BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Ma chi ha detto che è difficile? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/24205-ma-chi-ha-detto-che-difficile.html)

chetto1965 26 aprile 06 15:20

Ma chi ha detto che è difficile?

Ciao a tutti
oggi, dopo circa 1 anno e mezzo di volo con gli aerei elettrici per la prima volta nella mia vita ho provato un elicottero... sempre elettrico... un T-Rex XL brushless.
Ma chi ha detto che è difficile???? Proprio non capisco.... ;) Non è difficile... è difficilissimo!!!! :(
Sul simulatore FMS con il modello del T Rex scaricato da TRextuning almeno riuscivo ad alzarmi a 50 cm da terra e a tenerlo quasi (dico quasi) fermo... nella realtà appena dò un pò di motore incomincia a scivolare verso sinistra.... ancora un pò di gas ed eccolo lì pronto a ribaltarsi o a puntare il muso verso terra.... grazie 1000 San Training Kit :) (da me costruito con 2 stecce di carbonio e 4 pallina da ping pong) mi hai salvato da almeno due ribaltamenti!!!!
Il bilancio della sfida aereo-elicottero come facilità di apprendimento del pilotaggio secondo il mio modesto parere?
Vantaggi ely: lo hai lì fermo a terra e puoi alzarlo anche di 0.0000001mm senza grandi rischi di danneggiarlo...
Svantaggi ely: TUTTO IL RESTO :) :)
A parte gli scherzi è però verissimo che dopo 15 minuti di lotte tra me e lui (poi purtroppo la pausa pranzo è finita :() non vedi l'ora di riuscire ad alzarlo un pò di più... ti prende davvero da subito... diventa un fatto personale...
Ovviamente tutti i consigli dei più esperti sono ben accetti...
La mia configurazione
T Rex XL
Lipo 3S 2000mAh Kokam
Brushless 3200kV
Align 25A
Futaba GY240
pale di plastica stock (quelle in legno le riservo per quando sarò un pò migliorato)
Saluti
Andrea

damgiu 26 aprile 06 15:27

:asd:

dok284 26 aprile 06 16:37

L'uomo ha inventato l'elicottero e non il contrario.

Sei tu il più forte e sviluppato fra i due...

Ora devi solo farglielo capire.:wink:

criptico 26 aprile 06 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da dok284
L'uomo ha inventato l'elicottero e non il contrario.

Sei tu il più forte e sviluppato fra i due...

Ora devi solo farglielo capire.:wink:

A suon di ricambi :icon_rofl:icon_rofl

chetto1965 26 aprile 06 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
:asd:

Cosa c'è da ridere???????

Per caso vuoi che ti nasconda 2 etti di piombo di traverso e di nascosto nel tuo Diablotin??? Giusto per farti capire cosa provavo io oggi con il mio T Rex? :)

Ciao Giuseppe fammi sapere quando vai al campo....

Saluti

Andrea

Claudio_F 26 aprile 06 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
ti prende davvero da subito... diventa un fatto personale...

L'hai capito eh? :lol: (comunque sei riuscito a fregarmi col titolo, ho subito pensato "ecco un altro che dice che volare con l'eli e' facilissimo" :P)

Domanda, l'eli e' stato regolato e provato da qualcuno esperto? Dico questo perche' non dovrebbe "ribaltarsi" da solo, casomai sfuggire di lato (tipicamente a sinistra se non lo contrasti inclinandolo subito un po' a destra), ma se non si danno comandi non deve aumentare l'inclinazione da solo in una qualsiasi direzione, in questo caso e' da trimmare.

Per il resto si, la comodita' e' partire da una piazzola... la scomodita' e' che viaggia in tutte le direzioni... e non solo avanti come un aereo...

netpaulus 26 aprile 06 23:23

Citazione:

Vantaggi ely: lo hai lì fermo a terra e puoi alzarlo anche di 0.0000001mm senza grandi rischi di danneggiarlo...

Per notizia ... a 0.0000001mm da terra o poco più, con una manovra errata si è piegato:

albero principale in acciaio;
alberino dei porta pale;
tubo di coda,

e si sono rotti:

1 porta pale principali;
1 porta palini di coda;
1 deriva orizzontale;
1 deriva verticale;
1 paio di pale principali

e ho speso un capitale per rimettere tutto nuovo ... quindi togli pure quel vantaggio.

damgiu 27 aprile 06 09:29

Citazione:

Cosa c'è da ridere???????

Per caso vuoi che ti nasconda 2 etti di piombo di traverso e di nascosto nel tuo Diablotin??? Giusto per farti capire cosa provavo io oggi con il mio T Rex? :)

Ciao Giuseppe fammi sapere quando vai al campo....

Saluti

Andrea

Ciao Andrea

scusami, ma non ho resistito. :rolleyes:

Se non piove sabato pomeriggio sono al campo, senza Diablotin.:fiu:

chetto1965 27 aprile 06 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
L'hai capito eh? :lol: (comunque sei riuscito a fregarmi col titolo, ho subito pensato "ecco un altro che dice che volare con l'eli e' facilissimo" :P)

Domanda, l'eli e' stato regolato e provato da qualcuno esperto? Dico questo perche' non dovrebbe "ribaltarsi" da solo, casomai sfuggire di lato (tipicamente a sinistra se non lo contrasti inclinandolo subito un po' a destra), ma se non si danno comandi non deve aumentare l'inclinazione da solo in una qualsiasi direzione, in questo caso e' da trimmare.

Per il resto si, la comodita' e' partire da una piazzola... la scomodita' e' che viaggia in tutte le direzioni... e non solo avanti come un aereo...

Ciao Claudio
l'ely l'ho comprato usato già montato e completo... chi me lo ha venduto lo ha regolato e trimmato.... diciamo che poi a fronte del fatto che traslava a sx ho provato a trimmarlo un pò io... :( con il risultato che ora tende a ribaltarsi un pò.... nessun problema comunque... tolgo i trim messi e ritorno alla sola traslazione a sx visto che mi dici che è normale.... poi la contrasto con un pò di inclinazione a dx...
Grazie per la risposta...
Bye
Andrea

netpaulus 27 aprile 06 10:02

uhm ... sto maledetto Ground Effect miete ogni giorno un sacco di vittime ...

Prova, se ne hai la possibilità, a farlo decollare da una rete rigida a maglia fine (se no ti si incastra dentro con la deriva verticale o i pattini) posizionata parallelamente al terreno a circa 80/100 cm da terra.

Non dovrebbe più risentire dell'effetto suolo.

Ma comunque devi sempre imparare a contrastarlo prima o poi ...

chetto1965 27 aprile 06 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da netpaulus
uhm ... sto maledetto Ground Effect miete ogni giorno un sacco di vittime ...

Per fortuna sino a questo momento non mi ha mietuto... :) nel senso che non ho ancora fatto danni!! :)

L'idea della rete è buona... credo però che cercherò di imparare a contrastare la deriva a sx....

Grazie per il consiglio
Bye
Andrea

Helifante 27 aprile 06 13:13

Citazione:

pale di plastica stock (quelle in legno le riservo per quando sarò un pò migliorato)
Andrea

Io invece ho iniziato con quelle in legno... se toccano qualcosa si spezzano / intaccano subito. Quelle in "plastica" invece sono assai più resistenti, in caso d'urto potresti piegare / rompere qualcosa di più fastidioso da sostituire delle pale stesse.....

Da principiante ti dico: fai tanto, tanto simulatore..... soprattutto allenati a fare hovering da tutte le angolazioni. Appena impari a fare hovering poi prova a fare un po' di volato!!!! Scoprirai che virare con un elicottero non è per niente immediato. E quando lo farai dal vero ALZATI in quota!!!!

Beh non so che altro potrei aggiungere.... ah sì! Non lasciarti prendere dalla smania degli upgrade (errore che ho fatto anche io): investi in elettronica ma il rex plasticone fa già cose egregie!

maui80 27 aprile 06 14:48

Citazione:

pale di plastica stock (quelle in legno le riservo per quando sarò un pò migliorato)Saluti
Andrea

Quelle in legno ti conviene metterle su subito se non vuoi fare la lista della spesa di braccetti rotti del rotore principale.
Infatti c'è ne sono 2 paia nel kit perchè se lo schianti si rompono solo quelle
Ciao Mauro

chetto1965 27 aprile 06 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da maui80
Quelle in legno ti conviene metterle su subito se non vuoi fare la lista della spesa di braccetti rotti del rotore principale.
Infatti c'è ne sono 2 paia nel kit perchè se lo schianti si rompono solo quelle
Ciao Mauro

Lo faccio subito... grazie del consiglio...

Bye
Andrea

pakim 27 aprile 06 15:13

Deriva

Ciao Andrea,

a proposito della deriva a sx... io ho visto che il miglior modo per contrastarla (a parte contrasto diretto con alettoni a destra oppure miscelazione automatica su radiocomando) è alzarsi da terra velocemente: quasi scompare. Io ho passato i primi giorni a sudare (nel vero senso della parola... ;-)) a 3-5 cm da terra... poi un giorno ho alzato di colpo e a circa 1m da terra l'heli stava quasi su e fermo da solo... solo piccole correzioni. Ma con il Trex in ogni caso la deriva dovrebbe essere piuttosto leggera... con i piccoli heli invece si sente (almeno questa è la mia esperienza) molto di piu'. A volte basta un po' di coraggio e poi il resto viene da sé... un po' come per il volato.

Ciao

MorenoP66 27 aprile 06 16:51

In effetti Pakim ha ragione, io infatti le prime volte con il mio W36 avevo una paura matta e stavo sempre sui 3-5 Cm da terra e l'elicottero andava quasi dove voleva. Poi anche io mi sono preso coraggio e ho notato che ad circa una metro d'altezza, lui stamolto più stabile. Questo ovviamente i più esperti sanno la risposta, che detta da una principiante come me suona così:
A terra vi sono troppi vortici d'aria mossi dal rotore principale, di conseguenza questi vortici cambiano appena l'altezza dell'elicottero aumenta. Direi che più si alza più e governabile, ma non voglio dare una teoria che forse è sbagliata.
Ad ogni modo, anche grazie al Tranning Kit autocostruito, mi ha fatto fare delle belle cose.

Ovvio che qualche pezzo di ricambio se ne andato, ma se uno prend un pò di coraggio e accelera un pò di più, vedrà che l'elicottero è più stabile e quindi anche più facile da settare da circa un metro in su.

Ciao :wink:

Moreno.

Alì 28 aprile 06 00:10

Citazione:

Ciao a tutti
oggi, dopo circa 1 anno e mezzo di volo con gli aerei elettrici per la prima volta nella mia vita ho provato un elicottero... sempre elettrico... un T-Rex XL brushless.
Ma chi ha detto che è difficile???? Proprio non capisco.... ;) Non è difficile... è difficilissimo!!!! :(
Sul simulatore FMS con il modello del T Rex scaricato da TRextuning almeno riuscivo ad alzarmi a 50 cm da terra e a tenerlo quasi (dico quasi) fermo... nella realtà appena dò un pò di motore incomincia a scivolare verso sinistra.... ancora un pò di gas ed eccolo lì pronto a ribaltarsi o a puntare il muso verso terra.... grazie 1000 San Training Kit :) (da me costruito con 2 stecce di carbonio e 4 pallina da ping pong) mi hai salvato da almeno due ribaltamenti!!!!
Il bilancio della sfida aereo-elicottero come facilità di apprendimento del pilotaggio secondo il mio modesto parere?
Svantaggi ely: TUTTO IL RESTO :) :)
A parte gli scherzi è però verissimo che dopo 15 minuti di lotte tra me e lui (poi purtroppo la pausa pranzo è finita :() non vedi l'ora di riuscire ad alzarlo un pò di più... ti prende davvero da subito... diventa un fatto personale...
Ovviamente tutti i consigli dei più esperti sono ben accetti...
La mia configurazione
T Rex XL
Lipo 3S 2000mAh Kokam
Brushless 3200kV
Align 25A
Futaba GY240
Saluti
Andrea

Ciao Andrea, se ti possono essere utili ho un paio di piccoli ma utili consigli: prima di tutto prova a vedere se pale sono doppie, potrebbero crearti problemi di stabilità. poi prova a non tenerlo troppo vicino a terra, le turbolenze create dall'eli in prossimità del terreno lo rendono parecchio instabile. Io inizialmente avevo i tuoi stessi problemi e mi sono accorto che con un pò più di coraggio e gas migliora tutto. Naturalmente preparati a rompere qualche pinza portapale...:wink:

chetto1965 28 aprile 06 12:26

Grazie per i consigli... mi sa che farò così... nel week end lungo mi fumo l'impossibile ;) così prendo coraggio e martedì al ritorno vado al campo con l'ely e la bandana con il Sol Levante dei Kamikaze sulla fronte e costi quel che costi alzo l'ely a 1m da terra... :) poi se rompo qualcosa pazienza.... speriamo almeno di non tirarmi l'ely sui gioielli di famiglia!!!! :)

Bye
Andrea

AlexxZeta 28 aprile 06 13:22

Macchè difficile, è solo questione di pollice!!:)

Certo che se tutti voi, avreste la compiacenza di ordinare un REFLEX XTR ed allenarvi su quello,certamente il bilancio dei pezzi di ricambio sarebbe più basso,ed il tempo di apprendimento si potrebbe ridurre del 60\70%...!

chetto1965 28 aprile 06 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
...
Certo che se tutti voi, avreste la compiacenza di ordinare un REFLEX XTR ed allenarvi su quello,certamente il bilancio dei pezzi di ricambio sarebbe più basso,ed il tempo di apprendimento si potrebbe ridurre del 60\70%...!

Non è che tutti sono masochisti o non leggono ed ascoltano i consigli... mi basterebbe avere un pc in grado di fare girare il Reflex XTR!!! Il mio riesce a malapena a far girare FMS... RealFlight G2 forse (devo ancora provare)... così finisce che oltre ad aerei ed elicotteri spendo anche i soldi (pochi) disponibili per un PC nuovo!!! :(

Bye
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002