esempio con l'mcpx, ci vuole più tecnica e spesso mi capita che mi scivoli via di lato. |
I comandi sono giusti.... il problema è solo a questo punto farti i pollici e devi acquisire la sensibilità per capire quando dai troppo alettone o troppa coda o troppo cabra. Il cabra ti serve per non perdere quota ma se ne dai troppo o lo spari in orbita o ti si ferma... Insomma come logica ci sei.. è solo quesitone di sensibilità sugli stick adesso... PS per fare il cerchio non dai cabra/picchia alternandoli... :wink: |
Il cabra serva allora per tenere in assetto l'eli che tende a picchiare e perdere quota da solo. Pensavo che a furia di cabra perdesse velocità orizzontale fino a fermarsi. |
Beh dipende.... ma ripeto devi metterti li e fare delle prove... se inclini abbastanza il modello il cabra ti serve anche per chiudere la virata.... Hai un simulatore? Prova a mettere su un aereo a "tavletta" di quelli che lanci a mano e non hanno timone ma oslo aletotni. Li la virata come la fai? Inclini il modello di alettoni e poi pe rchiuderla dai cabra. Nell'elicottero funziona in maniera molto simile.. Poi ovvio che + cabra dai e + passo /gas devi dare... Insomma ripeto come logica ci sei... ma devi fare un po' di prove per mettereinsieme il tutto... |
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Negli eli per avanzare si picchia e si da motore. Se cabro l'eli rallenta e se do motore sale, mentre negli aerei dando motore si accelera e basta. Il mio dubbio nasce poprio da quest'ultima frase. Ho provato al simulatore, ma spesso mi trovo il modello che scivola di lato perché la velocità è troppo bassa o sale di quota, oppure chiude velocemente la virata, ma rallenta troppo. Vorrei riuscire a fare un ampio cerchio ad alta velocità con l'eli inclinato di alettoni e capire come mantenere la velocità di avanzamento. |
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Do per scontato che tu voglia fare una virata non di inerzia ma continuata, perciò tieni presente che il modello per andare in avanti anche se ci va con i comandi picchia e motore, in realtà è solo il passo che lo spinge in quella direzione , così sarà anche per la virata, cioè per esempio per una virata a destra in avanti dovrai passare dal picchia + motore al cabra+motore+alettone dx+ coda sx tutto ovviamente miscelato e dosato minimamente. In effetti con l'aereo la coda non serve, mentre nell'ely senza di essa il modello cade di punta, mentre il cabra e alettoni sono uguali, per quanto riguarda il gas, sarà maggiore, maggiori saranno alettoni e cabra. Ti sarà utile a questo punto utilizzare gli esponenziali e i d\r sulla radio per aumentare la precisione di manovra causa la scarsa sensibilità in principio. |
Scusate ma non ho capito come si fa a "fare un cerchio bello ampio a velocità sostenuta".. è una manovra che si riesce a fare anche con il v911? |
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Il 911 è un passo fisso con 4 ch |
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1) Andare a palla. 2) Inclinare il modello di alettoni fino all'inclinazione desiderata, più si va a palla e più va inclinato. 3) Aumentare il passo per mantenere la velocità, cabrare e dare comando di coda per tenere l'elicottero allineato alla traiettoria di curva desiderata. Gli alettoni durante la virata si usano solo per eventuali correzioni dell'assetto. E' chiaro che i tempi e i comandi vanno dosati in modo opportuno, per cui si deve fare pratica un po' alla volta. |
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