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...mi da l'impressione che sia questa meccanica a vibrare più delle altre...:huh: Sul Goblin nitro ho il Brain 2 HD e, come servo, MKS HBL669, nessunissimo problema...:) Il supporto della centralina, messo li molto vicino al motore, vuoto dentro, si mi è venuto in mente che possa essere questo il problema... ...fatte tutte le prolunghe del caso, lisciato per bene la scatola ingranaggi di coda, montato li... più o meno gli stessi problemi...:wacko: http://i67.tinypic.com/316ayz7.jpg |
Va bene, si dev'essere il modello che vibra parecchio complice anche quel supporto del cavolo che amplifica le vibrazioni.. Il proprietario ha comunque deciso di montare un giro normale e una nuova testa con flybar.. :-( |
Occhio che rischi di non risolvere il problema. Se le vibrazioni disturbano la coda, rischi che disturbano anche il gyro. Una volta Align vendeva un kit di tape per il Gyro per risolvere i problemi di vibrazioni. in pratica erano due tape e una piastrina di inox. il montagigo a strati era il seguente: supportodi fisaggio / primo tape / piastrina Inox / secondo tape / Gyro in pratica viene costruivo un sistema di smorzamento a due stadi, la piastrina in Inox serve come massa pee far lavorare il primo tape. Io non l'ho mai utilizzato, ma ho letto su diversi forum che questa soluzione veniva utilizzata spesso sui vecchi nitro. Attenzione che le fascette per fissare il gyro creano un ponte per le vibrazioni, come pure i cavi collegati alla centralina che non dovrebbero essere fissati al telaio negli ultimi centimetri prima della centralina. |
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L'unico metodo per tentare un mezzo voletto decente, è fissare la centralina nel modo più rigido possibile, non permettendole di muoversi, però smorzando il tutto con le fascette ben tirate, e passate dentro il "TUBO MISCELA"...:wink: |
in quel caso il problema è l'alluminio... Per funzionare correttamente la piastrina deve avare una massa che permetta di far lavorare il tape (per quello viene usato l'inox), nel caso dell'alluminio è troppo leggero e quindi il risultato è come attaccare tue tape uno soptra l'altro. Questo metodo elimina però sono le vibrazioni ad alta frequenza. Con la bassa frequenza come nel tuo caso posso addirittura venir amplificate. Riusciresti a dirmi che frequenza genera il problema? In certi sistemi FBL è possibile misurarla. Esistono dei materiali "gommosi" che hanno la proprieta fisica di assorbire determinate frequenze. Utilizzati nell'indutria per l'isolamento fonico e di vibrazioni. Conoscendo la frequenza che dà problemi si costruisce un supporto con quel materiale e risolvi al 99% il problema |
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In ogni caso il proprietario ha deciso di provare con un giroscopio tradizionale, ma effettivamente le vibrazioni rimangono.... R. |
Testa flybar = risolto il problema. Ieri abbiamo settato e testato l'eli con nuova testa flybar e giroscopio gy 611..praticamente perfetto..nessuna vibrazione, scuotimento o sbacchetamento in coda. Al minimo non si nota nessuna vibrazione del servo..nsomma tutto ok. Che dire, forse le unita' fbl sono piu' sensibili alle vibrazioni, anche se tempo fa' ne usavo una proprio beastx su un radikal a benzina senza problemi di sorta..boh.. Nel momento in cui ho chiesto informazioni iniziando questo thread, ho inviato anche una email direttamente alla beastx, lamentando il problema, ma ancora non mi hanno risposto..:fiu::fiu::fiu: Vabbe' dai, aspetto.. :-) thanks, Roberto. |
Ma la vibrazione sul modello rimane o è sparita anche quella? |
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A dire il vero non percepivo particolari vibrazioni toccando il modello con la mano, prima e nemmeno ora; non saprei... La coda è visibilmente piu' stabile col g 611; oltretutto il sensore del giroscopio è montato dove prima c'era l'unita' fbl, quindi non saprei se il problema è nell'unita' fbl troppo sensibile o cos'altro. Il primo volo col g611 inoltre l'abbiamo fatto con un leggero fuori tracking, che pero' non ha influito sul giro. Ora vola con piu' tranquillita'; e dalla beastx nessuna risposta.. :-( R. |
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