BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Eli a terra, radio in mano che faccio ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/19394-eli-terra-radio-mano-che-faccio.html)

confuso 06 febbraio 06 18:06

Eli a terra, radio in mano che faccio ?
 
Salve a tutti, vi leggo da moltissimo tempo e finalmente ho acquistato un esky mini lama. Ho preso questo modello perchè, pare, a detta di molti, che sia un'ottima scuola. Sono un profano, con qualche ora di simulatore ... vi chiedo gentilmente (come da titolo discussione), come cominciare ... coie' eli a terra radiocomando in mano che faccio :unsure:

Si lo so la risposta è scontata, "Cerca di farlo alzare !", ma la mia domanda vorrebbe una risposta un po' piu' approfondita, secondo voi quali sono le manovre che inizialmente bisogna imparare e soprattutto quelle che non bisogna assolutamente fare all'inizio ?

Grazie, spero che il prossimo post reciti cosi' : "Ho volato o volato ... la tenda, il lampadario, i miei coinquilini .. aaaaaaarrrrrrrrrrgggghhhhh ... ma ho volato !"

Ciaooooooooo

gilgamesh 07 febbraio 06 00:49

nessuno risponde? allora dirò io un paio di cosette.
Allora Confuso, ho iniziato pure io dall'esky minilama.
Prima cosa non averne paura, stai attento alle pale e accendi sempre prima la trasmittente, col gas rigorosamente a zero, e poi dopo collega le batterie dell'eli.

Se ce l'hai puoi montare un training kit (quell'affare con le palline arancioni da ping pong) sotto l'eli, con elastici o quel che vuoi.

Poi vai in camera da letto, togli coperte e lenzuola superiori dal letto matrimoniale, e usa quello per far volare l'eli. Se atterri bruscamente sul lettone l'eli si salva sempre.

Comincia a dare un filo di gas, tanto da farlo alzare di un capello. Correggi alla meno peggio le tendenze dell'elicottero a muoversi in qualche direzione, con i trimmer della radio, e mano a mano prova ad alzarti.

Prima lezione alzarsi e abbassarsi rimanendo lì, cioè prendere confidenza col gas.
E poi vedrai che tutto verrà da solo, l'esky è tranquillo, risponde bene (in casa), prova a fare qualche hovering staccandoti quanto mano a mano la tua tranquillità e dimistichezza te lo permette.
Alla mal parata, quando magari l'eli comincia ad andare per i fatti suoi, togli il gas e fallo atterrare dolcemente sul letto.
Le prime volte è lo stesso elicottero che ti insegna, tu devi solo capirlo. capiscilo e correggilo, piano piano, senza fretta.

Dai, si inizia a volare !!!!:D

Ciao!!!
Gu.

Mino82 07 febbraio 06 09:58

ha gia detto tutto lui...

:fiu:

confuso 07 febbraio 06 10:45

Grazie mille, gentilissimo ... vi terro' aggiornati ...
Il consiglio del letto e' ottimo non ci avevo pensato :rolleyes:


PS : Perdonatemi in futuro alcune domande per voi scontate, ma leggendovi da tanto, so che mi aiuterete ... grazie ancora.

confuso 07 febbraio 06 15:37

Un appunto a quanto detto sopra.
Le mie ore di simulatore sono piu' orette che ore ... pochine ... visto che schianto molto.
Il simulatore è un giocattolino da quanto letto sul forum (FMS 2.0 Alpha 8.2) inoltre non ho ancora il radiocomando.
Continuate a consigliarmi di provare comunque l'eli ?
Non è paura, piu' che altro ci tengo alla mia incolumità fisica visto che sono reduce da un incidente in moto, senza conseguenze per fortuna ... non vorrei che con l'eli mi faccio del male ...
Mi sto procurando il Reflex XTR che mi sembra dall discussioni un ottimo simulatore ...

Io azzardo con l'eli ... e vaiiiiiiiii :D

Yerakon 07 febbraio 06 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da confuso
(...)Le mie ore di simulatore sono piu' orette che ore ... pochine ... visto che schianto molto.

Cosa usi per comandare FMS? Una gamepad coi comandi analogici che somigliano agli stick di una radio? Inizialmente ti può andare bene per rendere istintivi i movimenti...

Se poi usi la testa e fai le cose "prudentemente" e senza esagerare da subito, vedrai che sarai Confuso e Felice!:lol:

MisterX 08 febbraio 06 14:19

Citazione:

Ho preso questo modello perchè, pare, a detta di molti, che sia un'ottima scuola.
È un'ottima scuola per la messa in pratica della teoria del volo (scusa il gioco di parole). Ma ricarodati che quando passerai al modello con il rotore di coda, sarà tutta un'altra cosa. Avrai sicuramente le basi solide su come correggere il modello ma non sarà la stessa cosa. Ci sono molte componenti che cambiano. Però, sicuramente è un buon inizio. Non trovi già delle differenze con il simulatore?...poi con il Reflex.....
Ma, per esperienza perchè anche io ho iniziato così, non avrai problemi, vedrai. Forza e coraggio e CALMA e PAZIENZA. Piccoli passi alla volta! Non pretendere troppo da subito anche se capisco benissimo la voglia che si ha di fare un hovering immobile dopo 5'.
Ciao

confuso 08 febbraio 06 15:29

Grazie grazie a tutti, avrei voluto postare l'arrivo dell'eli, ma purtroppo l'hanno spedito a casa di un mio collega ... si io ho usato il suo account ebay, ma ho specificato piu' e piu' volte che l'indirizzo era diverso da quello dell'account ...

Noooooooooooooo e loro, l'hanno spedito li' come da programma ...........
Vabbe' risulta in consegna domani al massimo dopodomani arrivaaaaaaaaa

Ciao a tutti !!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002