BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   problema vibrazioni con bestx 5 e trex 700 dfc (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/377295-problema-vibrazioni-con-bestx-5-e-trex-700-dfc.html)

stravanato 09 settembre 18 12:50

problema vibrazioni con bestx 5 e trex 700 dfc
 
Come da titolo;

durante il settaggio del trex 700 dfc di un amico, acquistato in bundle con il bestx v5, il servo di coda presenta delle vibrazioni marcate; mi date un consiglio su come agire per eliminarle ?
Abbiamo provato a sostituire il cuscinetto adessivo con quelli piu' spugnosi della futaba, ma il risultato è che peggiora il tutto,
anche diminuendo la frequenza del servo di coda da 333 hz. a 50 hz, il risultato non cambia, anzi peggiora..
Il modello è il 700 nitro dfc e la centralina microbeastx ver 5.

Postero' un filmato a breve per dare un'idea.

Saluti,
Roberto.

lockeid 09 settembre 18 13:11

Testa con flybar + gy401 e vedrai volare il tuo elicottero ........
Quasi sicuramente la centralina fa la pigra.
Buona fortuna

stravanato 09 settembre 18 13:12

Ecco il fimato

https://www.youtube.com/watch?v=dmBHDB0PFIg

Paolo90 09 settembre 18 14:45

io toglierei la fascetta...non fa altro che trasmettere le vibrazioni all'unità, vanificando cosi' il lavoro della gomma-piuma adesiva inclusa e raccomandata nelle istruzioni di montaggio del beastx...

stravanato 12 settembre 18 09:28

Provato varie modifiche, tipo levare la fascetta ma nessun cambiamento, provato acambiare il supporto adesivo del microbeast con uno piu' spugnoso, il problema viene ambplificato..
Non so poi se dal video si nota, ma sebrerebbe che il servo di coda vibri a suon di motore, ovvero quasi "all'unisono" con il motore stesso..a me pare un vero problema legato alle vibrazioni, in special modo sull'asse di imbardata.
Pero' come risolvere.. ?

uniko77 12 settembre 18 11:54

Stesso terribile problema che ho io:supercry:, per riuscire a fare qualche voletto ogni tanto ho dovuto attuare qualche "modifica"...

...prima fra tutte, le fascette devono essere due, e messe dentro il tubo miscela, la fascetta di plastica messa direttamente sulla centralina peggiora tutto...:wacko:

Poi, foro nella squadretta servo dove mettere l'uniball il più interno possibile, e foro nel tirante coda il più esterno...:wink:

Però, ripeto, tanto per fare qualche voletto, io non riesco più su quel modello a fare un volo al massimo della sicurezza e della tranquillità...:(

Adesso guardando il tuo video mi è venuta in mente una cosa: Non è che per caso è il servo DS655 (identico al mio) a creare tutti questi problemi??:huh:

Quanti voli hai fatto con quel servo? Io appena preso non avevo nessun problema, ma dopo tanti voli.....:rolleyes:

stravanato 12 settembre 18 19:56

L'eli ed il servo non sono miei, ora mi informo circa il tempo di utilizzo del servo stesso; pero' ne frattempo vorrei chiederti se i problemi li hai con elicottero nitro o elettrico ?
Quale versione di microbeastx usi la plus ver. 5 ?
Potrebbe anche essere un problema di microbeastx, o di questa versione, io tempo fa' utilizzai un beastx ver. 3 su un eli a benzina, un radikal, ma non ho mai riscontrato tali problemi..

Fammi sapere, ok ? io mi informo sul servo.

Roberto.

uniko77 13 settembre 18 10:39

Ho lo stesso identico modello di elicottero, ovviamente nitro...

...ma la centralina FBL, è la Brain quella che uso io...:)

stravanato 13 settembre 18 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 5115570)
Ho lo stesso identico modello di elicottero, ovviamente nitro...

...ma la centralina FBL, è la Brain quella che uso io...:)

Ah..ok, comincio a capire meglio; brain versione 2 ?
Perche' anche io la uso, ma su un elettrico..e va bene..
Cmq. tornando al t rex; potrebbe anche essere il supporto di serie della centralina, magari un po troppo soggetto alle vibrazioni ?
Il fatto che tu abbia lo stesso problema, stesso eli, stesso servo, ma con una centralina diversa chiarisce parecchie cose..potrebbe essere il servo oppure il modello che genera in quel punto vibrazioni eccessive;
Vedo che in firma hai il goblin nitro; qui hai problemi che fbl e servo usi ?

Thanks,
R.

Paolo90 13 settembre 18 19:35

io sul 700 N uso beastx plus 4.2 e non ho questo problema, in compenso la coda mi sbacchetta a bassi giri e se alzo i giri rotore è perfetto, e non so come risolvere ma questo è un altro discorso.


comunque concordo sul provare un altro servo o magari ricontrollare il settaggio della frequenza del servo dal beastx.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002