BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   NN SI ALZA E CADE A DESTRA (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/10155-nn-si-alza-e-cade-destra.html)

kitaro 05 luglio 05 10:46

non ci avrei mai creduto...ma adesso anche a ma capita la maledizione della non alzata e caduta a destra....

sembra nn avere potenza e appena si stacca dal suolo cade rovinosamente spanciandosi...a destra..................

azzzzzzzzzz
eppure so come volicchiare....ormai sono 6 mesi che provo a volare e precipitare...ma sta cosa nn mi era mai successsa....

sembra che sia fiacco!!!!

se è il motore principale o centralina........ butto tutto!!! :angry: :angry:

bags 05 luglio 05 15:55

Per le poche prove che ho potuto fare io in casa, il mio si alza ma poi, come anche sottolineato da te, mi butta tutto a sinistra :-(
Ho già spellato le pale :-(

Bags!!!

Kymera76 05 luglio 05 16:04

Citazione:

Originally posted by bags@05 luglio 2005, 13:55
Per le poche prove che ho potuto fare io in casa, il mio si alza ma poi, come anche sottolineato da te, mi butta tutto a sinistra :-(
Ho già spellato le pale :-(

Bags!!!

Se il piatto è diritto quindi la tiranteria dell'Aileron è corretta c'è una sola spiegazione, il giroscopio è posizionato male quindi lavora sull'asse orizzontale...

p.s. non so di che modello parlate...

bags 05 luglio 05 16:06

Citazione:

Originally posted by Kymera76@05 luglio 2005, 14:04
Se il piatto è diritto quindi la tiranteria dell'Aileron è corretta c'è una sola spiegazione, il giroscopio è posizionato male quindi lavora sull'asse orizzontale...

p.s. non so di che modello parlate...

Ciao,
io parlo di un Dragonfly 22E
Per quanto possa vedere, il piatto mi sembra abbastanza dritto (non ho mezzi per misurarlo).
Per il giroscopio... mi sembra che sia lo stesso del DF4 e quindi non penso che possa lavorare in modo sbagliato :-(

Bags!!!

Kymera76 05 luglio 05 16:11

Citazione:

Originally posted by bags@05 luglio 2005, 14:06
Ciao,
io parlo di un Dragonfly 22E
Per quanto possa vedere, il piatto mi sembra abbastanza dritto (non ho mezzi per misurarlo).
Per il giroscopio... mi sembra che sia lo stesso del DF4 e quindi non penso che possa lavorare in modo sbagliato :-(

Bags!!!

Capisco, se il piatto è diritto allora può essere solo il giroscopio sai non tutti lavorano alla stessa maniera, ad esempio il GY401 lavora steso con le scritte e i controlli a pancia all'aria mentre un telbee (sempre con il blocco di coda) viene montato in verticale cioè con le scritte e i controlli di lato; prima di posizionarlo così lo montavo a pancia all'aria e l'ely si girava sul suo asse orizzontale ovvero come se lo inclinassi tutto da un lato appena si alzava... facevo 3D involontario... :)

fabio2000 05 luglio 05 16:33

:D
il mio dragonfly aveva lo stesso difetto ho ricevuto i consigli più vari li ho provati tutti ma nulla da fare, alla fine ho scoperto che una spinetta di un servo si era quasi scollegata (probabilmente per una caduta rovinosa), l'ho rimessa a posto e tutto si è risolto.

ciao a tutti :D

gotosan 05 luglio 05 17:20

Citazione:

Originally posted by Kymera76@05 luglio 2005, 15:11
Capisco, se il piatto è diritto allora può essere solo il giroscopio sai non tutti lavorano alla stessa maniera, ad esempio il GY401 lavora steso con le scritte e i controlli a pancia all'aria mentre un telbee (sempre con il blocco di coda) viene montato in verticale cioè con le scritte e i controlli di lato; prima di posizionarlo così lo montavo a pancia all'aria e l'ely si girava sul suo asse orizzontale ovvero come se lo inclinassi tutto da un lato appena si alzava... facevo 3D involontario... :)

Il giro al massimo può far ruotare il codino non saprei proprio come può agire sul piatto, non conosco il modello ma se dopo aver controllato i movimenti del piatto questi ti sembrano regolari azzardo una ipotesi..

non è che hai la flybar lenta e quando inizi a dare la correzione laterale i comandi girano sulla fly e lei rimane dritta per causa della rotazione ignorando pertanto il comando?

Un saluto
Riccardo

bags 05 luglio 05 17:34

A parte tutte le possibili soluzioni (verificherò flybar e spinotti), ho notato che il gyro (ricevente) è montato disassato e di sbieco rispetto alla testa dell'eli.
Mi spiego meglio. Non è perfettamente al centro della basetta di carbonio, ed è fissato solamente da un biadesivo?!?!?!?
Secondo voi è meglio scollarlo e cercare di fissarlo in modo più consono?
Potrebbe essere questo il motivo della traslazione dell'elimodello verso sinistra?
Magari è proprio un problema di masse....

Bags!!!

filofilato 05 luglio 05 18:30

come dice Gotosan il giro agisca sul regime di rotazione del motore di coda.....
ed anche il mio sul DF4 è incollato maluccio........ma non crea problemi.........
cercherei anche io il problema nella zona della testa........tiranteria, servi, flybar, fissaggio pale, inclinazione alette stab..........

ciao filo

kitaro 05 luglio 05 20:49

Citazione:

Originally posted by filofilato@05 luglio 2005, 16:30
come dice Gotosan il giro agisca sul regime di rotazione del motore di coda.....
ed anche il mio sul DF4 è incollato maluccio........ma non crea problemi.........
cercherei anche io il problema nella zona della testa........tiranteria, servi, flybar, fissaggio pale, inclinazione alette stab..........

ciao filo

beh in effetti....filo mi ha messo un pensiero.....dato che ho cambiato la flybar con una in acciaio armonico e dato che ad ogni caduta essa subiva imponenti sollecitazioni (quella in carbonio...grossa sollecitazione in caduta=rottura) questa ad ogni grossa sollecitazione da caduta (contatto tra suolo e flubar) nn rompendosi andava a scaricare sui compnenti del piatto ciclico....creando di volta in volta importanti giochi....
adesso il gioco c'è....se tengo ferme pale(testa) e muovo flybar acciaio...si muove e ha gioco...mica sarà x quello???

eppure è un po che c'è e ci ho sempre volato....

il motorino coda??? dato che adesso smontato....ho visto che era kaput!!!
centra mica anche lui?????

mannaggia!!!!!!!! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002