BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come lo faccio decollare? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/239520-come-lo-faccio-decollare.html)

SkyNet 15 febbraio 12 19:42

Come lo faccio decollare?

Ciao a tutti....
Scusate il titolo un po.... scemo, ma vorrei capire alcuni passaggi della mia trasmittente...
Premetto che derivo da un esperienza con 4 ch sicchè la cosa era abbastanza ovvia...
do gas, l'elicottero si alza, lo tolgo ovviamente...^_^ si abbassa, e poi gli altri comandi, timone, traslato, ecc...
Ma con questo a 6 canali, la cosa e leggermente diversa, e fino a quando non ho tradotto tutto il manuale, mi accontento di fare dei piccoli avvicinamenti pratici...
Vedo di riuscire a spiegarmi nel migliore dei modi...
La mia trasmittente, e in mode 2 ovvero Gas a sinistra come il timone, e la traslata e l'avanzamento con lo stick a destra, e fin qui nulla di strano....
Ora rispetto ad un 4 canali, quando davo gas, questo si alzava, mentre con questa trasmittente il motore prende giri,ma l'elicottero rimane fermo.... questo lo sapevo, ma la mia perplessità e domanda e questa.... per farlo alzare, prima devo portarlo a regime con lo stick, e poi inserire L'idle up? perchè solo cosi riesco a manovrare le pale per far si che si alzi.... ( almeno credo...:wacko: )
Poi un altra cosa... quando il motore e a regime, spostando la levetta TH HOLD si vede il piatto che si muove in senso verticale e va come a sganciare il motore dall'ingranaggio... fermandosi...(questa e la mia sensazione) poi sicuramente ci sarà un spiegazione logica.
Qualcuno mi sa spiegare questi passaggi?? :unsure:
Grazie mille a tutti. :rolleyes:

CRO_Fek 15 febbraio 12 21:14

nei 6 ch, lo stick del gas controlla anche il passo delle pale.
Per ciascuna modalita' di volo puoi impostare sulla radio la curva del gas e del passo opportune.
Di solito l'hold ha una curva con ga a zero e passo lineare tra il min e max meccanico. Viene usato per tagliare il motore rapidamente.
Fatti prima un'idea chiara di come funziona un elicottero rc a 6 ch...
:)

laser02 15 febbraio 12 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3041356)
Ciao a tutti....
Scusate il titolo un po.... scemo, ma vorrei capire alcuni passaggi della mia trasmittente...
Premetto che derivo da un esperienza con 4 ch sicchè la cosa era abbastanza ovvia...
do gas, l'elicottero si alza, lo tolgo ovviamente...^_^ si abbassa, e poi gli altri comandi, timone, traslato, ecc...
Ma con questo a 6 canali, la cosa e leggermente diversa, e fino a quando non ho tradotto tutto il manuale, mi accontento di fare dei piccoli avvicinamenti pratici...
La mia trasmittente, e in mode 2 ovvero Gas a sinistra come il timone, e la traslata e l'avanzamento con lo stick a destra, e fin qui nulla di strano....
Ora rispetto ad un 4 canali, quando davo gas, questo si alzava, mentre con questa trasmittente il motore prende giri,ma l'elicottero rimane fermo.... questo lo sapevo, ma la mia perplessità e domanda e questa.... per farlo alzare, prima devo portarlo a regime con lo stick, e poi inserire L'idle up? perchè solo cosi riesco a manovrare le pale per far si che si alzi.... ( almeno credo...:wacko: )
Poi un altra cosa... quando il motore e a regime, spostando la levetta TH HOLD si vede il piatto che si muove in senso verticale e va come a sganciare il motore dall'ingranaggio... fermandosi...(questa e la mia sensazione) poi sicuramente ci sarà un spiegazione logica.

Visto che un utente del Forum si è prestato per aiutarti......
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3039685
non sarebbe meglio aspettare di incontrarlo per un aiuto invece che muovere gli stick o gli interruttori a caso???

Saluti

SkyNet 15 febbraio 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3041581)
Visto che un utente del Forum si è prestato per aiutarti......
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3039685
non sarebbe meglio aspettare di incontrarlo per un aiuto invece che muovere gli stick o gli interruttori a caso???

Saluti

Hai r!gione Laser.... ma... e piu forte di me, sto traducendo l'intero manuale in italiano, e man mano che lo faccio, capisco ogni volta qualcosina di nuovo e provo... ( ovviamente in sicurezza ) almeno cosi non mi faccio trovare del tutto impreparato, e posso spiegare, quello che ho capito, e quello che non capisco cosi da avare una base di partenza su cui lavorare :)

laser02 15 febbraio 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3041732)
Hai r!gione Laser.... ma... e piu forte di me, sto traducendo l'intero manuale in italiano, e man mano che lo faccio, capisco ogni volta qualcosina di nuovo e provo... ( ovviamente in sicurezza ) almeno cosi non mi faccio trovare del tutto impreparato, e posso spiegare, quello che ho capito, e quello che non capisco cosi da avare una base di partenza su cui lavorare :)

Stai attento e fai le cose in sicurezza :wink:

Saluti

rugrug 15 febbraio 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3041356)
Ciao a tutti....

o studi... o sudi

per niente

p.s. non c'è posto in Cielo per gli impazienti... né da me... :lol:

senti, ma che te l'ho scritto a fare il post di ieri martedi 14 febbraio alle ore 20:22 se te ne esci con questi bei paciughi?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...smittente.html

Ho come l'impressione che tu non vuoi delle risposte, ma vuoi solo che qualcuno ti dica come volare l'elicottero

neviojay 15 febbraio 12 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3041732)

Abbi pazienza.. Aspetta domenica che gli diamo un occhio all'accrocchio :lol:
La fretta non aiuta in quest'hobby, credimi te lo dico x esperienza.. Perche intanto non cerchi informazioni sul funzionamento degli eli rc o prendi un buon simulatore e inizi a capire come funzionano un po' di cose senza farti male e danni?
:wink:

SkyNet 15 febbraio 12 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 3041562)
nei 6 ch, lo stick del gas controlla anche il passo delle pale.
Per ciascuna modalita' di volo puoi impostare sulla radio la curva del gas e del passo opportune.
Di solito l'hold ha una curva con ga a zero e passo lineare tra il min e max meccanico. Viene usato per tagliare il motore rapidamente.
Fatti prima un'idea chiara di come funziona un elicottero rc a 6 ch...
:)

Ora capisco...... sicche' la levetta Hold serve esclusivamente per tagliare il motore....questo per evitare cosa?
E tipo una sicurezza o cosa del genere?
Serve solo a quello?
Grazie mille :)

SkyNet 15 febbraio 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3041778)
Abbi pazienza.. Aspetta domenica che gli diamo un occhio all'accrocchio :lol:
La fretta non aiuta in quest'hobby, credimi te lo dico x esperienza.. Perche intanto non cerchi informazioni sul funzionamento degli eli rc o prendi un buon simulatore e inizi a capire come funzionano un po' di cose senza farti male e danni?
:wink:

:) si... si... um simulatore lo stavo proprio considerando... ma anche li ho delle perplessita', magari ne parliamo domenica....
Intanto qualche dritta qui sul forum non guasterebbe... ;)

rugrug 15 febbraio 12 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3041799)
:) si... si... um simulatore lo stavo proprio considerando... ma anche li ho delle perplessita', magari ne parliamo domenica....
Intanto qualche dritta qui sul forum non guasterebbe... ;)

ci manca che guastasse...

ce n'è sono già abbastanza :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002