BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto scelta secondo elicottero. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/260060-aiuto-scelta-secondo-elicottero.html)

Paqui 29 agosto 12 18:09

Aiuto scelta secondo elicottero.

Buonasera a tutti sono nuovo del forum e dopo averlo letto ho deciso finalmente di iscrivermi.
La mia domanda è la seguente: ho iniziato l'elimodellismo con un due canali della general thechnical:uhm::angry: dopo un pò sono passato ad un easy copter v4 colibrì 4 canali che usavo per il volo in door ora vorrei passare a qualcosa di più non troppo complicato da usare sia per il volo in door che per quello out door(prevalentemente quest'ultimo):)
Il mio budget è di tirando tirando €300 meglio 250:fiu:

Grazie mille in anticipo:approved:

fabriziob 29 agosto 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3361807)
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e dopo averlo letto ho deciso finalmente di iscrivermi.
La mia domanda è la seguente: ho iniziato l'elimodellismo con un due canali della general thechnical:uhm::angry: dopo un pò sono passato ad un easy copter v4 colibrì 4 canali che usavo per il volo in door ora vorrei passare a qualcosa di più non troppo complicato da usare sia per il volo in door che per quello out door(prevalentemente quest'ultimo):)

in base alle tue richieste:

Blade MSR usato
oppure
Nine eagle Solo Pro nuovo
oppure
WL V911 nuovo

sono modelli piccoli che puoi usare dentro o fuori con poco vento, che se cadono fai poco danno.

altrimenti se vuoi andare un po più sul difficile/prestazionale Blade MCPX + DX6i + simulatore, ma qui la spesa sale

questo è la mia esperienza e il mio percorso

Paqui 29 agosto 12 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziob (Messaggio 3361839)
in base alle tue richieste:

Blade MSR usato
oppure
Nine eagle Solo Pro nuovo
oppure
WL V911 nuovo

sono modelli piccoli che puoi usare dentro o fuori con poco vento, che se cadono fai poco danno.

altrimenti se vuoi andare un po più sul difficile/prestazionale Blade MCPX + DX6i + simulatore, ma qui la spesa sale

questo è la mia esperienza e il mio percorso

Grazie mille per la velocità fra i tre qual'è il migliore?
E quanto costa?
Chiedo scusa per le domande ma non sono molto esperto.
Mo' è venuta anche una paura:se prendo uno dei tre che mi hai proposto non è che poi mi pento di non aver preso il blade mcpx?:blink:

Paqui 29 agosto 12 19:13

Invece sul 6 canali solo out door cosa mi consigliate?
Intendo un 6 canali da usare come starter naturalmente il budget è lo stesso di prima.
Un'altra domanda:)si può già passare al sei canali o dovrò fare ancora gavetta con un 4 ?

Grazie mille in anticipo:wink:

fabriziob 29 agosto 12 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3361871)
Grazie mille per la velocità fra i tre qual'è il migliore?
E quanto costa?
Chiedo scusa per le domande ma non sono molto esperto.
Mo' è venuta anche una paura:se prendo uno dei tre che mi hai proposto non è che poi mi pento di non aver preso il blade mcpx?:blink:

l'MSR io l'ho comprato usato e non me ne pento, è facile e ti insegna i comandi di base, attualmente non è più in produzione.
In alternativa il Solo pro, economico e si trovano bene i ricambi, vola bene ed è analogo all' MSR, se ti interessa ne ho uno.
il V911 è simile al solo pro solo leggermente più grande, roba di 1 o 2 cm

l'Mcpx forse è troppo ora, ma se lo abbini a una radio programmabile ed un simulatore sei apposto per un po. Qui però i costi lievitano parecchio.

altrimenti se ti appoggi ad un campo volo con qualcuno che ti insegna vai di classe 450 o 500, ma il budget è di circa 400/500€

Helimat 29 agosto 12 19:44

Io ho un v911 è stabilissimo ma davvero molto veloce!!e poi costa sui 30€!! É il clone del trex100

http://www.helipal.com/images/wltoy-v911-big.jpg

Manu3D91 29 agosto 12 19:53

Prenditi un 450 usato:wink:
Un amico del campo ha comprato un copterx 450 (clone del t-rex 450 sport) e si è trovato bene sia per il prezzo che per il elicottero

200€ completo di tutto + una marea di ricambi:fiu:

rugrug 29 agosto 12 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3361807)

più che il modello, prima dovresti decidere se continuare a "giocare" oppure fare "sul serio", non perché smetteresti di "giocare", ma perché inizieresti ad affacciarti al modellismo dinamico e a volare veramente

Paqui 29 agosto 12 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3362069)
più che il modello, prima dovresti decidere se continuare a "giocare" oppure fare "sul serio", non perché smetteresti di "giocare", ma perché inizieresti ad affacciarti al modellismo dinamico e a volare veramente

Io intendo iniziare sul serio e bene.
Purtroppo non ho l'appoggio di un campo di volo.

Buddyclub 29 agosto 12 21:53

Vai di mcpx e dx6i, 6 ch voli fuori anche col vento ( ti diverti pure di piu ) e quando avrai i pollici pure indoor.

rugrug 29 agosto 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362130)
Io intendo iniziare sul serio e bene.
Purtroppo non ho l'appoggio di un campo di volo.

il campo di volo, intendo quelli ufficiali, sono talora luoghi dove ne esci con 150 euro di meno in tasca e magari anche un modello usato di più ...

a noi interessa qualcuno che ti aiuti per passione ... data la capillarità dei soci del BaroneRosso, sono certo che troveremo una soluzione migliore

è successo che io abbia fatto conoscere gente della stessa città, lontani da me oltre 1000 km ! :lol:

spidercody 29 agosto 12 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3362180)
il campo di volo, intendo quelli ufficiali, sono talora luoghi dove ne esci con 150 euro di meno in tasca e magari anche un modello usato di più ...

a noi interessa qualcuno che ti aiuti per passione ... data la capillarità dei soci del BaroneRosso, sono certo che troveremo una soluzione migliore

è successo che io abbia fatto conoscere gente della stessa città, lontani da me oltre 1000 km ! :lol:

1000 km andata e ritorno però.. se no erano tunisini.. :icon_rofl

Paqui 29 agosto 12 22:27

Scusate se mi ripeto ma il passaggio da un 4 canali usato 1 anno ( sono diventato così bravo che gli faccio fare le scale del condominio e lo faccio volare per tutta la casa) a un 6 canali è fattibile e se si quale mi consigliate fra mcpx e dx6i

spidercody 29 agosto 12 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362227)
Scusate se mi ripeto ma il passaggio da un 4 canali usato 1 anno ( sono diventato così bravo che gli faccio fare le scale del condominio e lo faccio volare per tutta la casa) a un 6 canali è fattibile e se si quale mi consigliate fra mcpx e dx6i

dopo un anno di 4 canali, il passaggio "obbligato" è un 6 canali..

mcpx + dx6i --> passaggio soft, ancora giocattoloso direi (danni limitati/costi contenuti)
450/500 in su --> passaggio impegnativo e modellistico..

entrambi divertenti, impegnativi ma con le dovute proporzioni/costi.. :wink:

Paqui 29 agosto 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3362238)
dopo un anno di 4 canali, il passaggio "obbligato" è un 6 canali..

mcpx + dx6i --> passaggio soft, ancora giocattoloso direi (danni limitati/costi contenuti)
450/500 in su --> passaggio impegnativo e modellistico..

entrambi divertenti, impegnativi ma con le dovute proporzioni/costi.. :wink:

Grazie mille per risposta celere e completa.
Quindi tutti e due si equivalgono:shutup:Giusto? (mcpx e dx6i)
Mi potresti dire i prezzi?

Off-topic scusate l'ot ma io il mio easy copter colibrì non lo uso da un paio di mesi causa mancata accensione dell'hely dopo l'immissione della batteria,può essere che la litio si sia rotta:unsure: :OT:

Grazie in anticipo.

laser02 29 agosto 12 23:08

Ot

Benvenuto Paqui,

Scusami l'OT di carattere "firmaiolo"....ma mi spieghi la tua firma?? :D

"....non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vendo contro...."

Per il secondo modello ti lascio nelle mani dei professionisti dei modelli indoor e outdoor.

Saluti

spidercody 30 agosto 12 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362281)
Grazie mille per risposta celere e completa.
Quindi tutti e due si equivalgono:shutup:Giusto? (mcpx e dx6i)
Mi potresti dire i prezzi?

.

ehm.. mcpx è il modello, la dx6i è la radio.. :wink:

Paqui 30 agosto 12 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3362444)
ehm.. mcpx è il modello, la dx6i è la radio.. :wink:

Che vergogna:icon_rofl non lo sapevo proprio:shutup:
Mi potreste spiegare cosa fà in più un 6 canali rispetto ad un 4 ??????:(

Grazie in anticipo.

Ps.
La mia firma vuol dire che qualunque strada scegli il destino ti sarà sempre contro e quindi bisogna solo impegnarsi e riuscire nei propri intenti sfidando il destino:OT::OT:

spidercody 30 agosto 12 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362454)

Grazie in anticipo.

Ps.
La mia firma vuol dire che qualunque strada scegli il destino ti sarà sempre contro e quindi bisogna solo impegnarsi e riuscire nei propri intenti sfidando il destino:OT::OT:

è (ha) un passo variabile.. che saprai cosa vuol dire..
e in più puoi regolare la sensibilità del giroscopio (non nel caso dell'mcpx però che quindi si può definire un 5 canali ma vola come un 6.. :wacko:)..

spidercody 30 agosto 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362454)

Grazie in anticipo.

Ps.

volevi dire nei propri intendi..
(se vendo è vento, intenti è intendi)..
:icon_rofl

Paqui 30 agosto 12 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3362468)
è (ha) un passo variabile.. che saprai cosa vuol dire..
e in più puoi regolare la sensibilità del giroscopio (non nel caso dell'mcpx però che quindi si può definire un 5 canali ma vola come un 6.. :wacko:)..

Un passo variabile:unsure: purtroppo non lo so:( cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi:)

rugrug 30 agosto 12 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362746)
Un passo variabile:unsure: purtroppo non lo so:( cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi:)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube

passo variabile (CP = Collective Pitch) significa che la pala può assumere angoli di incidenza diversi, positivi per salire, negativi per scendere, indipendentemente dai giri del motore, mentre nel passo fisso per salire devi aumentare i giri del rotore e per scendere diminuirli...
dunque nel passo variabile (cp) avremo due funzioni separate, una per il gas e l'altra per l'incidenza delle pale, detta appunto passo collettivo, ossia di tutte le pale.

[IMG]http://img217.imageshack.us/img217/9...angolodiin.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)

a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)

Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)

queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi

4 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)

6 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)

passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare l’angolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***

sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)

*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi

nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato

può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")

Paqui 30 agosto 12 11:29

Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?:)

rugrug 30 agosto 12 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362813)
Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?:)

sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto

SkyNet 30 agosto 12 11:53

Ehi... vedo che sei di rossano veneto..... hai un campo volo.... come dire.... sotto casa!!

Home guarda qui!

Io volo qui.... ^_^

Fai una salto.... magari ci si trova e ti posso spiegare qualcosa ^_^

Paqui 30 agosto 12 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3362819)
sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto

Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria :( e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo:(:(:(

Buddyclub 30 agosto 12 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362991)
Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria :( e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo:(:(:(

L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici

Paqui 30 agosto 12 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Buddyclub (Messaggio 3363027)
L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici

Allora prima farò gavetta con l'aria piatta e dopo passerò al vento.
Quindi l'mcpx+dx6i va bene per chi non ha mai toccato un 6 canali e vuole imparare bene?^_^ onestamente inizio ad avere un po' di confusione:shutup::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mattia90 30 agosto 12 13:53

l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto :wink: e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento :wink:

Paqui 30 agosto 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mattia90 (Messaggio 3363062)
l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto :wink: e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento :wink:

Quindi il radiocomando dx6i non è di serie? Qual'è il suo originale?inoltre se il radiocomando non è di serie come faccio a metterlo sulla lunghezza don'da dell'aereo? E ancora,mi potresti postare i link delle discussioni?
Grazie mille in anticipo e scusa le domande:):wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002