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uniko77 13 settembre 18 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5115639)
Ah..ok, comincio a capire meglio; brain versione 2 ?
Perche' anche io la uso, ma su un elettrico..e va bene..
Cmq. tornando al t rex; potrebbe anche essere il supporto di serie della centralina, magari un po troppo soggetto alle vibrazioni ?
Il fatto che tu abbia lo stesso problema, stesso eli, stesso servo, ma con una centralina diversa chiarisce parecchie cose..potrebbe essere il servo oppure il modello che genera in quel punto vibrazioni eccessive;
Vedo che in firma hai il goblin nitro; qui hai problemi che fbl e servo usi ?

Thanks,
R.

In questo modello ho il Brain primo tipo V2, anche io uso su elettrici sia il primo tipo che il nuovo Brain 2, mai un problema...

...mi da l'impressione che sia questa meccanica a vibrare più delle altre...:huh:

Sul Goblin nitro ho il Brain 2 HD e, come servo, MKS HBL669, nessunissimo problema...:)

Il supporto della centralina, messo li molto vicino al motore, vuoto dentro, si mi è venuto in mente che possa essere questo il problema...

...fatte tutte le prolunghe del caso, lisciato per bene la scatola ingranaggi di coda, montato li... più o meno gli stessi problemi...:wacko:

http://i67.tinypic.com/316ayz7.jpg

stravanato 14 settembre 18 08:25

Va bene,
si dev'essere il modello che vibra parecchio complice anche quel supporto del cavolo che amplifica le vibrazioni..
Il proprietario ha comunque deciso di montare un giro normale e una nuova testa con flybar.. :-(

fcvikings 14 settembre 18 11:06

Occhio che rischi di non risolvere il problema.
Se le vibrazioni disturbano la coda, rischi che disturbano anche il gyro.

Una volta Align vendeva un kit di tape per il Gyro per risolvere i problemi di vibrazioni.
in pratica erano due tape e una piastrina di inox.
il montagigo a strati era il seguente: supportodi fisaggio / primo tape / piastrina Inox / secondo tape / Gyro

in pratica viene costruivo un sistema di smorzamento a due stadi, la piastrina in Inox serve come massa pee far lavorare il primo tape.

Io non l'ho mai utilizzato, ma ho letto su diversi forum che questa soluzione veniva utilizzata spesso sui vecchi nitro.

Attenzione che le fascette per fissare il gyro creano un ponte per le vibrazioni, come pure i cavi collegati alla centralina che non dovrebbero essere fissati al telaio negli ultimi centimetri prima della centralina.

uniko77 14 settembre 18 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 5115708)

Una volta Align vendeva un kit di tape per il Gyro per risolvere i problemi di vibrazioni.
in pratica erano due tape e una piastrina di inox.
il montagigo a strati era il seguente: supportodi fisaggio / primo tape / piastrina Inox / secondo tape / Gyro

in pratica viene costruivo un sistema di smorzamento a due stadi, la piastrina in Inox serve come massa pee far lavorare il primo tape.

Io non l'ho mai utilizzato, ma ho letto su diversi forum che questa soluzione veniva utilizzata spesso sui vecchi nitro.

Ho ritagliato e sagomato una piastrina da 1mm di alluminio, provata con tutte le combinazioni di biadesivo sia sopra che sotto, provato anche con il gel PU, ti posso dire che la piastrina e/o il biadesivo tendente al morbido amplifica tutto, la piastrina permette maggiore movimento orizzontale alla centralina, e questo la rende un disastro...:wacko:

L'unico metodo per tentare un mezzo voletto decente, è fissare la centralina nel modo più rigido possibile, non permettendole di muoversi, però smorzando il tutto con le fascette ben tirate, e passate dentro il "TUBO MISCELA"...:wink:

fcvikings 14 settembre 18 12:09

in quel caso il problema è l'alluminio...
Per funzionare correttamente la piastrina deve avare una massa che permetta di far lavorare il tape (per quello viene usato l'inox), nel caso dell'alluminio è troppo leggero e quindi il risultato è come attaccare tue tape uno soptra l'altro.

Questo metodo elimina però sono le vibrazioni ad alta frequenza.

Con la bassa frequenza come nel tuo caso posso addirittura venir amplificate.

Riusciresti a dirmi che frequenza genera il problema?
In certi sistemi FBL è possibile misurarla.

Esistono dei materiali "gommosi" che hanno la proprieta fisica di assorbire determinate frequenze.
Utilizzati nell'indutria per l'isolamento fonico e di vibrazioni.

Conoscendo la frequenza che dà problemi si costruisce un supporto con quel materiale e risolvi al 99% il problema

stravanato 22 settembre 18 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 5115713)
in quel caso il problema è l'alluminio...
Per funzionare correttamente la piastrina deve avare una massa che permetta di far lavorare il tape (per quello viene usato l'inox), nel caso dell'alluminio è troppo leggero e quindi il risultato è come attaccare tue tape uno soptra l'altro.

Questo metodo elimina però sono le vibrazioni ad alta frequenza.

Con la bassa frequenza come nel tuo caso posso addirittura venir amplificate.

Riusciresti a dirmi che frequenza genera il problema?
In certi sistemi FBL è possibile misurarla.

Esistono dei materiali "gommosi" che hanno la proprieta fisica di assorbire determinate frequenze.
Utilizzati nell'indutria per l'isolamento fonico e di vibrazioni.

Conoscendo la frequenza che dà problemi si costruisce un supporto con quel materiale e risolvi al 99% il problema

Nel mio caso il beastx pro non ha misurazione della frequenza delle vibrazioni, ma il brain si.
In ogni caso il proprietario ha deciso di provare con un giroscopio tradizionale, ma effettivamente le vibrazioni rimangono....

R.

stravanato 04 ottobre 18 08:54

Testa flybar = risolto il problema.
 
Ieri abbiamo settato e testato l'eli con nuova testa flybar e giroscopio gy 611..praticamente perfetto..nessuna vibrazione, scuotimento o sbacchetamento in coda. Al minimo non si nota nessuna vibrazione del servo..nsomma tutto ok.
Che dire, forse le unita' fbl sono piu' sensibili alle vibrazioni, anche se tempo fa' ne usavo una proprio beastx su un radikal a benzina senza problemi di sorta..boh..
Nel momento in cui ho chiesto informazioni iniziando questo thread, ho inviato anche una email direttamente alla beastx, lamentando il problema, ma ancora non mi hanno risposto..:fiu::fiu::fiu:
Vabbe' dai, aspetto.. :-)


thanks,
Roberto.

fcvikings 04 ottobre 18 11:50

Ma la vibrazione sul modello rimane o è sparita anche quella?

stravanato 04 ottobre 18 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da fcvikings (Messaggio 5117918)
Ma la vibrazione sul modello rimane o è sparita anche quella?

Non ho mezzi per controllare, ma saranno rimaste visto che non abbiamo toccato nulla; a meno che il fatto di cambiare la testa abbia modificato qualcosa a riguardo, ma non credo.
A dire il vero non percepivo particolari vibrazioni toccando il modello con la mano, prima e nemmeno ora; non saprei...
La coda è visibilmente piu' stabile col g 611; oltretutto il sensore del giroscopio è montato dove prima c'era l'unita' fbl, quindi non saprei se il problema è nell'unita' fbl troppo sensibile o cos'altro.
Il primo volo col g611 inoltre l'abbiamo fatto con un leggero fuori tracking, che pero' non ha influito sul giro.
Ora vola con piu' tranquillita'; e dalla beastx nessuna risposta.. :-(

R.


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