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Ho quasi... carburato... Salve a tutti! Stò cercando di carburare l'OS 50 SX-H che ho montato sullo Style, mi servivano alcune conferme... Premesso che già ho eseguito il rodaggio, allo stato attuale il massimo è regolato (credo!) correttamente, buona fumata e hovering a 1600 giri circa con una durata del serbatoio di circa 18 minuti. Stò usando una miscela 18% olio 10% nitro. Qui scatta la prima domanda, ho letto in vari post che a fine volo toccando il tappo del carter questi non deve scottare, invece il mio è bello caldino! Mi sono anche procurato un termometro ad infrarossi, c'è una temperatura di riferimento con cui regolarsi?! Secondo quesito: ho notato che passando di colpo dal minimo a metà stick il motore tende a borbottare e spegnersi se non ripasso velocemente verso il minimo; in pratica per arrivare ai giri utili per l'hovering devo alzare piano piano lo stick. Ho anche fatto la prova proposta trovata nel forum di pizzicare il tubetto a minimo ed ho notato che impiega ben 5 secondi a spegnersi (contro i 2 di riferimento) mi viene quindi da pensare che il minimo sia troppo grasso giusto? Ttra le altre cose la vite del minimo è bella inchiodata mi sa che ci hanno dato giù di frenafiletti... Ringrazio per l'attenzione! Zaoooo |
il motore scalda perchè usi poca nitro e olio nella miscela. se la miscela la fai tu... metti il 20% di nitro e il 20 di olio... altrimenti cambiala prima di sfondare il motore. usare poca nitro comporta uno sforzo maggiore del motore con conseguente riscaldamento eccessivo dello stesso. se ci mette tanto a scendere di giri devi chiudere un pò la vite del minimo...(mi raccomando un pò.... un quarto di giro è già troppo) perchè appena comprato l'hyper arriva già carburato ma è grasso sia in alto che in basso (carburazione da rodaggio). fai le prove e facci sapere .... ma prima cambia miscela. ciao Michele. |
Citazione:
18 minuti con l'Os?Ma guarda che è impossibile !!!!!al max voglio essere buono 10 minuti,ti credo che il tappo del carter brucia sarai sicuramente magro di massimo,per la mix puoi anche tenere il 10% di nitro ma almeno il 20% di olio.Comunque con la carburazione non ci sei il motore deve fumare e parecchio.Ciao. |
Credo che Gregorio abbia ragione. Non sei magro di massimo......di più!!!!! Ciao |
Panicooo Panicoooooo!!!! E meno male che pensavo facesse tanto fumo!!! Effettivamente ne fà veramente tanto :wacko: Cmq metto subito in atto i vs consigli e vi fò sapere... a questo punto sono propenso verso una miscela al 20% nitro, perchè quella che uso ora è 18% di olio e 10% nitro... non penso che un 2% di olio migliori radicalmente la situazione no?! Grazie a tutti!!! Zaoooooo |
infatti non è il 2% di olio in più a far raffreddare il motore , ma il 10% di nitro in +! ciao michele. |
os 50 ciao io da subito ho iniziato con la cool power al 30% e ti assicuro che dopo 4 taniche il motore non lo mai regolato è sempre perfetto buona fumata e dopo un serbatoio e appena tiepido provala e mi dirai certo che però beve più di una ferrari al massimo ci fa 10 minuti in hovering |
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qui a Roma... Giusto a titolo informativo, una carburazione troppo grassa non può comunque portare ad un eccessivo innalzamento di temperatura?! Ciao e grazie! |
Ma io avevo letto in giro che per fare il rodaggio è meglio la Cool Power 15%, che infatti è quella che ho comprato...:( :( :( Va bene??? O ci aggiungo del nitrometano....????:blink: :blink: :blink: |
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Citazione:
Grazie 1000 per i tuoi sempre utili consigli :wink: :wink: |
Il rodaggio Citazione:
Mi hanno fatto vedere che va fatto girare con l'eli a terra con il carico delle pale ma non al massimo e senza nitro e molto olio. Questo e ciò che ho imparato per i campi volo, poi posso pure sbagliarmi. Ciao |
Citazione:
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Arieccomi! Buongiorno o buona notte visto l'orario! Sono appena rientrato da una bellissima giornata di svolazzi, con grigliata finale hi hi :P :) Allora, ho seguito i vostri consigli, mi sono procurato una tanicozza di cool power con 30 di nitro. Per fare le cose per benino, ho chiuso tutto lo spillo e riaperto per 2 giri come da manuale... messo in moto... ragazzi mai visto tanto fumo. Ho dovuto chiudere un pò lo spillo era veramente troppo ricca la miscela, faticava a salire di giri ed era _letteralmente_ avvolto nella nebbia! :wacko: Me sò affumicato :( Adesso lavoro a 1,5 giri circa e fa ancora tantissimo fumo. Dopo un minuto di hovering il tappo del carter è praticamente freddo rispetto a prima: riesco a toccarlo anche per 15/20 secondi senza problemi. Ho misurato la testata: siamo su temperature dai 95 ai 110 gradi. Durata serbatoio: sui 12 minuti. Faccio hovering e un po di traslato tranquillo tranquillo, dovrei esserci no? Parliamo del minimo: quando il motore si è un po scaldato passando da zero a metà stick prende giri molto bene, quindi non penso sia il caso di metterci mano. Chiedo ai più esperti: sempre prendendo come riferimento il "test del tappo" posso smagrirlo un altro pochino visto che ancora fa tantissimo fumo oppure tutto questo fumo è tipico della cool power?! Cmq veramente ottima miscela, mi lascia solo un pò perplesso l'avvertimento di presunte sostanze cancerogene... :mellow: Saluti a tutti! Zaoooo |
Meglio Citazione:
Ciauzz |
Hi! Citazione:
dal grande quantitativo di fumo emesso... Ecco ho trovato questa foto su runryder, come fumo ora stò messo così http://www.runryder.com/helicopter/g...y_17th_381.jpg ... per l'hovering inverso dovrò invece aspettare ancora qualche mese ahhhaahah :icon_rofl Zaoooooo |
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