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marco.renato76.qyy@alice 03 ottobre 11 08:52

Coda T-REX 600 Nitro
 
SAlve a tutti.
Da qualche tempo la coda del mio T-REX 600 nitro mi fa dannare.
Il difetto che fa è questo:
In hovering l'elicottero imbarda leggermente a sinistra (leggera anticoppia sul rotore di coda).Riesco a volare benissimo,ma questo difetto non riesco a toglierlo.
Ho un giroscopio Align GP 780 e servo di coda Futaba BLS 254.Zeri meccanici e limiti servo a posto,giroscopio fissato con 2 spugnette biadesive e piastrina al centro,pale bilanciate.Ho provato anche a variare la sensibilità gyro AVCS :wacko:(=20 su Futaba T10)
Qualche consiglio?

rugrug 03 ottobre 11 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 2799979)
SAlve a tutti.
Da qualche tempo la coda del mio T-REX 600 nitro mi fa dannare.
Il difetto che fa è questo:
In hovering l'elicottero imbarda leggermente a sinistra (leggera anticoppia sul rotore di coda).Riesco a volare benissimo,ma questo difetto non riesco a toglierlo.
Ho un giroscopio Align GP 780 e servo di coda Futaba BLS 254.Zeri meccanici e limiti servo a posto,giroscopio fissato con 2 spugnette biadesive e piastrina al centro,pale bilanciate.Ho provato anche a variare la sensibilità gyro AVCS :wacko:(=20 su Futaba T10)
Qualche consiglio?

se l'elicottero imbarda a sinistra, hai una leggera coppia...

cmq, lo zero meccanico lo hai fatto?

hai la cinghia e di recente l'hai ritensionata?

marco.renato76.qyy@alice 03 ottobre 11 11:38

ho la coda a cardano,lo zero meccanico l'ho fatto in modo tale che senza AVCS l'elicottero imbardi leggermente a destra.(con AVCS inserito,l'eli imbarda a sinistra),ho provato anche facendo lo zero meccanico mettendo le pale perfettamente neutre,ma Non ho notato differenze.che siano le vibrazioni?ho provato anche a sostituire i cuscinetti,ma niente...d'altronde lo scoppio vibra gia' di suo...boh!?

rugrug 03 ottobre 11 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 2800187)
ho la coda a cardano,lo zero meccanico l'ho fatto in modo tale che senza AVCS l'elicottero imbardi leggermente a destra.(con AVCS inserito,l'eli imbarda a sinistra),ho provato anche facendo lo zero meccanico mettendo le pale perfettamente neutre,ma Non ho notato differenze.che siano le vibrazioni?ho provato anche a sostituire i cuscinetti,ma niente...d'altronde lo scoppio vibra gia' di suo...boh!?

sui nitro, che vibrano più, il gyro ha bisogno di due spugnette da 2 o 3 mm con inframmezzata lo spessore antiinterferenze

marco.renato76.qyy@alice 03 ottobre 11 15:13

ho fatto pure quello.Comunque penso di aver risolto:ho riassestato la campana frizione smollando e ristringendo le viti di fissaggio al telaio,e poi mi sono accorto di a vere un problema di pescaggio carburante dal tubetto del serbatoio piccolo (si è tagliato)(sostituito)(è probabile che pescando male la rotazione del motore non fosse lineare).
Consiglierei atutti i fortunati possessori di scoppiettoni di controllare periodicamente suddetti tubi di pescaggio!!!
Ho fatto 1 minuto di hovering in giardino e la coda stava ferma (non di + perchè fa casino e i condomini si lamentano:angry:)
Sabato al campo lo provo bene
Se blocco il giroscopio con una fascetta faccio una cavolata?

Yuri62 03 ottobre 11 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 2800547)
ho fatto pure quello.Comunque penso di aver risolto:ho riassestato la campana frizione smollando e ristringendo le viti di fissaggio al telaio,e poi mi sono accorto di a vere un problema di pescaggio carburante dal tubetto del serbatoio piccolo (si è tagliato)(sostituito)(è probabile che pescando male la rotazione del motore non fosse lineare).
Consiglierei atutti i fortunati possessori di scoppiettoni di controllare periodicamente suddetti tubi di pescaggio!!!
Ho fatto 1 minuto di hovering in giardino e la coda stava ferma (non di + perchè fa casino e i condomini si lamentano:angry:)
Sabato al campo lo provo bene
Se blocco il giroscopio con una fascetta faccio una cavolata?

la fascetta puoi metterla senza tirarla..è una sicurezza in+
saluti yuri

marco.renato76.qyy@alice 03 ottobre 11 19:21

Cosa intendi per ''sicurezza in +''? che evita che si scollino le spugnette?

Yuri62 03 ottobre 11 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 2800871)
Cosa intendi per ''sicurezza in +''? che evita che si scollino le spugnette?

sicurezza nel senso che quando lo metti sotto sopra o lo sbatti in aria ( es. tic toc)sei sicuro che non si stacchi......mai perso un gyro?
saluti yuri

marco.renato76.qyy@alice 04 ottobre 11 05:52

No...non mi è mai capitato per fortuna...a un amico del campo di volo sì (distrutto Raptor con fusoliera...).
Io per ora faccio volato tranquillo (anche se quando sono in vena faccio manovre piuttosto aggressive).
Non ho neppure impostato l'idle-up sulla radio....:lol:D'altronde è solo un anno che piloto elicotteri (per 20 minuti la settimana:rolleyes:)

marco.renato76.qyy@alice 05 ottobre 11 09:10

Settaggio coda 600 nitro
 
Una domanda:
Una volta regolato lo zero meccanico della coda (servo in posizione centrale,squadrette a 90°,pale rotore coda leggermente inclinate per dare leggera controcoppia),impostando i limiti del servo di coda , devo fare in modo che l' escursione sul cursore della coda sia identica a destra e a sinistra oppure è indifferente?(con leggero carico sulle pale ho il cursore leggermente spostato a sinistra).
Ho un giroscopio Align GP 780 e il problema che ho è che l'eli con AVCS inserito imbarda leggermente a sinistra....

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi,lo apprezzo molto volentieri!!!!!:icon_rofl


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