BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   le lipo vanno scaricate? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/114416-le-lipo-vanno-scaricate.html)

bicsport 22 dicembre 08 21:41

le lipo vanno scaricate?
 
ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie

memedesimo 22 dicembre 08 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da bicsport (Messaggio 1270267)
ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie

noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!:wink:

mauro-linux 23 dicembre 08 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da bicsport (Messaggio 1270267)
ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie

Citazione:

Originalmente inviato da memedesimo (Messaggio 1270324)
noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!:wink:

Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"

egicar 23 dicembre 08 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da mauro-linux (Messaggio 1270520)
Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"

Quoto :wink: !!!

bicsport 23 dicembre 08 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da mauro-linux (Messaggio 1270520)
Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"

ok il mio carica è quello in dotazione con esky honey bee cp ma non vedo nessun scarica è una csattoletta da cerini con ingresso 220 e 2 uscite 7.4 e 11 tutto qui grazie quindi cosa mi consigliate?

egicar 23 dicembre 08 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da bicsport (Messaggio 1271686)
ok il mio carica è quello in dotazione con esky honey bee cp ma non vedo nessun scarica è una csattoletta da cerini con ingresso 220 e 2 uscite 7.4 e 11 tutto qui grazie quindi cosa mi consigliate?

Quanto tempo pensi di non usare l'elicottero?
Se si tratta di una settimana, credo che tu non abbia problemi a lasciare la LiPo carica. Se si tratta di un mese e non hai uno "scaricabatterie", metti in moto l'elicottero e fallo girare per qualche minuto (tre/quattro credo bastino), anche senza farlo volare (occhio alla sicurezza, se lo fai in casa!!!).
Se hai un tester, dopo controlla la tensione: se è intorno ai 3,7V puoi stare tranquillo. Se non lo hai ... non saprei cosa consigliarti per verificare la tensione dopo la "scarica", ma credo che tre/quattro minuti col motore che gira abbassino la tensione quanto basta.

Mongolfino 23 dicembre 08 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da memedesimo (Messaggio 1270324)
noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!:wink:

m&m, please guarda quanto dicono gli amici sotto e non dare info sbagliate. ok? stai spammando per ogni dove e ogni post con caxxate (dici il vero pero' su NON andare sotto 3V!!!) alla grande (ma che 6 in ferie e nulla da fare?). nulla di personale, xcarità, ma non esagerare.
Mongo

bicsport 23 dicembre 08 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1271711)
Quanto tempo pensi di non usare l'elicottero?
Se si tratta di una settimana, credo che tu non abbia problemi a lasciare la LiPo carica. Se si tratta di un mese e non hai uno "scaricabatterie", metti in moto l'elicottero e fallo girare per qualche minuto (tre/quattro credo bastino), anche senza farlo volare (occhio alla sicurezza, se lo fai in casa!!!).
Se hai un tester, dopo controlla la tensione: se è intorno ai 3,7V puoi stare tranquillo. Se non lo hai ... non saprei cosa consigliarti per verificare la tensione dopo la "scarica", ma credo che tre/quattro minuti col motore che gira abbassino la tensione quanto basta.

ottima idea grazie spero prima di un mese ho cominciato ieri con il phoenix e sono con eli training con kit training in hovering sto facendo del mio meglio

coderzone77 24 dicembre 08 09:29

Raga vorrei chiedervi una cosa più o meno attinente al topic:
io in genere utilizzo l'eli un paio di giorni alla settimana (sabato e domenica) per un paio di scariche.
Ebbene, in genere, di domenica sera carico le Lipo in modo che il sabato della settimana successiva le ho pronte.
Leggendo quello che dice Egicar, non dovrebbero esserci problemi... ma durante questo tempo (dunque 6 giorni senza utilizzo), la Lipo si "autoscarica" un pochino ? :huh:

Mongolfino 24 dicembre 08 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1272341)
Raga vorrei chiedervi una cosa più o meno attinente al topic:
io in genere utilizzo l'eli un paio di giorni alla settimana (sabato e domenica) per un paio di scariche.
Ebbene, in genere, di domenica sera carico le Lipo in modo che il sabato della settimana successiva le ho pronte.
Leggendo quello che dice Egicar, non dovrebbero esserci problemi... ma durante questo tempo (dunque 6 giorni senza utilizzo), la Lipo si "autoscarica" un pochino ? :huh:

a quanto ne so: ininfluente
ma sentiamo anche se c'e' qualche altro + esperto di me.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002