BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Pale che sbattono. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/240072-pale-che-sbattono.html)

Masterchris 21 febbraio 12 10:48

Pale che sbattono.

Ciao a tutti,
Qualche tempo fa ho preso un minititan con motore e regolatore....
Finito di montarlo stò provvedendo a settarlo usando come riferimento la guida di firedragon (che reputo ottima).
Durante le mie prove ho riscontrato vari problemi che pian piano sono riuscito a risolvere.

Adesso mi trovo difronte al problema delle pale che quando fermo il rotore portando giù la leva del gas quasi sempre sbattono contro la terra o la coda dell'eli.
Ho provato a stringere di più le viti delle pale ed anche a smollalre.... ma il risultato è sempre lo stesso.

Qualcuno può aiutarmi?

come radio ho una hitec aurora 9 con ricevente da 7 canali.
giro GY-401
Minititan con motore e regolatore originali.
e tanta voglia di imparare :P

Grazie a tutti.

atomas72 21 febbraio 12 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Masterchris (Messaggio 3052302)
Ciao a tutti,
Finito di montarlo stò provvedendo a settarlo usando come riferimento la guida di firedragon (che reputo ottima).
Durante le mie prove ho riscontrato vari problemi che pian piano sono riuscito a risolvere.

Adesso mi trovo difronte al problema delle pale che quando fermo il rotore portando giù la leva del gas quasi sempre sbattono contro la terra o la coda dell'eli.
Ho provato a stringere di più le viti delle pale ed anche a smollalre.... ma il risultato è sempre lo stesso.

Qualcuno può aiutarmi?

giro GY-401

Grazie a tutti.

Ciao,
escludendo per ora problemi strutturali, che curva del passo usi?
Non vorrei tu lo sbattessi a terra troppo bruscamente a causa di un'incidenza negativa elevata.

Masterchris 21 febbraio 12 11:10

Grazie per avermi risposto.

Per ora come passo uso -2 +5 +10 come indicato sul manuale della casa.

rugrug 21 febbraio 12 11:40

Citazione:

Ciao a tutti,

Qualcuno può aiutarmi?

giro GY-401

Grazie a tutti.

che pale sono ?

di che materiale ?

Raviator 21 febbraio 12 12:02

Citazione:

Ciao a tutti,

Qualcuno può aiutarmi?

giro GY-401

Grazie a tutti.

Le viti vanno serrate fino a quando la pala rimane in posizione sotto il suo stesso peso, ma non molto di più; insomma non vanno bloccate, se le spingi si devono muovere in modo abbastanza fluido.
Mi viene il dubbio che ci sia il freno impostato nel regolatore; quando togli gas il rotore frena e le pale si girano nelle manine, andando a urtare il tubo di coda.

Raviator 21 febbraio 12 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3052449)
Mi viene il dubbio che ci sia il freno impostato nel regolatore; quando togli gas il rotore frena e le pale si girano nelle manine, andando a urtare il tubo di coda.

Adeso che ci penso ho detto una pataccata, anche se ci fosse il freno motore le pale continuerebbero a girare, c'è l'unidirezionale! :icon_rofl
Una cosa simile però era successa a un mio amico con un elicottero elettrico della de agostini, che evidentemente l'unidirezionale non l'aveva.

Masterchris 21 febbraio 12 21:41

hehehe.... cmq ho appena controllato ed il freno motore non c'è.... la programmazione del regolatore è quella base....

per le viti ho fatto diverse prove.... ma nulla da fare

Domattina appena rientro da lavoro vedo se riesco a fare un filmato e postarlo.....

Magari si riesce a capire meglio.

Grazie ancora di tutto.

laser02 21 febbraio 12 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da Masterchris (Messaggio 3053817)
hehehe.... cmq ho appena controllato ed il freno motore non c'è.... la programmazione del regolatore è quella base....

per le viti ho fatto diverse prove.... ma nulla da fare

Domattina appena rientro da lavoro vedo se riesco a fare un filmato e postarlo.....

Magari si riesce a capire meglio.

Grazie ancora di tutto.

E' impossibile che pur stringendo le pinze porta pala, le pale non restino bloccate.....:uhm:
Avrai mica della pale con spessore basso rispetto alle pinze del minititan??? e pur stringendo le pinze (col rischio di piegarle e romperle) queste non stringano bene le pale?...se mai aggiungi delle rondelle in plastica per portarle a giusto spessore.

Strano....moolto strano.
Lo dico perchè ho avuto il MiniT. fino ad un anno fa e lo conosco bene.
Come dice Atomas, potresti avere troppo passo negativo ma comunque sia non devono ruotare sul perno della pinza.
Saluti

Masterchris 21 febbraio 12 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3053964)
E' impossibile che pur stringendo le pinze porta pala, le pale non restino bloccate.....:uhm:
Avrai mica della pale con spessore basso rispetto alle pinze del minititan??? e pur stringendo le pinze (col rischio di piegarle e romperle) queste non stringano bene le pale?...se mai aggiungi delle rondelle in plastica per portarle a giusto spessore.

Strano....moolto strano.
Lo dico perchè ho avuto il MiniT. fino ad un anno fa e lo conosco bene.
Come dice Atomas, potresti avere troppo passo negativo ma comunque sia non devono ruotare sul perno della pinza.
Saluti

Ciao, non ho detto che le pale non restano bloccate (se stringo si bloccano e le pale sono quelle originali).
Il mio problema è che se le lascio un pò più molli o le tiro un pò di più (quasi bloccandole), quando metto le stick del gas a minimo quando il rotore perde giri e l'heli è già a terra fermo le pale sbattono contro o la coda o per terra in quanto l'heli si sbilancia.

grazie ancora

laser02 21 febbraio 12 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da Masterchris (Messaggio 3054203)
Ciao, non ho detto che le pale non restano bloccate (se stringo si bloccano e le pale sono quelle originali).
Il mio problema è che se le lascio un pò più molli o le tiro un pò di più (quasi bloccandole), quando metto le stick del gas a minimo quando il rotore perde giri e l'heli è già a terra fermo le pale sbattono contro o la coda o per terra in quanto l'heli si sbilancia.

grazie ancora

Non è che l'heli si sbilancia...se mai entra in forte vibrazione causata appunto dal rotore che ha problemi (spindle??? albero principale???) o dalle pale serrate male o in modo differente l'una dall'altra.
Hai provato con delle pale in fibra....anche di vetro non necessariamente in carbonio.....insomma pale nuove e non di legno....quelle di serie fanno più danni che altro.

Non è che i gommini di flappeggio sono andati a farsi benedire? e mentre metti al minimo traballa tutto per sbilancamento o troppo flapeggio del rotore?
Mi piacerebbe vedere un video....a sto punto.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002