BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   E' azzardato il Protos 500 come passaggio al 6CH? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/181454-e-azzardato-il-protos-500-come-passaggio-al-6ch.html)

liftbag 28 luglio 10 12:24

E' azzardato il Protos 500 come passaggio al 6CH?

Ho acquisito una certa esperienza con i micro a 4 canali mSR e Solo PRO.
Leggo anche moltissimo il forum, sono quindi consapevole che questo non è certo un passaporto per passare ai 6ch in maniera semplice o indolore.

Quando comincerò, presumibilmente in autunno, cercerò qulcuno esperto in zona che possa guidarmi nella giungla di settaggi ed istruzioni per volare davvero.

Nel frattempo mi documento il più possibile su quale possa essere un modello giusto per iniziare senza passare per altri 4ch propedeutici.

Fin'ora sarei orientato su un clone 450, in particolare RJX, non fosse altro perché italiano.

Ma ultimamente mi sono interessato al Protos 500, primo perché italiano anche lui, e poi perché, budget permettendo (e questa è ancora una grossa incognita), un 500 dovrebbe essere ancora più bello da pilotare.
E poi lo trovo bellissimo, un amore a prima vista.

Leggendo un pò, mi pare di avere capito che però questo modello è forse più rivolto ad un'utenza esperta ed indirizzata al 3D.

Chiedo conferme su questo aspetto e già che ci sono, pensate che per muovere i primi passi sia possibile montare pale meno costose e performanti rispetto alle SAB di serie?

veleno30 28 luglio 10 13:10

Ciao, il protos è un eli stupendo vai tranquillo, per quanto riguarda il 3D dipende da come lo setti, però per molte ragioni che non sto a ripetere l'ennesima volta sarebbe bene che per il set up ed i primi voli ti fai seguire di persona da qualcuno. Anche se i pollici sono allenati dai micro.

Per iniziare DEVI montare pale meno performanti e costose delle sab, in particolare meno rigide, pale in legno sono l'ideale.

liftbag 28 luglio 10 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da veleno30 (Messaggio 2162974)
Ciao, il protos è un eli stupendo vai tranquillo, per quanto riguarda il 3D dipende da come lo setti, però per molte ragioni che non sto a ripetere l'ennesima volta sarebbe bene che per il set up ed i primi voli ti fai seguire di persona da qualcuno. Anche se i pollici sono allenati dai micro.

Per iniziare DEVI montare pale meno performanti e costose delle sab, in particolare meno rigide, pale in legno sono l'ideale.

Molte grazie per la risposta.
Tranquillo, finché non sarò sicuro di poter essere assistito da una persona esperta non ho intenzione di passare ad un livello superiore. Soprattutto non ho fretta e, per mia natura, amo capire le cose prima di metterle in pratica.

Grazie ancora :wink:

Capitan Harlock 28 luglio 10 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2163229)
Molte grazie per la risposta.
Tranquillo, finché non sarò sicuro di poter essere assistito da una persona esperta non ho intenzione di passare ad un livello superiore. Soprattutto non ho fretta e, per mia natura, amo capire le cose prima di metterle in pratica.

Grazie ancora :wink:

a che livello sei !?:wink:

Ciao

texwiller 28 luglio 10 18:29

no...non e' azzardato...anzi consigliato..!!:wink:

liftbag 28 luglio 10 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2163319)
a che livello sei !?:wink:

Ciao

Livello terra terra.
Piloto abbastanza bene un mSR modificato con extra ciclico, con virate coordinate, funnel, cerchi, otto, backlip e rolls, ma è un 'autostabile ed in uscita da un backflip non credo saprei recuperarlo attivamente, mi aiuta mollare gli stick.

Sto affinando anche il volo rovesciato (sempre con l'mSR) e non ancora mai usato un simulatore.

Castel 28 luglio 10 19:53

aaa-ha! tu quoque Lift!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl stai cadendo nel baratro del passo variabile!

liftbag 28 luglio 10 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Castel (Messaggio 2163413)
aaa-ha! tu quoque Lift!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl stai cadendo nel baratro del passo variabile!

Resisto resisto... ma il gorgo mi sta inghiottendo :help:

Capitan Harlock 29 luglio 10 13:14

hai Chi ti Aiuta Nei primi passi ? :wink:

Ciao

liftbag 29 luglio 10 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2164179)
hai Chi ti Aiuta Nei primi passi ? :wink:

Ciao

Al momento no. mi hanno detto che c'è un campo volo nella mia zona, vicino all'eliporto militare di Luni a Sarzana.
Conto di trovare qualcuno lì.

Già che ci sono ti chiedo un consiglio su quale simulatore acquistare. Ho visto sul sito MSH un paio di files da utilizzare con Real Flight, ma ho letto commenti di preferenza sul Phoenix...

loekie 29 luglio 10 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2164372)
Al momento no. mi hanno detto che c'è un campo volo nella mia zona, vicino all'eliporto militare di Luni a Sarzana.

Già che ci sono ti chiedo un consiglio su quale simulatore acquistare. Ho visto sul sito MSH un paio di files da utilizzare con Real Flight, ma ho letto commenti di preferenza sul Phoenix...

Personalmente e nulla togliendo ad altri simulatori, ti consiglio il Phoenix, tanto più che anche nel Phoenix ora c'è il Protos...:D...

Per risponderti invece alla domanda in oggeto, io che ancora non sono in grado di fare neanche un volato come si deve, trovo il Protos eccezionale. Vola troppo bene e lo trovo adatto anche ad un principiante....sono sicuro che non te ne pentirai....
Ovviamente si tratta di un mio parere personale.
Ad ogni modo quando io iniziai, non avevo simulatori, e neanche coassiali, ma un 50 nitro, e se ora ancora non volo granchè è solo dovuto al fatto che volo molto poco....

Saluti,
Giuseppe

liftbag 29 luglio 10 20:35

Grazie del consiglio sul simulatore.

OT
Sono un appassionato anch'io di sharpei ^_^

ELYGR2 29 luglio 10 21:56

500 in generale classe meravigliosa per fare tutto anche il caffe' :D:D

Benvenuto nel club delle 6 celle !!!! ( io sul t rex 500 uso 6 celle)

Costi e attrezzatura superiore oltre a maggiore attenzione nell' utilizzo sia dell' ely che delle batterie.

Ciao:wink:

luca m 84 29 luglio 10 22:01

Ma si possono fare voli tranquilli anche a 5 celle con il protos........., vero??

GentlemanRider 30 luglio 10 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2164372)

Puoi fare un salto a S.Stefano Magra, vicino a Spezia, c'è un campo di volo anche lì. Io ci volo in settimana dopo il lavoro ;)

liftbag 30 luglio 10 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 2165279)
Puoi fare un salto a S.Stefano Magra, vicino a Spezia, c'è un campo di volo anche lì. Io ci volo in settimana dopo il lavoro ;)

Non lo sapevo. Meglio! Molto più vicino a dove abito.
Grazie per l'info :wink:

cuthere 30 luglio 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da luca m 84 (Messaggio 2164821)
Ma si possono fare voli tranquilli anche a 5 celle con il protos........., vero??

ti consiglio di usare batterie a 6 celle con un pignone più piccolo quindi giri più bassi. Qui sul forum mi hanno consigliato così e mi sono trovato bene.
Ps.
Anche io non avevo mai fatto simulatore, ho usato solo l'msr per circa 2 mesi.
Ora ho un protos settato molto soft e mi trovo bene.
Ho letto e mi sono documentato tantissimo oltre a chiedere a persone esperte tutti i consigli del caso.
E' un modello fantastico, ma ai primi voli mette paura.

liftbag 30 luglio 10 16:25

In pm, mi è stato consigliato di iniziare facendomelo mandare già montato perché si tratta di un modello di non facile montaggio.

Ho una grande passione per il montaggio e lo smontaggio, è quasi una droga per me, chi mi conosce nei club mSR e Solo PRO ne sa qualcosa.

Non mi alletta molto rinunciare al piacere di assemblare questo modello e quindi chiedo anche a chi ha dimestichezza nel montaggio del Protos, se conviene rinunciare al montaggio per concentrarsi nel pilotaggio oppure se sia consigliabile acquistare la meccanica e pian piano il resto dei componenti.

Ho dato un'occhiata al manuale, e mi pare ben fatto. Con l'inglese non ho problemi...

maRRRco 30 luglio 10 17:05

non che sia di difficile montaggio, forse richiede della accortezze in più che puoi trovare nel club ufficiale, dove tralaltro interviene anche un esperto, forse il titolare della ditta ora non so di preciso
certo montarlo ti facilita in seguito quando dovrai smontarlo :lol::lol: :fiu::fiu:^_^

egicar 30 luglio 10 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2165775)
In pm, mi è stato consigliato di iniziare facendomelo mandare già montato perché si tratta di un modello di non facile montaggio.

Ho una grande passione per il montaggio e lo smontaggio, è quasi una droga per me, chi mi conosce nei club mSR e Solo PRO ne sa qualcosa.

Non mi alletta molto rinunciare al piacere di assemblare questo modello e quindi chiedo anche a chi ha dimestichezza nel montaggio del Protos, se conviene rinunciare al montaggio per concentrarsi nel pilotaggio oppure se sia consigliabile acquistare la meccanica e pian piano il resto dei componenti.

Ho dato un'occhiata al manuale, e mi pare ben fatto. Con l'inglese non ho problemi...

Se hai passione per il montaggio/smontaggio, hai, secondo me, lo spirito giusto per approcciarti a questo hobby.
Prendi il kit e segui alla lettera (o all'immagine :P) il manuale; poi, se hai qualche problema, posta nel thread del Protos e vedrai che qualche amico esperto ti darà le giuste dritte.
Per le fasi successive, già altri amici ti hanno dato gli opportuni consigli :wink:.

liftbag 30 luglio 10 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2165914)
Se hai passione per il montaggio/smontaggio, hai, secondo me, lo spirito giusto per approcciarti a questo hobby.
Prendi il kit e segui alla lettera (o all'immagine :P) il manuale; poi, se hai qualche problema, posta nel thread del Protos e vedrai che qualche amico esperto ti darà le giuste dritte.
Per le fasi successive, già altri amici ti hanno dato gli opportuni consigli :wink:.

Passione smodata! Prenderò sicuramente il kit.
Intanto oggi sono andato a vedere il campo di volo. Bello :rolleyes:

GentlemanRider 30 luglio 10 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2165980)
Passione smodata! Prenderò sicuramente il kit.
Intanto oggi sono andato a vedere il campo di volo. Bello :rolleyes:

Bene! Prendi il kit col motore e regolatore nuovi (Scorpion + YGE), qui a Genova ci sono un pò di Protos e pare che vadano molto bene! Se hai un pò di tempo torna al campo nel week end e vedi un pò, magari trovi qualche elimodellista in zona disposto a farti da 'mentore' :)

liftbag 30 luglio 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 2166112)
Bene! Prendi il kit col motore e regolatore nuovi (Scorpion + YGE), qui a Genova ci sono un pò di Protos e pare che vadano molto bene! Se hai un pò di tempo torna al campo nel week end e vedi un pò, magari trovi qualche elimodellista in zona disposto a farti da 'mentore' :)

Ho già preso qualche informazione e pare che chi mi puó dare una mano voli mode2 mentre io volo mode1.
Quasi quasi torno al Solo PRO e ci do di mode2 fino a che non ne ho ragione.

Il kit l'ho visto, ma sbaglio o nel carbon c'è l'esc da 60 amp mentre in quello in plastica è da 80 amp? :blink:

CRO_Fek 30 luglio 10 21:26

E vai col protos (ma non cominciare a moddarlo, eh :lol:).
E' il mio prossimo elicottero (non ditelo a mia moglie :lol:).
Dopo che avro' spaccato per bene i miei 450 (cioe' fra molto poco :D).

firedragon 30 luglio 10 21:55

re

liftbag prendi quel protos se ti piace. a un raporto potenza/peso molto meglio di t-rex 500. solo che a me mi piaciono gli t-rex. pensavo anche io a un protos e gia ho tanti soldi risparmiati per prossimo modello perche io non ho fatto nessun crash con un t-rex, ma proprio non sara il protos perche mi son inamorato di t-rex 600 esp.
comunque e un modello velocissimo. devi imparare a farlo piu calmo(pesi a flybar, thr non al massimo, ciclico diminuito) e quando impari di piu , potresti liberare di piu la bestia che e sotto canopy. se ti piace compralo.

liftbag 30 luglio 10 23:42

Eh, ma così mi fate salire la scimmia! Vorrei informarvi che mia moglie è come la moglie di Cro_Fek :icon_rofl
Non posso presentarmi con un Protos prima di farglielo digerire :axe:

Con calma si fa tutto. E vorrei ringraziarvi per i preziosi consigli e per aver fugato i miei dubbi.

Ora posso accingermi a leggere le oltre 500 pagine del club dedicato al Protos :)

firedragon 30 luglio 10 23:57

re

meglio lo fai digerire qualcosa dolce, poi arrivi con protos e dici....guarda e uscito il fratello piu grande di msr. e costa solo 50 euro in piu:D

ho un amico che a tanti heli, aveva 8 0 9 solo da classe 450(eh e titolare di una ditta), pero sua moglie sa che un heli piu carro di 100 euro ancora non e inventato:fiu:

trovi tu qualcosa...

CRO_Fek 30 luglio 10 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da firedragon (Messaggio 2166313)
meglio lo fai digerire qualcosa dolce, poi arrivi con protos e dici....guarda e uscito il fratello piu grande di msr. e costa solo 50 euro in piu:D

ho un amico che a tanti heli, aveva 8 0 9 solo da classe 450(eh e titolare di una ditta), pero sua moglie sa che un heli piu carro di 100 euro ancora non e inventato:fiu:

trovi tu qualcosa...

:icon_rofl:icon_rofl anche per la mia :icon_rofl:icon_rofl

Fantus 31 luglio 10 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2166129)
Ho già preso qualche informazione e pare che chi mi puó dare una mano voli mode2 mentre io volo mode1.
Quasi quasi torno al Solo PRO e ci do di mode2 fino a che non ne ho ragione.

Il kit l'ho visto, ma sbaglio o nel carbon c'è l'esc da 60 amp mentre in quello in plastica è da 80 amp? :blink:

Un 500 non è sicuramente più difficile di un 450, se ben settato per un volo tranquillo, anzi, è più stabile. Costa solo di più se scassi.
Il Protos 500 mi è stato descritto come un filo reattivo, ma ribadisco, settato tranquillo, non sarà certo ingestibile.

Solo una cosa: assolutamente cerca qualcuno che ti segua col doppio comando. Risparmierai un fottio di crash e soldi.

E se chi ti segue vola in mode 2, va bene lo stesso. Tanto la (credo) quasi totalità delle radio non ha problemi se, collegata col cavo la radio dell'allievo-maestro, lavora in un mode diverso da quella del maestro, tanto il sistema pesca dalla radio dell'allievo solo il segnale grezzo assegnato al singolo canale, quindi non ha importanza se arriva dallo stick di destra o di sinistra, conta quale canale fa uscire il comando. Con Futaba ti posso dire per certo che è così, sto insegnando a un amico a volare, io sono in mode 2, lui in mode1.
Se vuoi rovinarti la vita e perdere settimane, invece, puoi provare a cambiare mode, ma secondo me ti dai la mazza sui maroni.

liftbag 31 luglio 10 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2166364)
Se vuoi rovinarti la vita e perdere settimane, invece, puoi provare a cambiare mode, ma secondo me ti dai la mazza sui maroni.

Mi sa che hai ragione. Ho provato.... un disastro :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002