BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Corone T rex 500 si toccano? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/254468-corone-t-rex-500-si-toccano.html)

solar 24 giugno 12 19:57

Corone T rex 500 si toccano?

Ciao, volando con il mio Trex 500 quando davo delle accelerate sentivo uno strano rumore, allora mi sono fermato per evitare problemi e mi sono messo a controllare l'eli.
Da quello che ho potuto capire il problema stà nelle corone, quella principale e quella di autorotazione che molto probabilmente si toccano perchè se le muovo con le mani hanno un pò di gioco, a questo punto non sò se c'è qualcosa da cambiare o da verificare meglio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie

minimoa78 24 giugno 12 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3269280)
Ciao, volando con il mio Trex 500 quando davo delle accelerate sentivo uno strano rumore, allora mi sono fermato per evitare problemi e mi sono messo a controllare l'eli.
Da quello che ho potuto capire il problema stà nelle corone, quella principale e quella di autorotazione che molto probabilmente si toccano perchè se le muovo con le mani hanno un pò di gioco, a questo punto non sò se c'è qualcosa da cambiare o da verificare meglio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie

Motore troppo vicino?quando la corona ci passa sul pignone con la nervatura si deforma

solar 24 giugno 12 21:44

No, non dovrebbe essere il motore troppo vicino, la corona a prima vista mi sembra dritta ma se la muovo con le mani in senso verticale tende a toccare quella dell'autorotazione.
Il problema lo fà quando tolgo gas e poi lo ridò, secondo me lo scatto dell'albero che tira le corone le fà toccare.
Va a finire che devo cambiare corona???

minimoa78 24 giugno 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3269490)
No, non dovrebbe essere il motore troppo vicino, la corona a prima vista mi sembra dritta ma se la muovo con le mani in senso verticale tende a toccare quella dell'autorotazione.
Il problema lo fà quando tolgo gas e poi lo ridò, secondo me lo scatto dell'albero che tira le corone le fà toccare.
Va a finire che devo cambiare corona???

Denti dritti o elicoidali?

solar 24 giugno 12 23:35

dritti.

minimoa78 24 giugno 12 23:42

Provare a dare gas senza pale montate? Non so a cosa pensare. Ci sono segni di contatto o attrito tra le corone?

solar 25 giugno 12 00:38

Prova già fatta, senza pale sembra non produrre niente, farò ulteriori test per vedere cosa ne viene fuori, nel frattempo ti ringrazio comunque dell'aiuto.

minimoa78 25 giugno 12 18:10

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3269769)
Prova già fatta, senza pale sembra non produrre niente, farò ulteriori test per vedere cosa ne viene fuori, nel frattempo ti ringrazio comunque dell'aiuto.

le pale dando passo tendono a sfilare l' albero verso l' alto (cosa che ovviamente non capita). le corone sono tenute in posizione dalla vite in basso passante nell' albero, dai vari cuscinetti e spessori, e poi da un collare con grano posto sopra il cuscinetto superiore, concordi? controlla che non ci sia gioco. controlla in pratica afferrando la testa e tirando e spingendo, che non ci siano giochi sull' asse verticale.

solar 28 giugno 12 11:23

Ciao scusami ho letto ora la risposta, fà giusto un piccolissimo scatto ma penso che sia normale altrimenti l'albero non girerebbe bene.
Devo provare a rismontare le corone e ricontrollare con cura.
Ne approfitto per chiedere un altra cosa, ma il piatto a che altezza precisa deve stare per essere centrato?

minimoa78 28 giugno 12 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da solar (Messaggio 3275571)
Ciao scusami ho letto ora la risposta, fà giusto un piccolissimo scatto ma penso che sia normale altrimenti l'albero non girerebbe bene.
Devo provare a rismontare le corone e ricontrollare con cura.
Ne approfitto per chiedere un altra cosa, ma il piatto a che altezza precisa deve stare per essere centrato?

non ho capito la tua domanda.
quando intendi piccolo scatto cosa intendi?io alzo la testa, e abbasso il collare in modo che vada in battuta, senza sforzare o spingere, e chiudo il grano.
potresti con un uniposca o un pennarello da lavagna, colorare le corone, e vedere dove toccano in base a dove il colore va via e a dove lo lasciano, ma qui siamo a livelli di CSI

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002