BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Domandina sulla direzionalità (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/230895-domandina-sulla-direzionalita.html)

cl4xxx 27 novembre 11 18:20

Domandina sulla direzionalità

Ciao a tutti, ho un merilin tracert 180, dopo svariati e brutali crash :D e cambi di pezzi, l'elicottero è stabile in hovering, ma quando mi inclino a destra, in realtà l'eli va indietro-destra. A sinistra invece va a avanti-sinistra. Dove devo mettere mani? Cosa devo rettificare?

Grazie non anticipo!! :)

atomas72 27 novembre 11 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da cl4xxx (Messaggio 2891898)
Ciao a tutti, ho un merilin tracert 180, dopo svariati e brutali crash :D e cambi di pezzi, l'elicottero è stabile in hovering, ma quando mi inclino a destra, in realtà l'eli va indietro-destra. A sinistra invece va a avanti-sinistra. Dove devo mettere mani? Cosa devo rettificare?

Grazie non anticipo!! :)

Ciao,
controlla l'inclinazione del piatto (senza gas) quando dai comando a destra o sinistra e vedi cosa succede.
Tomas

cl4xxx 27 novembre 11 21:03

Francamente non riesco tanto a capirlo. Da tutte le guide che ho visto i servizi sono 3, invece qui sono 2, avanti e indietro si muove il destro mentre sx e dx quello sinistro. Non capisco la logica... :(

rugrug 27 novembre 11 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da cl4xxx (Messaggio 2892225)
Francamente non riesco tanto a capirlo. Da tutte le guide che ho visto i servizi sono 3, invece qui sono 2, avanti e indietro si muove il destro mentre sx e dx quello sinistro. Non capisco la logica... :(

guarda se il piatto fa così (tieni conto che la radio del video è in modo2, e che forse il timone non lo hai -non ho ancora guardato in dettaglio il tuo elicottero):

1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi - YouTube

poi, se vuoi mettere un tuo video su youtube, può essere utile

mauro cap 27 novembre 11 21:56

Se possibile cerca di farci capire con chiarezza le cose che ti stanno succedendo.
Dunque, premesso che io il lTRACER 180 l'ho avuto (ora demolito per ko della centralina ) e l'ho trovato un ottimo modello (molto più veloce e reattivo del Lma V4 per intenderci ) vado quindi a memoria.

Il piatto ha due braccetti a 90° tra loro e messi in asse a quelli dell ' ely.
Perciò : motore a zero, muovi lo stick " avanti " e si deve muovere il servo che fa inclinare il piatto in avanti.
Poi muovi lo stick " a destra " e si deve muovere il servo che agisce sul piatto inclinandolo a destra.

Ad ogni comando si deve muovere un solo servo perciò controlla che sia così .

Poi ci fai sapere.

P.S. La batteria è carica , vero ?

cl4xxx 28 novembre 11 18:49

Ecco qui il video:

eli.wmv - YouTube

rispettivamente:
DESTRA - SINISTRA - AVANTI - INDIETRO

a me sembra tutto storto, ma non so dove mettere le mani, non mi sembra ci siano grandi regolazioni :uhm::uhm::wacko: :D

mauro cap 28 novembre 11 21:10

DAl video mi sembra di vedere che il movimento destra/ sinistra ha dei problemi nel senso che soprattutto quando fai il primo movimento, non si muove un gran che per non dire nulla.
Dunque , se non hai mai smontato l'ely, devi sapere che ci sono dei forellini sull'albero in cui vanno ad incastrarsi le vitine. Controlla che siano incastrate e non siano lente, altrimenti tendono a slittare e ti creano grattacapi e rompicapi.

Facci sapere come sono andati i controlli.

rugrug 28 novembre 11 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da cl4xxx (Messaggio 2893979)
Ecco qui il video:

eli.wmv - YouTube

rispettivamente:
DESTRA - SINISTRA - AVANTI - INDIETRO

a me sembra tutto storto, ma non so dove mettere le mani, non mi sembra ci siano grandi regolazioni :uhm::uhm::wacko: :D

gli ultimi due-tre secondi hai fatto sinistra-destra?

cl4xxx 28 novembre 11 22:09

@rugrug: no, indietro e basta :(

@mauro: ho provato a serrare tutto ma non c'era nulla di mollato.

ecco un video frontale, stessa sequenza:

dx dx - sx sx - avanti avanti - indietro indietro

eli2.wmv - YouTube

rugrug 28 novembre 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da cl4xxx (Messaggio 2894373)
@rugrug: no, indietro e basta :(

@mauro: ho provato a serrare tutto ma non c'era nulla di mollato.

ecco un video frontale, stessa sequenza:

dx dx - sx sx - avanti avanti - indietro indietro

eli2.wmv - YouTube

magari prox volta un videovedo... :P

allora:

se la sequenza di comando-stick è, come hai detto:

1 - alettone dx-dx

2 - alettone sx-sx

3 - elevatore avanti avanti (picchia)

4 - elevatore indietro-indietro

ebbene:

hai sia il reverse di Aile che di Elev al contrario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002