BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Hirobo shuttle (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/338268-hirobo-shuttle.html)

oscar1977 12 aprile 15 09:46

ciao, il petrolio bianco lo trovi in qualunque ferramenta o brico, smonta il carburatore da pulire a parte, il motore puoi cominciare ad immergerlo intero nel petrolio, di modo che si sblocchi, poi lo smonti del tutto e lo controlli, col carburatore devi stare più attento,gli o-ring, se immersi a lungo nel petrolio, potrebbero gonfiarsi ed essere da buttare,quindi puliscilo pezzo per pezzo, risciacqua con alcool e rimontalo.per il giroscopio, un futaba 401 col suo servo, lo puoi trovare facilmente usato.poi ce ne sono altri sempre vecchiotti ,ma validi, io sullo shuttle avevo il futaba 240 e per un normale volato andava benissimo.

lockeid 12 aprile 15 12:50

CIAO Oscar,
con che servo facevi lavorare il 240?
Ciao

Matteo.m.m 12 aprile 15 13:51

Porti usare il gasolio o la benzaldeide per pulire il motore??

oscar1977 12 aprile 15 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4609027)
CIAO Oscar,
con che servo facevi lavorare il 240?
Ciao

ciao andrea, sinceramente non ricordo, ni pare un hitec analogico, comunque funzionava benissimo.

oscar1977 12 aprile 15 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da Matteo.m.m (Messaggio 4609076)
Porti usare il gasolio o la benzaldeide per pulire il motore??

penso di si, ma il petrolio bianco è migliore, pulisce e lubrifica.

Matteo.m.m 12 aprile 15 18:22

Ok, scusa mi potresti dare un link dove trovo i ricambi, il motore si è sbloccato e ho smontato solo la testata , gli ho messo un po' di glow l'ho sforzato poco poco ed ha girato, poi ho aggiunto glow ho fatto girare per un po' ed è diventato perfetto, il carburatore è bloccato solo che le viti che lo tengono fermo sono mezze spanate:uhm::azz::azz::azz::azz:! Grazie di tutto:mellow:

Matteo.m.m 12 aprile 15 18:22

Volevo mettere:wink:

lockeid 12 aprile 15 19:31

Non smontare nulla.
Metti olio, svitol, wd 40 o altri e scalda con il phon per capelli.
Personalmente sia i motori bloccati che i carburatori li sblocco prima con olio e calore senza esagerare poi mando in moto per un pò di minuti ed una volta fatto questo provvedo allo smontaggio delle parti da lavare.
Cos' come ti hanno già detto puoi lavare il tutto con il petrolio bianco facilmnete reperibile nelle ferramenta o nei negozi di vernici.
saluti

Matteo.m.m 12 aprile 15 20:39

1 Allegato/i
Ok grazie, anche se probabilmente non interessa ringrazio in pubblico chi mi ha dato l'elicottero rotto, insieme anche una cassetta da più di cento euro e alcuni dei ricambi più piccoli e introvabili , oggi ho visto che il modello e lo z e il motore e un os 37, ecco le foto della sua radio, io userò una futaba 6ex:

oscar1977 12 aprile 15 21:35

trattalo bene quel modello, ti darà delle soddisfazioni, sarà vintage, ma ha un fascino impareggiabile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it