BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Utilizzo frenafiletti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/268231-utilizzo-frenafiletti.html)

bladebuster 23 novembre 12 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3500601)
sai io non lo metterei,se proprio lo vuoi mettere,mettici quello leggero perche un domani che devi fare manutenzione rischi che rovini il servo :D

Quoto Mastermide, se proprio vuoi essere sicuro, metti una microgoccina di ciano tra testa della vite e squadretta, che si svita facilmente.

in ogni caso, soprattutto se usi viti piccole M2, M3, io adopero questo trucco banale per fare presto e non rischiare di annegare la vite: metto una goccia di FF su un pezzetto di plastica, poi ci appoggio la punta della vite di traverso, in modo che solo una porzione di vite si immerga: il FF che metto non può che essere sulla punta, e non può essere più di tanto. e senza dover usare due mani...

PS: prima di metterlo, però, sgrassa le viti: anche una semplice "avvitata" in un panno pulito o scottex funziona, purchè premi bene nella cava con dito o unghia, in modo da togliere grasso e sporcizia.:wink:

double68 23 novembre 12 19:13

Ma le colorazioni dei frena filetti che corrispondenza hanno?

Tipo blu - medio ?
Tipo verde - ? ?
Ce ne sono altri?

mastermide 23 novembre 12 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3500622)
Quoto Mastermide, se proprio vuoi essere sicuro, metti una microgoccina di ciano tra testa della vite e squadretta, che si svita facilmente.

in ogni caso, soprattutto se usi viti piccole M2, M3, io adopero questo trucco banale per fare presto e non rischiare di annegare la vite: metto una goccia di FF su un pezzetto di plastica, poi ci appoggio la punta della vite di traverso, in modo che solo una porzione di vite si immerga: il FF che metto non può che essere sulla punta, e non può essere più di tanto. e senza dover usare due mani...

PS: prima di metterlo, però, sgrassa le viti: anche una semplice "avvitata" in un panno pulito o scottex funziona, purchè premi bene nella cava con dito o unghia, in modo da togliere grasso e sporcizia.:wink:

ciao blade quello è un vecchio truchetto che conosco, funzionale, a volte ci sono ragazzi che usano i ff e poi non riescono a sfilare le viti perche nn sanno il potere di resistenza del ff, io cmq sui servi uso come te un po di ff leggero o i lciano dipende da cio che ho tra le mani :D,tanto i servi hanno normalmente la rondella seghettata proprio per evitare lo svitamento,serve solo per una sicurenza in piu. un saluto master

mastermide 23 novembre 12 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da double68 (Messaggio 3500635)
Ma le colorazioni dei frena filetti che corrispondenza hanno?

Tipo blu - medio ?
Tipo verde - ? ?
Ce ne sono altri?

dipende dalla casa produttrice

bladebuster 23 novembre 12 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3500636)
ciao blade quello è un vecchio truchetto che conosco, funzionale, a volte ci sono ragazzi che usano i ff e poi non riescono a sfilare le viti perche nn sanno il potere di resistenza del ff, io cmq sui servi uso come te un po di ff leggero o i lciano dipende da cio che ho tra le mani :D,tanto i servi hanno normalmente la rondella seghettata proprio per evitare lo svitamento,serve solo per una sicurenza in piu. un saluto master

ciao, ho quotato un tuo messaggio, ma il mio "proclama" voleva essere generico :wink:

sono stato ragazzo anche io, e quando hai una vite frenata a morte in un servo da 100 euro, ti rode parecchio usare il saldatore...e allora, meglio dirlo, qualcuno si salva!!
ciao

gongiboy 23 novembre 12 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3500322)
Che bello leggere queste cose,.,,,,in effetti ce qulacuno che usa il pennello per METTERLO:.:lol::lol:

Complimenti per l'italiano impeccabile...
detto cio' con il tuo post non hai portato valore aggiunto agli altri utenti e non credo abbia fatto ridere nessuno su questo forum. In definitiva potevi risparmiartelo.

fRANCE78 23 novembre 12 21:15

Io da anni uso senza problemi il Loctite 243 , è un frenafiletti medio (blu) che è anche oleo compatibile. Va benissimo anche il Loctite 242 che è quello medio normale.

HighFly 23 novembre 12 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 3500450)
Sapete se è meglio metterlo anche nelle viti che fermano la squadretta dei servi?

Inviato dal mio HTC Sensation XL with Beats Audio X315e con Tapatalk 2

Io sul servo non metto niente. Mi va bene, le vibrazioni non fanno diminuire il serraggio, però credo che se avessi problemi preferirei provare con una rondella dentata. Non rischi e la tenuta dovrebbe essere garantita...

laser02 23 novembre 12 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da HighFly (Messaggio 3500915)
Io sul servo non metto niente. Mi va bene, le vibrazioni non fanno diminuire il serraggio, però credo che se avessi problemi preferirei provare con una rondella dentata. Non rischi e la tenuta dovrebbe essere garantita...

Mai messo frena filetti sulle viti dei servi...futaba 3050 tutto metallo su 50 a scoppio...mai un problema.
Su i telai in plastica o plastica caricata, no frenafiletti ma se le viti col passare del tempo non tengono a sufficienza, una goccia piccola di cianoacrilato.
Per il resto ff metallo su metallo.....tranne su servi MGear.!!!

rugrug 24 novembre 12 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3500970)
Mai messo frena filetti sulle viti dei servi...futaba 3050 tutto metallo su 50 a scoppio...mai un problema.
Su i telai in plastica o plastica caricata, no frenafiletti ma se le viti col passare del tempo non tengono a sufficienza, una goccia piccola di cianoacrilato.
Per il resto ff metallo su metallo.....tranne su servi MGear.!!!

esatto

fatta una prova una volta su un vecchio servo dismesso: lasciate perdere ffl su viti servi ...

però di tanto in tanto un'occhiatina (se la vite si è allentata, si vede bene), se non un controllo cacciavitico, non guasta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002