BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Elicottero per iniziare! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/100233-elicottero-per-iniziare.html)

maurizio95 21 agosto 08 18:45

Elicottero per iniziare!

Salve!
Sono nuovo e devo dire che non so molto dell'elimodellismo ma ho il desiderio da un pò di tempo di comprarmi un elicottero, il primo elicottero!
Per darvi un'idea non so neanche a che servono i canali ma so che più sono meglio è!
Ho trovato quest'elicottero:
R-C TOYS Elicottero Dragon Fly
immagine: http://www.xtec.it/immagini/prodotti/img_N6Uq1j_sc.jpg

Cosa ne pensate? Vale la pena comprarlo? Quanti canali è?
Purtroppo non ho trovato una scheda tecnica che mi possa dare un'idea delle sue prestazioni... cmq l'ho trovato ad un prezzo abbastanza buono!
Rispondete in tanti!
Ciaooo! :lol:

ElyTeo 21 agosto 08 18:55

Ciao e benvenuto in questo fantastico Hobby!

Il consiglio che continuo a ripetere a tutti è quello di prendere un bel modello con radio computerizzata, poi collegare la radio al computer e tramite un buon simulatore di volo imparare tutti i movimenti che può fare un elicottero rc (hovering normale, frontale, laterale ecc ecc)

Quando dopo 1 o 2 mesi riuscirai a far decollare l'elicottero "digitale" , tenerlo fermo nelle varie posizioni, portarlo in giro e posarlo nuovamente da dove sei partito, allora potrai attivare il modello vero e proprio!!!

Per mia esperienza personale eviterei i vari coassiali e i modellini a rotore posteriore elettrico!

Ad ogni modo sei arrivato nel forum giusto per poter capire l'elimodellismo!!!

ElyTeo :wink:

maurizio95 21 agosto 08 19:13

Modello economico consigliato?
Ne avete qualcuno con radio compiuterizzato?
Grazie mille ancora!

flash70 21 agosto 08 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1070209)
Modello economico consigliato?
Ne avete qualcuno con radio compiuterizzato?
Grazie mille ancora!

Se ci dici il tuo budget sarà più facile indirizzarti in una giusta direzione.

maurizio95 21 agosto 08 19:27

Da quello che ho visto i prezzi sono un pò alti... mi sa che andrò sull'usato... ho un pò paura di acquistarlo perchè a volte capita che sono passioni momentanee e poi lo si tiene fermo! insomma voglio prima vedere se mi piace e poi comprare un elicottero più costoso... cmq... max 75 euro... insomma anche senza radio computerizzata se proprio costano... poi magari me lo prenderò computerizzato! L'elicottero di cui avevo parlato l'ho trovato a 35 euro...

Alainros 21 agosto 08 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1070234)
Da quello che ho visto i prezzi sono un pò alti... mi sa che andrò sull'usato... ho un pò paura di acquistarlo perchè a volte capita che sono passioni momentanee e poi lo si tiene fermo! insomma voglio prima vedere se mi piace e poi comprare un elicottero più costoso... cmq... max 75 euro... insomma anche senza radio computerizzata se proprio costano... poi magari me lo prenderò computerizzato! L'elicottero di cui avevo parlato l'ho trovato a 35 euro...

con un'elicottero così cosa ci fai? ti consiglio almeno un 4 canali

coderzone77 21 agosto 08 21:02

Ciao, ti rispondo andando con ordine.
Il numero di canali riflette il numero di operazioni effettuabili, per esempio:
2 canali : gas e rotazione (coda)
3 canali : gas, rotazione, avanti/indietro
4 canali : gas, rotazione, avanti/indietro, traslazione.
quelli a più canali hanno anche il passo collettivo (assolutamente non vanno bene per un assoluto principiante).
Consiglio : prendi un 4 canali: in tal caso,
Usa il simulatore per un mesetto, giusto per prendere la dovuta confidenza con la radio, niente più, la vera palestra te la fai utilizzando poi il vero elicottero.
Elicottero coassiale: doppia pala, più stabile, meno performante, più facile per imparare
Elicottero a rotore di coda: singola pala + pala di coda, più performante ma meno stabile e più complesso da imparare.
Lascia perdere quei giocattoloni a due canali (al limite valuta un 3 canali se ti serve giusto un giocattolo con cui divertirsi ma senza imparare nulla su un vero elicottero, però ti ci diverti).
in caso di 4 canali, vai su un Lama V4, coassiale, con 15 euro in più (cioè 90 ) te lo porti a casa incluse le spese di spedizione.
Oppure opta per un Honey Bee FP (sui 100 euro) però essendo a rotore di coda dovrai faticare un bel pò prima :)
Spero di essere stato esauriente ma soprattutto d'aiuto.
Ciao!

Stefy_MHR 21 agosto 08 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Alainros (Messaggio 1070363)
con un'elicottero così cosa ci fai? ti consiglio almeno un 4 canali

Anche io... Qui se ne sta già parlando!:wink:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...nsigliate.html

maurizio95 21 agosto 08 21:08

Coderzone... sto decidendo tra i due modelli...
Ma con quei due modelli si può usare il simulatore?
Cmq... ottima spiegazione! Grazie mille a tutti!

Stefy_MHR 21 agosto 08 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1070381)

Ricorda che un'elicottero con rotore di coda, si è più difficile imparare, ma almeno te lo tieni MOLTO più a lungo rispetto ad un elicottero coassiale.:)

coderzone77 21 agosto 08 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1070381)

Allora,
con il Lama V4 ti danno un simulatore gratuito... tale FMS... che però non è molto realistico eh... tuttavia, ti aiuta a prendere giusto il minimo di confidenza con la radio...
ho appena preso l'honey bee... il sim non me l'hanno dato... e nemmeno il cavo per collegarlo al PC tramite USB ,.. :( Non so però se son stato sfigato io (veramente non tanto, dato che il mio è uscito con la Lipo !!! eheeheh)

coderzone77 21 agosto 08 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da Stefy_MHR (Messaggio 1070385)
Ricorda che un'elicottero con rotore di coda, si è più difficile imparare, ma almeno te lo tieni MOLTO più a lungo rispetto ad un elicottero coassiale.:)

Verissimo,
però ti dirò...
con il coassiale intanto ha di sicuro la Lipo, il sim e tutto il resto... (e spende qualcosina in meno, è più stabile, farà meno crash e via dicendo).
Poi magari, se si dovesse appassionare prima o poi metterà qualcosa da parte e lo prenderà un rotore di coda, no ? :)
(può darsi anche che una volta provato non gli piaccia)

Stefy_MHR 21 agosto 08 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1070402)
Verissimo,
però ti dirò...
con il coassiale intanto ha di sicuro la Lipo, il sim e tutto il resto... (e spende qualcosina in meno, è più stabile, farà meno crash e via dicendo).
Poi magari, se si dovesse appassionare prima o poi metterà qualcosa da parte e lo prenderà un rotore di coda, no ? :)
(può darsi anche che una volta provato non gli piaccia)

Bè si è vero anche quello!:)

maurizio95 22 agosto 08 10:54

eh gia! Proprio per quello non vorrei spendere molto! Poi se mi piacerà prenderò altri modelli... Però mi è sempre piaciuto sia esteticamente che come volo quello col rotore di coda... percui... credo prenderò quello!
Il cavetto e il simulatore si possono comprare a parte?
Cioè... potrei comprare il cavetto ed utilizzare un simulatore gratuito?
Poi... ci sono delle compatibilità tra radiocomando e simulatori o tutti i simulatori vanno bene con tutti i radiocomandi?
Grazie ancora della vostra pazienza!

coderzone77 22 agosto 08 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1070953)
eh gia! Proprio per quello non vorrei spendere molto! Poi se mi piacerà prenderò altri modelli... Però mi è sempre piaciuto sia esteticamente che come volo quello col rotore di coda... percui... credo prenderò quello!
Il cavetto e il simulatore si possono comprare a parte?
Cioè... potrei comprare il cavetto ed utilizzare un simulatore gratuito?
Poi... ci sono delle compatibilità tra radiocomando e simulatori o tutti i simulatori vanno bene con tutti i radiocomandi?
Grazie ancora della vostra pazienza!

Se prendi quello a rotore di coda (occhio, è dura per iniziare) il cavetto USB potresti comprarlo a parte perchè non fornito in dotazione. e il sim lo scarichi (x-heli, freeware, non malaccio).
il Lama V4 coassiale invece ti dà tutto, cavo usb incluso
In ogni caso, ricorda di togliere il quarzo dalla radio durante l'uso del Sim, altrimenti scalderà moltissimo rischiando di bruciare il finale.
P.S: hai deciso quale prendi ?

maurizio95 22 agosto 08 11:56

Ok,ok...
Solo l'ultima cosa...
Il cavetto all'incirca quanto costa?

coderzone77 22 agosto 08 12:16

Eccolo il cavetto:
E-sky EK2-0900A - Cavetto USB Radio E-SKY - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

quindi prende quello a rotore di coda ?

maurizio95 22 agosto 08 12:38

Ok! Ora tutto sta nel convincere i miei genitori... ( purtroppo ho 13 anni, tutti i miei acquisti dipendono da loro... mi dicono che prima o poi lo lascerò fermo! )
Vabbè... devo trovare una via d'uscita!
Grazie a tutti! Per ringraziarvi vi lascio questo video... Ovviamente sono io!
Divertitevi...

YouTube - impalmaggio invisibile

Stefy_MHR 22 agosto 08 12:59

eheheh stessa età mia!!:D:lol::lol: Anche io ho faticato per convincerli, anche se i soldi da spendere erano i miei.:uhm: Fraccassagli le balle e vedrai che lo prendi!B)B)
P.S. Forte il video!!!:) ma come fai?:huh:

coderzone77 22 agosto 08 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1071105)
Ok! Ora tutto sta nel convincere i miei genitori... ( purtroppo ho 13 anni, tutti i miei acquisti dipendono da loro... mi dicono che prima o poi lo lascerò fermo! )

tu digli che preferisci l'elicottero, che poi è anche molto istruttivo piuttosto che quelle minkiate della Playstation/Xbox che servono solo a far rimbambire i ragazzini..
p.s. io ho 31 anni, credo che i miei figli (sperando di averli un domani :)) saranno più fortunati :fiu:

AlexxZeta 22 agosto 08 23:44

Citazione:

Divertitevi...

Grande maurizio, troppo forte nel video!!B)
Spero che presto, tu possa spiccare il tuo primo volo!:lol:

maurizio95 23 agosto 08 09:35

Sono contento che vi sia piaciuto!
Ragazzi... Il Walkera DF è anche buono?
Trovato a 99 euro + 9,90 di spedizione ( con training kit incluso )
La cosa che mi ha colpito è che il radiocomando ha un controllo fino a 250 metri... :huh:
Ma ha problemi come elicottero? Poi non ho letto simulatore... :o: Spero che abbia il simulatore e sia buono! Altrimenti prendo l'honey bee FP!
Ciao!

450xl 23 agosto 08 11:06

ely

io ti consiglio un mini titan che è facile da assemblare e poi puoi passare benissimo ad un livello superiore come uno scoppio!

Stefy_MHR 23 agosto 08 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da 450xl (Messaggio 1072316)
io ti consiglio un mini titan che è facile da assemblare e poi puoi passare benissimo ad un livello superiore come uno scoppio!

Da quello che ho visto i prezzi sono un pò alti... mi sa che andrò sull'usato... ho un pò paura di acquistarlo perchè a volte capita che sono passioni momentanee e poi lo si tiene fermo! insomma voglio prima vedere se mi piace e poi comprare un elicottero più costoso... cmq... max 75 euro... insomma anche senza radio computerizzata se proprio costano... poi magari me lo prenderò computerizzato!

Con 75€ non ti prendi nemmeno il kit senza motore e regolatore.

coderzone77 23 agosto 08 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1072243)
Sono contento che vi sia piaciuto!
Ragazzi... Il Walkera DF è anche buono?
Trovato a 99 euro + 9,90 di spedizione ( con training kit incluso )
La cosa che mi ha colpito è che il radiocomando ha un controllo fino a 250 metri... :huh:
Ma ha problemi come elicottero? Poi non ho letto simulatore... :o: Spero che abbia il simulatore e sia buono! Altrimenti prendo l'honey bee FP!
Ciao!

Tra Walkera DF4 e HoneyBee FP non c'è paragone. Fp tutta la vita.

maurizio95 23 agosto 08 22:44

Ok...
Scusatemi ancora... lo so che sono un pò rompiscatole ma mi servirebbe l'ultima informazione!
Se non sbaglio il radiocomando dell'honey bee FP regge fino a 30 metri...
ma 30 metri sono reali... cioè... se l'elicottero ce l'ho a 29/30 metri di distanza lo riesco a comandare... o è come i Walkie Talkie che c'è scritto fino a 5 km ma in realtà sono più o meno fino a 300 metri?
Ultima cosa... Qualcuno ha un negozio da consigliarmi?

sailormoon 23 agosto 08 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio95 (Messaggio 1073050)
Ok...
Scusatemi ancora... lo so che sono un pò rompiscatole ma mi servirebbe l'ultima informazione!
Se non sbaglio il radiocomando dell'honey bee FP regge fino a 30 metri...

30 metri in condizioni ideali: spazi aperti, niente interferenze, antenna del trasmettitore posta in verticale, antenna ricevente tutta srotolata e anch'essa a penzolare in verticale sotto l'elicottero. Ammesso anche di essere in condizioni ideali, il segnale dopo una certa distanza tende ad essere intermittente, quindi potresti vedere l'eli "impazzire", girare su sè stesso, cadere, o altro. Alcuni eli ho letto che hanno dei sistemi di protezione, anche se non ho approfondito di che natura, proprio in caso di assenza improvvisa di segnale, ma credo che si tratti di modelli di una certa classe, non certo delle zanzarine da cento euro di cui stiamo parlando.

maurizio95 24 agosto 08 23:07

Ciao!
Ho trovato questo sito...
E-SKY Honey Bee FP 4ch Giallo Mode 2 RTF - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
Che mi dite?
è questo l'honney bee FP?
è affidabile?
Qualcuno ha mai acquistato qui???
Cosa devo fare quando c'è scritto su ordinazione?
Non mi dite cambia negozio... questo è l'unico che ho trovato che vende cavetto per simulatore e elicottero honney bee FP ( acquistando tutti e due risparmio sulle spedizioni... ) in poche parole vorrei acquistare entrambi i prodotti in un unico negozio...
Cmq... sono quasi sicuro che i miei me lo acquistano :wink:
Se mi sbaglio e non riuscirò a convincerli pazienza... in fondo non mi fanno mancare mai niente... ( mi ritengo molto fortunato :lol: )
Grazie ancora a tutti!!! :P

stesax 24 agosto 08 23:20

Citazione:

Divertitevi...

Spacca....se magari riesci a far sparire l' eli di qualche tuo amico e magari riapparire nel tuo garage:fiu::fiu::nono::nono:, o meglio se lo fai sparire mentre stai per crashare ancora meglio:shutup:

Matteo76 25 agosto 08 01:21

Ciao a tutti.

Posso accodarmi alla richiesta di Maurizio ?
Ho letto sia questa che l'altra discussione.
Voglio comprare anch'io l'elicottero, premetto che ho fatto qualche volo con alianti a 2 e 4 canali senza troppe difficoltà, anche se mi rendo conto non abbiano niente a che vedere con gli elicotteri.

Ho trovato una buona offerta per un Walkera 68 versione standardissima a 140€ sped. compresa dalla cina con furore, secondo voi non va bene affatto per iniziare ? Troppo complicato e cattivo ?
Perchè pensavo che avendo una dimensione più grande fosse più stabile rispetto agli altri modelli e che un domani potevo prendergli il kit in ergal ed eventualmente il motore per farlo diventare più tosto per poi passare ai motori a scoppio.
Ma forse sto correndo un po' troppo.

Che dite, mi tuffo sul 68 o un "semplice" Walkera 5#4 ?
Il DF-4#1 o il 22E neanche ? sconsigliati per inziare ?

Grazie a tutti, Teo.

Edit: Dimenticavo... con il simulatore Realflight G4 faccio già volare il Raptor60 senza neanche schiantarmi più di tanto, anche se è bello nervoso come modello. Un Walkera 68 si comporta così ?

@Maurizio : Sei bravo con le carte

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002