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Dody1994 13 ottobre 18 00:58

Aiuto raptor 50
 
Ciao a tutti, ho preso da poco un raptor 50 per avvicinarmi allo scoppio dato che ho sempre volato elettrico. Sono andato a prendere il mio modello a Padova e L ho portato a casa, io abito a 1200 metri. Detto questo oggi ho fatto rifornimento e con tutta L attrezzatura sono andato al campo per carburarlo e provarlo in volo, dopo un po’ di insistenza sono riuscito a farlo partire ed a regolare il minimo in modo che non borbottasse più e che stando acceso un po’ non si scaldasse troppo il motore. Fatto questo mi sono accorto che non avevo settato bene i finecorsa della coda e quindi mi sono apprestato a spegnerlo tirando L hold che avevo già presettato. Dopo 5 minuti volevo riaccenderlo per provare la partenza ma niente! L aviatore stentava molto e non girava fluido e brillante come prima, ho provato a far girare il motore a mano con la punta dell aviatore inserita nell apposita bussola e non mi sembra durissimo, un po’ di resistenza la fa quando va in compressione ma penso sia normale! Ora vorrei capire se è L aviatore che magari si è bruciato o se in qualche modo il motore si è grippato e L aviatore non riesce ovviamente a farlo girare! Ho provato con un trapano per vedere se riuscivo a farlo prendere ma niente da fare! Sembra morto, oltretutto sono rimasto a terra con L eli sotto mano al minimo quindi il motore non ha sforzato per niente! La miscela che ho usato è quella che mi ha dato il venditore, lui mi disse di usarla dato che la usava anche lui. È della himoto al 16%. Se qualcuno sicuramente più esperto sa darmi qualche dritta glene sarei molto grato!

lockeid 14 ottobre 18 21:12

Ciao.
Ti suggerisco di far andare un elicottero a scoppio insieme ad un amico esperto almeno le prime volte.
NOn credo che il tuo elicottero sia grippato.
Smonta la marmitta e verifica se il pistone presenta dei segni.
E possibile invece che sia ingolfato.
Quando spegni l'elicottero devi sempre chiedere l'afflusso di carburante mediante strozza tubo altrimenti ma miscela ti riempie il motore.
Se il motore non è grippato, smonta la candela e fai girare per un pò con l'avviatore facendo spurgare la miscela.
Questa operazione va fatta con il serbatoio vuoto.
Poi rimettilo in moto con la candela leggermente lenta.
Prima di andare in volo ricorda di stringere la candela.
Occhio alla miscela; non è uguale a quella delle auto.
Deve contenere almeno il 18% di olio e il 10% di nitro.
Con che motore stai andando?
Saluti

Dody1994 15 ottobre 18 13:39

Grazie dei consigli, avevo già un 600n align che poi avevo venduto causa spazio. Qualcosa so già ma mi perdo a livello di carburazione e varie. Il mi problema è che non ho nessuno vicino che mi possa aiutare! Mi conviene spurgare il motore togliere quella miscela che forse è da macchinine e prendere un litro di rapicon per eli per essere sicuro! Comunque dopo provo a smontare tutto e vedere se il piatone è rigato. Il motore è il suo originale Thunder Tiger. Che percentuale di miscela mi consigli? Meglio andare sul 30%? Sul 600 ricordo che usavo al 30%

lockeid 15 ottobre 18 16:23

Non devi smontare tutto.
Basta solo la marmitta e dallo scarico vedi se il pistone e rigato STOP.
La mix che hai può andare bene ma devi essere sicuro che non sia per auto altrimenti caput.
Purtroppo il tuo motore e un po limitato e tende a surriscaldarsi se non carbuarato bene.
Non sopporta alte concentrazioni di nitro; quindi mix al 10 o 15% di nitro max.
Quando vai in hoverig di tanto controlla la temperatura toccando con il dito indice il tappo carter del motore.
La carburazione e giusta quando ti Scotti dopo 5 secondi di contatto.
Se ti Scotti subito e si brucia la candela devi aprire lo spillo di max 2 o 3 click per volta.
Se invece il tappo risulta freddo devi chiudere lo spillo poco per volta.
Ciao

Se puoi metti una foto del motore

Dody1994 16 ottobre 18 16:48

3 Allegato/i
Provo a mettere le foto se funzionano

lockeid 22 ottobre 18 20:19

Collega scusa il ritardo.
Cmq il motore è quello del quale si parlava per telefono.
A presto sentirci.
Saluti


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