BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Pale che sbattono. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/240072-pale-che-sbattono.html)

laser02 22 febbraio 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Masterchris (Messaggio 3054757)
ok.... ho appena stretto nuovamente le pale, non di tanto..... e il braccio non si piega più all'avvio.

per quanto riguarda la curva del gas ho 0 - 45 - 65 - 85 - 100
ed il pitch è (-1) - (+5) - (+10)

come dovrei cambiarli?

e poi per quanto riguarda la dosatura dello stick lo abbasso "dolcemente"...

Devo andare dal medico...:P...ci sentiamo più tardi.

Scusa.

Masterchris 22 febbraio 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3054752)
P.S. le pale hanno le placchette in plastica nere sul punto di fissaggio???
Vorrei mai che anche se RTF, in fabbrica....sai com'è!!

Saluti

si hanno le placchette nere che ho incollato dopo aver creato la sagoma sulla pellicola come da manuale

Masterchris 22 febbraio 12 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3054758)
Devo andare dal medico...:P...ci sentiamo più tardi.

Scusa.

Grazie di tutto :D

helipier 22 febbraio 12 10:59

Ti entra in vibrazione a bassi giri prima di far sbattere le pale?

Masterchris 22 febbraio 12 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 3054788)
Ti entra in vibrazione a bassi giri prima di far sbattere le pale?

si confermo.... :wacko:

davide1936 22 febbraio 12 11:29

io penso che tu hai il passo al rovescio quindi quando togli il gas vai a +9 ma il modello e' a terra quindi entra in vibrazione..
poi le pale non sono troppo lente..il problema e' che quando i giri calano il modello e' a terra e il passo e' a +9 ruotano sulla pinza andado a impattare con la coda.
anche che tu le stringessi non risolvi il problema..
un po' come quando siamo in volato rovescio che richiamiamo il modello verso l'alto quindi con comando a picchiare..se esageriamo i giri calano e accate il boomstraike
anche al nostro amico succede la stessa cosa passo positivo pochi giri... boomstrake..
questo e' il mio pensiero..
p.s occhio che se abbassi troppo velocemente lo stik il modello potrebbe decollare...

mimis83 22 febbraio 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3054849)
io penso che tu hai il passo al rovescio quindi quando togli il gas vai a +9 ma il modello e' a terra quindi entra in vibrazione..
poi le pale non sono troppo lente..il problema e' che quando i giri calano il modello e' a terra e il passo e' a +9 ruotano sulla pinza andado a impattare con la coda.
anche che tu le stringessi non risolvi il problema..
un po' come quando siamo in volato rovescio che richiamiamo il modello verso l'alto quindi con comando a picchiare..se esageriamo i giri calano e accate il boomstraike
anche al nostro amico succede la stessa cosa passo positivo pochi giri... boomstrake..
questo e' il mio pensiero..
p.s occhio che se abbassi troppo velocemente lo stik il modello potrebbe decollare...

Modello 400 che sta a terra con + 9 di passo e quei giri del motore???????????? :blink:

se lo inchiodi a terra forse....

davide1936 22 febbraio 12 11:58

semplice...
quando il modello e' a meta' gas sara' a 0 gradi oppure a 1 grado..
quanto toglie gas il motore si leva e il passo va' in positivo quindi il rotore rellenta e il modello non ha la forza di alzarsi.. ma le pale ruotano sulla manina ed essendo a -9 impattano sul tubo di coda... e' tanto elementare...
se lui provasse da meta' gas ad abbassare lo stik tutto in un colpo sicuramente si alza..

helipier 22 febbraio 12 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Masterchris (Messaggio 3054810)
si confermo.... :wacko:

Purtroppo è una somma di cause e sopratutto di alcuni difettucci del MiniT...
Uno tra i principali è un piccolo gioco di rotazione tra ingranaggio e asse del cuscinetto unidirezionale, ossia tenendo fermo l'ingranggio e ruotando l'asse vedrai un piccolo gioco di rotazione.
Comunque i modi più semplici per risolvere sono ridurre il passo negativo nella curva normal che usi per fermare l'eli, circa -2/-1, più piccolo è e meno inneschi di vibrazioni avrai, poi variare il numero di giri alzando e abbassando la curva intorno al minimo e vedere quale da il risultato migliore.
Il tutto presupponendo che bilanciamento pale, tracking, perfetta simmetria dello stabilizzatore siano dati di fatto....:wink:

helipier 22 febbraio 12 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3054914)
semplice...
quando il modello e' a meta' gas sara' a 0 gradi oppure a 1 grado..
quanto toglie gas il motore si leva e il passo va' in positivo quindi il rotore rellenta e il modello non ha la forza di alzarsi.. ma le pale ruotano sulla manina ed essendo a -9 impattano sul tubo di coda... e' tanto elementare...
se lui provasse da meta' gas ad abbassare lo stik tutto in un colpo sicuramente si alza..

Non mi torna molto la tua spiegazione, ma sicuramente non ho capito bene io....:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002