"Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare", cosa manca? Come implementereste la guida all'acquisto per i principianti? Si potrebbero anche definire delle linee guida riguardanti il modo di avvicinarsi a quest'hobby. Sarebbe utile per fare chiarezza ed eviterebbe di fatto il proliferare di messaggi sul primo elicottero, quale da interno, quale da esterno e così via.B) |
Citazione:
ottima idea quella di completarla con la descrizione dettagliata delle classi; credo darsh (autore del post) doveva completarla, ma non si è fatto piu vivo. aggiungerei anche una piccola descrizione base dei componenti di un eli e un esploso con i nomi della meccanica. |
Son vivo e vegeto... Sull'argomento si potrebbe scrivere una vera e propria bibbia... terminologia, consigli e dritte di vario tipo. Il pericolo su alcuni argomenti resta però quello di innescare discussioni infinite tra varie scuole di pensiero (una mina vagante a caso: l'uso del simulatore) e tutto questo richiede tempo che solitamente è sottratto al sonno :icon_rofl quindi siate pazienti. Inoltre mi faceva notare atomas che ci starebbe bene anche un'introduzione alle classi "superiori" sia elettrico e scoppio delle quali non ho esperienza diretta. Infine, personalmente eviterei di mettere un elenco di modelli "consigliati" per ogni categoria: pubblicità occulta, opinioni personali, scuole di pensiero e sette religiose potrebbero, detto in poche parole, fare un gran casino. Poi ognuno si fa del male come può... |
Riguardo all'uso del simulatore (per carità non nominarlo!!) l'argomento è del tutto chiuso, l'utilizzo è consigliato, liberi di usarlo o meno. Ricordo che le note sui vari argomenti devono essere stringate, solo riepilogative, per quanto possibile. Si tratta di tracciare un quadro leggibile e fruibile ai non esperti. Sono d'accordo sul rimanere sulle classi (450...700) senza fare una guerra di marche/modelli. Vediamo come si svilupperà la cosa e decideremo se farla diventare non soltanto una guida all'acquisto ma piuttosto un topic di prima informazione. |
Definire le classi mi sembra una buona idea, spesso i neofiti rimangono confusi dai vari numeri che caratterizzano queste ultime. Classe 500: prende il nome dal motore che Align montò sul suo primo T-Rex di questa classe.I modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. L'alimentazione è affidata a batterie 6S; sebbene anacronistico è possibile volare con questi modelli a 4S o 5S. Il mercato mette a disposizione un buon numero di modelli da scegliere sia flybarless che flybarred. La potenza inizia a farsi sentire con questi elicotteri, le motorizzazioni di oggi rendono disponibili 1500-1800w per un modello del peso intorno ai 2kg. Classe 550: è una delle ultime nate nel panorama elettrico; i modelli con i motori a combustione la fanno chiamare classe 30. Rotore principale con diametro superiore ai 1100mm, i modelli montano pale da 500 a 550mm. Gli elicotteri di questa categoria sono solitamente alimentati con pacchi 6S piuttosto capienti (4-5000mAh) stanno, però, comparendo modelli alimentati a 12S. Generosamente dimensionati hanno una buona presenza in aria ed il peso intorno ai 3kg permette di volare anche in condizioni di vento "importante". Classe 600: la 50 per i nitro; pale da 600 a 620mm, quindi rotori di 1300mm circa. Un tempo alimentati a 6S, oggi ci si vola con 10-12S. Tra i 3,5 ed i 4kg con potenze enormi, gli elettrici di questa classe sono molto performanti, veloci, ovviamente pericolosi. Classe 700: 90 per i nitro; pale da 690 a 710mm, rotore da 1580 a 1600mm. Normalmente sono alimentati a 12S con pacchi 4-5000mAh. I motori elettrici di questa classe garantiscono potenze continue di 3-4KW ed arrivano a picchi di 10-12KW. I modelli della 700 sono estremamente veloci, già con un setup da 3D si passano comodamente i 150 km/h in volo rettilineo; con un setup dedicato alla velocità si possono raggiungere 270 km/h... Questi giocattoli pesano tra i 4,5 ed i 5,5 kg (qualcuno anche qualcosa in più), sono potentissimi, spaventosi. Classe 800: la nuova frontiera; praticamente solo elettrici qui, almeno per quanto concerne gli acrobatici. Pale da 800mm e rotori intorno ai 1800mm. Questi bestioni da 7-8kg sono alimentati a 12 o 14S. Non ci sono, ad oggi, molti modelli "puri" in questa categoria. Anche le motorizzazioni disponibili non sono molte. A mio avviso, oggi, sono più divertenti i 700; tra un paio d'anni probabilmente questi saranno i modelli della "classe regina"... |
Da soli o con " esperto " Dividerei i principianti in due " categorie " ..tanto per iniziare . La prima piu ' " fortunata " che può contare sulla collaborazione di un amico " esperto" e quindi campo volo e modellone bello stabile con il quale incominciare in sicurezza . Una seconda categoria che " improvvisamente " si " scontra " con un modellino " da bancarella " e da li 'il " colpo di fulmine " per l'elimodellismo ma , con poco tempo da dedicare per le indispensabili trasferte al campo di volo e decide di " documentarsi" con un forum per un " fai da solo" . ...un modellino con fly a 45 gradi con 4 canali gli può tornare utile per incominciare a muovere i pollici in " sicurezza " e , divertendosi incominciare a documentarsi un poco in piu '. |
Nota: si potrebbe definire un modello di esempio (solo puramente di esempio) per ogni tipologia di elicottero affinchè si possano meglio identificare le tipologie e googolare in merito. |
Citazione:
|
1 Allegato/i Bene bene, vedo che il fermento si muove nella giusta direzione... adoro i piani ben riusciti :yeah: Nel frattempo allego una bozza di diagramma decisionale a blocchi "for niubbos" http://www.baronerosso.it/forum/atta...-diagramma.jpg |
semplice, veloce e chiaro..mi piace come intro.. Quoto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002