BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Cambio frizione (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/337960-cambio-frizione.html)

Airbass 01 aprile 15 06:03

Cambio frizione
 
Ciao, ho ordinato la guarnizione blu di ricambio per il 700N
Qualcuno sa come si monta? In particolare che tipo di colla si usa?

RobEly 01 aprile 15 06:32

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4600038)
Ciao, ho ordinato la guarnizione blu di ricambio per il 700N
Qualcuno sa come si monta? In particolare che tipo di colla si usa?

Per toglierla quando avevo il nitro usavo prima il taglierino, cercando di arrivare il più possibile vicino alla campana, se rimanevano residui ancora attaccati li toglievo delicatamente con carta abrasiva, fatto ciò una bella sgrassata alla superficie dove devi riposizionare la nuova frizione e dopo averla tagliata a misura la incollavo con la ciano, meglio quella in gel che ha un tempo di reazione un po più lento, quindi hai modo di posizionarla in tranquillità, oppure puoi utilizzare l'epossidica bicomponente se non hai bisogno immediato di utilizzo.

oscar1977 01 aprile 15 06:41

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4600042)
Per toglierla quando avevo il nitro usavo prima il taglierino, cercando di arrivare il più possibile vicino alla campana, se rimanevano residui ancora attaccati li toglievo delicatamente con carta abrasiva, fatto ciò una bella sgrassata alla superficie dove devi riposizionare la nuova frizione e dopo averla tagliata a misura la incollavo con la ciano, meglio quella in gel che ha un tempo di reazione un po più lento, quindi hai modo di posizionarla in tranquillità, oppure puoi utilizzare l'epossidica bicomponente se non hai bisogno immediato di utilizzo.

quoto e aggiungo un trucchetto per farla aderire meglio, appena incollata la guarnizione, avvolgi la frizione in uno o due giri di nastro adesivo da carrozziere (quello di carta, e infilala dentro la campana, questo aiuterà la guarnizione a stare bene in posizione, se usi la ciano, basta poco tempo, se usi la bicomponente ,lasciala qualche ora.
ciao!:wink:

Airbass 01 aprile 15 13:57

Grazie.!!!

uniko77 01 aprile 15 15:32

Epossidica bicomponente.... sconsiglio vivamente l'uso della Cianoacrilica...:uhm:

Airbass 01 aprile 15 21:26

In effetti il ciano molla con la temperatura

RobEly 01 aprile 15 22:00

Loctite 406 arriva a 120º come temperatura di esercizio.....
Una 5 minuti tipo UHU Plus arriva a 100º, per resistere a temperature superiori bisogna prenderla specifica, ma non credo che nella frizione si arriva a queste temperature, anche perché se così fosse vuol dire che hai fuso...:D

tmax500 01 aprile 15 22:04

Non si usa la ciano per le frizioni ma la bicomponente .
Io per farla aderire usavo le mollette per i panni.
Ora ho il kit della Elyq mitico.

style90.me 01 aprile 15 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da Airbass (Messaggio 4600910)
In effetti il ciano molla con la temperatura

Esatto!
Giusto il consiglio di Uniko: epoxy.
Buono anche il consiglio di Oscar di inserire la frizione avvolta in qualcosa, per fare aderire bene il ferodo. Io la avvolgo in un sacchetto di plastica (quelli da supermercato) messo doppio.

oscar1977 02 aprile 15 06:20

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4600950)
Esatto!
Giusto il consiglio di Uniko: epoxy.
Buono anche il consiglio di Oscar di inserire la frizione avvolta in qualcosa, per fare aderire bene il ferodo. Io la avvolgo in un sacchetto di plastica (quelli da supermercato) messo doppio.

me l'hai insegnato tu..:hail::hail:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002