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alidipiombo 31 marzo 06 20:22

Ho già bisogno di aiuto!
 
Salve a tutti!

Ho preso un DF4, perdipiù usato :wall:

Appena collego la batteria, il rotore di coda fa qualche giro.

I servo però fanno rumore, "tremano" quando accendo la trasmittente, in continuazione.

Il rotore di coda non c'è verso di azionarlo, è sempre fermo, anche se il motore è ok.

Inoltre muovendo verticalmente lo stick dx dal basso verso l'alto, il motore principale prende giri, arrivato in centro si ferma, per poi riprendere quando lo stick è tutto in alto.

Tutti i cavi all'interno sono collegati, ma probabilmente il precedente proprietario ha un pò "pasticciato" con i connettori e forse anche con le saldature :angry:

Qualcuno ha una foto di come collegare correttamente tutto?
L'ideale per me sarebbe mode3, ma a questo punto anche mode1 o mode2 mi salverebbe!

Appena l'ho acceso (ancorato) è partito a palla e non c'era verso di fermarlo in alcun modo!

Non so più andare avanti........aiuuutoooo!!!

cadal 31 marzo 06 20:24

Ma tu accendi sempre prima il Tx e DOPO la rx?Se non fai così è facile che sballi tutto:wink:

alidipiombo 31 marzo 06 20:27

Ho sempre acceso prima RX e poi TX.

Sbagliato?

cadal 31 marzo 06 20:30

Certo, TUTTi i modelli hanno necessità che venga acceso prima il tx e poi l'Rx, in particolare gli ely che hanno la centralina 4 in 1 perchè all'accensine della stessa deve calibrarsi sui segnali del Tx,e se non li riceve scazza, quindi prima tx - poi rx :wink:

alidipiombo 31 marzo 06 20:39

Ok, mille grazie!

Ora ho il piatto sullo stick sx, ma quello dx comanda in due fasi il motore principale, mentre nessun segno arriva al motore di coda.

Qualche idea?
Il tx è stato sicuramente aperto in precedenza.

cadal 31 marzo 06 20:41

se hai dello spray puliscicontatti per elettronica prova a dare una spruzzata el potenziometro del motore, potrebbe essere sporco:wink:

alidipiombo 31 marzo 06 21:06

Grazie intanto per le risposte :)

Non penso sia un problema di contatti, la risposta allo stick è costante.

Muovento lo stick dal basso al centro, accelera progressivamente al max, giunto al centro si ferma, per poi riaccelerare progressivamente muovento verso l'alto.

Inoltre quando collego la batteria (dopo al tx) c'è calma per un minuto, dopodichè sembra "posseduto" :o: , dà gas da solo, anche al rotore di coda, in modo intermittente, stile telegrafo.

Questo anche se scollego i potenziometri.

Poltergeist? :en_fureur

Emidio 31 marzo 06 23:16

lavoraci sopra e sarai tu stesso a capire da dove viene il problema.
Spero ti abbia fatto un buon prezzo :rolleyes:

alidipiombo 01 aprile 06 19:10

Ciao!
Il problema alla tx l'ho risolto con mooolta pazienza dissaldando/saldando correttamente i fili ai potenziometri.:yeah:

Ora ho altri due problemini:

- Ho bilanciato le pale, le palette dela flybar e rotore di coda, ma spesso, solo quando giungo al max di giri, le pale principali si spostano creando le vibrazioni che potete immaginare (lo tengo in mano).
Ho provato stringendo +o- le viti, sembra che il risultato migliore sia con le viti strette al max, ma non sempre va bene.

- Ho regolato la flybar e le palette, le squadrette dei potenziometri, i trimmer.
Però appena si solleva di un cm., trasla a ore 14.:(
Osservando (in rotazione) il rotore superiormente, noto come i movimenti pitch e roll siano a 90° tra loro, ma ruotati di circa 15° in senso orario rispetto alla mezzeria dell'eli.
Osservando lateralmente le palette della flybar si ha la conferma di questo.

E' normale tutto questo?
Devo semplicemente farmi coraggio e farlo salire a un metro o più, e si stabilizza?
O semplicemente bisogna muovere i pollici a mulinello e sperare? :icon_rofl

Ciao! :)

Alessio68 01 aprile 06 21:52

Ciao !

Citazione:

- Ho regolato la flybar e le palette, le squadrette dei potenziometri, i trimmer.
Però appena si solleva di un cm., trasla a ore 14.
Osservando (in rotazione) il rotore superiormente, noto come i movimenti pitch e roll siano a 90° tra loro, ma ruotati di circa 15° in senso orario rispetto alla mezzeria dell'eli.
Osservando lateralmente le palette della flybar si ha la conferma di questo.
Non capisco questo punto , potresti cercare di spiegarti ?

Normalmente l' eli... quando è a terra nel momento del decollo dovrebbe traslare a sinistra guardandolo di coda . Se trasla a ora 14 significa che devi trimmarlo un po a cabrare e gli alettoni a sinistra .
Considera che se utilizzi la radio originale i movimenti sugli stick devono essere fatti a colpettini e dolcissimi altrimenti lo sbattacchi da qualche parte .

Spero di esserti stato utile . :rolleyes:

alidipiombo 01 aprile 06 23:21

Ciao, provo a spiegarmi.

A rotore fermo la swashplate è parallela al terreno, mentre quando il rotore è in movimento, si comporta come fosse molto inclinata in avanti e leggermente a destra, ore 14 appunto.

Questo è osservabile guardando lateralmente e frontalmente (mentre ruota) "l'ombra" lasciata dalle palette della flybar.

Per non far avanzare l'eli (ancora a terra), non basta il trimmer, devo indietreggiare al max con lo stick!

Sembrerebbe che la swashplate si sposti con l'aumentare dei giri.

Questo comportamento incostante, variabile all'aumentare dei giri, mi fa paura, la sensazione è che se arrivasse a due metri d'altezza, poi dovrei farlo indietreggiare di almeno dieci.

Altrochè hoovering :blink:

In pratica, se provo con il crash-kit a muoverlo al suolo, non è possibile andare indietro, e molto poco a sinistra.

I pesi sono bilanciati.

Che sia dovuto al lieve gioco verticale che ha la swashplate lungo l'asse principale?

Quanto ai "colpettini" , io pensavo e speravo fossero sufficienti piccoli e dolci movimenti.

Forse ho trovato un'hobby bello intrigante, prima o poi arriveranno anche le soddisfazioni!?

CMQ complimenti a tutti del forum, un'aiuto e disponibilità simile non l'avevo mai vista prima :clap:

Ancora grazie! :)

Alessio68 02 aprile 06 18:28

Ciao !
non conosco bene lo swashplate del df4 , cmq in teoria dovrebbe avere pochissimo gioco (o addirittura nullo) ; prova a muoverlo con due dita e osserva se il gioco è esagerato . Controlla la testa supporto pale che normalmente è la parte più delicata di questi modelli , infatti l' ho rotta dopo i primi tentativi di decollo toccando terra con le pale (è diffice vedere la parte incriminata in quanto sono particolari piccolissimi) . Quest' ultima dovrebbe inclinarsi in avanti e indietro ma deve rimanere ben salda sull'albero del rotore principale . Se ciò non bastasse siamo sicuri che ci sono i due cuscinetti (superiore e inferiore) sull' asse del rotore ? o ne manca uno ? .

A presto e buon proseguimento ; non demordere il modellismo è anche questo

:wall: :wall: :climb: :climb:

superaby 03 aprile 06 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da alidipiombo
Ciao, provo a spiegarmi.

A rotore fermo la swashplate è parallela al terreno, mentre quando il rotore è in movimento, si comporta come fosse molto inclinata in avanti e leggermente a destra, ore 14 appunto.

Questo è osservabile guardando lateralmente e frontalmente (mentre ruota) "l'ombra" lasciata dalle palette della flybar.

Per non far avanzare l'eli (ancora a terra), non basta il trimmer, devo indietreggiare al max con lo stick!

Sembrerebbe che la swashplate si sposti con l'aumentare dei giri.

Questo comportamento incostante, variabile all'aumentare dei giri, mi fa paura, la sensazione è che se arrivasse a due metri d'altezza, poi dovrei farlo indietreggiare di almeno dieci.

Altrochè hoovering :blink:

In pratica, se provo con il crash-kit a muoverlo al suolo, non è possibile andare indietro, e molto poco a sinistra.

I pesi sono bilanciati.

Che sia dovuto al lieve gioco verticale che ha la swashplate lungo l'asse principale?

Quanto ai "colpettini" , io pensavo e speravo fossero sufficienti piccoli e dolci movimenti.

Forse ho trovato un'hobby bello intrigante, prima o poi arriveranno anche le soddisfazioni!?

CMQ complimenti a tutti del forum, un'aiuto e disponibilità simile non l'avevo mai vista prima :clap:

Ancora grazie! :)

Ciao ... vedi ke i serv del DF4 fanno letteralmente PENA ... quindi ... controlla che una volta "acceso" l'eli i serv non tremino (come se qualcuno li comandasse) e inoltre controlla che non si scaldino !! A volte gli ingranaggi all'interno dei SERV di sgranano e vanno a bloccare il movimento facendo sforzare il motorino del SERV stesso !!

Comunque rileggendo un po' quello ke hai scritto mi convinco sempre di + ... penso sia il SERV !!

Famme sape' !

stroncapaperi 03 aprile 06 13:35

leggiti la discussione di night "ottimiziamo il df4"
 
Premesso che è un cavallo pazzo......, e la prima impressione quando ho provato ad alzarlo è stata di lanciarlo in cielo fino a farlo sparire.....tanta era la delusione, dopo aver fatto tutte le modifiche consigliate sul forum, adesso devo dire che sono "contento".
Ho cambiato eli, ma per esempio ieri mattina avendo rotto :( il nuovo, ho volato all'aperto con il df4 finendo la batteria per aria....
Quindi il mio consiglio è di leggerti tutti i post di modifiche consigliate (ottimo il tubetto a stabilizzare il piatto e lo spostare i braccetti al buco interno dei servi) e poi applicarle.
Con le modifiche e un po' di allenamento ai "pollici" mi sono trovato benino...

superaby 03 aprile 06 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Quindi il mio consiglio è di leggerti tutti i post di modifiche consigliate (ottimo il tubetto a stabilizzare il piatto ...

WHAT'S Tubetto ?!? Questa modifica ... mi manca !! Che bisogna fare ?!?!:blink:

alidipiombo 03 aprile 06 21:17

@ superaby:

quasi quasi potresti fare l'esorcista del mio indemoniato DF4 :D :hail:
Indovina? Ieri sera s'è cotto un servo!

Ho notato però un'altra cosa: azionando i servo la swashplate ruota leggermente sul suo asse, muovento un pelo le palette della flybar.

Questo perchè (a parer mio) c'è un componente mal progettato, che ne permette la rotazione.
Dato che non ne conosco il nome, ecco un link del pezzo: http://cgi.ebay.it/HM-004-Z-03-04-00...QQcmdZViewItem

Ora aspetterò il ricambio, ormai è una sfida tra me e l'indemoniato.

Dove posso trovare un'esploso delle parti del DF4?

Ciao e grazie :)

superaby 04 aprile 06 11:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da alidipiombo
@ superaby:

quasi quasi potresti fare l'esorcista del mio indemoniato DF4
Indovina? Ieri sera s'è cotto un servo!

Questo perchè (a parer mio) c'è un componente mal progettato, che ne permette la rotazione.
Dato che non ne conosco il nome, ecco un link del pezzo: http://cgi.ebay.it/HM-004-Z-03-04-00...QQcmdZViewItem

Ora aspetterò il ricambio, ormai è una sfida tra me e l'indemoniato.

Dove posso trovare un'esploso delle parti del DF4?

Ciao e grazie :)

Esci da questo coooorpo !!!


Per i ricambi ti posso allegare questo file dove trovi tutti i componenti e i vari codici ... poi considera che il 95% dei pezzi sono uguali al TWISTER ... i cui ricambi sono MOLTO + facili da trovare http://www.jonathan.it) !!

Cmque ... qualunque info sul DF4 ... a DDDisposizione !!:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.

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