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Scusate il post praticamente inutile, ma è l'entusiasmo che mi domina!!! :rolleyes: Dopo un mesetto di piccoli balzelli ed un'altro mesetto di hovering e di piccoli spostamenti su e giù nel parcheggino sottocasa (senza auto!) il tutto coronato da inevitabili piccoli crash B) , contemporaneamente training col simulatore quotidiano (il pragmatico ClearView RC usato con una semplice gamepad :P ma che mi aiuta a rendere istintivi i movimenti degli stick... )... tolto l'hula-op da 2 settimane e sostituito il carrello di stock con pattini in alluminio autocostruiti un po' più larchi e lunghi degli originali ... EBBENE: ... oggi per la prima volta sono andato in un campo ed ho svolazzato alla grande!!! Dopo un po' di timidezza iniziale l'ho sollevato dove non avrei mai pensato di poter arrivare... avanti ed indietro lontano da me e poi due grandi cerchi... verso destra e verso sinistra... vari atterraggi vicino a me. Esilarante!!! Sono contentissimo nonostante l'ultimo atterraggio sia stato un po' rovinoso. :D :D :D |
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Bravo! :) Poi vedo che c'e' la mania dei carrelli autocostruiti... ma quanto arrivano a pesare i vostri rex? :blink: A me sembra che con 730 grammi sia gia' sovrappeso, forza ne ha comunque in esubero, ma l'autonomia ne risente parecchio. |
hehehehe... temo anche io un incespugliamento!!! :D Non hai tutti i torti per quanto riguarda il carrello autocostruito... anche se è composto da poco alluminio... non grava più di tanto sul peso complessivo, però per ora mi salva negli atterraggi "incerti" :D Ho deciso di passare al carrellino un pò sovradimensionato per togliere l'hula-op ma senza azzardare troppo! L Y-Rex ora pesa 760 g con le pale in abs. Ora vado a cercarmi un'altro campo un pò più vicino a casa!!! Sperando che cali la nebbia :D :D :D |
Aggiungo una nota: Y-rex xl completamente di "scatola" tutto Align :P . Ho solo sostituito i servi Align con gli hs55 ed un hs50 per la coda... ma penso che la sostituzione sia motivabile più da "imperizia di pollice" che dai servi Align. Lo vedevo troppo traballante ed ho dato la colpa ai servi... invece che dar la colpa ai pollici ed alla scarsa perizia nei trimmaggi. (mi sono accorto solo dopo un mese di aver montato le manine della coda al contrario! :D ) Prima o poi, quando avrò più pratica, mi toglierò lo sfizio di rimettere gli Align. Anche il carrello prima o poi rimetterò il suo (più piccolo del mio autocostruito) Chissà che la Align non mi sponsorizzi!!!! :D :D :D . Motore 3200 Align (pignone 13T, andrà bene?) ESC 25A Align (senza governor) Batteria 1800 Align Giro rigorosamente Align Pollici NON Align :unsure: |
... e fotina del carrello??? :wink: Comunque complimenti e non ti abbattere per le piccole contrarietà ... :tie: :tie: |
Bravo bravo, io la prima volta ho sbagliato la curva del motore e appena ho dato stick ho sgranato la corona... :D |
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saluti |
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Il carrellino è molto semplice: due piattine di alluminio 2x10 mm sagomate ad "U divaricata ed a testa in giù" :lol: costituiscono le zampette; più o meno come quelle originali in plastica, solo un po' più larghe e più alte... non di molto. Due tubetti diametro 6mm sempre in alluminio più lunghetti degli originali costituiscono i pattini. Fori rettangolari sui pattini per infilarci le zampette, forellino da 3 sulla zampetta in prossimità del pattino e fascettina per tenere la zampetta infilata nel pattino; punte dei pattini leggermente all'insù!... posterò la fotina che è meglio! :lol: :lol: :lol: |
ecco la fotina. Chiedo scusa per la pessima qualità della foto fatta in fretta e furia col cellulare, ma la richiesta di Cadal, oggi è il suo compleanno e non potevo non esaudirla! :lol: Rende comunque l'idea del carrellino. :rolleyes: |
senza parole.... :( |
:o ...il carrello pero' ha resistito :P ....che e' successo? :( mi sa che qua facciamo una volta a testa :rolleyes: |
eh... lo fanno. Anche io sono rimasto senza parole quando ieri, appena finito di riassemblare il Maxir dopo un piccolo botto (il secondo) in cui ho nuovamente sostituito il pignone di trasmissione della coda ( quello che appoggia sulla corona ) mi sono scordato :wall: di controllare (cioè verificare che fosse inserito bene) lo spinotto che blocca sulla squadretta del servo l'asta di rinvio del ruotino posteriore. Quindi solita accensione, tutto gas, hover.... riatterro per trovare i gradi giusti per il rotore poteriore. Riaccendo, parto, meglio, ma non sono soddisfatto. Riatterro. Riparto, ok. Dopo 3 secondi di hover mi parte lo spinotto. L'eli comincia ad "arrotolarsi" su se stesso perchè non ha più nessuna compensazione laterale.... e miracolosamente riesco a tornare a terra sugli sci. E s'è ri-rotto il pignone. Senza parole. Dice il saggio: quando controlli l'eli dopo averlo riparato, se sembra ok ricomincia da zero i controlli, perchè di sicuro te sei scordato qualcosa. Mbè. Buona ricostruzione a te. Ciao GC |
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Stavo provando a miscelare rudder ed aileron. L'esperimento andava bene: piegavo a sinistra ed il muso seguiva... più o meno... si trattava solo di migliorare le proporzioni. Per il mix apposito interrutore! Così decollo, attivo il mix e passo al volato. Terminata la prova mi sono incartato ed invece che togliere il mix ho attivato l'autorotazione... precipita! panico! :( Prontamente tolgo l'autorotazione e lui risale... cerco ancora l'interrutore del mix ma vado ancora tilt e mi dimentico di togliere il pollice dallo stick destro tutto verso l'alto... L'Y-Rex a questo punto è solo un puntino piccolo piccolo in alto e lontano da me tanto da non capire che era capovolto: lo vedo scendere e per contrastare la discesa ho dato GAS... :( :D |
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Comunque, mi piace la tua determinazione! Bravo continua così, non nel senso dei crash-test però! :wink: |
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Quando scelsi il T-Rex considerai anche il costo dei ricambi: meno esoso rispetto a modelli più blasonati. I pezzi che più frequentemente distruggo sono (in ordine di distruzione :D ): Manina portapala Scatola del rotore di coda Tubo di coda (ora meno frequentemente perchè ho capito che forse è meglio stringere maggiormente le manine portapale) Leveraggi testa rotore (quelli agganciati alle manine). Servo di coda. Eccetto il tubo di coda ed il servo gli altri pezzi sono contenuti nel crash kit da 11 o 12 Euri. Due tubi di coda costano sui 7 euri (ma ora mi costruisco anche il tubo di coda con un tubo d'alluminio del Castorama: con un'euro e mezzo faccio 2 tubi! :wink: solo 10 grammi in più ma più robusti)... L'unico consiglio che mi sento di darti inizialmente è quello di non cercare la "perfezione costosa" di alcune componenti (giroscopi, servi etc...) ma di "imparare/capire" man mano ciò che si può perfezionare nei pollici e nel settaggio della meccanica... anche con componenti non blasonati! Ho visto dei filmati con decollo da un tavolino, giretto per il giardino ed atterraggio ancora sul tavolino, il tutto con assoluta perfezione... con "Stile" e fatto con kit di scatola! Lo voglio fare anch'io prima di "pelarmi inutilmente le tasche"... Quando sarò in grado di fare un volo così allora sarò in grado forse anche di capire il vantaggio di un giro Futaba rispetto ad un giro Align... Buon Inizio... :wink: |
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E' proprio vero io ho crachato almeno 15 volte con un areo trainer e per due mosi ho solo fatto atterragi e decolli.... come diceva tanto tempo fa AntonioUSA quello che è importare è "la qualità" del volo.... gli atterragi sono "obbligatori" a tutti i modellisti se non vogliono "cadere" e basta... l'importante è la qualità di un atterraggio, di un afigura, o di un volo "normale".... |
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Non è un aereo dove potresti aver bisogno di miscelare il timone con gli alettoni per avere una virata plastica. Se fai traslato senza Head holder la coda segue da sola la virta. Se non lo fa è perche viri a bassa velocità. Poi se cominci a fare tre D, il ruotino sarò comandato dall' Head Holder che te lo tiene fermo, altrimenti vai a serpentina. Anche senza fare tre D la coda deve essere libera. Immagina un avvicinamanto di muso con rotazione a 180° durante la discesa. Come fai a correggere l'assetto senza compromettere la direzione di volo? Ma ti ripeto è solo una considerazione personale. B) |
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Effettivamente dalle prove che ho fatto (poche a causa di un "accidentale" :P crash!) la miscelazione funzionicchia nel traslato anche lasciando l'HH inserito. Per il resto (che nel mio caso è solo hovering) penso sia solo aggiungere una "grana" in più. Come dici tu probabilmente nel volato conviene anzichè attivare la miscelazione aileron/rudder disattivare l'HH per avere delle belle virate coordinate e plastiche... Beh... la prova l'ho fatta ed il crash c'è stato! Che si vuole di più dalla vita? :D |
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