BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Attivatore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/17341-attivatore.html)

Nemesis 29 dicembre 05 15:56

Attivatore

Salve a tutti.
Allora dopo ricerca sul forum con minimi risultati devo chiedere il vostro aiuto.
Allora ho ordinato il motore brushless con l attivatore per il DF36 presso ebay, purtoppo l attivatore non e' originale walkera (mentre nel sito del venditore era raffigurato quello originale, per intenderci quello azzurro) ed è arrivato senza schemi di collegamento.
Allora :
1 dove viene collegato alla ricevente, su quale slot ???

2 Mi sembra di aver capito che i tre fili che vanno al motore non hanno un ordine preciso ma se sbagli praticamente le pale girano al contrario.

3 La seguenza a blocchi di collegamento è la seguente : motore collegato direttamente all attivatore e poi un connettore alla ricevente e l' alimentazione dello stesso va collegata dove era collegato prima il vecchio motore ???? ( per intenderci sui fili rosa e bianco ??) se si devo trovare quale dei 2 il rosa oppure il bianco è il positivo e quindi collegarlo al rosso dell attivatore. :(

Forse per qualcuno sono domande stupide ma sinceramente non ho trovato risposte

Flybar 29 dicembre 05 16:17

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nemesis
Salve a tutti.
Allora dopo ricerca sul forum con minimi risultati devo chiedere il vostro aiuto.
Allora ho ordinato il motore brushless con l attivatore per il DF36 presso ebay, purtoppo l attivatore non e' originale walkera (mentre nel sito del venditore era raffigurato quello originale, per intenderci quello azzurro) ed è arrivato senza schemi di collegamento.
Allora :

2 Mi sembra di aver capito che i tre fili che vanno al motore non hanno un ordine preciso ma se sbagli praticamente le pale girano al contrario.

3 La seguenza a blocchi di collegamento è la seguente : motore collegato direttamente all attivatore e poi un connettore alla ricevente e l' alimentazione dello stesso va collegata dove era collegato prima il vecchio motore ???? ( per intenderci sui fili rosa e bianco ??) se si devo trovare quale dei 2 il rosa oppure il bianco è il positivo e quindi collegarlo al rosso dell attivatore. :(

Le foto dei pezzi arrivati è questa

Fulvio76 29 dicembre 05 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Dragonfly36
Le foto dei pezzi arrivati è questa

Ho appena risposto al tuo MP...

Fulvio

ferrama 29 dicembre 05 17:52

Citazione:

Salve a tutti.
Allora :

Ti è arrivato con il pignone?
Se si mi dici dove lo hai acquistato?

Grazie

Ferrama

Nemesis 29 dicembre 05 17:58

La gogna

Non mi sembrerebbe giusto al momento dirti chi è il venditore visto che la roba è arrivata oggi preferisco aspettare almeno una sua risposta via mail e vedere come decide di comportarsi visto che ho fatto notare che sul suo sito del negozio pubblicizza di avere solo ed esclusivamente pezzi originali walkera quindi abbiate pazienza e poi eventualmente lo mettiamo alla gogna hahahaha :D
Non vi sembra ???????

blinking 29 dicembre 05 19:00

ciao
intanto in Italia si usa chiamarlo Regolatore e non attivatore, che in genere è quel prodotto usato per velocizzare la colla ciano:P
oppure se preferisci le sigle ESC: electronic speed controller

1) lo colleghi alla presa del motore/passo collettivo, il numero dipende dalla marca, è quella che controlli con lo stick del gas.
2)mettili come vuoi, se il motore va al contrario basta che ne inverti due a a caso tra di loro
3) non ho capito bene cosa intendi, il + della batteria va al + del regolatore, entrambi dovrebbero identificarsi chiaramente.

PS il regolatore "originale" walkera ce l'ho anche io ma non ha regolazioni e pesa neanche poco, in compenso credo sia bello robusto. Quello che si vede nella foto credo che difficilmente sia peggio dell'altro, sii contento.

Ciao
Davide

Citazione:

Salve a tutti.
Allora :

Nemesis 30 dicembre 05 09:31

1 Allegato/i
3) non ho capito bene cosa intendi, il + della batteria va al + del regolatore, entrambi dovrebbero identificarsi chiaramente.

Allora quello che intendevo dire era questo :
Come lo alimento ?????
Premetto che dalla ricevente escono 2 coppie di fili la prima coppia vengono collegate le batterie e quindi alimenta la ricevente stessa mentre l altra coppia alimenta il vecchio motore.
Quindi adesso le batterie dove vanno collegate ???? Alla ricevente come prima e poi utilizzare l altro cavo per alimentare il regolatore stesso o devo mettere le batterie poi fare un parallelo che va sia al ricevitore che al regolatore ???? Io penso in questo modo qui e correggimi se sbaglio:
La batteria alimenta la ricevente e il regolatore stesso ma poi è la stessa ricevente che comanda l attivatore a dare piu o meno corrente al motore

celtec 30 dicembre 05 10:32

Citazione:

Allora quello che intendevo dire era questo :
Come lo alimento ?????
Premetto che dalla ricevente escono 2 coppie di fili la prima coppia vengono collegate le batterie e quindi alimenta la ricevente stessa mentre l altra coppia alimenta il vecchio motore.
Quindi adesso le batterie dove vanno collegate ???? Alla ricevente come prima e poi utilizzare l altro cavo per alimentare il regolatore stesso o devo mettere le batterie poi fare un parallelo che va sia al ricevitore che al regolatore ???? Io penso in questo modo qui e correggimi se sbaglio:
La batteria alimenta la ricevente e il regolatore stesso ma poi è la stessa ricevente che comanda l attivatore a dare piu o meno corrente al motore

Da tecnico penso che ai capi rosso e nero del regolatore vada collegata la batteria scollegandola ovviamente da dove è ora collegata.
Lo stesso regolatore dovrebbe provvedere attraverso i contatti + e - del servo ( quelli che vanno alla RX ) ad alimentare la ricevente ed i relativi servi con un voltaggio inferiore al motore, il quale dovrebbe essere di circa 5 volt.
Saluti
Alessandro

g14c0m0 30 dicembre 05 10:39

il "regolatore" va collegato in questo modo :

- i 3 cavetti ( rosso, bianco e nero ) vanno al motore a ti faccio i miei più sentiti auguri per indovinare la corrispondenza di colori con i fili del motor stesso :icon_rofl :icon_rofl

- i 2 cavetti ( rosso e nero dalla parte opposta ) vanno alla batterie quindi dovrai saldarci un connettore adeguato

- lo spinotto va alla rivevente nel canale del motore

Se lo colleghi in maniera diversa, sbagli perchè questo è il collegamento corretto !!

saluti, Giacomo

Allegato 9968

Nemesis 30 dicembre 05 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da g14c0m0
il "regolatore" va collegato in questo modo :

- i 3 cavetti ( rosso, bianco e nero ) vanno al motore a ti faccio i miei più sentiti auguri per indovinare la corrispondenza di colori con i fili del motor stesso :icon_rofl :icon_rofl

- i 2 cavetti ( rosso e nero dalla parte opposta ) vanno alla batterie quindi dovrai saldarci un connettore adeguato

- lo spinotto va alla rivevente nel canale del motore

Se lo colleghi in maniera diversa, sbagli perchè questo è il collegamento corretto !!

saluti, Giacomo

Allegato 9968

Grazie 1000 Giacomo che hai anche modificato il mio disegno, ieri comunque il mio amico dragonfly36 ha fatto degli esperimenti a banco e ti assicuro che i 3 fili che vanno al motore li ha azzeccati subito :D
Grazie ancora, ma tu hai lo stesso regolatore nostro ????

g14c0m0 30 dicembre 05 11:13

beh se hai azzeccato i fili al primo colpo è stata una gran botta di @@@@ :icon_rofl :icon_rofl

Io ho un Kontronick montato sul mio spirit ma i collegamenti sono identici per tutti i regolatori ;)

ciao ciao

danverz 30 dicembre 05 11:18

Nel brushless, in qualsiasi combinazione collegate i cavi,
il motore gira. Se gira alla rovescia rispetto a quello che
vi aspettavate basta invertire 2 cavi dei 3 presenti.

Ciao,
Daniele

Nemesis 30 dicembre 05 12:01

Niente da fare, collegato come da schema io in ufficio e mio amico in officina ma niente da fare, si accende il led della ricevente ma il motore non ne vuole sapere di girare !!! :(

scenic 28 maggio 07 23:35

sono un nuovo elicotterista

scusate se entro anche io nelle vostre disqussioni ma ho sentito dire che se cambio motore con un bro.....e monto un regolatore devo anche rimescolare anche il segnale nel radiocomando.......MA COSA VUOL DIRE qualcuno sa qualcosa ?:shutup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002