BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   DF4 e Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/12485-df4-e-lipo.html)

SlAiMeR 13 settembre 05 08:22

So che la questione è stata trattata molte volte, ma leggendo e rileggendo non si trova mai un post che contenga tutte e solo le informazioni essenziali.

La domanda è molto semplice:

il DF4 è dotato di un pacco batterie con questi valori: 8.4 Volt | 650 mA

detto questo che pacco lipo installare sul draghetto per aumentare le prestazioni (per lo meno l'autonomia) e non correre rischi eccessivi?

Celle da 7.2 Volt o da 11.1 ??

Una volta scelto il pacco da comprare, dove comprarlo e quanto costa comprarlo insieme a un caricabatterie apposito?

Grazie a tutti :wink:

SlAiMeR 13 settembre 05 11:39

qualcuno mi da una mano per favore? :angry:

gotosan 13 settembre 05 13:57

Citazione:

Originally posted by SlAiMeR@13 settembre 2005, 10:39
qualcuno mi da una mano per favore? :angry:

Perchè ti arrabbi? questo è un forum e come tutti i forum ha i suoi tempi, se ti arrabbi corri solo il rischio di non aver risposte...

sul df4 credo sia stato scritto a pacchi... per scegliere il voltaggio del pacco devi controllare la massima tensione sopportabile dall'elettronica.

Per il costo batteria e carica batteria spenderai comprando all'estero almeno 70- 80 dollari

Un saluto
Riccardo

bee 13 settembre 05 16:09

1 Allegato/i
:wink: ciao a tutti e spero che tutti rispondiate.....
io ho comprato da circa un mese l'e-sky honey bee che secondo me è identico al dragon fly cmq dopo che mi sono stufato e spappolato i cosidetti per le batterie ni-mh, un amico elicotterista mi ha suggerito le li-po. Mi regalò un pocco a due elementi kokam da 7,4 volt da 2000, il problema dell'elicottero non era assulutamente il volo........anzi volavo spettacolarmente aumentando la stabilità e il la prontezza del motore ma.........okkio......perchè l'elicottero non avendo il lipo-save rischia; anzi è molto facile, di mandare sotto tensione il povero lipo che così facendo verrà successivamente gettato nel cesso!! come mi è successo a me che anche se controllato con tester e cronometro non sono riuscito a salvarlo...ciao rispondete in tanti

SlAiMeR 13 settembre 05 21:46

Le lipo non le ho mai provate io...ma scusa quando iniziano a scaricarsi non lo noti dal comportamento dell'eli? Quando le mie batterie normali iniziano ad andar giù l'eli perde visivamente potenza, e io me ne accorgo, anche se non sono ancora del tutto scariche...non funziona così anche per le lipO?

COmunque sto ancora aspettando che qualcuno mi dica di preciso quali comprare, quale caricatore comprare, dove comprare il tutto e a che prezzi.
Grazie ancora

cobraonethree 13 settembre 05 22:01

Ti ho mandato un messaggio privato.

publo 13 settembre 05 22:03

Citazione:

Originally posted by SlAiMeR@13 settembre 2005, 19:46
Le lipo non le ho mai provate io...ma scusa quando iniziano a scaricarsi non lo noti dal comportamento dell'eli? Quando le mie batterie normali iniziano ad andar giù l'eli perde visivamente potenza, e io me ne accorgo, anche se non sono ancora del tutto scariche...non funziona così anche per le lipO?
COmunque sto ancora aspettando che qualcuno mi dica di preciso quali comprare, quale caricatore comprare, dove comprare il tutto e a che prezzi.
Grazie ancora

Allora:
ti consiglierei una configurazione 3s1p, ovvero tre celle in serie,
da 1000 o 1200 mah, almeno 10c continui, cosi' le puoi utilizzare anche per altro. Secondo me con due sole celle (2s1p) e' un po' fiacco.
Come CB c'e' lo schema nella sezione articoli, senno' ci sono molti modelli
commerciali anche economici, ma non saprei quale consigliarti perche' tendo a non
comprare cio' che posso costruirmi.
Aggiungerei che un lipo-saver e' d'obbligo (vedi sempre sez. articoli)
Per il dove e quanto basta una ricerchina in google.
Magari se indicassi di dove sei qualcuno potrebbe consigliarti anche un negozio.

SlAiMeR 14 settembre 05 08:59

Ho fatto un po' di ricerche sui negozi on line per vedere i vari pacchi lipo, poi vi scrivo le configurazioni che ho trovato.

Mi rimane un dubbio: il DF4 è alimentato a 8.4 Volt e 650 mHA, di quanto posso sforare questi valori nel passare alle lipo?

Ecco i pacchi trovati:

1) 7,4 Volt | 360 mHA | 20C (voltaggio e amperaggio minori)

2) 11,1 Volt | 360 mHA | 20C (voltaggio superiore, amperaggio minore)

3) 7,4 Volt | 640 mHA | 15C (voltaggio minore, amperaggio quasi uguale)

4) 11,1 Volt | 640 mHa | 15C (voltaggio superiore, amperaggio quasi uguale)

5) 7,4 Volt | 720 mHA | ?? (voltaggio inferiore, amperaggio superiore)

6) 11,1 Volt | 720 mHA | 5C (voltaggio e amperaggio superiori)

Ora mi chiedo: posso usarli tutti questi pacchi senza bruciare i motori o debbo escludere alcune di queste opzioni? E tra quelle che restano, qual'è la migliore?

Grazie ancora a tutti. :wink:

Ah P.S.= La lista potrebbe andar avanti con amperaggi maggiori.. qualora voleste consigliarmeli...

publo 14 settembre 05 09:28

Citazione:

Originally posted by SlAiMeR@14 settembre 2005, 06:59
Ho fatto un po' di ricerche sui negozi on line per vedere i vari pacchi lipo, poi vi scrivo le configurazioni che ho trovato.

Mi rimane un dubbio: il DF4 è alimentato a 8.4 Volt e 650 mHA, di quanto posso sforare questi valori nel passare alle lipo?

Ecco i pacchi trovati:

1) 7,4 Volt | 360 mHA | 20C (voltaggio e amperaggio minori)

2) 11,1 Volt | 360 mHA | 20C (voltaggio superiore, amperaggio minore)

3) 7,4 Volt | 640 mHA | 15C (voltaggio minore, amperaggio quasi uguale)

4) 11,1 Volt | 640 mHa | 15C (voltaggio superiore, amperaggio quasi uguale)

5) 7,4 Volt | 720 mHA | ?? (voltaggio inferiore, amperaggio superiore)

6) 11,1 Volt | 720 mHA | 5C (voltaggio e amperaggio superiori)

Ora mi chiedo: posso usarli tutti questi pacchi senza bruciare i motori o debbo escludere alcune di queste opzioni? E tra quelle che restano, qual'è la migliore?

Grazie ancora a tutti. :wink:

Ah P.S.= La lista potrebbe andar avanti con amperaggi maggiori.. qualora voleste consigliarmeli...

Quei pacchi sono tutti troppo leggeri, avresti problemi a ribilanciare l'heli;
se pero' dovessi riuscirci, SENZA aggiungere zavorra, avresti un aumento di autonomia (dal 640 in su). Tieni conto che il pacco originale da 7 celle pesa circa 90 grammi.
Io partirei da un pacco intorno ai 1000 mah, 3 celle.
L'aumento di tensione accorcia la vita, gia' breve, dei motori a spazzole, ma il primo
problema e' la potenza che vai a dissipare sul regolatore di tensione. Credo che molti gia' usino 3 lipo sul df4, quindi dovrebbe andar bene, ammesso che tu abbia la stessa 3in1.
ah...il 720 da 5c e' troppo scarso secondo me, i pacchi che hai indicato li escluderei tutti.
ciao

Pepetone 14 settembre 05 10:04

Citazione:

Originally posted by SlAiMeR@13 settembre 2005, 07:22
So che la questione è stata trattata molte volte, ma leggendo e rileggendo non si trova mai un post che contenga tutte e solo le informazioni essenziali.

La domanda è molto semplice:

il DF4 è dotato di un pacco batterie con questi valori: 8.4 Volt | 650 mA

detto questo che pacco lipo installare sul draghetto per aumentare le prestazioni (per lo meno l'autonomia) e non correre rischi eccessivi?

Celle da 7.2 Volt o da 11.1 ??

Una volta scelto il pacco da comprare, dove comprarlo e quanto costa comprarlo insieme a un caricabatterie apposito?
Grazie a tutti :wink:

Installando 2 celle Lipo da 1500mA tipo Kokam (con 3 hai troppi volt e rischi di bruciare motori ed elettronica) hai una tensione inferiore 7,4 contro gli 8,4. Ma riducendo il preso di circa 40 gr. controbilanci la cosa. Il volo risulta uguale ma aumenti di molto l'autonomia. Se aumenti la corrente del pacco rischi di appesantire, se la diminuisci non hai risolto niente.
In quanto al Lipo saver penso che non ne hai bisogno, in quanto la soglia di 2 celle è 5,2 volt. A questa tensione non penso che il DF4 voli, quindi anche prima sarai costretto a scendere.

L'assorbimento del DF4 è circa 3A, quindi non hai problemi di alta scarica delle celle.

per il caricabatterie ce ne sono di economici tipo Robbe (20,30 €) ed automatici (fino a 120€).

trovi il tutto sui vari siti di vendita on-line, es. www.jonathan.it o www.modelberg.com, etc.

saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002