BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   problemi settaggio ely 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/241566-problemi-settaggio-ely-450-a.html)

rugrug 13 marzo 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da ociredef (Messaggio 3092500)
Rieccomi qua ! Buongiorno a tutti ! Carissimo Rug mi rivolgo a te perchè sei stato il primo a rispondere alle mie domande e senza nulla togliere agli altri gentilissimi amici che hanno seguito questa discussione ti informo sulla situazione del mio ely ( falcon 450) con dei dettagli : guardando il video del piatto che a scendere da incidenza positiva al passo , ho notato che l' asta della flybar é collegata con i leverismi del rotore per seguire i movimenti del ciclico col cabra e picchia e con gli alettoni a differenza della mia che riceve i movimenti delle leve solo ruotando su se stesso ( facendo ruotare le palettine)restando libera nel senso orizzontale. Tutto questo per spieagare che ho avuto difficoltà a misurare il passo delle pale che più o meno l'ho misurato ed è : gas min.= 3 gradi negativo, gas a metà = 4 gradi positivo , gas max = 9 gradi positivo. Avevo già accennato che l'abero mi sembrava non perfetto e per verificare ho smontato il rotore e fatto girare il motore constatando che fino a circa metà gas non girava diritto e mentre al max ira più diritto e così l' ho smontato e risulta diritto ma il diametro è scarso ( per arrivare a 5mm precisi gli manca 1 decimo abbondante e di conseguenza i cuscinetti ballano e come se non bastasse ho trovato anche la conessione tra i due ingranaggi rotta. Ho sostituito gli ingranaggi (per fortuna nella scatola c'erano nuovi) ho rimontato tutto con albero "scarso" ricontrollato tutto ho deciso di costruirmi un banco prova cuscinettato da agganciare al modello e visto che ci vuole anche un pò di umorismo sperando di farvi sghignazzare dopo questa noiosa spiegazione vi racconto com'é andata: ho messo il" banco prova" in morsa gli ho agganciato il modello ho sostituito il vetro della maschera da saldatura con un pezzo di plexiglass trasprente spesso 3mm ho indossato occhiali da carpenteria mi sono riparato dietro ad un pannello di legno 1,20x1,50 ed ho fatto "volare" il falcon !!! Risultato? Pavimento pulitissimo ! Scherzi a parte visto che tende a girare in senso antiorario e mi sembra che non vibri eccessivamente. Ho pensato di ordinare un nuovo albero principale ma temo che mi arrivi "scarso" come questo . Cosa faccio? Butto via tutto o tento di forare un tondino di acciaio armonico? Qualcuno ha già provato a farlo? Che regolazioni devo fare sul giroscopio ( art tech eg301 V3 con regolazioni : rev. Norm.- gain - limit ) come verificare l'incidenza precisa del passo , cosa dovrei fare ? Grazie.......

per l'albero

forse saremo signorini, ma siamo abituati a ricambi che sposano il resto

non sono perciò in grado di dirti come fare un albero ad hoc, se non due possibilità, la cui fattibilità devi valutare tu che hai i vari pezzi sotto mano:

-trovare un albero equivalente (i cloni dei cloni sono infiniti, magari ce n'è uno che si adatta alla testa del tuo Falcon, che mi pare strano fornisca ricambi "sballati"): dai le misure, vediamo se qualcuno può dirti di più

-cambiare i cuscinetti, potrebbero essere eccessivi loro e non scarso l'albero

per il giroscopio

NOR / REV

GAIN

LIMIT

sono tutte funzioni la spiegazione delle quali puoi trovarle qua (22 dicembre h 04:48)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

per la misura del passo (incidenza e passo sono sinonimi), se la tua testa ha positivo a scendere

Pitch measurement.avi - YouTube

ociredef 14 marzo 12 08:28

ciao ... Le ccmisure dellpalbero sono : 5 mm x 114 mm con due fori da 1.9 mm alle estremita . Ma per qeusto non ci sono prroblemi perché credo di aver trovato chi mi fa i due foricon elettroerosione. E comunque é proprio l'albero ad essere scarso misurato in vari punti é proprio così. Ne ho ordinato uno nuovo e ti farò sapere se é scarso anche quello. Ti ringrazio per le altre info !

rugrug 14 marzo 12 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da ociredef (Messaggio 3094193)
ciao ... Le ccmisure dellpalbero sono : 5 mm x 114 mm con due fori da 1.9 mm alle estremita . Ma per qeusto non ci sono prroblemi perché credo di aver trovato chi mi fa i due foricon elettroerosione. E comunque é proprio l'albero ad essere scarso misurato in vari punti é proprio così. Ne ho ordinato uno nuovo e ti farò sapere se é scarso anche quello. Ti ringrazio per le altre info !

è una cosa occorrente in molti cloni, che i pezzi non siano precisi

ne ricordo uno, ufficialmente compatibile 100% Align, che da nuovo aveva i cuscinetti d'albero da cambiare: il prop ha pensato bene di mettere cuscinetti Align, ma l'albero ci ballava, e ha dovuto cambiare anche quello, sempre con uno originale

un altro ha dovuto cambiare la corona, perché ogni poco si mangiava un dente

un altro con un Rex600 originale ha preso corone da poco e dopo neppure due minuti di hovering saltava qualche dente: ha pensato strusciasse contro la canopy... era proprio il materiale: messa una corona originale, ancora va

e altri casi analoghi

ociredef 14 marzo 12 09:47

Certo ! É proprio giusto così .....e adesso che comincio a capirne qualcosa mi rendo conto che quando ho preso questo modello mi sono lasciato prendere dall' entusiasmo e dal prezzo che consideravo buono. Non voglio dire sono pentito dico che invece che "sbagliando s'impara" e a mio giudizio tutto questo lo reputo proprio necessario come te ( gavetta ). Come ho gia detto ora cercherò di far volare al meglio il falcon prendendo il tutto con filosofia e con miei mezzi a disposizione e poi alla mano per prima cosa elettronica affidabile ecc.ecc. cercando di capire nel frattempo di che modello è clone il mio valutando con i vari suggerimenti per eventuali compatibità. Per fortuna che esistono persone come te che si mettono a disposizione per aiutare i principianti !!! Grazie

rugrug 14 marzo 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da ociredef (Messaggio 3094265)
Certo ! É proprio giusto così .....e adesso che comincio a capirne qualcosa mi rendo conto che quando ho preso questo modello mi sono lasciato prendere dall' entusiasmo e dal prezzo che consideravo buono. Non voglio dire sono pentito dico che invece che "sbagliando s'impara" e a mio giudizio tutto questo lo reputo proprio necessario come te ( gavetta ). Come ho gia detto ora cercherò di far volare al meglio il falcon prendendo il tutto con filosofia e con miei mezzi a disposizione e poi alla mano per prima cosa elettronica affidabile ecc.ecc. cercando di capire nel frattempo di che modello è clone il mio valutando con i vari suggerimenti per eventuali compatibità. Per fortuna che esistono persone come te che si mettono a disposizione per aiutare i principianti !!! Grazie

mah, guarda, non ti devi neppure demoralizzare

non ho mai avuto un Falcon 450 in mano, ma se metti delle buone foto possiamo anche valutare se merita cambiare qualche pezzo, sempre tenendo come "rotta" che quello che va bene NON si tocca...

esiste infatti tutta una componentistica buona e dai prezzi più che abbordabili (Tarot, HK, ecc)

nel frattempo vediamo che cosa può esprimere la meccanica, soprattutto della testa, magari senza spendere un cent...

e poi "ragioniamo"

ociredef 14 marzo 12 11:11

ok ! Stasera provo a fare delle foto. La meccanica del rotore è smontata perchè ho portato l'albero come campione da copiare . Non sono molto pratico con il pc e spero di riuscirci ..

rugrug 14 marzo 12 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da ociredef (Messaggio 3094416)
ok ! Stasera provo a fare delle foto. La meccanica del rotore è smontata perchè ho portato l'albero come campione da copiare . Non sono molto pratico con il pc e spero di riuscirci ..

devi fare le foto, possibilmente ben visibili (puoi usare due lampade normali incrociate sui lati, questo attenua le ombre). Attento ai riflessi del telaio o quant'altro

poi ti conviene ridurle con questo

PIXresizer - Download

infine apri il tuo post, poi clicchi sul simbolo del FERMACARTE ("allegati") e segui le istruzioni

una volta caricate le foto, torni al tuo post e cliccando di nuovo su "allegati" ti appaiono come files

puoi inserirle in una sola volta oppure via via che scrivi

ociredef 14 marzo 12 14:31

Ho guardato qualche sito e credo il falcon commercializzato da art tech sia un clone del eagle 3d di sabattini. Non so se questo ti dice qualcosa ma se puoi clicca" falcon 450 modeltoy" dove ci sono delle foto e sempre se hai voglia potresti gardare "ricambi falcon 450" dove ti si apre una pagina di Maximo con le foto dei ricambi . Non so se da queste foto potrai capirne qualcosa e in ogni caso proverò a inviare delle foto anche io

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002