Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 18, 01:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Aiuto raptor 50

Ciao a tutti, ho preso da poco un raptor 50 per avvicinarmi allo scoppio dato che ho sempre volato elettrico. Sono andato a prendere il mio modello a Padova e L ho portato a casa, io abito a 1200 metri. Detto questo oggi ho fatto rifornimento e con tutta L attrezzatura sono andato al campo per carburarlo e provarlo in volo, dopo un po’ di insistenza sono riuscito a farlo partire ed a regolare il minimo in modo che non borbottasse più e che stando acceso un po’ non si scaldasse troppo il motore. Fatto questo mi sono accorto che non avevo settato bene i finecorsa della coda e quindi mi sono apprestato a spegnerlo tirando L hold che avevo già presettato. Dopo 5 minuti volevo riaccenderlo per provare la partenza ma niente! L aviatore stentava molto e non girava fluido e brillante come prima, ho provato a far girare il motore a mano con la punta dell aviatore inserita nell apposita bussola e non mi sembra durissimo, un po’ di resistenza la fa quando va in compressione ma penso sia normale! Ora vorrei capire se è L aviatore che magari si è bruciato o se in qualche modo il motore si è grippato e L aviatore non riesce ovviamente a farlo girare! Ho provato con un trapano per vedere se riuscivo a farlo prendere ma niente da fare! Sembra morto, oltretutto sono rimasto a terra con L eli sotto mano al minimo quindi il motore non ha sforzato per niente! La miscela che ho usato è quella che mi ha dato il venditore, lui mi disse di usarla dato che la usava anche lui. È della himoto al 16%. Se qualcuno sicuramente più esperto sa darmi qualche dritta glene sarei molto grato!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 18, 22:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Ciao.
Ti suggerisco di far andare un elicottero a scoppio insieme ad un amico esperto almeno le prime volte.
NOn credo che il tuo elicottero sia grippato.
Smonta la marmitta e verifica se il pistone presenta dei segni.
E possibile invece che sia ingolfato.
Quando spegni l'elicottero devi sempre chiedere l'afflusso di carburante mediante strozza tubo altrimenti ma miscela ti riempie il motore.
Se il motore non è grippato, smonta la candela e fai girare per un pò con l'avviatore facendo spurgare la miscela.
Questa operazione va fatta con il serbatoio vuoto.
Poi rimettilo in moto con la candela leggermente lenta.
Prima di andare in volo ricorda di stringere la candela.
Occhio alla miscela; non è uguale a quella delle auto.
Deve contenere almeno il 18% di olio e il 10% di nitro.
Con che motore stai andando?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Grazie dei consigli, avevo già un 600n align che poi avevo venduto causa spazio. Qualcosa so già ma mi perdo a livello di carburazione e varie. Il mi problema è che non ho nessuno vicino che mi possa aiutare! Mi conviene spurgare il motore togliere quella miscela che forse è da macchinine e prendere un litro di rapicon per eli per essere sicuro! Comunque dopo provo a smontare tutto e vedere se il piatone è rigato. Il motore è il suo originale Thunder Tiger. Che percentuale di miscela mi consigli? Meglio andare sul 30%? Sul 600 ricordo che usavo al 30%
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 17:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Non devi smontare tutto.
Basta solo la marmitta e dallo scarico vedi se il pistone e rigato STOP.
La mix che hai può andare bene ma devi essere sicuro che non sia per auto altrimenti caput.
Purtroppo il tuo motore e un po limitato e tende a surriscaldarsi se non carbuarato bene.
Non sopporta alte concentrazioni di nitro; quindi mix al 10 o 15% di nitro max.
Quando vai in hoverig di tanto controlla la temperatura toccando con il dito indice il tappo carter del motore.
La carburazione e giusta quando ti Scotti dopo 5 secondi di contatto.
Se ti Scotti subito e si brucia la candela devi aprire lo spillo di max 2 o 3 click per volta.
Se invece il tappo risulta freddo devi chiudere lo spillo poco per volta.
Ciao

Se puoi metti una foto del motore

Ultima modifica di lockeid : 15 ottobre 18 alle ore 17:26
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 18, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Provo a mettere le foto se funzionano
Icone allegate
Aiuto raptor 50-e90479e7-d166-4f8e-a1ac-24885bab2c1f.jpeg   Aiuto raptor 50-1af34ebe-b5dc-4d72-9aa8-9d53d6620f22.jpeg   Aiuto raptor 50-890b47b2-5d56-4e2b-914b-6805e45dc775.jpeg  
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Collega scusa il ritardo.
Cmq il motore è quello del quale si parlava per telefono.
A presto sentirci.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Raptor 50 autorotazione jpspeicial Elimodellismo Principianti 1 05 dicembre 10 13:30
aiuto per il raptor 50 salvo66 Elimodellismo Principianti 3 01 febbraio 09 21:01
aiuto per il raptor 50 salvo66 Elimodellismo Principianti 3 01 febbraio 09 20:25
Aiuto!!! Il raptor non fuma! fabio.raptor90 Elimodellismo in Generale 15 13 luglio 06 18:51
Aiuto acquisto Raptor 50 brifa Elimodellismo in Generale 4 03 giugno 05 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002