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zetabar 17 settembre 12 21:23

Consigli , info e suggerimenti a chi vorrebbe saperne di più
 
Salve a tutti , mi sono iscritto tempo fa a questo forum xche intenzionato ad avvicinarmi anche all aeromodellismo ( possiedo un Revo a scoppio ) e da sempre l'elicottero mi ha affascinato tantissimo tanto è che le volte che ero in negozio x qualche pezzo x la mia macchina passavo la maggior parte del tempo ad ammirare gli elicotteri li esposti!! Mi sono leggermente informato sul mondo del elimodellismo e ora vorrei acquistare ( anche usato) il mio primo modello elettrico; di fatto pero girovagando di qua e di la no sono riuscito a trovare guide o post che spieghino la base e i fondamenti del volo in elicottero per farmi una prima idea e non partire completamente ignorante. Qualcuno inoltre può consigliarmi qualche modello da principiante ???

Luigi124 17 settembre 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3393005)
Salve a tutti , mi sono iscritto tempo fa a questo forum xche intenzionato ad avvicinarmi anche all aeromodellismo ( possiedo un Revo a scoppio ) e da sempre l'elicottero mi ha affascinato tantissimo tanto è che le volte che ero in negozio x qualche pezzo x la mia macchina passavo la maggior parte del tempo ad ammirare gli elicotteri li esposti!! Mi sono leggermente informato sul mondo del elimodellismo e ora vorrei acquistare ( anche usato) il mio primo modello elettrico; di fatto pero girovagando di qua e di la no sono riuscito a trovare guide o post che spieghino la base e i fondamenti del volo in elicottero per farmi una prima idea e non partire completamente ignorante. Qualcuno inoltre può consigliarmi qualche modello da principiante ???

vedi un po qui... magari ti chiarisci un po le idee :)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html

zetabar 17 settembre 12 22:34

Ecco già con questa spolverata ho capito qualcosa in più ;) grazie mille !!!
Tanto x continuare con le domande tecniche esistono manuali o guide possibilmente online sui principi tecnici del volo in elicottero? Mi piace giocarci ma anche sapere di cos Sto parlando !!!! Qui sul forum poi ho trovato un inserzione di Ric-cardo x un eli con accessori e radio a buon ( mi pare ) prezzo . Che dici Luigi ? La cifra rientrerebbe a pennello nel mio budget .....

Luigi124 17 settembre 12 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3393177)
Ecco già con questa spolverata ho capito qualcosa in più ;) grazie mille !!!
Tanto x continuare con le domande tecniche esistono manuali o guide possibilmente online sui principi tecnici del volo in elicottero? Mi piace giocarci ma anche sapere di cos Sto parlando !!!! Qui sul forum poi ho trovato un inserzione di Ric-cardo x un eli con accessori e radio a buon ( mi pare ) prezzo . Che dici Luigi ? La cifra rientrerebbe a pennello nel mio budget .....

sui manuali non so aiutarti. quello che ho imparato io è frutto di spiegazione dei piu esperti del forum e letture continue di qualsiasi problematica.
per quanto riguarda il modello piu accessori, dovresti postare il link affinchè lo guardi pure io per darti un parere. :)

zetabar 17 settembre 12 22:50

Ecco qui :
http://www.baronerosso.it/forum/merc...a-v120d02.html

Luigi124 17 settembre 12 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3393223)

secondo me può andar bene per iniziare.........

zetabar 24 settembre 12 21:37

A una settimana dall'apertura di questo 3D ho fatto le mie considerazioni, ho conosciuto e parlato con un certo RUG-gero :D, ed alla fine ho acquistato un 1#A di seconda mano. Ora aspetto solo l'arrivo della radio e poi via di prove al simulatore, anche se la voglia di prendere subito il modello è forte ...
Vi terrò informati ...

P.S. Se l' 1#A sopravvive un posto nel "Walkera 1#A club" c'è anche per me ??:P

7.62x51 24 settembre 12 22:17

Zetabar siamo più o meno vicini di casa; :wink:

per quanto riguarda la manualistica relativa ai modelli puoi vedere qui o qui.

Se ti interessano testi ingegneristici dovrei avere qualche pdf salvato da qualche parte.

Luigi124 24 settembre 12 22:20

http://www.baronerosso.it/forum/atta...laudo-hd-1.wmv

inizia da questo.
E L'ELI LONTANO DA PERSONE.

zetabar 24 settembre 12 22:29

@7,62x51 tutto quello che può istruirmi su come sono fatti e qualsiasi altra informazione sugli elicotteri è ben accetta :), colgo l'occasione x chiederti dove vai a volare dalle " nostre parti.

@Luigi124 grazie dell'informazione e stai tranquillo x ora l'1#A se ne starà un po' fermo sulla mensola del salotto, aspetto la radio e giù si SIM finche non avrò almeno li un po' di dimestichezza ;)

7.62x51 24 settembre 12 22:58

Mandami la tua mail in MP, vedo di inviarti qualche archivio.

Io di solito volo al campo di Asti. Se sei di AL città distiamo circa 40km.

se conosci un posto con un pò di spazio ci si può anche organizzare per un incontro.

zetabar 25 settembre 12 20:04

Guarda io abito in un paesino vicino a Novi ligure ma ad Alessandria ci passo spesso (meno di prima perche l'università l'ho finita ); qui da me posti con un po di spazio ce ne sono a bizzeffe ma sarei anche disposto a fare un giro dalle tue parti ( tempo, moglie e lavoro permettendo )

Ora una domandina: qualcuno ha mai provato questa marca di batterie ???

Gens Ace 1300 2S1P 25C Lipo Battery

Il prezzo confronto ad altre marche sembra ottimo ma poi bisogna vedere il resto ...

7.62x51 25 settembre 12 22:58

Quelle batterie non sono male.

Le hanno testate quelli di Elektromodellflug ed i risultati sono più che positivi.

zetabar 26 settembre 12 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3407583)
Quelle batterie non sono male.

Le hanno testate quelli di Elektromodellflug ed i risultati sono più che positivi.

bene allora ne ordino qualcuna !!!!

zetabar 11 ottobre 12 17:45

Rieccomi !!! Dopo l'acquisto del walkera 1#A usato e la radio dx7 usata ho iniziato a allenarmi un po' i pollici con real flight 4.5 e a prima vista sembrava una sciocchezza volare, dopo una decina di ore al Simu ho provato a tirare su l'elicottero (col TR) ma come potrete immaginare non è andata molto bene ... Pale rotte, servo sgranato e flybar dritta come la A7 ;)
Ora che ho rimesso a posto il modello, ho cercato di affinare le ditina con il simu ma mi sto rendendo conto di quanto sia differente volare dal vivo ... Da qui il mio dubbio su quanto possa servire veramente a uno come me che deve iniziare da zero ( o sottozero ) imparare dal simulatore e poi passare al modello vero e proprio. Forse si acquista più sicurezza e si distoglie il cervello dalla paura di crashare, magari il tipo di simulatore utilizzato determina la qualità delle sensazioni, sicuramente dipende da persona a persona ma devo dire che nel mio caso ore e ore passate al simulatore per il momento non mi hanno facilitato per nulla. Anche il cosiddetto training kit composto dalle solite quattro bacchette messe a croce e le palline poste alle loro estremità a me hanno dato solo problemi... Stamani ho eliminato ( copiandone uno visto su una rivista ) le Palline e ho applicato un cechio che tocca i quattro vertici della X formata dalle bacchette ( sicuramente sapete tutti di cosa Sto parlando) e devo dire che stamattina il mio secondo tentativo di far decollare il modello è stato più che soddisfacente; tempo di volo compreso tra i 5 e i 10 secondi ma sempre meglio di niente !!! L'hovering come mi riesce sul SIM è ancora lontano anni luce ma credo che provando dal vivo e con tanta pazienza a Piccoli passi riuscirò a tenerlo in hovering senza usare il SIM, quest'ultimo credo mi verra utile un po più avanti quando dovrò imparare a muovere l'elicottero. Sto sbagliando ad preferire le prove sul campo al simulatore in questa prima fase di apprendento ? Qualcuno di voi principianti ha avuto le mie stesse sensazioni ?
Colgo anche l'occasione per ringraziare rugrug e 7.62x51 che con consigli e "prese al volo" mi hanno aiutato a capirci qualcosa sull' elimodellismo.

rugrug 11 ottobre 12 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3432943)
Rieccomi !!! Dopo l'acquisto del walkera 1#A usato e la radio dx7 usata ho iniziato a allenarmi un po' i pollici con real flight 4.5 e a prima vista sembrava una sciocchezza volare, dopo una decina di ore al Simu ho provato a tirare su l'elicottero (col TR) ma come potrete immaginare non è andata molto bene ... Pale rotte, servo sgranato e flybar dritta come la A7 ;)
Ora che ho rimesso a posto il modello, ho cercato di affinare le ditina con il simu ma mi sto rendendo conto di quanto sia differente volare dal vivo ... Da qui il mio dubbio su quanto possa servire veramente a uno come me che deve iniziare da zero ( o sottozero ) imparare dal simulatore e poi passare al modello vero e proprio. Forse si acquista più sicurezza e si distoglie il cervello dalla paura di crashare, magari il tipo di simulatore utilizzato determina la qualità delle sensazioni, sicuramente dipende da persona a persona ma devo dire che nel mio caso ore e ore passate al simulatore per il momento non mi hanno facilitato per nulla. Anche il cosiddetto training kit composto dalle solite quattro bacchette messe a croce e le palline poste alle loro estremità a me hanno dato solo problemi... Stamani ho eliminato ( copiandone uno visto su una rivista ) le Palline e ho applicato un cechio che tocca i quattro vertici della X formata dalle bacchette ( sicuramente sapete tutti di cosa Sto parlando) e devo dire che stamattina il mio secondo tentativo di far decollare il modello è stato più che soddisfacente; tempo di volo compreso tra i 5 e i 10 secondi ma sempre meglio di niente !!! L'hovering come mi riesce sul SIM è ancora lontano anni luce ma credo che provando dal vivo e con tanta pazienza a Piccoli passi riuscirò a tenerlo in hovering senza usare il SIM, quest'ultimo credo mi verra utile un po più avanti quando dovrò imparare a muovere l'elicottero. Sto sbagliando ad preferire le prove sul campo al simulatore in questa prima fase di apprendento ? Qualcuno di voi principianti ha avuto le mie stesse sensazioni ?
Colgo anche l'occasione per ringraziare rugrug e 7.62x51 che con consigli e "prese al volo" mi hanno aiutato a capirci qualcosa sull' elimodellismo.

l'hula-hop (cechio :rolleyes:) è certamente meglio del tk crociato, fonte di impuntamenti (sarebbe utile un piazzale marmoreo o cmq un bel pavimento liscio - non avete un dopolavoro deserto? )

per il sim, ci sono state discussioni infinite, ed io la penso come te: la pratica è meglio, il sim è bene usarlo ma con il beneficio dell'inventario (come si diceva un tempo), e specialmente in seguito quando hai necessità di provare manovre particolari che dal vivo sfocerebbero in infiniti e frustranti crack

direi che stai sulla strada giusta, però due cose:

-mi sarebbe piaciuto tu avessi seguito quello che avevi in proposito la prima volta che ci siamo "parlati"

-ritengo che avresti un notevole "bonus" se qualcuno ti desse delle dritte dirette

zetabar 11 ottobre 12 18:10

Codice:

-mi sarebbe piaciuto tu avessi seguito quello che avevi in proposito la prima volta che ci siamo "parlati"
Con tutte le cose che ci siamo detti e scritti caro Ruggero scusa ma non ricordo a ciò che ti riferisci, dammi un aiutino !!!!:lol::lol:

Codice:

ritengo che avresti un notevole "bonus" se qualcuno ti desse delle dritte dirette
In effetti qualcuno ci sarebbe ( nel limite del possibile/tempo/pazienza/voglia/ecc.ecc)
Il mitico Fabio nel nostro primo incontro è stato prodigo di consigli e regolazioni nonché di un salvataggio in estremis :fiu::fiu:

zetabar 11 ottobre 12 18:33

Tanto per togliermi qualche dubbio : l'1#A è dotato di flybar , ma in rete esiste un kit di conversione flybarless specifico per questo modello ( testa rotore, link modificati, albero centrale e ovviamente centralina a 3 assi con giroscopio ). Potrebbe essere un mezzo x rendere il volo più " semplice " per un neofita come me flybarless-are ( scusate ma era l'unica parola che mi è venuta in mente per essere sintetico ) il mio modello ? E se fosse una buona idea, dato che il kit citato comprende una centralina WALKERA RX2618V 3G questa sarebbe possibile utilizzarla con la dx7 ?
Saluti

zetabar 14 ottobre 12 13:32

Domanda che non merita nessuna risposta la mia ? Possibile che nessuno abbia mai provato questo tipo di modifica su elicotteri simili al mio (walkera 1#A) ? Chiedo scusa se insisto ma vorrei capircene un po' di più su flybar&less .

7.62x51 15 ottobre 12 09:42

La DX7 lavora solo con riceventi Spektrum; la centrale Walkera, se fa da ricevente, non è compatibile.
Non ho idea dell'esistenza di un qualche kit di conversione per l'1#A. In teoria con un sistema di stabilizzazione elettronico andresti ad eliminare le reazioni del modello alle perturbazioni esterne, ma senza un opzione di autolivellamento non sarebbe tanto più semplice da pilotare di quanto non sia adesso...

zetabar 15 ottobre 12 15:48

Ok grazie Fabio ! Ho visto anche il flymentor che da quel che ho capito sarebbe ciò che intendi tu giusto ? Potrebbe essere un alternativa ?

7.62x51 15 ottobre 12 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3438551)
Ok grazie Fabio ! Ho visto anche il flymentor che da quel che ho capito sarebbe ciò che intendi tu giusto ? Potrebbe essere un alternativa ?

Esatto
quello è uno dei possibili.
Solo che su quel modello, a mio avviso, è una spesa ingiustificata.

Simulatore e pazienza, ecco di cosa hai bisogno... :wink:

zetabar 15 ottobre 12 21:31

Si infatti è quello che ho pensato anch'io!! Tutto sommato credo che mi basti un po' di esercizio e piano piano imparerò :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

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