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Vecchio 03 ottobre 11, 09:52   #1 (permalink)  Top
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Coda T-REX 600 Nitro

SAlve a tutti.
Da qualche tempo la coda del mio T-REX 600 nitro mi fa dannare.
Il difetto che fa è questo:
In hovering l'elicottero imbarda leggermente a sinistra (leggera anticoppia sul rotore di coda).Riesco a volare benissimo,ma questo difetto non riesco a toglierlo.
Ho un giroscopio Align GP 780 e servo di coda Futaba BLS 254.Zeri meccanici e limiti servo a posto,giroscopio fissato con 2 spugnette biadesive e piastrina al centro,pale bilanciate.Ho provato anche a variare la sensibilità gyro AVCS (=20 su Futaba T10)
Qualche consiglio?
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Vecchio 03 ottobre 11, 09:54   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
SAlve a tutti.
Da qualche tempo la coda del mio T-REX 600 nitro mi fa dannare.
Il difetto che fa è questo:
In hovering l'elicottero imbarda leggermente a sinistra (leggera anticoppia sul rotore di coda).Riesco a volare benissimo,ma questo difetto non riesco a toglierlo.
Ho un giroscopio Align GP 780 e servo di coda Futaba BLS 254.Zeri meccanici e limiti servo a posto,giroscopio fissato con 2 spugnette biadesive e piastrina al centro,pale bilanciate.Ho provato anche a variare la sensibilità gyro AVCS (=20 su Futaba T10)
Qualche consiglio?
se l'elicottero imbarda a sinistra, hai una leggera coppia...

cmq, lo zero meccanico lo hai fatto?

hai la cinghia e di recente l'hai ritensionata?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:38   #3 (permalink)  Top
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ho la coda a cardano,lo zero meccanico l'ho fatto in modo tale che senza AVCS l'elicottero imbardi leggermente a destra.(con AVCS inserito,l'eli imbarda a sinistra),ho provato anche facendo lo zero meccanico mettendo le pale perfettamente neutre,ma Non ho notato differenze.che siano le vibrazioni?ho provato anche a sostituire i cuscinetti,ma niente...d'altronde lo scoppio vibra gia' di suo...boh!?
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Vecchio 03 ottobre 11, 14:23   #4 (permalink)  Top
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ho la coda a cardano,lo zero meccanico l'ho fatto in modo tale che senza AVCS l'elicottero imbardi leggermente a destra.(con AVCS inserito,l'eli imbarda a sinistra),ho provato anche facendo lo zero meccanico mettendo le pale perfettamente neutre,ma Non ho notato differenze.che siano le vibrazioni?ho provato anche a sostituire i cuscinetti,ma niente...d'altronde lo scoppio vibra gia' di suo...boh!?
sui nitro, che vibrano più, il gyro ha bisogno di due spugnette da 2 o 3 mm con inframmezzata lo spessore antiinterferenze
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Vecchio 03 ottobre 11, 16:13   #5 (permalink)  Top
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ho fatto pure quello.Comunque penso di aver risolto:ho riassestato la campana frizione smollando e ristringendo le viti di fissaggio al telaio,e poi mi sono accorto di a vere un problema di pescaggio carburante dal tubetto del serbatoio piccolo (si è tagliato)(sostituito)(è probabile che pescando male la rotazione del motore non fosse lineare).
Consiglierei atutti i fortunati possessori di scoppiettoni di controllare periodicamente suddetti tubi di pescaggio!!!
Ho fatto 1 minuto di hovering in giardino e la coda stava ferma (non di + perchè fa casino e i condomini si lamentano)
Sabato al campo lo provo bene
Se blocco il giroscopio con una fascetta faccio una cavolata?
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Vecchio 03 ottobre 11, 20:18   #6 (permalink)  Top
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ho fatto pure quello.Comunque penso di aver risolto:ho riassestato la campana frizione smollando e ristringendo le viti di fissaggio al telaio,e poi mi sono accorto di a vere un problema di pescaggio carburante dal tubetto del serbatoio piccolo (si è tagliato)(sostituito)(è probabile che pescando male la rotazione del motore non fosse lineare).
Consiglierei atutti i fortunati possessori di scoppiettoni di controllare periodicamente suddetti tubi di pescaggio!!!
Ho fatto 1 minuto di hovering in giardino e la coda stava ferma (non di + perchè fa casino e i condomini si lamentano)
Sabato al campo lo provo bene
Se blocco il giroscopio con una fascetta faccio una cavolata?
la fascetta puoi metterla senza tirarla..è una sicurezza in+
saluti yuri
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Vecchio 03 ottobre 11, 20:21   #7 (permalink)  Top
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Cosa intendi per ''sicurezza in +''? che evita che si scollino le spugnette?
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Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
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Vecchio 03 ottobre 11, 22:50   #8 (permalink)  Top
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Cosa intendi per ''sicurezza in +''? che evita che si scollino le spugnette?
sicurezza nel senso che quando lo metti sotto sopra o lo sbatti in aria ( es. tic toc)sei sicuro che non si stacchi......mai perso un gyro?
saluti yuri
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Vecchio 04 ottobre 11, 06:52   #9 (permalink)  Top
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No...non mi è mai capitato per fortuna...a un amico del campo di volo sì (distrutto Raptor con fusoliera...).
Io per ora faccio volato tranquillo (anche se quando sono in vena faccio manovre piuttosto aggressive).
Non ho neppure impostato l'idle-up sulla radio....D'altronde è solo un anno che piloto elicotteri (per 20 minuti la settimana)
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Vecchio 05 ottobre 11, 10:10   #10 (permalink)  Top
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Settaggio coda 600 nitro

Una domanda:
Una volta regolato lo zero meccanico della coda (servo in posizione centrale,squadrette a 90°,pale rotore coda leggermente inclinate per dare leggera controcoppia),impostando i limiti del servo di coda , devo fare in modo che l' escursione sul cursore della coda sia identica a destra e a sinistra oppure è indifferente?(con leggero carico sulle pale ho il cursore leggermente spostato a sinistra).
Ho un giroscopio Align GP 780 e il problema che ho è che l'eli con AVCS inserito imbarda leggermente a sinistra....

Se qualcuno ha qualche dritta da darmi,lo apprezzo molto volentieri!!!!!
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