BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   cuscinetti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/254021-cuscinetti.html)

mauro cap 21 giugno 12 18:14

grazie delle tue accurate istruzioni. Ne farò tesoro . grazie

Navajo 21 giugno 12 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3260572)
quando vedi l'hub "dondolare" mentre il rotore cala di giri prima di atterrare, oppure lo vedi descrivere un bell'ovale, è tempo di pensarci ...

scusa se mi permetto,ma se vedi quello che tu hai appena descritto,credo che sia troppo tardi gia' durante il volo,non credi..??:lol::lol:

rugrug 21 giugno 12 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Navajo (Messaggio 3265178)
scusa se mi permetto,ma se vedi quello che tu hai appena descritto,credo che sia troppo tardi gia' durante il volo,non credi..??:lol::lol:

troppo tardi per che cosa ?

Navajo 23 giugno 12 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3265679)
troppo tardi per che cosa ?

troppo tardi per evitare il peggio...ovvero chiamasi exsplosion della testa..!!:lol::lol:

rugrug 23 giugno 12 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da Navajo (Messaggio 3267945)
troppo tardi per evitare il peggio...ovvero chiamasi exsplosion della testa..!!:lol::lol:

non credo proprio ...

(lo spindle si controlla ancora prima di usare un elicottero usato o montato da chissàcchi)

la domanda era

Citazione:

Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale?
Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ?

quindi alla peggio il rotore "dondola" un po'

Navajo 23 giugno 12 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3268052)
non credo proprio ...

(lo spindle si controlla ancora prima di usare un elicottero usato o montato da chissàcchi)

la domanda era
quindi alla peggio il rotore "dondola" un po'

ora ho capito,anche se ho mai visto,"dondolare" il rotore...ciao!:wink:

sirxenos 23 giugno 12 22:41

visto che ci siamo chiedo delucidazioni.
Ogni volta che cambio testa o sostituisco lo spindle, metto su il frenafiletti dal lato dove mi si svita la vite.
Quando poi riserro tutto, usanto due brugole da 1,5 a contrasto ognuna su una manina, mi è capitato (su più teste) che serrando troppo, sento le manine che "scatteggiano" nel loro movimento rotatorio. Serro troppo ? Cuscinetti deboli ? Come mi regolo ?

rugrug 24 giugno 12 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da Navajo (Messaggio 3268309)
ora ho capito,anche se ho mai visto,"dondolare" il rotore...ciao!:wink:

ho usato un vocabolo "terra-terra" per indicare che la sommità della testa, il cosiddetto "hub", descrive un ovale e non un cerchio, se i cuscinetti dell'albero non sono più buoni, e che tale anomalia si nota specialmente quando il rotore cala di giri, quindi più comunemente in fase di atterraggio

victor66 24 giugno 12 18:09

Ciao

Ciao a tutti, Rug leggo con molto interesse la discussione e mi piace sentire le tue spiegazioni perchè dirette e semplici, più o meno hai capito come sono io, spartano molto alla buona che di meccanica e settaggi e cose complicate sono all'ABC, sai che carico batterie e volo, carico batterie e volo, carico batterie e volo etc. Cerco di informarmi e prevenire e quando mi trovo davanti ad un problema cerco di risolverlo ma fino a quando non mi si presenta volo e volo e volo, son fatto male eh? Mi piace volare che ti devo dire e fino a quando non noto problemi carico e volo come sopra, però cerco come vedi di seguire i post interessanti per me ed imparare cose che ignoro. Comunque per quanto mi riguarda (Rug non mi sparare), dopo più di 420 voli più o meno mai cambiato un cuscinetto ne lubrificato come molti mi hanno detto di fare (spero sia così), controlli pre volo solo ruotando le pale che scorrano bene e non ci sia troppi giochi più del solito, comunque finora tutto bene (mi tocco!), se ci saranno dei problemi un giorno tanto sicuramente mi farò sentire con domande e cercando di capirci qualcosa. Questa è la mia esperienza con i cuscinetti, a proposito dite che un giorno mi dovrò preoccupare di cambiarli o insomma fino a quando mi andrà bene, quanto possono durare, vabbè al limite se sento dei rumori strani che possano far sembrare cuscinetti che girano male scendo subito!! Scusa la mia ironia Rug e comunque buona serata a tutti.

rugrug 24 giugno 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 3269155)
Ciao a tutti, Rug leggo con molto interesse la discussione e mi piace sentire le tue spiegazioni perchè dirette e semplici, più o meno hai capito come sono io, spartano molto alla buona che di meccanica e settaggi e cose complicate sono all'ABC, sai che carico batterie e volo, carico batterie e volo, carico batterie e volo etc. Cerco di informarmi e prevenire e quando mi trovo davanti ad un problema cerco di risolverlo ma fino a quando non mi si presenta volo e volo e volo, son fatto male eh? Mi piace volare che ti devo dire e fino a quando non noto problemi carico e volo come sopra, però cerco come vedi di seguire i post interessanti per me ed imparare cose che ignoro. Comunque per quanto mi riguarda (Rug non mi sparare), dopo più di 420 voli più o meno mai cambiato un cuscinetto ne lubrificato come molti mi hanno detto di fare (spero sia così), controlli pre volo solo ruotando le pale che scorrano bene e non ci sia troppi giochi più del solito, comunque finora tutto bene (mi tocco!), se ci saranno dei problemi un giorno tanto sicuramente mi farò sentire con domande e cercando di capirci qualcosa. Questa è la mia esperienza con i cuscinetti, a proposito dite che un giorno mi dovrò preoccupare di cambiarli o insomma fino a quando mi andrà bene, quanto possono durare, vabbè al limite se sento dei rumori strani che possano far sembrare cuscinetti che girano male scendo subito!! Scusa la mia ironia Rug e comunque buona serata a tutti.

prob. hai un buon modello

del mio Rex 450 Sport ho la scheda di manutenzione esatta, tanto per confermare che la tua esperienza non è isolata

200° volo:
sostituzione cinghia (ho voluto fare conto "pari" ma direi che al 150° si poteva già pensare che era tempo, e dal 180° in poi ho volato basso ... )

284° volo:
sostituzione damper e cuscinetti dell'albero, perché appunto ogni tanto aveva una leggera vibrazione, e quando atterravo vedevo l'hub "dondolare" un po'

390° volo:
sostituzione della puleggia anteriore della cinghia, perché iniziava a cigolare e mi dava fastidio. Secondo alcuni potevo andare ancora avanti

540° volo (attuale)
tutto regolare, però forse ci avviciniamo ad un nuovo cambio dei cuscinetti dell'albero

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002