BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   protos con coda che sbecchetta (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/190846-protos-con-coda-che-sbecchetta.html)

rugrug 24 ottobre 10 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277905)
Con lo spartan devi settare solo l'anticoppia e i limiti. Con l' s9257 la freq e' quella di default, 1520 us a 333 Hz (da manuale). Non uso il link usb per programmare.

verosimilmente non sta ferma anche senza giro...

la tensione della cinghia...?

CRO_Fek 24 ottobre 10 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2277914)
verosimilmente non sta ferma anche senza giro...

la tensione della cinghia...?

con una forza di 3 etti circa (il manuale dice premere moderatamente) si muove di circa 3 mm (da manuale)...dovrebbe essere ok ma posso provare a tirarla un po' di piu' (o di meno)

rugrug 24 ottobre 10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277947)
con una forza di 3 etti circa (il manuale dice premere moderatamente) si muove di circa 3 mm (da manuale)...dovrebbe essere ok ma posso provare a tirarla un po' di piu' (o di meno)

le butto tutte là...

in realtà credo tu debba partire dalla "situazione" meccanica a gyro escluso

so che il Protos, generalmente parlando, richiede un montaggio più preciso di altri

Archi 24 ottobre 10 23:43

Io avevo la tua stessa configurazione (ora è flybarless).
Per evitare sporadici sbacchettamenti specialmente nel volato, ho dovuto avvicinare molto la sfera dell'uniball al centro del servo (una distanza molto inferiore a quella riportata sulle istruzioni).
Di fatto ora sul protos utilizzo sempre il 9257 con la squadretta tonda, l'unico problema è che ho dovuto tagliare l'anello guida perchè con l'uniball così vicino al centro della squadretta il rinvio di coda tendeva a strisciarci addosso.
In ogni caso una prova puoi farla anche senza tagliare la guida, devo anche dire che una volta aggiornato il software tramite chiavetta Spartan il giro è migliorato.

Ciao.

rugrug 24 ottobre 10 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277674)
Come da titolo il mio protos non riesce a tenere la coda ferma.
E' equipaggiato con un quark spartan + futaba s9257.
Ho provato ovviamente a variare il gain del gyro ma senza risultato; ho circa 2500 di giri rotore; ho verificato che il pitch slider scorra senza sforzo sull'alberino; le pinze di coda sono ok; tendicinghia ok; ho spostato l'uniball sul servo da 13.5 mm a 10.5 mm dal centro.
Ma la coda sbecchetta sempre.
Qaalcuno puo' darmi dei sugegrimenti per risolvere questo problemino?
grazieee

scusa, ma il 9257 non è da 450...?

Archi 25 ottobre 10 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2278016)
scusa, ma il 9257 non è da 450...?

Funziona anche sul 500.

rugrug 25 ottobre 10 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2278126)
Funziona anche sul 500.

beh, essendo un servo come altri, è ovvio che funzioni...

mi chiedevo solo se non è un pelo sottodimensionato, tutto qui

Archi 25 ottobre 10 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2278132)
beh, essendo un servo come altri, è ovvio che funzioni...

mi chiedevo solo se non è un pelo sottodimensionato, tutto qui

Dicendo che funziona, intendevo proprio dire che non sembra sottodimensionato, in ogni caso data la mia grande abilità di pilota :fiu: probabilmente non mi accorgerei della differenza.

Ciao

Yuri62 25 ottobre 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2277947)

ciao,come stai a sensibilità giro ?
saluti yuri

rugrug 25 ottobre 10 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2278287)
Dicendo che funziona, intendevo proprio dire che non sembra sottodimensionato, in ogni caso data la mia grande abilità di pilota :fiu: probabilmente non mi accorgerei della differenza.

Ciao

beh, credo che se non lo spingi più di tanto, i limiti non li vedi e lavora bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it