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-   -   "Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare", cosa manca? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/264523-guida-allorientamento-per-il-principiante-leggere-prima-di-postare-cosa-manca.html)

atomas72 16 ottobre 12 16:50

"Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare", cosa manca?
 
Come implementereste la guida all'acquisto per i principianti?
Si potrebbero anche definire delle linee guida riguardanti il modo di avvicinarsi a quest'hobby.
Sarebbe utile per fare chiarezza ed eviterebbe di fatto il proliferare di messaggi sul primo elicottero, quale da interno, quale da esterno e così via.B)

Luigi124 16 ottobre 12 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 3440713)
Come implementereste la guida all'acquisto per i principianti?
Si potrebbero anche definire delle linee guida riguardanti il modo di avvicinarsi a quest'hobby.
Sarebbe utile per fare chiarezza ed eviterebbe di fatto il proliferare di messaggi sul primo elicottero, quale da interno, quale da esterno e così via.B)

finalmente è andata in rilievo.. ottimo per chiarire le idee a un principiante;
ottima idea quella di completarla con la descrizione dettagliata delle classi; credo darsh (autore del post) doveva completarla, ma non si è fatto piu vivo.
aggiungerei anche una piccola descrizione base dei componenti di un eli e un esploso con i nomi della meccanica.

Darsh 16 ottobre 12 18:50

Son vivo e vegeto...
Sull'argomento si potrebbe scrivere una vera e propria bibbia... terminologia, consigli e dritte di vario tipo. Il pericolo su alcuni argomenti resta però quello di innescare discussioni infinite tra varie scuole di pensiero (una mina vagante a caso: l'uso del simulatore) e tutto questo richiede tempo che solitamente è sottratto al sonno :icon_rofl quindi siate pazienti. Inoltre mi faceva notare atomas che ci starebbe bene anche un'introduzione alle classi "superiori" sia elettrico e scoppio delle quali non ho esperienza diretta.
Infine, personalmente eviterei di mettere un elenco di modelli "consigliati" per ogni categoria: pubblicità occulta, opinioni personali, scuole di pensiero e sette religiose potrebbero, detto in poche parole, fare un gran casino. Poi ognuno si fa del male come può...

atomas72 16 ottobre 12 19:15

Riguardo all'uso del simulatore (per carità non nominarlo!!) l'argomento è del tutto chiuso, l'utilizzo è consigliato, liberi di usarlo o meno.
Ricordo che le note sui vari argomenti devono essere stringate, solo riepilogative, per quanto possibile.
Si tratta di tracciare un quadro leggibile e fruibile ai non esperti.
Sono d'accordo sul rimanere sulle classi (450...700) senza fare una guerra di marche/modelli.
Vediamo come si svilupperà la cosa e decideremo se farla diventare non soltanto una guida all'acquisto ma piuttosto un topic di prima informazione.

7.62x51 16 ottobre 12 20:40

Definire le classi mi sembra una buona idea, spesso i neofiti rimangono confusi dai vari numeri che caratterizzano queste ultime.

Classe 500: prende il nome dal motore che Align montò sul suo primo T-Rex di questa classe.I modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. L'alimentazione è affidata a batterie 6S; sebbene anacronistico è possibile volare con questi modelli a 4S o 5S.
Il mercato mette a disposizione un buon numero di modelli da scegliere sia flybarless che flybarred. La potenza inizia a farsi sentire con questi elicotteri, le motorizzazioni di oggi rendono disponibili 1500-1800w per un modello del peso intorno ai 2kg.

Classe 550: è una delle ultime nate nel panorama elettrico; i modelli con i motori a combustione la fanno chiamare classe 30. Rotore principale con diametro superiore ai 1100mm, i modelli montano pale da 500 a 550mm. Gli elicotteri di questa categoria sono solitamente alimentati con pacchi 6S piuttosto capienti (4-5000mAh) stanno, però, comparendo modelli alimentati a 12S. Generosamente dimensionati hanno una buona presenza in aria ed il peso intorno ai 3kg permette di volare anche in condizioni di vento "importante".

Classe 600: la 50 per i nitro; pale da 600 a 620mm, quindi rotori di 1300mm circa. Un tempo alimentati a 6S, oggi ci si vola con 10-12S. Tra i 3,5 ed i 4kg con potenze enormi, gli elettrici di questa classe sono molto performanti, veloci, ovviamente pericolosi.

Classe 700: 90 per i nitro; pale da 690 a 710mm, rotore da 1580 a 1600mm. Normalmente sono alimentati a 12S con pacchi 4-5000mAh. I motori elettrici di questa classe garantiscono potenze continue di 3-4KW ed arrivano a picchi di 10-12KW.
I modelli della 700 sono estremamente veloci, già con un setup da 3D si passano comodamente i 150 km/h in volo rettilineo; con un setup dedicato alla velocità si possono raggiungere 270 km/h...
Questi giocattoli pesano tra i 4,5 ed i 5,5 kg (qualcuno anche qualcosa in più), sono potentissimi, spaventosi.

Classe 800: la nuova frontiera; praticamente solo elettrici qui, almeno per quanto concerne gli acrobatici. Pale da 800mm e rotori intorno ai 1800mm. Questi bestioni da 7-8kg sono alimentati a 12 o 14S. Non ci sono, ad oggi, molti modelli "puri" in questa categoria. Anche le motorizzazioni disponibili non sono molte.
A mio avviso, oggi, sono più divertenti i 700; tra un paio d'anni probabilmente questi saranno i modelli della "classe regina"...

edubu 16 ottobre 12 21:00

Da soli o con " esperto "
 
Dividerei i principianti in due " categorie " ..tanto per iniziare .

La prima piu ' " fortunata " che può contare sulla collaborazione di un amico " esperto" e quindi campo volo e modellone bello stabile con il quale incominciare in sicurezza .


Una seconda categoria che " improvvisamente " si " scontra " con un modellino " da bancarella " e da li 'il " colpo di fulmine " per l'elimodellismo ma , con poco tempo da dedicare per le indispensabili trasferte al campo di volo e decide di " documentarsi" con un forum per un " fai da solo" .
...un modellino con fly a 45 gradi con 4 canali gli può tornare utile per incominciare a muovere i pollici in " sicurezza " e , divertendosi incominciare a documentarsi un poco in piu '.

atomas72 16 ottobre 12 22:34

Nota: si potrebbe definire un modello di esempio (solo puramente di esempio) per ogni tipologia di elicottero affinchè si possano meglio identificare le tipologie e googolare in merito.

chicco5563 16 ottobre 12 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 3440958)
Riguardo all'uso del simulatore (per carità non nominarlo!!) l'argomento è del tutto chiuso, l'utilizzo è consigliato, liberi di usarlo o meno.
Ricordo che le note sui vari argomenti devono essere stringate, solo riepilogative, per quanto possibile.
Si tratta di tracciare un quadro leggibile e fruibile ai non esperti.
Sono d'accordo sul rimanere sulle classi (450...700) senza fare una guerra di marche/modelli.
Vediamo come si svilupperà la cosa e decideremo se farla diventare non soltanto una guida all'acquisto ma piuttosto un topic di prima informazione.

Beh visto che si parlerà anche di modelli 450...700 si protrebbe dare anche una infarinata tra modelli con flybar e flybarless (differenze costruttive e regolazioni) ma giusto una infarinata.

Darsh 17 ottobre 12 00:51

1 Allegato/i
Bene bene, vedo che il fermento si muove nella giusta direzione... adoro i piani ben riusciti :yeah:
Nel frattempo allego una bozza di diagramma decisionale a blocchi "for niubbos"

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-diagramma.jpg

Luigi124 17 ottobre 12 03:04

semplice, veloce e chiaro..mi piace come intro.. Quoto


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