OS Max 105 HZ-R Ciao a tutti. Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore. Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro. So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità. Grazie in anticipo x le risposte |
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...:wink: In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo. Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi: In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso. Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??:) |
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occhio non è un carburatore a membrana. Quello è un regolatore di pressione. La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno. Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere. Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte! Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti. saluti |
ciao, io uso la Jet's eight, (8% di nitro), portandola poi al 15%, risparmio parecchio e non ho problemi di surriscaldamento neanche d'estate. |
1 Allegato/i Citazione:
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene). Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align). Voi cosa pensate? |
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...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro? cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!! |
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...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm... ...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...:mellow: Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??:) Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco... ...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...:wink: |
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Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho? usare miscela con più nitro? ingrassare leggermente la carburazione? oppure essere costretto a cambiare marmitta? info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza :lol::lol:chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali:lol::lol: |
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Non so di preciso quando farò il battesimo dell'aria (penso fra qualche settimana o forse più)(potrebbe anche venirmi lo sghirignaus di montarlo questo sabato :rolleyes::rolleyes:),comunque Vi terrò aggiornati sull'esito. grazie ancora:lol::lol::lol: |
Una domandina veloce: Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"? |
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3 Allegato/i Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono. Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...:( |
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E la causa???Bella da ridere!!!! |
Ciao,generalmente la causa é un pezzo di fascia che si rompe,sei sicuro che sia integra? |
Fammi un favore: Controlla se il fermo antirotazione della fascia è al suo posto...:huh: |
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La fascia e il pistone ,a parte qualche segno di usura sembrano a posto,comunque appena ho un'attimo posto delle foto Sabato al campo proverò il 105 e farò vedere il motore smontato al mio amico superesperto Baldo,in modo tale da procedere con l'ordine dei pezzi,ma penso che me la caverò con cuscinetti,biella e fascia nuovi.... |
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Non è andato affatto male,non ho notato alcun calo di potenza dando improvvisamente tutto passo e il rumore era buono. Tenendo gli spilli del carburatore circa come da manuale (da chiusi 1/giro meno 2 tacche lo spillo dei medi,1 giro quello dei massimi) avevo 80° sulla testa e circa 40-45 sulla base,girando un po' grassottello. Sabato prox provo a smagrire leggermente il max,magari x evitare eccessive sollecitazioni e arrivando a circa 85-90°. Totale,esito positivo :lol: |
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Niente...alla fine ho trovato una marmitta usata per il 105...e la differenza si nota (anche se minima) Il modello sembra come più agile e il rumore è diverso,piu ''pulito''. Adesso stiamo a vedere quanto durano i cuscinetti....:blink::blink::blink: |
1 Allegato/i Citazione:
Ho notato un leggero gioco sul bottone dove si inserisce la biella sull'albero motore.E' normale che ci sia secondo voi? (allego foto) |
CIAO A TUTTI. Come scritto sul post del black nitro vorrei montare o OS MAX 105 HZ-R o lo yamada ys96srx Ho letto che per l'os , sino a luglio (ultima persona che so che lo ha preso), ci sono stati problemi con pistoni guaine etc... Sapete se la cosa è stata risolta e come poter sapere dove si ordina se la partita è di quelle risolte? Altro problema, per prendermi un motore così prestante vorrei anche la marmitta hatori corrispondente ma non la trovo, qualcuno mi sa dire dove trovarla disponibile ?(a patto che sia risolto il problema di cui sopra...come leggo qui anche voi avete avuto problemi ). Altrimenti passerò al Yamada YS96srx di cui so che la hatori è disponibile. Preferivo l'os perché da quel che leggo ha meno coppia ai massimi ma più graduale.. grazie! p.s:. L'os ha problemi intrinseci e rischi di guasti immediati nonché sta cavolo di marmitta hatori che non si trova :wacko: , lo yamada invece è più difficoltoso con la carburazione:wacko: bella scelta :icon_rofl |
L'OS 105 ha la sua marmitta dedicata, si chiama "Powerboost"...:wink: OS 105HZ PowerBoost Pipe X-OS72146000 |
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Le avete provate entrambi ? Ho guardato su helifeak ed è nettamente migliore , più graduale la risposta con la hatori che infatti è esaurita ... sigh 😔 |
Candela os 105 Hzr Controllando nei pezzi di ricambio mi sono reso conto di avere due tipi di candele diverse. Da inesperto credo di averle ordinate due tipi. I modelli sono: OS GLOW PLUG MEDIUM N8 e OS GLOW PLUG P3 ULTRA HOT (confezione singola con sfondo rosso Volo con os 105 HZR (marmitta clone hatori) e optifuel 20 nitro. Si possono usare entrambe o solo la n' 8 ? La ultra hot sembra un pelino più lunga. Grazie |
La 3 ultrahot è adatta solo per motori di piccolissima cilindrata; funzionerà ma avrà vita breve. La n°8 va bene un pò per tutti i motori; trattasi di una media. Tuttavia per il tuo 105 forse sarebbe meglio la A5. Saluti |
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