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Blade Cp Pro 2, non funziona più il rotore di coda... Ciao a tutti... Ho comprato un Blade Cp Pro 2 come mio primo hely per cercare di prendere la mano con questi modellini...quindi sono inesperto...resto solo a tenerlo in hovering... In una sola occasione di volo all'esterno una folatina di vento me lo ha poggiato di pale (con rotore portato a zero) e ne ho danneggiata una, già sostituita. Dopo questo imprevisto l'hely con le pale nuove (più sottili, un po più lunghe e leggere) andava molto meglio... Ora, a distanza di quasi un mese, all'improvviso e senza alcun incidente il rotore di coda ha smesso di funzionare! :( Ieri l'ho acceso e improvvisamente ha iniziato a girare (avvitarsi) per conto suo, al che ho lasciato stare (pensando ingenuamente a un interferenza) Oggi l'ho riacceso sperando che tutto era ok, ma invece non dà cenni di vita Anche regolando al massimo il trim sulla radio e portando la levetta tutta a destra il rotore di coda non si muove! Cosa può essere successo? PS: Il modellino è perfetto, non ha mai subito impatti...così come la radio (tenuta maniacalmente)... Grazie per l'aiuto, ciao! |
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saluti |
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Avevo pensato una cosa simile, ma allora perchè gira quando gli pare? Oggi ho fatto un'altra prova accelerando al limite (senza far avvitare l'hely) e ho dato una spinta al rotore di coda per farlo girare e magicamente si è avviato ! ! ! Il problema è che si avvia per conto suo con impulsi improvvisi e casuali, tant'è che il modellino è inguidabile! Ha pochi mesi di vita e l'ho usato poche volte (sono principiante e lo tengo solo in hovering dalla coda) e non ho mai usato l'hely per più volte cambiando le batterie. Quindi nessun surriscaldamento... Che faccio? Vado dal rivenditore sperando nella loro comprensione? |
Si penso che sia la cosa da fare , ma dubito che possano venirti in contro , il fatto che vada quado gli "pare" e colpendolo potrebbe essere un contatto , o la conferma che una spazzola non tocchi correttamente o sia molto consumata e dandogli dei colpetti va a toccare sull'indotto........ , come detto non conosco bene quel tipo di motore , ma o il sospetto di non sbagliarmi di molto dando per "finito" il motore se i sintomi sono quelli descritti . buona fortuna |
penso anche io che sia il motorino di coda da sostituire. se gira troppo adagio,generalmente causa "avvitamento".... |
Un mese mi sembra poco per bruciarsi.... O hai preso delle belle botte, oppure puoi esercitare la garanzia... Vedi tu!!! |
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CAVOLO! Ho collegato una cella lipo (3.7v) diretta al motorino e questo gira perfettamente!!!! Che significa? Ho visto che c'è il connettore che si connette nell'elettronica interna ed è tutto ok... Problema delle spazzole direi che è escluso! :angry: La radio? L'elettronica dell'Hely? Help me please... Grazie ancora per le risposte, siete sempre tempestivi :rolleyes: :rolleyes: |
Dunque...potrei anche dire 'na stunxxata...ma se non prende il comando "giusto" il problema è nel gyro. Se la coda non risponde, è perchè non gli arriva l'impulso di correggere. Io proverei ad alzare la sensibilità del tail..... Aspettiamo un parere meno da niubbo del mio, comunque... Hai verificato che i connettori siano ben messi nella rx ???? Ciao! |
I connettori sono tutti al loro posto (o meglio non li ho mai toccati e hanno sempre funzionato così) Ho visto che non ci sono connettori liberi (tranne uno che penso sia per una sorta di reset con un cavetto giallo) HO provato a staccare i connettori del Gyro e non cambia nulla... E' come se girasse senza giroscopio :blink: Può capitare che si rompe un Gyro così dal giorno alla notte? Ripeto che la sera prima mi aveva dato problemi (ma siccome in contemporanea ha squillato il telefono cordless di casa e i miei hanno risposto ho pensato ad una interferenza). L'hely ha iniziato a perdere il rotore di coda che andava improvvisamente a tratti on/off fino a non rispondere più e a far avvitare l'hely. Non insultatemi, ma non è che le onde radio del cordless hanno in qualche modo danneggiato il gyro o l'elettronica che lo gestisce con una interferenza? :o: PS: Ribadisco, non insultatemi :D :D |
potrebbe sembrare che giri giusto,m magari non raggiunge il numero di giri adeguato x garantirti controcoppia. Ti consiglio di sost,così smetti di dannarti, o come ultimo tentativo controlla le saldature... |
Allora...credo brutte notizie. Oggi ho riprovato (magari un'anima di passaggio l'avesse sistemato) ma niente da fare... Ho allora provato a scollegare il motore rotore principale e dare tutto gas, sperando che il rotore si facesse vivo ma invece niente...mentre osservavo la radio per controllore se effettivamente avevo messo al massimo (tutta levetta dx in su) ha iniziato ad avviarsi con piccoli colpi di 1 sec ognuno, poi si è subito rifermato, poi ha iniziato a girare a intervalli irregolari casuali. Escludo che sia il motorino, funziona perfettamente perchè l'ho provato scollegandolo e mandandogli corrente 3,7v dirette, nessun dubbio. Escludo che sia il giroscopio, la luce rossa si accende e mi hanno detto che il gyro è praticamente impossibile che si rompa dall'oggi al domani. Escludo che sia un connettore che non porta correttamente segnale, li ho verificati uno ad uno e sono perfettamente collegati. Escludo che sia una regolazione da fare, non ho toccato nulla con il cacciavite, ma ho comunque verificato e stanno sempre alla stessa posizione... Detto questo, cosa faccio? :wacko: :wacko: |
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:o:....hai escluso tutto tranne - a 'sto punto - la radio... Hai provato a rifare il binding? |
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L'ho portato al rivenditore e mi è stato mandato in assistenza, è stato provato anche dallo stesso venditore e ha parlato di un guasto al regolatore, in pratica non arriva il consenso al rotore di girare. Quello che avevo immaginato, spero che si risolva tutto senza oneri per me...anche perchè sono stato abbastanza sfigato con questo hely, che mi piace molto per la fattura e la componentistica della casa e con il quale un mio amico non ha avuto alcun problema. Speriamo bene... Devo sottolineare la professionalità del rivenditore Jonathan qui a Roma che per ogni problema cerca sempre una veloce soluzione. Ci riaggiorniamo. PS: Ma succede spesso che si guastano i regolatori negli hely? :uhm: Grazie. :) |
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i regolatori da poco presumo si guastino più frequentemente cmq è difficile fare un discorso "assoluto", occorrerebbe sapere quanti guasti su quanti pezzi venduti o prodotti |
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Non so la qualità della componentistica del BLADE CP PRO 2, ma penso di essere stato semplicemente sfortunato con questo modellino perchè un mio amico ne possiede uno uguale almeno un anno e si trova benissimo, usandolo in modo più spinto con qualche acrobazia. Il regolatore originale dell'hely in questione è più economico di fattura rispetto ad altri modellini? E' giusto (mi è stato detto) che il regolatore è l'unico componente che non si può cambiare con uno aftermarket differente?In tal caso perchè? Grazie! PS: Visto che per 20gg starò senza "pratica" ripiego su qualcosa di "teoria" :D |
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Perchè no, a parte che bisogna prevederlo per motori brushed....A quel punto si può valutare l'upgrade a tutto brushless...... |
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore, ma non come lettore del vostro forum. Ho preso da un paio di giorni anche io questo elicottero, usato (ma sembra veramente nuovo), e, praticamente, ho lo stesso problema descritto dall'inizio di questo tread, il motore di coda non va.:wall: Ho fatto tutte le prove del caso, in più ho provato ad invertire le alimentazioni che escono dal regolatore, ottenendo che c'è alimentazione solo dall'uscita del motore principale. qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? Possibile che sia come con l'msr, che se si guasta il motore di coda, manda in crisi tutta l'elettronica?( se fosse così basterebbe sostituire il motore). vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate aiutare. Ciauz. |
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Mi associo alla richiesta di aiutooooo!!! :P |
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se lo hai comprato in Italia, fare 'na capatina al negozio |
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certo che ho letto, ma non assimilato... quando vedo BladeCp Pro, menelavolemani e rimetto all'assistenza... :lol: |
beh, più che negozio lo dovrò rispedire a helinewbie...:P e comunque non penso che nessuno sia stato capace di risolvere questo problema. Visto che non ci sono consigli sui quali indirizzarmi ho deciso che me la prenderò come sfida...alla faccia di chi lo considera una male inguaribile. Grazie per il sostegno HELI anche al di fuori del forum...:wink: non preoccuparti per il feed.. ciauz. |
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allora: riassumi i sintomi attuali p.s. ma se funzionante, VoV ? |
....dubbio...: la lipo era carica al 100%...? |
la lipo era al 100%. Cmq stasera provo a sostituire il motore con un'altro, poi ti faccio sapere. |
allora: sotituito il motore di coda, la cosa non cambia. Come sospettavo già da prima, l'unità 2 in 1 mi ha abbandonato prima di iniziare. se può servire a qualcuno, nel mio caso il problema è senza dubbio quello. ciauz. |
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