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-   -   Ho quasi... carburato... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/25849-ho-quasi-carburato.html)

alekj 18 maggio 06 16:12

Ho quasi... carburato...
 
Salve a tutti!

Stò cercando di carburare l'OS 50 SX-H che ho montato
sullo Style, mi servivano alcune conferme...

Premesso che già ho eseguito il rodaggio, allo stato attuale
il massimo è regolato (credo!) correttamente, buona fumata
e hovering a 1600 giri circa con una durata del serbatoio di circa
18 minuti. Stò usando una miscela 18% olio 10% nitro.

Qui scatta la prima domanda, ho letto in vari post che a fine
volo toccando il tappo del carter questi non deve scottare, invece
il mio è bello caldino! Mi sono anche procurato un termometro
ad infrarossi, c'è una temperatura di riferimento con cui regolarsi?!

Secondo quesito: ho notato che passando di colpo dal minimo a metà stick il motore tende a borbottare e spegnersi se non ripasso velocemente
verso il minimo; in pratica per arrivare ai giri utili per l'hovering
devo alzare piano piano lo stick. Ho anche fatto la prova
proposta trovata nel forum di pizzicare il tubetto
a minimo ed ho notato che impiega ben 5 secondi a spegnersi
(contro i 2 di riferimento) mi viene quindi da pensare che il minimo sia
troppo grasso giusto?

Ttra le altre cose la vite del minimo è bella inchiodata mi sa che ci hanno dato giù di frenafiletti...

Ringrazio per l'attenzione!

Zaoooo

aiacius 18 maggio 06 19:46

il motore scalda perchè usi poca nitro e olio nella miscela.
se la miscela la fai tu... metti il 20% di nitro e il 20 di olio... altrimenti cambiala prima di sfondare il motore.

usare poca nitro comporta uno sforzo maggiore del motore con conseguente riscaldamento eccessivo dello stesso.

se ci mette tanto a scendere di giri devi chiudere un pò la vite del minimo...(mi raccomando un pò.... un quarto di giro è già troppo) perchè appena comprato l'hyper arriva già carburato ma è grasso sia in alto che in basso (carburazione da rodaggio).

fai le prove e facci sapere .... ma prima cambia miscela.

ciao
Michele.

gregorio 18 maggio 06 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da alekj
Salve a tutti!

Stò cercando di carburare l'OS 50 SX-H che ho montato
sullo Style, mi servivano alcune conferme...

Premesso che già ho eseguito il rodaggio, allo stato attuale
il massimo è regolato (credo!) correttamente, buona fumata
e hovering a 1600 giri circa con una durata del serbatoio di circa
18 minuti. Stò usando una miscela 18% olio 10% nitro.

Qui scatta la prima domanda, ho letto in vari post che a fine
volo toccando il tappo del carter questi non deve scottare, invece
il mio è bello caldino! Mi sono anche procurato un termometro
ad infrarossi, c'è una temperatura di riferimento con cui regolarsi?!

Secondo quesito: ho notato che passando di colpo dal minimo a metà stick il motore tende a borbottare e spegnersi se non ripasso velocemente
verso il minimo; in pratica per arrivare ai giri utili per l'hovering
devo alzare piano piano lo stick. Ho anche fatto la prova
proposta trovata nel forum di pizzicare il tubetto
a minimo ed ho notato che impiega ben 5 secondi a spegnersi
(contro i 2 di riferimento) mi viene quindi da pensare che il minimo sia
troppo grasso giusto?

Ttra le altre cose la vite del minimo è bella inchiodata mi sa che ci hanno dato giù di frenafiletti...

Ringrazio per l'attenzione!

Zaoooo


18 minuti con l'Os?Ma guarda che è impossibile !!!!!al max voglio essere buono 10 minuti,ti credo che il tappo del carter brucia sarai sicuramente magro di massimo,per la mix puoi anche tenere il 10% di nitro ma almeno il 20% di olio.Comunque con la carburazione non ci sei il motore deve fumare e parecchio.Ciao.

nigel_uno 18 maggio 06 22:19

Credo che Gregorio abbia ragione.
Non sei magro di massimo......di più!!!!!

Ciao

alekj 18 maggio 06 23:03

Panicooo Panicoooooo!!!!

E meno male che pensavo facesse tanto fumo!!! Effettivamente ne fà
veramente tanto :wacko:

Cmq metto subito in atto i vs consigli e vi fò sapere... a questo punto
sono propenso verso una miscela al 20% nitro, perchè quella che uso
ora è 18% di olio e 10% nitro... non penso che un 2% di olio migliori
radicalmente la situazione no?!

Grazie a tutti!!!

Zaoooooo

aiacius 19 maggio 06 11:25

infatti non è il 2% di olio in più a far raffreddare il motore , ma il 10% di nitro in +!

ciao
michele.

raffamarcod 19 maggio 06 13:44

os 50
 
ciao io da subito ho iniziato con la cool power al 30% e ti assicuro che dopo 4 taniche il motore non lo mai regolato è sempre perfetto buona fumata e dopo un serbatoio e appena tiepido provala e mi dirai certo che però beve più di una ferrari al massimo ci fa 10 minuti in hovering

alekj 19 maggio 06 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
ciao io da subito ho iniziato con la cool power al 30% e ti assicuro che dopo 4 taniche il motore non lo mai regolato è sempre perfetto buona fumata e dopo un serbatoio e appena tiepido provala e mi dirai certo che però beve più di una ferrari al massimo ci fa 10 minuti in hovering

Oggi cerco di procurarmela, sperando di trovarla in qualche negozio
qui a Roma...

Giusto a titolo informativo, una carburazione troppo grassa non può
comunque portare ad un eccessivo innalzamento di temperatura?!

Ciao e grazie!

niko77 19 maggio 06 16:26

Ma io avevo letto in giro che per fare il rodaggio è meglio la Cool Power 15%, che infatti è quella che ho comprato...:( :( :( Va bene??? O ci aggiungo del nitrometano....????:blink: :blink: :blink:

gregorio 19 maggio 06 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da niko77
Ma io avevo letto in giro che per fare il rodaggio è meglio la Cool Power 15%, che infatti è quella che ho comprato...:( :( :( Va bene??? O ci aggiungo del nitrometano....????:blink: :blink: :blink:

Non aggiungere nitro va bene cosi' per il rodaggio anzi al limite dovresti aggiungere un po' d'olio,c'è chi il rodaggio lo fa addirittura senza nitro.Per quanto rigurda la temperatura del tappo carter non è che aumentando la nitro il motore raffredda di piu' da solo,la mix anche al 30% con una cattiva carburazione lo fa' riscaldare lo stesso.Poi io dico la 30 % usiamola se veramente necessaria per l'hovering non serve di certo,anche la 15% e una buona carburazione=motore tiepido.Ciao.

niko77 19 maggio 06 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da gregorio
Non aggiungere nitro va bene cosi' per il rodaggio anzi al limite dovresti aggiungere un po' d'olio,c'è chi il rodaggio lo fa addirittura senza nitro.Per quanto rigurda la temperatura del tappo carter non è che aumentando la nitro il motore raffredda di piu' da solo,la mix anche al 30% con una cattiva carburazione lo fa' riscaldare lo stesso.Poi io dico la 30 % usiamola se veramente necessaria per l'hovering non serve di certo,anche la 15% e una buona carburazione=motore tiepido.Ciao.


Grazie 1000 per i tuoi sempre utili consigli :wink: :wink:

maui80 19 maggio 06 21:15

Il rodaggio
 
Citazione:

Originalmente inviato da niko77
Grazie 1000 per i tuoi sempre utili consigli :wink: :wink:

Anche io pensavo come te che il rodaggio andasse fatto mettendolo in volo e invece smentito in pieno da chi ne sa più di me.
Mi hanno fatto vedere che va fatto girare con l'eli a terra con il carico delle pale ma non al massimo e senza nitro e molto olio.
Questo e ciò che ho imparato per i campi volo, poi posso pure sbagliarmi.
Ciao

gregorio 19 maggio 06 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da maui80
Anche io pensavo come te che il rodaggio andasse fatto mettendolo in volo e invece smentito in pieno da chi ne sa più di me.
Mi hanno fatto vedere che va fatto girare con l'eli a terra con il carico delle pale ma non al massimo e senza nitro e molto olio.
Questo e ciò che ho imparato per i campi volo, poi posso pure sbagliarmi.
Ciao

Infatti di norma almeno un serbatoio a terra il carico delle pale non è indispensabile l'importante e farlo girare piano e dallo scarico si vedra' indubbiamente un mare di olio a terra significa che stai rodando bene.Ciao(Attento sempre alla temperatura)

alekj 21 maggio 06 02:08

Arieccomi!
 
Buongiorno o buona notte visto l'orario!
Sono appena rientrato da una bellissima giornata di svolazzi,
con grigliata finale hi hi :P :)

Allora, ho seguito i vostri consigli, mi sono procurato una tanicozza
di cool power con 30 di nitro.

Per fare le cose per benino, ho chiuso tutto lo spillo e riaperto per 2 giri
come da manuale... messo in moto... ragazzi mai visto tanto
fumo. Ho dovuto chiudere un pò lo spillo era veramente troppo
ricca la miscela, faticava a salire di giri ed era _letteralmente_
avvolto nella nebbia! :wacko: Me sò affumicato :(

Adesso lavoro a 1,5 giri circa e fa ancora tantissimo fumo.
Dopo un minuto di hovering il tappo del carter è praticamente freddo rispetto a prima: riesco a toccarlo anche per 15/20 secondi senza problemi.

Ho misurato la testata: siamo su temperature dai 95 ai 110 gradi.

Durata serbatoio: sui 12 minuti. Faccio
hovering e un po di traslato tranquillo tranquillo, dovrei esserci no?

Parliamo del minimo: quando il motore si è un po scaldato passando
da zero a metà stick prende giri molto bene, quindi non penso
sia il caso di metterci mano.

Chiedo ai più esperti: sempre prendendo come riferimento
il "test del tappo" posso smagrirlo un altro pochino visto che
ancora fa tantissimo fumo oppure tutto questo fumo è tipico
della cool power?!

Cmq veramente ottima miscela, mi lascia solo un pò
perplesso l'avvertimento di presunte sostanze cancerogene... :mellow:

Saluti a tutti!

Zaoooo

maui80 21 maggio 06 12:04

Meglio
 
Citazione:

Originalmente inviato da alekj
Buongiorno o buona notte visto l'orario!
Sono appena rientrato da una bellissima giornata di svolazzi,
con grigliata finale hi hi :P :)

Allora, ho seguito i vostri consigli, mi sono procurato una tanicozza
di cool power con 30 di nitro.

Per fare le cose per benino, ho chiuso tutto lo spillo e riaperto per 2 giri
come da manuale... messo in moto... ragazzi mai visto tanto
fumo. Ho dovuto chiudere un pò lo spillo era veramente troppo
ricca la miscela, faticava a salire di giri ed era _letteralmente_
avvolto nella nebbia! :wacko: Me sò affumicato :(

Adesso lavoro a 1,5 giri circa e fa ancora tantissimo fumo.
Dopo un minuto di hovering il tappo del carter è praticamente freddo rispetto a prima: riesco a toccarlo anche per 15/20 secondi senza problemi.

Ho misurato la testata: siamo su temperature dai 95 ai 110 gradi.

Durata serbatoio: sui 12 minuti. Faccio
hovering e un po di traslato tranquillo tranquillo, dovrei esserci no?

Parliamo del minimo: quando il motore si è un po scaldato passando
da zero a metà stick prende giri molto bene, quindi non penso
sia il caso di metterci mano.

Chiedo ai più esperti: sempre prendendo come riferimento
il "test del tappo" posso smagrirlo un altro pochino visto che
ancora fa tantissimo fumo oppure tutto questo fumo è tipico
della cool power?!

Cmq veramente ottima miscela, mi lascia solo un pò
perplesso l'avvertimento di presunte sostanze cancerogene... :mellow:

Saluti a tutti!

Zaoooo

Meglio grasso che magro.
Ciauzz

alekj 21 maggio 06 12:54

Hi!

Citazione:

Originalmente inviato da maui80
Meglio grasso che magro.
Ciauzz

Su questo non ci sono dubbi! Certo sono impressionato
dal grande quantitativo di fumo emesso...

Ecco ho trovato questa foto su runryder, come fumo ora stò messo
così
http://www.runryder.com/helicopter/g...y_17th_381.jpg

... per l'hovering inverso dovrò invece aspettare ancora qualche mese ahhhaahah :icon_rofl

Zaoooooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.

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