![]() |
Corone T rex 500 si toccano? Ciao, volando con il mio Trex 500 quando davo delle accelerate sentivo uno strano rumore, allora mi sono fermato per evitare problemi e mi sono messo a controllare l'eli. Da quello che ho potuto capire il problema stà nelle corone, quella principale e quella di autorotazione che molto probabilmente si toccano perchè se le muovo con le mani hanno un pò di gioco, a questo punto non sò se c'è qualcosa da cambiare o da verificare meglio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie |
Citazione:
|
No, non dovrebbe essere il motore troppo vicino, la corona a prima vista mi sembra dritta ma se la muovo con le mani in senso verticale tende a toccare quella dell'autorotazione. Il problema lo fà quando tolgo gas e poi lo ridò, secondo me lo scatto dell'albero che tira le corone le fà toccare. Va a finire che devo cambiare corona??? |
Citazione:
|
dritti. |
Provare a dare gas senza pale montate? Non so a cosa pensare. Ci sono segni di contatto o attrito tra le corone? |
Prova già fatta, senza pale sembra non produrre niente, farò ulteriori test per vedere cosa ne viene fuori, nel frattempo ti ringrazio comunque dell'aiuto. |
1 Allegato/i Citazione:
|
Ciao scusami ho letto ora la risposta, fà giusto un piccolissimo scatto ma penso che sia normale altrimenti l'albero non girerebbe bene. Devo provare a rismontare le corone e ricontrollare con cura. Ne approfitto per chiedere un altra cosa, ma il piatto a che altezza precisa deve stare per essere centrato? |
Citazione:
quando intendi piccolo scatto cosa intendi?io alzo la testa, e abbasso il collare in modo che vada in battuta, senza sforzare o spingere, e chiudo il grano. potresti con un uniposca o un pennarello da lavagna, colorare le corone, e vedere dove toccano in base a dove il colore va via e a dove lo lasciano, ma qui siamo a livelli di CSI |
Forse non riesco a spiegarmi come vorrei, mi hai chiesto se c'era gioco tirando o spingendo la testa, ho provato e c'è un minimo gioco penso roba di uno/due millimetri ho pensato che fosse normale per non avere troppo attrito, è così? o non deve esercene proprio? Per quanto riguarda il piatto (siccome l'eli non l'ho montato io) come trovo a che altezza esatta deve stare il piatto per essere al centro in modo da avere la stessa escursione sia in negativo che in positivo? |
Citazione:
dalla domanda si evince che non hai idea di come funziona un elicottero a passo variabile ... cmq te lo spiego così: il piatto è centrato quando sta a metà della corsa utile compresa tra il massimo e il minimo valore della curva del passo |
Non sono messo così male... siccome da manuale non lo spiega, volevo sapere se il centro me lo devo trovare io o a seconda dell'eli ha una misura da rispettare?? tutto quì |
Citazione:
non è questa la percezione che devi avere, ma se rileggi la tua domanda, se ne ricava che non hai idea di dove si deve iniziare, e allora volevo capire se dovevo raccontarti tutta la favoletta, oppure se bastava la risposta che ti ho dato ... è sufficiente ? |
1 o 2 mm di gioco sono troppi. Alza l'albero e manda il collare in battuta e stringi il grano. La risposta di rugrug non ti è piaciuta e lo capisco. Ma la tua domanda probabilmente manifesta inesperienza nel setup ( che non vuol dire montaggio) di un elicottero. C'è una guida in rilievo in questa sezione che ti sarà di grande aiuto |
Citazione:
Citazione:
Ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002