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CarlettoDrz 22 aprile 11 14:26

Blade Cp Pro 2, non funziona più il rotore di coda...
 
Ciao a tutti...

Ho comprato un Blade Cp Pro 2 come mio primo hely per cercare di prendere la mano con questi modellini...quindi sono inesperto...resto solo a tenerlo in hovering...

In una sola occasione di volo all'esterno una folatina di vento me lo ha poggiato di pale (con rotore portato a zero) e ne ho danneggiata una, già sostituita.
Dopo questo imprevisto l'hely con le pale nuove (più sottili, un po più lunghe e leggere) andava molto meglio...


Ora, a distanza di quasi un mese, all'improvviso e senza alcun incidente il rotore di coda ha smesso di funzionare! :(

Ieri l'ho acceso e improvvisamente ha iniziato a girare (avvitarsi) per conto suo, al che ho lasciato stare (pensando ingenuamente a un interferenza)

Oggi l'ho riacceso sperando che tutto era ok, ma invece non dà cenni di vita

Anche regolando al massimo il trim sulla radio e portando la levetta tutta a destra il rotore di coda non si muove!


Cosa può essere successo?
PS: Il modellino è perfetto, non ha mai subito impatti...così come la radio (tenuta maniacalmente)...

Grazie per l'aiuto, ciao!

longiano 22 aprile 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2552881)
Ciao a tutti...

Ho comprato un Blade Cp Pro 2 come mio primo hely per cercare di prendere la mano con questi modellini...quindi sono inesperto...resto solo a tenerlo in hovering...

In una sola occasione di volo all'esterno una folatina di vento me lo ha poggiato di pale (con rotore portato a zero) e ne ho danneggiata una, già sostituita.
Dopo questo imprevisto l'hely con le pale nuove (più sottili, un po più lunghe e leggere) andava molto meglio...


Ora, a distanza di quasi un mese, all'improvviso e senza alcun incidente il rotore di coda ha smesso di funzionare! :(

Ieri l'ho acceso e improvvisamente ha iniziato a girare (avvitarsi) per conto suo, al che ho lasciato stare (pensando ingenuamente a un interferenza)

Oggi l'ho riacceso sperando che tutto era ok, ma invece non dà cenni di vita

Anche regolando al massimo il trim sulla radio e portando la levetta tutta a destra il rotore di coda non si muove!


Cosa può essere successo?
PS: Il modellino è perfetto, non ha mai subito impatti...così come la radio (tenuta maniacalmente)...

Grazie per l'aiuto, ciao!

Bè visto che quel modello ha un motore sulla coda , mi sa che ci sia la possibilità concreta che il motore si sia "bruciato" e che non giri piu' oppure anche se gira non raggiunge i giri giusti causa consumo spazzole ( che penso abbia quel tipo di motore )
saluti

CarlettoDrz 23 aprile 11 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 2553613)
Bè visto che quel modello ha un motore sulla coda , mi sa che ci sia la possibilità concreta che il motore si sia "bruciato" e che non giri piu' oppure anche se gira non raggiunge i giri giusti causa consumo spazzole ( che penso abbia quel tipo di motore )
saluti

Grazie per la risposta...

Avevo pensato una cosa simile, ma allora perchè gira quando gli pare?
Oggi ho fatto un'altra prova accelerando al limite (senza far avvitare l'hely) e ho dato una spinta al rotore di coda per farlo girare e magicamente si è avviato ! ! !

Il problema è che si avvia per conto suo con impulsi improvvisi e casuali, tant'è che il modellino è inguidabile!

Ha pochi mesi di vita e l'ho usato poche volte (sono principiante e lo tengo solo in hovering dalla coda) e non ho mai usato l'hely per più volte cambiando le batterie.

Quindi nessun surriscaldamento...


Che faccio? Vado dal rivenditore sperando nella loro comprensione?

longiano 24 aprile 11 00:17

Si penso che sia la cosa da fare , ma dubito che possano venirti in contro , il fatto che vada quado gli "pare" e colpendolo potrebbe essere un contatto , o la conferma che una spazzola non tocchi correttamente o sia molto consumata e dandogli dei colpetti va a toccare sull'indotto........ ,
come detto non conosco bene quel tipo di motore , ma o il sospetto di non sbagliarmi di molto dando per "finito" il motore se i sintomi sono quelli descritti .
buona fortuna

cappes82 24 aprile 11 00:23

penso anche io che sia il motorino di coda da sostituire. se gira troppo adagio,generalmente causa "avvitamento"....

HeliNewbie 24 aprile 11 00:26

Un mese mi sembra poco per bruciarsi.... O hai preso delle belle botte, oppure puoi esercitare la garanzia... Vedi tu!!!

rugrug 24 aprile 11 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2554564)
Grazie per la risposta...

Avevo pensato una cosa simile, ma allora perchè gira quando gli pare?
Oggi ho fatto un'altra prova accelerando al limite (senza far avvitare l'hely) e ho dato una spinta al rotore di coda per farlo girare e magicamente si è avviato ! ! !

Il problema è che si avvia per conto suo con impulsi improvvisi e casuali, tant'è che il modellino è inguidabile!

Ha pochi mesi di vita e l'ho usato poche volte (sono principiante e lo tengo solo in hovering dalla coda) e non ho mai usato l'hely per più volte cambiando le batterie.

Quindi nessun surriscaldamento...


Che faccio? Vado dal rivenditore sperando nella loro comprensione?

se è per questo, ci sono clienti che hanno visto smettere di funzionare la coda (motorino) dopo 10 minuti che lo usavano tirato fuori di scatola....(Blade SR)

CarlettoDrz 24 aprile 11 01:34

CAVOLO!

Ho collegato una cella lipo (3.7v) diretta al motorino e questo gira perfettamente!!!!

Che significa?

Ho visto che c'è il connettore che si connette nell'elettronica interna ed è tutto ok...

Problema delle spazzole direi che è escluso! :angry:

La radio?
L'elettronica dell'Hely?

Help me please...

Grazie ancora per le risposte, siete sempre tempestivi :rolleyes: :rolleyes:

HeliNewbie 24 aprile 11 01:48

Dunque...potrei anche dire 'na stunxxata...ma se non prende il comando "giusto" il problema è nel gyro. Se la coda non risponde, è perchè non gli arriva l'impulso di correggere. Io proverei ad alzare la sensibilità del tail..... Aspettiamo un parere meno da niubbo del mio, comunque...
Hai verificato che i connettori siano ben messi nella rx ????
Ciao!

CarlettoDrz 24 aprile 11 02:07

I connettori sono tutti al loro posto (o meglio non li ho mai toccati e hanno sempre funzionato così)

Ho visto che non ci sono connettori liberi (tranne uno che penso sia per una sorta di reset con un cavetto giallo)

HO provato a staccare i connettori del Gyro e non cambia nulla...

E' come se girasse senza giroscopio :blink:

Può capitare che si rompe un Gyro così dal giorno alla notte?

Ripeto che la sera prima mi aveva dato problemi (ma siccome in contemporanea ha squillato il telefono cordless di casa e i miei hanno risposto ho pensato ad una interferenza). L'hely ha iniziato a perdere il rotore di coda che andava improvvisamente a tratti on/off fino a non rispondere più e a far avvitare l'hely.

Non insultatemi, ma non è che le onde radio del cordless hanno in qualche modo danneggiato il gyro o l'elettronica che lo gestisce con una interferenza? :o:

PS: Ribadisco, non insultatemi :D :D

cappes82 24 aprile 11 11:11

potrebbe sembrare che giri giusto,m magari non raggiunge il numero di giri adeguato x garantirti controcoppia.
Ti consiglio di sost,così smetti di dannarti, o come ultimo tentativo controlla le saldature...

CarlettoDrz 25 aprile 11 01:48

Allora...credo brutte notizie.

Oggi ho riprovato (magari un'anima di passaggio l'avesse sistemato) ma niente da fare...

Ho allora provato a scollegare il motore rotore principale e dare tutto gas, sperando che il rotore si facesse vivo ma invece niente...mentre osservavo la radio per controllore se effettivamente avevo messo al massimo (tutta levetta dx in su) ha iniziato ad avviarsi con piccoli colpi di 1 sec ognuno, poi si è subito rifermato, poi ha iniziato a girare a intervalli irregolari casuali.

Escludo che sia il motorino, funziona perfettamente perchè l'ho provato scollegandolo e mandandogli corrente 3,7v dirette, nessun dubbio.

Escludo che sia il giroscopio, la luce rossa si accende e mi hanno detto che il gyro è praticamente impossibile che si rompa dall'oggi al domani.

Escludo che sia un connettore che non porta correttamente segnale, li ho verificati uno ad uno e sono perfettamente collegati.

Escludo che sia una regolazione da fare, non ho toccato nulla con il cacciavite, ma ho comunque verificato e stanno sempre alla stessa posizione...


Detto questo, cosa faccio? :wacko: :wacko:

rugrug 25 aprile 11 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2556325)
Allora...credo brutte notizie.

Oggi ho riprovato (magari un'anima di passaggio l'avesse sistemato) ma niente da fare...

Ho allora provato a scollegare il motore rotore principale e dare tutto gas, sperando che il rotore si facesse vivo ma invece niente...mentre osservavo la radio per controllore se effettivamente avevo messo al massimo (tutta levetta dx in su) ha iniziato ad avviarsi con piccoli colpi di 1 sec ognuno, poi si è subito rifermato, poi ha iniziato a girare a intervalli irregolari casuali.

Escludo che sia il motorino, funziona perfettamente perchè l'ho provato scollegandolo e mandandogli corrente 3,7v dirette, nessun dubbio.

Escludo che sia il giroscopio, la luce rossa si accende e mi hanno detto che il gyro è praticamente impossibile che si rompa dall'oggi al domani.

Escludo che sia un connettore che non porta correttamente segnale, li ho verificati uno ad uno e sono perfettamente collegati.

Escludo che sia una regolazione da fare, non ho toccato nulla con il cacciavite, ma ho comunque verificato e stanno sempre alla stessa posizione...


Detto questo, cosa faccio? :wacko: :wacko:

se lo hai preso in un negozio, varcane la soglia per la seconda volta

HeliNewbie 25 aprile 11 11:54

:o:....hai escluso tutto tranne - a 'sto punto - la radio... Hai provato a rifare il binding?

CarlettoDrz 27 aprile 11 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da HeliNewbie (Messaggio 2556524)
:o:....hai escluso tutto tranne - a 'sto punto - la radio... Hai provato a rifare il binding?

Ci avevo pensato ma se per pochi istanti funziona avevo escluso anche quello.

L'ho portato al rivenditore e mi è stato mandato in assistenza, è stato provato anche dallo stesso venditore e ha parlato di un guasto al regolatore, in pratica non arriva il consenso al rotore di girare.

Quello che avevo immaginato, spero che si risolva tutto senza oneri per me...anche perchè sono stato abbastanza sfigato con questo hely, che mi piace molto per la fattura e la componentistica della casa e con il quale un mio amico non ha avuto alcun problema.
Speriamo bene...

Devo sottolineare la professionalità del rivenditore Jonathan qui a Roma che per ogni problema cerca sempre una veloce soluzione.

Ci riaggiorniamo.

PS: Ma succede spesso che si guastano i regolatori negli hely? :uhm:

Grazie. :)

rugrug 27 aprile 11 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2559893)
Ci avevo pensato ma se per pochi istanti funziona avevo escluso anche quello.

L'ho portato al rivenditore e mi è stato mandato in assistenza, è stato provato anche dallo stesso venditore e ha parlato di un guasto al regolatore, in pratica non arriva il consenso al rotore di girare.

Quello che avevo immaginato, spero che si risolva tutto senza oneri per me...anche perchè sono stato abbastanza sfigato con questo hely, che mi piace molto per la fattura e la componentistica della casa e con il quale un mio amico non ha avuto alcun problema.
Speriamo bene...

Devo sottolineare la professionalità del rivenditore Jonathan qui a Roma che per ogni problema cerca sempre una veloce soluzione.

Ci riaggiorniamo.

PS: Ma succede spesso che si guastano i regolatori negli hely? :uhm:

Grazie. :)

bene, hai varcato la soglia di un negozio serio, questo è uno dei vantaggi a poter comprare in modo tradizionale



i regolatori da poco presumo si guastino più frequentemente

cmq è difficile fare un discorso "assoluto", occorrerebbe sapere quanti guasti su quanti pezzi venduti o prodotti

HeliNewbie 27 aprile 11 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2559893)
Ci avevo pensato ma se per pochi istanti funziona avevo escluso anche quello.

L'ho portato al rivenditore e mi è stato mandato in assistenza, è stato provato anche dallo stesso venditore e ha parlato di un guasto al regolatore, in pratica non arriva il consenso al rotore di girare.

Quello che avevo immaginato, spero che si risolva tutto senza oneri per me...anche perchè sono stato abbastanza sfigato con questo hely, che mi piace molto per la fattura e la componentistica della casa e con il quale un mio amico non ha avuto alcun problema.
Speriamo bene...

Devo sottolineare la professionalità del rivenditore Jonathan qui a Roma che per ogni problema cerca sempre una veloce soluzione.

Ci riaggiorniamo.

PS: Ma succede spesso che si guastano i regolatori negli hely? :uhm:

Grazie. :)

:approved:!

CarlettoDrz 28 aprile 11 01:47

Non so la qualità della componentistica del BLADE CP PRO 2, ma penso di essere stato semplicemente sfortunato con questo modellino perchè un mio amico ne possiede uno uguale almeno un anno e si trova benissimo, usandolo in modo più spinto con qualche acrobazia.

Il regolatore originale dell'hely in questione è più economico di fattura rispetto ad altri modellini?

E' giusto (mi è stato detto) che il regolatore è l'unico componente che non si può cambiare con uno aftermarket differente?In tal caso perchè?


Grazie!

PS: Visto che per 20gg starò senza "pratica" ripiego su qualcosa di "teoria" :D

rugrug 28 aprile 11 04:07

Citazione:

Originalmente inviato da CarlettoDrz (Messaggio 2560930)
Non so la qualità della componentistica del BLADE CP PRO 2, ma penso di essere stato semplicemente sfortunato con questo modellino perchè un mio amico ne possiede uno uguale almeno un anno e si trova benissimo, usandolo in modo più spinto con qualche acrobazia.

Il regolatore originale dell'hely in questione è più economico di fattura rispetto ad altri modellini?

E' giusto (mi è stato detto) che il regolatore è l'unico componente che non si può cambiare con uno aftermarket differente?In tal caso perchè?


Grazie!

PS: Visto che per 20gg starò senza "pratica" ripiego su qualcosa di "teoria" :D

perché non si potrebbe mettere un regolatore diverso?

HeliNewbie 28 aprile 11 15:09

Perchè no, a parte che bisogna prevederlo per motori brushed....A quel punto si può valutare l'upgrade a tutto brushless......

Raziell 09 ottobre 11 23:24

Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore, ma non come lettore del vostro forum.
Ho preso da un paio di giorni anche io questo elicottero, usato (ma sembra veramente nuovo), e, praticamente, ho lo stesso problema descritto dall'inizio di questo tread, il motore di coda non va.:wall:
Ho fatto tutte le prove del caso, in più ho provato ad invertire le alimentazioni che escono dal regolatore, ottenendo che c'è alimentazione solo dall'uscita del motore principale.

qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?
Possibile che sia come con l'msr, che se si guasta il motore di coda, manda in crisi tutta l'elettronica?( se fosse così basterebbe sostituire il motore).
vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate aiutare.
Ciauz.

HeliNewbie 10 ottobre 11 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Raziell (Messaggio 2810492)
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore, ma non come lettore del vostro forum.
Ho preso da un paio di giorni anche io questo elicottero, usato (ma sembra veramente nuovo), e, praticamente, ho lo stesso problema descritto dall'inizio di questo tread, il motore di coda non va.:wall:
Ho fatto tutte le prove del caso, in più ho provato ad invertire le alimentazioni che escono dal regolatore, ottenendo che c'è alimentazione solo dall'uscita del motore principale.

qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?
Possibile che sia come con l'msr, che se si guasta il motore di coda, manda in crisi tutta l'elettronica?( se fosse così basterebbe sostituire il motore).
vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate aiutare.
Ciauz.

Oh....Nessuno che lo sa/può aiutare???? ( ...l'ho venduto io, e prima di partire dalla Liguria alla Toscana, funzionava...!!!)
Mi associo alla richiesta di aiutooooo!!! :P

rugrug 10 ottobre 11 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da Raziell (Messaggio 2810492)
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore, ma non come lettore del vostro forum.
Ho preso da un paio di giorni anche io questo elicottero, usato (ma sembra veramente nuovo), e, praticamente, ho lo stesso problema descritto dall'inizio di questo tread, il motore di coda non va.:wall:
Ho fatto tutte le prove del caso, in più ho provato ad invertire le alimentazioni che escono dal regolatore, ottenendo che c'è alimentazione solo dall'uscita del motore principale.

qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?
Possibile che sia come con l'msr, che se si guasta il motore di coda, manda in crisi tutta l'elettronica?( se fosse così basterebbe sostituire il motore).
vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate aiutare.
Ciauz.

forse è peggio... e ci teniamo volentieri fuori della mischia

se lo hai comprato in Italia, fare 'na capatina al negozio

HeliNewbie 10 ottobre 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da Raziell (Messaggio 2810492)
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore, ma non come lettore del vostro forum.
Ho preso da un paio di giorni anche io questo elicottero, usato (ma sembra veramente nuovo), e, praticamente, ho lo stesso problema descritto dall'inizio di questo tread, il motore di coda non va.:wall:
Ho fatto tutte le prove del caso, in più ho provato ad invertire le alimentazioni che escono dal regolatore, ottenendo che c'è alimentazione solo dall'uscita del motore principale.

qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?
Possibile che sia come con l'msr, che se si guasta il motore di coda, manda in crisi tutta l'elettronica?( se fosse così basterebbe sostituire il motore).
vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate aiutare.
Ciauz.

Rug. ma LEGGI????:fiu:

rugrug 10 ottobre 11 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da HeliNewbie (Messaggio 2810615)
Rug. ma LEGGI????:fiu:

e tu?

certo che ho letto, ma non assimilato...


quando vedo BladeCp Pro, menelavolemani

e rimetto all'assistenza... :lol:

Raziell 10 ottobre 11 01:27

beh, più che negozio lo dovrò rispedire a helinewbie...:P
e comunque non penso che nessuno sia stato capace di risolvere questo problema.

Visto che non ci sono consigli sui quali indirizzarmi ho deciso che me la prenderò come sfida...alla faccia di chi lo considera una male inguaribile.

Grazie per il sostegno HELI anche al di fuori del forum...:wink:

non preoccuparti per il feed..
ciauz.

rugrug 10 ottobre 11 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da Raziell (Messaggio 2810658)
beh, più che negozio lo dovrò rispedire a helinewbie...:P
e comunque non penso che nessuno sia stato capace di risolvere questo problema.

Visto che non ci sono consigli sui quali indirizzarmi ho deciso che me la prenderò come sfida...alla faccia di chi lo considera una male inguaribile.

Grazie per il sostegno HELI anche al di fuori del forum...:wink:

non preoccuparti per il feed..
ciauz.

allora mi iscrivo a Helimed, matricola n°17


allora: riassumi i sintomi attuali



p.s. ma se funzionante, VoV ?

HeliNewbie 10 ottobre 11 15:11

....dubbio...: la lipo era carica al 100%...?

Raziell 10 ottobre 11 15:45

la lipo era al 100%.
Cmq stasera provo a sostituire il motore con un'altro, poi ti faccio sapere.

Raziell 10 ottobre 11 21:56

allora:
sotituito il motore di coda, la cosa non cambia.

Come sospettavo già da prima, l'unità 2 in 1 mi ha abbandonato prima di iniziare.

se può servire a qualcuno, nel mio caso il problema è senza dubbio quello.

ciauz.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

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