BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Aiutoooo motore yamada srs 91 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/375362-aiutoooo-motore-yamada-srs-91-a.html)

alefly83 25 marzo 18 12:37

Aiutoooo motore yamada srs 91
 
ciao ragazzi ho un motore YS srs 91 appena revisionato..
l ho messo in moto a banco ho tarato gli spilli come da fabbrica ma il motore nel passaggio dal minimo al massimo, ma anche a metà gas si spegne..
il problema sta nell alimentazione..
specifico che non ho la sua valvola di non ritorno ma ne ho una comprata da jonathan che sia quella?
la pompa è aposto e la membrana intatta le guarnizioni tengono bene il carburatore è pulito..
ho provato ad intervenire persino sulla vite di regolazione della pompa qualcosa è migliorato ma il problema persiste..(non so quale sia la taratura di fabbrica di questa vite perchè il motore non era mio)..
potete aiutarmi? grazie...

lockeid 27 marzo 18 20:25

Ti suggerisco di non sprecare soldi inutili sugli Yamada.
Su quei motori ci siamo fatti male tutti.(quelli che conosco)
Fino a poco tempo fa c 'era un membro del forum che si ostinava ad osannare quei motori ma poco dopo è tornato come tutti sugli OS.
Oscar, altro membro del gruppo curioso degli Yamada ha provato anche lui con lo stesso risultato.
Sono fiducioso che tu riuscirai a mettere in ordine quel motore e magari ci illustrerai come hai fatto per il momento ti auguro buon lavoro.
Attendi pareri più autorevoli dei miei.......

lorenz78 27 marzo 18 20:42

Io ho un YS91 sul black nitro con marmitta Hatori e va incredibilmente bene, ho regolato gli spilli come da manuale con temperatura esterna di circa 5 gradi, quasi insensibile a microregolazioni della carburazione (+-3 click), con questo settaggio è abbastanza grasso con temperatura della testa che sfiora 80 gradi con sensore Futaba. Io uso candele enya3, miscela Rapicon 30% nitro 22% olio. Non ho mai avuto esperienze coi glow prima di questo, e sono contentissimo, più che con l'elettrico col quale ho riscontrato parecchi problemi con le batterie, anche molto costose.

alefly83 27 marzo 18 21:50

ho ordinato la sua valvola di non ritorno originale vediamo che succede...
che rabbia...
io ho avuto problemi anche con l os 91...ho grippato 2 volte:(
il pin del pistone cede e la fascia gira e quando la parte aperta della fascia passa attraverso ad un travaso o la luce di scarico....craaaakkkkk
a voi non è mai successo?
x ciò volevo provare lo yamada..

lorenz78 27 marzo 18 21:55

Anche a me hanno raccontato la stessa identica cosa circa l OS, per cui mi hanno decantato lo yamada che per l'appunto ho scelto, e, come già detto, ne sono contento

alefly83 27 marzo 18 22:00

cavoli che brutte storie....il mio yamada però adesso non va grrrrr o smagrisce o ingrassa in ogni caso si spegne oltre metà gas

lorenz78 27 marzo 18 22:04

Io ho i 2 spilli a poco meno di 1.75, ma anche se ingrasso o smagrisco poco va benissimo comunque, provato in hovering e praticamente al massimo, sempre con gov.
Usi la mia stessa miscela e candela?

Per quanto riguarda la valvola di non ritorno, ovviamente il senso del flusso è verso il serbatoio, e il tubetto a monte deve essere esattamente 10cm

alefly83 27 marzo 18 22:07

La candela è os 8 la mix la stessa... ma come dicevo non ho la valvola originale... forse è solo quella mah...ci hai fatto molti voli?

lorenz78 27 marzo 18 22:08

Il mio era usato solo rodato, io ci ho fatto 1 gallone.
Il precedente proprietario mi ha consigliato vivamente enya3

alefly83 27 marzo 18 22:15

La Enya 3 corrisponde alla os n8..che ys è? Il 91 se srs ecc ecc

lorenz78 27 marzo 18 22:21

È uguale al tuo

alefly83 27 marzo 18 22:26

Ah....spero solo nella valvola altrimenti lo butto:D

lorenz78 27 marzo 18 22:29

Te lo auguro, se hai bisogno di qualcosa sono qui, per quel poco che posso fare visto che di complicato nel mio caso non c è stato nulla.
Laddove scoprirò che questi motorelli durano e sono abbastanza affidabili, sarò felice di cestinare l'elettrico con le sue maledette batterie cinesi.

alefly83 27 marzo 18 22:36

Hehe... ti capisco l elettrico nn fa x me' adoro il fumo del glow anche se un pochino sporca...

alefly83 27 marzo 18 22:37

Grazie mille cmq....

lorenz78 27 marzo 18 22:37

Moooooooooooooooooolto meno di quanto pensassi

lorenz78 28 marzo 18 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 5095260)
Grazie mille cmq....

Prego, ci mancherebbe.

Purtroppo se il motore è stato acquistato usato le variabili possono essere tante, dagli OR degli spilli che non tengono, gli spilli stessi rovinati (dici che pur essendo regolato passa da carburazioni troppo grasse a troppo magre), la pompa non correttamente registrata, altri problemi meccanici... dici che è revisionato, da chi?
Io posso solo garantire che se il motore è a posto, va benissimo, non soffre assolutamente di problemi di carburazione, fuma costante e non dà problemi di erogazione di alcun tipo, anche con cambi di passo violenti da + a - 13, e su un 650 spinge di brutto :D

alefly83 28 marzo 18 10:06

io lo devo montare su un t rex 700 flybarless...
come dicevo è sicuramente un problema di alimentazione dovuto alla valvola di non ritorno che non è la sua ma una acquistata da jonathan.
la valvola che ho io all interno ha una sfera e una molla adesso non so se la valvola yamada abbia la sfera o una membrana in ogni caso l ho acquistata ma arriverà tra diverso tempo credo, visto che in italia nn l ho trovata..
poi sarà da vedere pure la vite di regolazione della pompa che non so se è nella posizione originale visto che il motore non era mio.
il motore l ho revisionato personalmente ed è meccanicamente perfetto in tutte le parti..
smagrisce o ingrassa perchè il flusso di carburante non è costante...

frank67 29 marzo 18 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5095208)
Ti suggerisco di non sprecare soldi inutili sugli Yamada.
Su quei motori ci siamo fatti male tutti.(quelli che conosco)
Fino a poco tempo fa c 'era un membro del forum che si ostinava ad osannare quei motori ma poco dopo è tornato come tutti sugli OS.
Oscar, altro membro del gruppo curioso degli Yamada ha provato anche lui con lo stesso risultato.
Sono fiducioso che tu riuscirai a mettere in ordine quel motore e magari ci illustrerai come hai fatto per il momento ti auguro buon lavoro.
Attendi pareri più autorevoli dei miei.......

YS tutta la vita!

alefly83 29 marzo 18 12:47

Sapete dove posso trovare quella benedetta valvola di non ritorno in Italia?

rigofly 29 marzo 18 13:26

Yamada lo vendeva e distribuiva MOBBY di MODENA (ormai chiuso purtoppo).
Puoi sempre mandare una mail a Mr.Yamada in persona per farti dire dove trovarla in EU. Si tratta du unca valvola di non ritorno non a molla ma a mebrana se non ricordo male, molto più sensibile di quelle a molla.

Da possessore di un YS91ST su un Freya Hirobo posso solo che dire : gran bel motore !
L'unica accortezza che tevo tenere è appena messo in moto di aumentare il gas gradualmente fino al regime di hovering senza dare gas violento per raggiungere i giri per alzarsi, tutto qui..
Potenza e regolarità da vendere, accoppiato a marmitta Hattori.

lorenz78 29 marzo 18 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5095558)

Da possessore di un YS91ST su un Freya Hirobo posso solo che dire : gran bel motore !
L'unica accortezza che tevo tenere è appena messo in moto di aumentare il gas gradualmente fino al regime di hovering senza dare gas violento per raggiungere i giri per alzarsi, tutto qui..

Esatto, infatti io lo faccio sempre scaldare un attimo.

Comunque la valvola di non ritorno originale si trova anche su ercmarket

alefly83 29 marzo 18 13:49

Do un occhiata....
Il motore è fatto bene ma x adesso nn funziona heheeh
Io cmq ho sempre volato con os... vediamo se poi con questa valvola comincia ad andare..
L'ultima alternativa è il novarossi...

uniko77 31 marzo 18 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5095208)
Ti suggerisco di non sprecare soldi inutili sugli Yamada.
Su quei motori ci siamo fatti male tutti.(quelli che conosco)
Fino a poco tempo fa c 'era un membro del forum che si ostinava ad osannare quei motori ma poco dopo è tornato come tutti sugli OS.
Oscar, altro membro del gruppo curioso degli Yamada ha provato anche lui con lo stesso risultato.
Sono fiducioso che tu riuscirai a mettere in ordine quel motore e magari ci illustrerai come hai fatto per il momento ti auguro buon lavoro.
Attendi pareri più autorevoli dei miei.......

Ciao lockeid, ti riferivi a me parlando di un membro del forum che osannava i Yamada e poi è tornato sugli OS?

Se parlavi di me, non è così, amo follemente Yamada, fino al punto di aver comprato, oltre al 91, anche un 96 nuovo nuovo... Mai e poi mai tornerò ad OS!!!^_^

:cheers:

uniko77 31 marzo 18 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 5095233)
ho ordinato la sua valvola di non ritorno originale vediamo che succede...
che rabbia...
io ho avuto problemi anche con l os 91...ho grippato 2 volte:(
il pin del pistone cede e la fascia gira e quando la parte aperta della fascia passa attraverso ad un travaso o la luce di scarico....craaaakkkkk
a voi non è mai successo?
x ciò volevo provare lo yamada..

Ho sempre volato con OS, stessi problemi alla spina del pistone che descrivi tu, capitato su tanti motori, dopo aver speso una fortuna con OS, ho voluto anche io provare Yamada...

...ero convinto di abbandonare per sempre il mio amato scoppio, ma con Yamada sono rinato, io ed il mio elicottero...^_^

Enya3 non corrisponde assolutamente ad OS8, la Enya è molto più calda ed adatta al tipo di carburazione molto particolare che richiede Yamada...

...Yamada va carburato grassissimo, e senza candela calda, non va...:rolleyes:

alefly83 31 marzo 18 02:04

ciao ecco la citazione del manuale yamada...

FUEL AND GLOW PLUG We have found that the fuel and glow plugs listed below will give the best engine performance. Fuel Powermaster 30% Special Heli Blend Cool Power 30% Special Heli Blend Glow Plug _ YS #2 Enya #3 OS #8

enya 3 ed os n8 sono molto simili....

alefly83 31 marzo 18 08:16

Uniko...
Cosa mi dici dello Yamada 91 come consumi rispetto ad os 91?
Poi se ti ricordi mi sapresti dire quanti giri degli spilli da tutto chiuso dello ys 91? Io mi sono attenuto al manuale Grazie mille

uniko77 31 marzo 18 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 5095824)
ciao ecco la citazione del manuale yamada...

FUEL AND GLOW PLUG We have found that the fuel and glow plugs listed below will give the best engine performance. Fuel Powermaster 30% Special Heli Blend Cool Power 30% Special Heli Blend Glow Plug _ YS #2 Enya #3 OS #8

enya 3 ed os n8 sono molto simili....

E tu quì leggi che sono molto simili?:blink: Diciamo che è una tua personale interpretazione, cita semplicemente ed in modo molto generico, quali candele possono essere usate...

La OS8, se dobbiamo proprio paragonarla ad una Enya, forse è più simile ad una Enya4!

La Enya3 è molto più calda e anticipa di parecchio il punto di accensione, rischiando facilmente di andare in detonazione, e fare parecchi danni...:rolleyes:

Yamada non fa motori facili, e se a questo si aggiunge che i manuali sono fatti tanto per dire che c'é un manuale in dotazione:D, il disastro è incombente...

...da valutare molto attentamente il rapporto di compressione, io ho rovinato un pistone perché il manuale diceva di non scomprimere, da valutare attentamente il tipo di candela in base alla temperatura, carburazione e ossigeno presente...

...se si studia bene il comportamento di uno Yamada, ci si diverte tanto e si hanno belle soddisfazioni... se uno pensa di usarlo come se fosse uno OS, ci si fa parecchio male...:wacko:

uniko77 31 marzo 18 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 5095827)
Uniko...
Cosa mi dici dello Yamada 91 come consumi rispetto ad os 91?
Poi se ti ricordi mi sapresti dire quanti giri degli spilli da tutto chiuso dello ys 91? Io mi sono attenuto al manuale Grazie mille

Yamada consuma parecchio di più, diciamo che proprio al massimo, riesco a fare 6 minuti, con OS molto di più... anche 8 minuti in certi casi!

Con OS si carburava e ci si dimenticava degli spilli, con Yamada non è possibile questo, da settimana in settimana basta un minimo variare dell'aria che la carburazione va subito aggiustata, è troppo sensibile alla quantità di ossigeno presente...

...diciamo che in inverno e con molto ossigeno sono arrivato ad avere il massimo anche ad un giro e mezzo, in estate ho sfiorato il giro esatto...

...il medio è più stabile, come riferimento un giro e tre quarti, un paio di scatti più chiuso o più aperto in base alla situazione, ma il range è quello...

Ti consiglio di stare attento in fase di avviamento, si possono fare danni anche in quella fase se si avvia come se fosse un motore senza regolatore...

...fai girare il motore, senza corrente alla candela, e con lo stick del gas al massimo, per qualche secondo prima di dare corrente per avviare, in modo da pressurizzare il serbatoio... altrimenti va in moto molto magro per il primo minuto...:wink:

alefly83 31 marzo 18 11:17

quindi consigli vivamente la enya n3?
mi vuoi dire che d estate giri con lo spillo del massimo piu chiuso rispetto all nverno?
peccato consumi di piu di os!!!! (ci tengo ai bassi consumi:D)
io ho 2 700 N.
uno praticamente nuovo con su il 91 align HP (testa tonda blu) e x adesso va veramente bene ha diversi litri ma la compressione fa paura e a 1900 giri rotore faccio 5 min con mezzo serbatoio in pratica mi fa quasi 10 minuti con un pieno..

l altro 700 montava un align 91 h (testa nera) motore molto usato e x via della piu bassa compressione consumava un po di piu dell motore citato sopra a partà di giri ma comunque ci si poteva volare visto che faccio solamente un 3D leggero..
fino a quando si è grippato x il problema del pin..

ho letto in qualche discussione cmq che qualcuno ha rotto motori ys sempre x via del pin che ha ceduto...mahhhhhh


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002