BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   radiocomandi mode? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/166194-radiocomandi-mode.html)

chrys 10 marzo 10 02:41

radiocomandi mode?

scusate sn un pò sprattico e anche se penso d porvi una domanda stupida la faccio lo stesso:P...sapete spiegarmi che differena c'è tra un radiocomando mode 1 ed in un altro mode 2 ? ed in caso sapete dirmi (e xchè)quale conviene?
grazie mille chrys:D

laser02 10 marzo 10 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da chrys (Messaggio 1968058)
scusate sn un pò sprattico e anche se penso d porvi una domanda stupida la faccio lo stesso:P...sapete spiegarmi che differena c'è tra un radiocomando mode 1 ed in un altro mode 2 ? ed in caso sapete dirmi (e xchè)quale conviene?
grazie mille chrys:D

Dipende se devi partire da zero, e se hai la possibilità di sperimentare sul simulatore oppure qualcuno al campo volo che ti possa seguire magari con MODE uguale.

Leggi qui, c'è anche una tabella dove vedere tutti i MODE.
Il 5 non centra niente :D

http://www.baronerosso.it/forum/radi...2-3-4-5-a.html

zupermario 10 marzo 10 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1968165)
Dipende se devi partire da zero, e se hai la possibilità di sperimentare sul simulatore oppure qualcuno al campo volo che ti possa seguire magari con MODE uguale.

Leggi qui, c'è anche una tabella dove vedere tutti i MODE.
Il 5 non centra niente :D

http://www.baronerosso.it/forum/radi...2-3-4-5-a.html

Immagino sia una FAQ: qual'e' il mode piu' comune, o quello teoricamente piu' appropriato? Io quando son passato dal coassiale all'msr che li aveva invertiti, m'ha fatto strano che con lo stesso pollice dovevo mantenere la manetta mentre ruotavo destra/sinistra, ma dopo poco mi sono abituato e ora mi fa strano il coassiale :-)

laser02 10 marzo 10 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 1968462)
Immagino sia una FAQ: qual'e' il mode piu' comune, o quello teoricamente piu' appropriato? Io quando son passato dal coassiale all'msr che li aveva invertiti, m'ha fatto strano che con lo stesso pollice dovevo mantenere la manetta mentre ruotavo destra/sinistra, ma dopo poco mi sono abituato e ora mi fa strano il coassiale :-)

Non penso ci sia un modo comune, io piloto gli aeromodelli in Mode1 e gli Heli in Mode3.....per una questione di istruzione/istruttore come detto sopra.
Poi chiunque di potrà dire che è meglio un Mode piuttosto che un altro.
Ma non mi pare ci sia una regola fissa
Parere personale.:wink:

REDskydiver 10 marzo 10 14:09

Ovviamente è questione di abitudine, ma se pensiamo agli aerei ed elicotteri veri il mode 2 e il mode 3 sono quelli più simili alla realtà, avendo in uno stick i comandi della cloche o del collettivo...

...poi i pollici fanno la differenza... qualsiasi sia il mode che usate...:rolleyes:

PS: i decolli sono sempre facoltativi, mentre gli atterraggi sono obbligatori!!:D

chrys 10 marzo 10 17:01

grazie a tutti x le delucidazioni e poichè sn costretto a scegliere tra mode 1 e mode 2 penso che sceglierò il mode 1..heheh:D grazie mille a tutti

rugrug 10 marzo 10 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1968473)
Non penso ci sia un modo comune, io piloto gli aeromodelli in Mode1 e gli Heli in Mode3.....per una questione di istruzione/istruttore come detto sopra.
Poi chiunque di potrà dire che è meglio un Mode piuttosto che un altro.
Ma non mi pare ci sia una regola fissa
Parere personale.:wink:

vero che dipende da come inizi e con chi inizi... vero poi che dipende anche da come funziona il tuo cervello (sto parlando seriamente, non faccio ironia): avete mai fatto caso che quando ripetete un numero di telefono, se è nella sequanza a voi familiare è facile, altrimenti vi sembra un altro numero? Idem coi radiocomandi. Nel club dove mi sono affacciato la prima volta volano quasi tutti in Modo1, specie gli aeromodelli. Un altro club volano tutti in modo2... Di solito, almeno nella strgrande maggioranza di piloti di elimodelli nel mondo, si usa il Modo2, perché "mediamente" (ripeto, ognuno poi impara e si trova a suo agio nel modo che gli pare) i comandi diventano più "logici" nelle manovre acrobatiche. Il primo trasmettitore che ho preso in mano era di un simulatore, era in modo1 e mi sono subito trovato malissimo, anche nel pilotare gli aerei. Che per me era del tutto innaturale l'ho capito quando ho iniziato ad usare il Modo2... e lì sono rimasto, anche con gli aerei.

REDskydiver 10 marzo 10 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 1969110)
vero che dipende da come inizi e con chi inizi... vero poi che dipende anche da come funziona il tuo cervello (sto parlando seriamente, non faccio ironia): avete mai fatto caso che quando ripetete un numero di telefono, se è nella sequanza a voi familiare è facile, altrimenti vi sembra un altro numero? Idem coi radiocomandi. Nel club dove mi sono affacciato la prima volta volano quasi tutti in Modo1, specie gli aeromodelli. Un altro club volano tutti in modo2... Di solito, almeno nella strgrande maggioranza di piloti di elimodelli nel mondo, si usa il Modo2, perché "mediamente" (ripeto, ognuno poi impara e si trova a suo agio nel modo che gli pare) i comandi diventano più "logici" nelle manovre acrobatiche. Il primo trasmettitore che ho preso in mano era di un simulatore, era in modo1 e mi sono subito trovato malissimo, anche nel pilotare gli aerei. Che per me era del tutto innaturale l'ho capito quando ho iniziato ad usare il Modo2... e lì sono rimasto, anche con gli aerei.

W il mode 2 :D:D:D

arton-fly 10 marzo 10 21:52

io ho iniziato in mode 1 poi sono passato al mode 2 perchè al campo volo dove mi sono iscritto volano tutti così...in effetti con il mode 2 mi trovo meglio! avere il ciclico su un'unico stick è più comodo...poi è una questione di gusti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002