BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Visibilità (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/223410-visibilita.html)

emiliano74 15 settembre 11 12:12

Visibilità
 
Sempre da profano, mi trovo a farvi questa domanda:

Quando un eli (specialmente se di piccoli dimensioni) viene allontanato un po troppo dalla visuale, come si fa a capire in che posizione si trova e quindi trasmettere i comandi giusti?
Ve lo chiedo perchè sul similatore c'è l'opzione zoom di lato allo schermo, ma nella realta?

Motociclista1 15 settembre 11 12:14

Ti arrangi! Meglio tenerli in vista e chiudere la finestrella zoom al simulatore.
Oppure ti prendi un .50 :asd:

HeliNewbie 15 settembre 11 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 2771458)
Sempre da profano, mi trovo a farvi questa domanda:

Quando un eli (specialmente se di piccoli dimensioni) viene allontanato un po troppo dalla visuale, come si fa a capire in che posizione si trova e quindi trasmettere i comandi giusti?
Ve lo chiedo perchè sul similatore c'è l'opzione zoom di lato allo schermo, ma nella realta?

Beh, intanto se puoi "colora" la pinna di coda con un colore fluo ( l'arancione è molto visibile)....

Eagle366 15 settembre 11 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 2771458)
Sempre da profano, mi trovo a farvi questa domanda:

Quando un eli (specialmente se di piccoli dimensioni) viene allontanato un po troppo dalla visuale, come si fa a capire in che posizione si trova e quindi trasmettere i comandi giusti?
Ve lo chiedo perchè sul similatore c'è l'opzione zoom di lato allo schermo, ma nella realta?

Così invece potresti volare anche al tramonto ...:fiu:



rugrug 15 settembre 11 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 2771458)
Sempre da profano, mi trovo a farvi questa domanda:

Quando un eli (specialmente se di piccoli dimensioni) viene allontanato un po troppo dalla visuale, come si fa a capire in che posizione si trova e quindi trasmettere i comandi giusti?
Ve lo chiedo perchè sul similatore c'è l'opzione zoom di lato allo schermo, ma nella realta?

nella realtà fai crash, anche i bravi

unica chance, avere un autopilota e affrettarsi a ridurre la distanza...

rugrug 15 settembre 11 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2771461)
Ti arrangi! Meglio tenerli in vista e chiudere la finestrella zoom al simulatore.
Oppure ti prendi un .50 :asd:

non cambia sostanzialmente il problema


anche quelli grossi ad una certa distanza possono sembrare da un lato anzichè dall'altro



l'unica soluzione è "volarlo", nel senso che quando impartisci un comando istante per istante il tuo cervello memorizza la posizione


i crash più frequenti sono quelli quando mandi avanti a te il modello in hovering, perdendo la prospettiva

un altro problema frequente è l'attimo di distrazione


un altro fatto da tener presente, e un problema, è il tipo di sfondo, perché il nostro occhio tende a mettere a fuoco preferibilmente lo sfondo rispetto ad un piccolo oggetto intermedio

emiliano74 15 settembre 11 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2771917)
un altro fatto da tener presente, e un problema, è il tipo di sfondo, perché il nostro occhio tende a mettere a fuoco preferibilmente lo sfondo rispetto ad un piccolo oggetto intermedio

Infatti questo è il motivo principale dei miei crash col simulatore quando non uso lo zoom.
Cmq a dire il vero ero quasi convinto dell'esistenza di radio con indicatore di posizione.

rugrug 15 settembre 11 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 2772024)
Infatti questo è il motivo principale dei miei crash col simulatore quando non uso lo zoom.
Cmq a dire il vero ero quasi convinto dell'esistenza di radio con indicatore di posizione.

alla fine dei conti il problema potrebeb anche cosniderarsi fittizio

mi spiego:


una classica e scontata domanda dei curiosi è questa: "Quanto va alto?"


ma che mi frega di mandarlo alto?


il divertimento, una volta superata la fase di primo livello, è nel volarlo, nel fare dei passaggi, delle piroette, o di acrobazia per quelli che diventano bravi

i modelli grandi, e le riproduzioni in particolare, consentendoti di mandarle ad almeno 200-300 metri, sono belle da far arrivare in velocità...

quindi il "quanto lontano" non si pone come un problema primario, se non quando se ne perde il controllo, a volte anche relativamente vicino, non credere...



un modello in volo dinamico e in velocità ti aiuterà a non invertire la posizione molto di più di un modello che si allontana in hovering

occorre innanzitutto saper eseguire in scioltezza e relax gli "8", perché se non li sai fare, allora sì che è facile che non riesci a riportare indietro il modello

edubu 15 settembre 11 17:54

Comunque un buon consiglio lo diede Luigi ....
Se non capisci la posizione del modello non dare comandi :
ci sono piu 'probabilita 'che vada meglio che darli:wink:

antonov 15 settembre 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2771917)
non cambia sostanzialmente il problema


anche quelli grossi ad una certa distanza possono sembrare da un lato anzichè dall'altro



l'unica soluzione è "volarlo", nel senso che quando impartisci un comando istante per istante il tuo cervello memorizza la posizione


i crash più frequenti sono quelli quando mandi avanti a te il modello in hovering, perdendo la prospettiva

un altro problema frequente è l'attimo di distrazione


un altro fatto da tener presente, e un problema, è il tipo di sfondo, perché il nostro occhio tende a mettere a fuoco preferibilmente lo sfondo rispetto ad un piccolo oggetto intermedio

...esatto. Il 500 l'ho mandato anche a 300 metri (misurati con gps) da me e ti sfido a capire com'è messo se non lo sai tu di pollici ^_^. Ieri ho ripreso un aliante finito completamente dietro una pioppeta in seguito ad una mia cacchiata....andando a memoria (e un po' di chiurlo :fiu:).

Io i problemi più grossi li incontro al tramonto con sole basso. Spesso rischio l'abbaglio e mi è già successo di infilare un modello in risaia perché pensavo di essere ancora in volo rovescio :wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002