BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Elicottero gira su se stesso (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/240282-elicottero-gira-su-se-stesso.html)

unzinside 22 febbraio 12 23:32

Elicottero gira su se stesso

Ragazzi secondo voi come mai il mio blade sr 120 gira su se stesso come una trottola?

rugrug 22 febbraio 12 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056470)
Ragazzi secondo voi come mai il mio blade sr 120 gira su se stesso come una trottola?

perché il rotore di coda non funge

e devi chiederti perché non funge

unzinside 22 febbraio 12 23:39

Ma l'elica dietro gira!!!

rugrug 22 febbraio 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056498)

l'hai smontata e rimontata ? :P

quanti voli ci hai fatto ?

GIROSCOPIX 22 febbraio 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3056478)
perché il rotore di coda non funge

e devi chiederti perché non funge

pero' dipende da che parte gira,potrebbe essere anche il motore del rotore principale.:wink:

se gira in senso orario e' il rotore principale
se gira in senso antiorario allora e' quello di coda

unzinside 22 febbraio 12 23:42

Assolutamente no....

L'unica cosa strana che mi è successa stasera è che ad un certo punto le eliche non giravano più. Come se non arrivasse più corrente all'elicottero. Però i tiranti dei servi rispondevano.

rugrug 22 febbraio 12 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 3056509)
pero' dipende da che parte gira,potrebbe essere anche il motore del rotore principale.:wink:

se gira in senso orario e' il rotore principale
se gira in senso antiorario allora e' quello di coda

in teoria sì, però se difetta il main, non si alza nemmeno, inoltre devo ancora vedere un 120 imbardare ovvero trottolare vorticosamente a destra

comunque il nostro amico ci dirà di più in merito

GIROSCOPIX 22 febbraio 12 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056498)

e' sufficiente che il motorino non faccia piu' i giri che deve fare per compensare e il gioco e' fatto,di solito capita o quando si consumano i carboncini,oppure prendendo un bel colpo cadendo causando o l'allontanamento o la rottura di essi.:wink:

GIROSCOPIX 22 febbraio 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3056523)
in teoria sì, però se difetta il main, non si alza nemmeno, inoltre devo ancora vedere un 120 imbardare ovvero trottolare vorticosamente a destra

comunque il nostro amico ci dirà di più in merito

si hai ragione,io ho dato per scontato che non si alzasse,comunque sei tu il guro di questi mezzi:lol:.

unzinside 22 febbraio 12 23:52

Quindi devo cambiare questo pezzo?

E-flite BLH3103 BLADE 120 SR - Motore principale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Eagle366 23 febbraio 12 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056551)

Prima rispondi a questa domanda: da che parte gira l'heli ? in senso orario oppure antiorario ? ...:unsure:

gangstagiano 23 febbraio 12 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056551)

Ordina la coda intera o solo il motorino di coda, non il main motor, quello a quanto pare funziona.

Comunque, prima di fare ciò, prova ad aumentare il trim dell'acceleratore e riprova a volare. Io credendo che fosse rotto il motorino di coda (che andava a scatti come si sta comportando il tuo) l'ho bruciato, scoprendo solo dopo che per qualche strano motivo era trimmato male (troppo basso il gas), anche se fino al giorno prima funzionava :blink: ... Ma prima di accorgermene, ho aperto il motorino di coda e probabilmente come l'ho rimontato non era ben chiuso, i fermi in plastica erano consumati e le vibrazioni hanno fatto si che mi si aprisse in volo, ho bruciato le spazzole e la coda l'ho dovuta cambiare lo stesso alla fine :fiu: :icon_rofl ... Sbagliando si impara.

PS: c'è il thread ufficiale "Ma il club blade 120 sr ?"
Dagli un occhiata, lì parliamo anche di quello. In questo modo non disperdiamo informazioni utili ma le limitiamo su una sola discussione.
Ciao.

Eagle366 23 febbraio 12 00:41

Link al thread ufficiale....http://www.baronerosso.it/forum/elim...ade-120sr.html....:fiu:

rugrug 23 febbraio 12 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 3056546)
si hai ragione,io ho dato per scontato che non si alzasse,comunque sei tu il guro di questi mezzi:lol:.

ma che dici ?

so' na cippa, perché il mio CB100 in 11 mesi e mezzo di onorato servizio ha richiesto solo una paio di toppette alla canopy !

so qualcosa del Walkera 1#A e dei Rex con flybar, poi è "nèbbia"...

unzinside 23 febbraio 12 08:06

Comunque il mezzo piroetta con il muso verso destra.

rugrug 23 febbraio 12 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056862)
Comunque il mezzo piroetta con il muso verso destra.

allora la coda funziona

le pale principali ruotano in senso orario, se viste dall'alto?

unzinside 23 febbraio 12 09:38

Bella domanda!!!! Stasera controllerò...

Potrebbero girare anche in un altro senso?

Aiutooooo....

Che pezzi devo comprareeeeeeeeeeeeeeee???????

rugrug 23 febbraio 12 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3056938)
Bella domanda!!!! Stasera controllerò...

Potrebbero girare anche in un altro senso?

Aiutooooo....

Che pezzi devo comprareeeeeeeeeeeeeeee???????

di solito ruotano col naso verso sinistra (imbardata sinistra)

siamo sicuri, che il tuo imbarda e piroetta a destra ? (scusa se lo ripeto, ma più di una volta chi non è pratico inverte le cose)

se fa il contrario, e anche si alza, davvero non ho idee, perché pensiamo quanta energia deve avere quel motore di coda non solo per contrastare la coppia, ma da averne tanta contraria da far piroettare il modello !!! (il che mi suona strano ,molto strano)

ovviamente i trim li hai controllati.... :fiu:

unzinside 23 febbraio 12 10:31

i TRIM NON LI HO CONTROLLATI, MA NON CREDO SIANO COSI POTENTI DA FAR PIROETTARE IN QUESTO MODO L'ELI...

TRA L'ALTRO HA INIZIATO AD AVERE QUESTE ANOMALIE NELLA STESSA SESSIONE DI VOLO..... FRA UN "ATTERRAGGIO" ED UN ALTRO..

HIHIHIHIHIHI

rugrug 23 febbraio 12 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3057019)
i TRIM NON LI HO CONTROLLATI, MA NON CREDO SIANO COSI POTENTI DA FAR PIROETTARE IN QUESTO MODO L'ELI...

TRA L'ALTRO HA INIZIATO AD AVERE QUESTE ANOMALIE NELLA STESSA SESSIONE DI VOLO..... FRA UN "ATTERRAGGIO" ED UN ALTRO..

HIHIHIHIHIHI

c'è poco di ridire... :lol:

unzinside 23 febbraio 12 10:42

RIdevo dei miei atterraggi contro i mobili...

unzinside 23 febbraio 12 14:16

Per verificare se è un problema di trim, anche se dubito, c'e' un modo per portarli tutti a zero magari togliendo le batterie dal radiocomando????

Luca78 23 febbraio 12 14:32

Ciao unzside....

pero' cerchiamo di rimanere nelle leggi della fisica conosciuta...

il problema é di molti ...leggo, non si conosce nemmeno lontanamente il funzionamento di una radio computerizzata, e di conseguenza il principio di funzionamento di un elicottero rc.

partiamo dall inizio della tua domanda...

i trim non sono dei dispositivi per far muovere l elicottero in una posizione o nell altra, quelli potrebbero essere i servi da quelli che mi sembra vuoi dire....

i trim sono una funzione della radio, col trim puoi far si che lo stick parta da una posizione superiore o inferiore dal suo centro, nonostante lo stick resta nella sua posizione.

Spero di essermi spiegato.

Seconda domanda...
La batteria dell elicottero é carica? spero di si...
se la seconda é ok devi verificare che il rotore di coda abbia abbastanza giri da compensare la rotazione di quello pincipale.

facci sapere

unzinside 23 febbraio 12 14:37

Allora il fatto che piroetta con il muso verso dx credo significhi che il rotore di coda funzioni correttamente, giusto?

Non vorrei, come suggerito in extremis da rugrug, che fosse un problema di trim. Ossia, avendolo fatto pilotare ad un mio amico che giocava con i trim non vorrei che avesse trimmato tutto a dx lo stick di sinistra (mode 2).

Allora chiedevo, se tolgo le pile al radiocomando i trim tornano in posizione neutra?

Luca78 23 febbraio 12 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3057499)
Allora il fatto che piroetta con il muso verso dx credo significhi che il rotore di coda funzioni correttamente, giusto?

Non vorrei, come suggerito in extremis da rugrug, che fosse un problema di trim. Ossia, avendolo fatto pilotare ad un mio amico che giocava con i trim non vorrei che avesse trimmato tutto a dx lo stick di sinistra (mode 2).

Allora chiedevo, se tolgo le pile al radiocomando i trim tornano in posizione neutra?

che radio hai ?
la spektrum dx6?

se e cosi se tu porti il trim verso il centro sul display dovresti avere un indicazione che ti dice la posizione stessa del trim.

rugrug 23 febbraio 12 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3057499)

non credo, ovvero non lo so e non ho voglia di andarmi a sorbire il manualetto di quella pessima radiolina

è più semplice che tu prema il suddetto trimmetto, al secolo quello sotto lo stick del gas (il sinistro), e in dettaglio devi premere il pulsantino di sinistra, regolandoti con gli impulsi sonori che senti: quando sei al centro, udirai un suono diverso (oppure, nell'ipotesi che togliendo le pile si azzeri, e hai già tolto le pile, allora "gioca" con dx-sx fino a che capisci dove sta il centro)

a questo punto provalo, e guarda se è cambiato qualcosa

p.s. se il problema si risolve, è la tipica situazione in cui tutti pensano a cose complicate, e chi presenta il problema non "ricorda" che variazioni sono state apportate

se l'elicottero cambia comportamento dopo che lo ha preso in mano un altro, come minimo dovrei pensare che ha pasticciato qualcosa...

nel tuo caso invece ci sono dovuti trenta post e novanta domande per restringere il cerchio delle ipotesi probabili

beh, vediamo che succede

unzinside 23 febbraio 12 14:49

In realtà ho la radio di serie del blade, senza display, con trim sonori.

Poi il fatto è che questa situazione si è verificata a seguito di una botta che l'eli ha preso mentre il mio amico lo pilotava.

Ps per luca78. Mi puoi rimandare il pm che avevo la cassettina piena?

unzinside 23 febbraio 12 19:59

ragazzi sono tornato a casa ed ho riprovato. Piroettaa con il muso a sx non a dx, però il rotore di coda funziona. Ora provo a ricaricare la lipo e riprovo.

rugrug 23 febbraio 12 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da unzinside (Messaggio 3058125)
ragazzi sono tornato a casa ed ho riprovato. Piroettaa con il muso a sx non a dx, però il rotore di coda funziona. Ora provo a ricaricare la lipo e riprovo.

come non detto....

NO COMMENT

se vai avanti così, vai indietro... :lol:

unzinside 23 febbraio 12 20:04

perché mi dici così rugrug. A dirla tutta stamattina piroettava a dx ma avevi ragione tu... il mio amico ieri mi aveva sballato i trim.

Per un po' stasera è andato bene ed ero fiero dei miei hoovering, sto facendo progressi.

Però ad un certo punto non girava più l'elica dietro... dopo un po' di smanettamento ha ripreso a girare ma adesso piroetta col muso a sx.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002