Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicsport
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: verona
Messaggi: 143
le lipo vanno scaricate?

ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie
bicsport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 23:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da bicsport Visualizza messaggio
ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie
noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 02:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da bicsport Visualizza messaggio
ciao ragazzi volevo sapere se le lipo vanno scaricate se inutilizzate per mesi se si come?grazie
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!
Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"
Quoto !!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicsport
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: verona
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Veramente non vanno lasciate mai cariche piene se non si adoperano per periodi lunghi....vanno portate alla tensione nominale (3,7 V x cella)
infatti quasi tutti i caricabatterie x lipo hanno ormai anche la funzione "storage"
ok il mio carica è quello in dotazione con esky honey bee cp ma non vedo nessun scarica è una csattoletta da cerini con ingresso 220 e 2 uscite 7.4 e 11 tutto qui grazie quindi cosa mi consigliate?
bicsport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bicsport Visualizza messaggio
ok il mio carica è quello in dotazione con esky honey bee cp ma non vedo nessun scarica è una csattoletta da cerini con ingresso 220 e 2 uscite 7.4 e 11 tutto qui grazie quindi cosa mi consigliate?
Quanto tempo pensi di non usare l'elicottero?
Se si tratta di una settimana, credo che tu non abbia problemi a lasciare la LiPo carica. Se si tratta di un mese e non hai uno "scaricabatterie", metti in moto l'elicottero e fallo girare per qualche minuto (tre/quattro credo bastino), anche senza farlo volare (occhio alla sicurezza, se lo fai in casa!!!).
Se hai un tester, dopo controlla la tensione: se è intorno ai 3,7V puoi stare tranquillo. Se non lo hai ... non saprei cosa consigliarti per verificare la tensione dopo la "scarica", ma credo che tre/quattro minuti col motore che gira abbassino la tensione quanto basta.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 21:58   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
noooooooooooooooo le lipo noooooo
se scendono sotto un cervo coltaggio ripo 3v le butti!! se non le usi si scaricano e ogni tanto le devi ricaricare senno si rovinano!!!!!
non te lo scordare! se scendono sotto i 3v non riprendono piu la carica, x ricaricarle tra un volo e l'altro puoi farlo tranquillamente perche non hanno l'effetto memoria...ma ricordati non troppo scariche e lasciare allo sbando x troppo tempo...tipo 1 volta al mese caricale anche se le hai caricate e non usate piu! fidati!
m&m, please guarda quanto dicono gli amici sotto e non dare info sbagliate. ok? stai spammando per ogni dove e ogni post con caxxate (dici il vero pero' su NON andare sotto 3V!!!) alla grande (ma che 6 in ferie e nulla da fare?). nulla di personale, xcarità, ma non esagerare.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 22:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicsport
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: verona
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Quanto tempo pensi di non usare l'elicottero?
Se si tratta di una settimana, credo che tu non abbia problemi a lasciare la LiPo carica. Se si tratta di un mese e non hai uno "scaricabatterie", metti in moto l'elicottero e fallo girare per qualche minuto (tre/quattro credo bastino), anche senza farlo volare (occhio alla sicurezza, se lo fai in casa!!!).
Se hai un tester, dopo controlla la tensione: se è intorno ai 3,7V puoi stare tranquillo. Se non lo hai ... non saprei cosa consigliarti per verificare la tensione dopo la "scarica", ma credo che tre/quattro minuti col motore che gira abbassino la tensione quanto basta.
ottima idea grazie spero prima di un mese ho cominciato ieri con il phoenix e sono con eli training con kit training in hovering sto facendo del mio meglio
bicsport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 10:29   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Raga vorrei chiedervi una cosa più o meno attinente al topic:
io in genere utilizzo l'eli un paio di giorni alla settimana (sabato e domenica) per un paio di scariche.
Ebbene, in genere, di domenica sera carico le Lipo in modo che il sabato della settimana successiva le ho pronte.
Leggendo quello che dice Egicar, non dovrebbero esserci problemi... ma durante questo tempo (dunque 6 giorni senza utilizzo), la Lipo si "autoscarica" un pochino ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 11:16   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Raga vorrei chiedervi una cosa più o meno attinente al topic:
io in genere utilizzo l'eli un paio di giorni alla settimana (sabato e domenica) per un paio di scariche.
Ebbene, in genere, di domenica sera carico le Lipo in modo che il sabato della settimana successiva le ho pronte.
Leggendo quello che dice Egicar, non dovrebbero esserci problemi... ma durante questo tempo (dunque 6 giorni senza utilizzo), la Lipo si "autoscarica" un pochino ?
a quanto ne so: ininfluente
ma sentiamo anche se c'e' qualche altro + esperto di me.
ciao
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vanno bene queste lipo per l'easy glider? brifa Aeromodellismo Principianti 7 02 luglio 06 11:41
Perchè ho batterie lipo da 8,4 volt sul walkera mini lama, le 7,4 vanno bene istess? mazzaaldo Batterie e Caricabatterie 1 20 giugno 06 16:46
nicd scaricate a zero filofilato Batterie e Caricabatterie 8 19 maggio 06 09:55
scaricate questo video.. merita fabionet31 Aeromodellismo 20 15 giugno 05 14:13
Come vanno le Lipo della LIPOTECH capsula Aeromodellismo Volo Elettrico 20 18 giugno 04 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002