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Vecchio 07 gennaio 13, 14:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Virata - tecnica corretta per elicottero rc

Ciao.
Mi piacerebbe capire come si effettua correttamente una virata con un elicottero rc.
Bisogna fargli acquisire una certa velocità e poi alettoni + timone + cabrata ?
Per una virata larga bastano alettoni + timone ?
Se cabro la virata viene stretta, però poi mi trovo con l'eli che perde velocità e si ferma.
Per fare un cerchio bello ampio a velocità sostenuta come si fa ?
Bisogna cabrare e picchiare alternativamente oppure trovare il giusto equilibrio tra gas e alettoni tenendo il modello inclinato su un lato e seguire la virata col timone di coda ?
Grazie per le eventuali risposte.


P.S.
Con un autostabile flybar a 45° è più facile per via del richiamo della flybar, suppongo, ma ad esempio con l'mcpx, ci vuole più tecnica e spesso mi capita che mi scivoli via di lato.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:32   #2 (permalink)  Top
STENO
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I comandi sono giusti....
il problema è solo a questo punto farti i pollici e devi acquisire la sensibilità per capire quando dai troppo alettone o troppa coda o troppo cabra.

Il cabra ti serve per non perdere quota ma se ne dai troppo o lo spari in orbita o ti si ferma...

Insomma come logica ci sei.. è solo quesitone di sensibilità sugli stick adesso...

PS per fare il cerchio non dai cabra/picchia alternandoli...
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Vecchio 07 gennaio 13, 17:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Il cabra serva allora per tenere in assetto l'eli che tende a picchiare e perdere quota da solo.
Pensavo che a furia di cabra perdesse velocità orizzontale fino a fermarsi.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:18   #4 (permalink)  Top
STENO
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Beh dipende.... ma ripeto devi metterti li e fare delle prove... se inclini abbastanza il modello il cabra ti serve anche per chiudere la virata....

Hai un simulatore? Prova a mettere su un aereo a "tavletta" di quelli che lanci a mano e non hanno timone ma oslo aletotni.
Li la virata come la fai? Inclini il modello di alettoni e poi pe rchiuderla dai cabra.

Nell'elicottero funziona in maniera molto simile..

Poi ovvio che + cabra dai e + passo /gas devi dare...

Insomma ripeto come logica ci sei... ma devi fare un po' di prove per mettereinsieme il tutto...
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Vecchio 07 gennaio 13, 18:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Beh dipende.... ma ripeto devi metterti li e fare delle prove... se inclini abbastanza il modello il cabra ti serve anche per chiudere la virata....

Hai un simulatore? Prova a mettere su un aereo a "tavletta" di quelli che lanci a mano e non hanno timone ma oslo aletotni.
Li la virata come la fai? Inclini il modello di alettoni e poi pe rchiuderla dai cabra.

Nell'elicottero funziona in maniera molto simile..

Poi ovvio che + cabra dai e + passo /gas devi dare...

Insomma ripeto come logica ci sei... ma devi fare un po' di prove per mettereinsieme il tutto...
Negli aerei per fare virate lunghe si usano gli alettoni, si cabra e si da motore per avanzare.
Negli eli per avanzare si picchia e si da motore. Se cabro l'eli rallenta e se do motore sale, mentre negli aerei dando motore si accelera e basta. Il mio dubbio nasce poprio da quest'ultima frase.
Ho provato al simulatore, ma spesso mi trovo il modello che scivola di lato perché la velocità è troppo bassa o sale di quota, oppure chiude velocemente la virata, ma rallenta troppo.
Vorrei riuscire a fare un ampio cerchio ad alta velocità con l'eli inclinato di alettoni e capire come mantenere la velocità di avanzamento.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 01:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Negli aerei per fare virate lunghe si usano gli alettoni, si cabra e si da motore per avanzare.
Negli eli per avanzare si picchia e si da motore. Se cabro l'eli rallenta e se do motore sale, mentre negli aerei dando motore si accelera e basta. Il mio dubbio nasce poprio da quest'ultima frase.
Ho provato al simulatore, ma spesso mi trovo il modello che scivola di lato perché la velocità è troppo bassa o sale di quota, oppure chiude velocemente la virata, ma rallenta troppo.
Vorrei riuscire a fare un ampio cerchio ad alta velocità con l'eli inclinato di alettoni e capire come mantenere la velocità di avanzamento.
Ciao, premesso che Io quello che dici l'ho imparato dopo molte ore di volo più di istinto e solo dopo ho capito cosa in effetti il modello stesse facendo, ti spiego:
Do per scontato che tu voglia fare una virata non di inerzia ma continuata, perciò tieni presente che il modello per andare in avanti anche se ci va con i comandi picchia e motore, in realtà è solo il passo che lo spinge in quella direzione , così sarà anche per la virata, cioè per esempio per una virata a destra in avanti dovrai passare dal picchia + motore al cabra+motore+alettone dx+ coda sx tutto ovviamente miscelato e dosato minimamente.
In effetti con l'aereo la coda non serve, mentre nell'ely senza di essa il modello cade di punta, mentre il cabra e alettoni sono uguali, per quanto riguarda il gas, sarà maggiore, maggiori saranno alettoni e cabra.
Ti sarà utile a questo punto utilizzare gli esponenziali e i d\r sulla radio per aumentare la precisione di manovra causa la scarsa sensibilità in principio.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 09:55   #7 (permalink)  Top
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Scusate ma non ho capito come si fa a "fare un cerchio bello ampio a velocità sostenuta"..

è una manovra che si riesce a fare anche con il v911?
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 11:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpilotino
 
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Originalmente inviato da Luca2005 Visualizza messaggio
Scusate ma non ho capito come si fa a "fare un cerchio bello ampio a velocità sostenuta"..

è una manovra che si riesce a fare anche con il v911?
Si, il cerchio lo puoi fare anche con quello, ma son due cose molto differenti da quello che stiamo parlando qui.
Il 911 è un passo fisso con 4 ch
__________________
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Vecchio 18 gennaio 13, 15:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Negli aerei per fare virate lunghe si usano gli alettoni, si cabra e si da motore per avanzare.
Negli eli per avanzare si picchia e si da motore. Se cabro l'eli rallenta e se do motore sale, mentre negli aerei dando motore si accelera e basta. Il mio dubbio nasce poprio da quest'ultima frase.
Ho provato al simulatore, ma spesso mi trovo il modello che scivola di lato perché la velocità è troppo bassa o sale di quota, oppure chiude velocemente la virata, ma rallenta troppo.
Vorrei riuscire a fare un ampio cerchio ad alta velocità con l'eli inclinato di alettoni e capire come mantenere la velocità di avanzamento.
Per fare una virata a palla bisogna fare così.
1) Andare a palla.
2) Inclinare il modello di alettoni fino all'inclinazione desiderata, più si va a palla e più va inclinato.
3) Aumentare il passo per mantenere la velocità, cabrare e dare comando di coda per tenere l'elicottero allineato alla traiettoria di curva desiderata. Gli alettoni durante la virata si usano solo per eventuali correzioni dell'assetto.

E' chiaro che i tempi e i comandi vanno dosati in modo opportuno, per cui si deve fare pratica un po' alla volta.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)

Ultima modifica di Raviator : 18 gennaio 13 alle ore 15:47
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 17:17   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Si, il cerchio lo puoi fare anche con quello, ma son due cose molto differenti da quello che stiamo parlando qui.
Il 911 è un passo fisso con 4 ch
spero di non essere OT: ma che manovre si possono fare con un passo fisso tipo il v911?
Luca2005 non è collegato   Rispondi citando
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