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alidipiombo 31 marzo 06 20:22

Ho già bisogno di aiuto!
 
Salve a tutti!

Ho preso un DF4, perdipiù usato :wall:

Appena collego la batteria, il rotore di coda fa qualche giro.

I servo però fanno rumore, "tremano" quando accendo la trasmittente, in continuazione.

Il rotore di coda non c'è verso di azionarlo, è sempre fermo, anche se il motore è ok.

Inoltre muovendo verticalmente lo stick dx dal basso verso l'alto, il motore principale prende giri, arrivato in centro si ferma, per poi riprendere quando lo stick è tutto in alto.

Tutti i cavi all'interno sono collegati, ma probabilmente il precedente proprietario ha un pò "pasticciato" con i connettori e forse anche con le saldature :angry:

Qualcuno ha una foto di come collegare correttamente tutto?
L'ideale per me sarebbe mode3, ma a questo punto anche mode1 o mode2 mi salverebbe!

Appena l'ho acceso (ancorato) è partito a palla e non c'era verso di fermarlo in alcun modo!

Non so più andare avanti........aiuuutoooo!!!

cadal 31 marzo 06 20:24

Ma tu accendi sempre prima il Tx e DOPO la rx?Se non fai così è facile che sballi tutto:wink:

alidipiombo 31 marzo 06 20:27

Ho sempre acceso prima RX e poi TX.

Sbagliato?

cadal 31 marzo 06 20:30

Certo, TUTTi i modelli hanno necessità che venga acceso prima il tx e poi l'Rx, in particolare gli ely che hanno la centralina 4 in 1 perchè all'accensine della stessa deve calibrarsi sui segnali del Tx,e se non li riceve scazza, quindi prima tx - poi rx :wink:

alidipiombo 31 marzo 06 20:39

Ok, mille grazie!

Ora ho il piatto sullo stick sx, ma quello dx comanda in due fasi il motore principale, mentre nessun segno arriva al motore di coda.

Qualche idea?
Il tx è stato sicuramente aperto in precedenza.

cadal 31 marzo 06 20:41

se hai dello spray puliscicontatti per elettronica prova a dare una spruzzata el potenziometro del motore, potrebbe essere sporco:wink:

alidipiombo 31 marzo 06 21:06

Grazie intanto per le risposte :)

Non penso sia un problema di contatti, la risposta allo stick è costante.

Muovento lo stick dal basso al centro, accelera progressivamente al max, giunto al centro si ferma, per poi riaccelerare progressivamente muovento verso l'alto.

Inoltre quando collego la batteria (dopo al tx) c'è calma per un minuto, dopodichè sembra "posseduto" :o: , dà gas da solo, anche al rotore di coda, in modo intermittente, stile telegrafo.

Questo anche se scollego i potenziometri.

Poltergeist? :en_fureur

Emidio 31 marzo 06 23:16

lavoraci sopra e sarai tu stesso a capire da dove viene il problema.
Spero ti abbia fatto un buon prezzo :rolleyes:

alidipiombo 01 aprile 06 19:10

Ciao!
Il problema alla tx l'ho risolto con mooolta pazienza dissaldando/saldando correttamente i fili ai potenziometri.:yeah:

Ora ho altri due problemini:

- Ho bilanciato le pale, le palette dela flybar e rotore di coda, ma spesso, solo quando giungo al max di giri, le pale principali si spostano creando le vibrazioni che potete immaginare (lo tengo in mano).
Ho provato stringendo +o- le viti, sembra che il risultato migliore sia con le viti strette al max, ma non sempre va bene.

- Ho regolato la flybar e le palette, le squadrette dei potenziometri, i trimmer.
Però appena si solleva di un cm., trasla a ore 14.:(
Osservando (in rotazione) il rotore superiormente, noto come i movimenti pitch e roll siano a 90° tra loro, ma ruotati di circa 15° in senso orario rispetto alla mezzeria dell'eli.
Osservando lateralmente le palette della flybar si ha la conferma di questo.

E' normale tutto questo?
Devo semplicemente farmi coraggio e farlo salire a un metro o più, e si stabilizza?
O semplicemente bisogna muovere i pollici a mulinello e sperare? :icon_rofl

Ciao! :)

Alessio68 01 aprile 06 21:52

Ciao !

Citazione:

- Ho regolato la flybar e le palette, le squadrette dei potenziometri, i trimmer.
Però appena si solleva di un cm., trasla a ore 14.
Osservando (in rotazione) il rotore superiormente, noto come i movimenti pitch e roll siano a 90° tra loro, ma ruotati di circa 15° in senso orario rispetto alla mezzeria dell'eli.
Osservando lateralmente le palette della flybar si ha la conferma di questo.
Non capisco questo punto , potresti cercare di spiegarti ?

Normalmente l' eli... quando è a terra nel momento del decollo dovrebbe traslare a sinistra guardandolo di coda . Se trasla a ora 14 significa che devi trimmarlo un po a cabrare e gli alettoni a sinistra .
Considera che se utilizzi la radio originale i movimenti sugli stick devono essere fatti a colpettini e dolcissimi altrimenti lo sbattacchi da qualche parte .

Spero di esserti stato utile . :rolleyes:


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