BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   protos con coda che sbecchetta (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/190846-protos-con-coda-che-sbecchetta.html)

CRO_Fek 24 ottobre 10 20:34

protos con coda che sbecchetta

Come da titolo il mio protos non riesce a tenere la coda ferma.
E' equipaggiato con un quark spartan + futaba s9257.
Ho provato ovviamente a variare il gain del gyro ma senza risultato; ho circa 2500 di giri rotore; ho verificato che il pitch slider scorra senza sforzo sull'alberino; le pinze di coda sono ok; tendicinghia ok; ho spostato l'uniball sul servo da 13.5 mm a 10.5 mm dal centro.
Ma la coda sbecchetta sempre.
Qaalcuno puo' darmi dei sugegrimenti per risolvere questo problemino?
grazieee

rugrug 24 ottobre 10 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277674)
Come da titolo il mio protos non riesce a tenere la coda ferma.
E' equipaggiato con un quark spartan + futaba s9257.
Ho provato ovviamente a variare il gain del gyro ma senza risultato; ho circa 2500 di giri rotore; ho verificato che il pitch slider scorra senza sforzo sull'alberino; le pinze di coda sono ok; tendicinghia ok; ho spostato l'uniball sul servo da 13.5 mm a 10.5 mm dal centro.
Ma la coda sbecchetta sempre.
Qaalcuno puo' darmi dei sugegrimenti per risolvere questo problemino?
grazieee

il peccato è originale oppure postumo?

edubu 24 ottobre 10 20:42

Non e' che hai cambiato i dampers ? :huh:A volte montati male( o se sono logori!) innescano vibrazioni alla coda pure se il traking e' perfetto :wink:

vs0587 24 ottobre 10 20:44

Se usi i palini di coda extra rigidi, verifica che non siano loro.... A me e ad altri (che ho letto su forum stranieri) erano sbilanciati, la coda vibrava ad alta frequenza e faceva impazzire il giro...... Si è risolto tutto quando ho rimesso i palini normali...... :unsure:

CRO_Fek 24 ottobre 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2277686)
il peccato è originale oppure postumo?

No, niente botte...

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2277689)
Non e' che hai cambiato i dampers ? :huh:A volte montati male( o se sono logori!) innescano vibrazioni alla coda pure se il traking e' perfetto :wink:

di quali dampers parli? Quelli sulla puleggia di coda?
Tracking...al banco era ok; in volo mi sembra ok, ma piu' di tanto non ho guardato; ricontrollo

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2277694)
Se usi i palini di coda extra rigidi, verifica che non siano loro.... A me e ad altri (che ho letto su forum stranieri) erano sbilanciati, la coda vibrava ad alta frequenza e faceva impazzire il giro...... Si è risolto tutto quando ho rimesso i palini normali...... :unsure:

I palini sono quelli fluo ma non ho controllato il bilanciamento...faccio pure questo

rugrug 24 ottobre 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277730)
No, niente botte...

di quali dampers parli? Quelli sulla puleggia di coda?
Tracking...al banco era ok; in volo mi sembra ok, ma piu' di tanto non ho guardato; ricontrollo

I palini sono quelli fluo ma non ho controllato il bilanciamento...faccio pure questo

intendevo se il problemino è esistente dall'inizio oppure se è comparso ad un certo punto della vita dell' elicottero...

poi: lo hai montato tu, il modello?

m.rik 24 ottobre 10 21:38

Alesare gli uniball del pitch boss e del comando di coda.

CRO_Fek 24 ottobre 10 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2277810)
Alesare gli uniball del pitch boss e del comando di coda.

Ciao m.rik,
intendi l'uni della L e quelli delle pinze di coda?

@rugrug: presente dall'inizio, ho fatto una 20ina di scariche e basta

rugrug 24 ottobre 10 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277879)
Ciao m.rik,
intendi l'uni della L e quelli delle pinze di coda?

@rugrug: presente dall'inizio, ho fatto una 20ina di scariche e basta

il gyro ovviamente lo hai programmato correttamente...

CRO_Fek 24 ottobre 10 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2277889)
il gyro ovviamente lo hai programmato correttamente...

Con lo spartan devi settare solo l'anticoppia e i limiti. Con l' s9257 la freq e' quella di default, 1520 us a 333 Hz (da manuale). Non uso il link usb per programmare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it