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marco.renato76.qyy@alice 23 febbraio 15 06:08

OS Max 105 HZ-R
 
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte

uniko77 23 febbraio 15 09:54

Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...:wink:

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??:)

lockeid 23 febbraio 15 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4565048)
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore.
Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro.
So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità.

Grazie in anticipo x le risposte

Ciao,
occhio non è un carburatore a membrana.
Quello è un regolatore di pressione.
La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno.
Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere.
Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte!
Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti.
saluti

oscar1977 23 febbraio 15 20:07

ciao, io uso la Jet's eight, (8% di nitro), portandola poi al 15%, risparmio parecchio e non ho problemi di surriscaldamento neanche d'estate.

marco.renato76.qyy@alice 23 febbraio 15 20:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4565192)
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco...:wink:

In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo.

Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi:

In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso.

Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??:)

Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?

oscar1977 23 febbraio 15 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4565978)
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!!
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene).
Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align).
Voi cosa pensate?

dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.

style90.me 23 febbraio 15 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4566007)
dovrebbe andare bene, visto che comunque fai un volato tranquillo, dovrebbe darti più coppia di una dedicata al 105, Placido ti darà una risposta più precisa.

Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. :) :) .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 05:46

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4566040)
Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. :) :) .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.


...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!

oscar1977 24 febbraio 15 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4566313)
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!

Con la mix al 30 e il rasamento troppo basso,rischieresti fenomeni di autoaccensione e detonazione,col rischio di bucare il pistone,al contrario,con rasamento alto e mix al 15 potresti avere prestazioni più basse del dovuto.per lo scarico,come diceva Style,l'ideale é quello apposito per il 105 ,ma puoi provare tranquillamente quello classe 90,in genere sui 2 tempi, se lo scarico é un poco più piccolo,avrai più coppia ai bassi,ma meno potenza totale,il principio é quello dei 2 tempi nelle moto da cross,che hanno uno scarico aperto e una valvola parzializzatrice,che a basso numero di giri resta chiusa per avere più coppia e poi si apre consentendo al motore,notevoli potenze.l'unico vero problema potrebbe essere un rischio di surriscaldamento del motore,cosa che devi controllare dopo i primi,brevi, hovering.in ogni caso il motore deve sempre fumare tanto.

uniko77 24 febbraio 15 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4566313)
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!

Gli spessori, come da manuale, sono quelli che descrivi tu...

...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm...

...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...:mellow:

Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??:)

Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco...

...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...:wink:

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4566525)
Gli spessori, come da manuale, sono quelli che descrivi tu...

...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm...

...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...:mellow:

Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??:)

Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco...

...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...:wink:

...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

:lol::lol:chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali:lol::lol:

style90.me 24 febbraio 15 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4566313)
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!

Quando si usano percentuali elevate di nitrometano, ed il 30% lo è, occorre fare molta attenzione al r.d.c., perché le forti sollecitazioni sulla testa del pistone possono causarne la rottura. Nel dubbio è meglio 1/10 in più, che uno in meno. Nel primo caso il motore potrebbe non raggiungere le prestazioni massime perché un po' decompresso, ma certamente non andrà incontro a rotture; nel secondo caso, invece, il motore potrebbe lo stesso non raggiungere le prestazioni massime, per l'effetto accensione troppo anticipata e quindi battito in testa, ed in più si possono avere danni alla biella ed al pistone. Se fosse il mio motore, per quello che costa da nuovo e la eventuale revisione per rottura, io lascerei gli spessori che c'erano prima. Per lo scarico quoto al 100% quanto scritto da Uniko (Ciao Paolo, come va? ), che è un ottimo conoscitore di questa accoppiata motore-scarico; il tutto, ovviamente, se sei alla ricerca delle massime prestazioni per fare dell'acro molto spinto. Ciao

style90.me 24 febbraio 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567074)
...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

:lol::lol:chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali:lol::lol:

Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4567090)
Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.

Faccio tesoro di tutti i vostri consigli.
Non so di preciso quando farò il battesimo dell'aria (penso fra qualche settimana o forse più)(potrebbe anche venirmi lo sghirignaus di montarlo questo sabato :rolleyes::rolleyes:),comunque Vi terrò aggiornati sull'esito.

grazie ancora:lol::lol::lol:

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 21:05

Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

oscar1977 24 febbraio 15 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567202)
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

rumore di ferraglia!

piscopo 01 marzo 15 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567202)
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

batte la testa ?? se mai puoi sentire il cuscinetto che fa rumore ?

marco.renato76.qyy@alice 03 marzo 15 05:45

3 Allegato/i
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...:(

marco.renato76.qyy@alice 03 marzo 15 05:50

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4573604)
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...:(

...e comunque me ne sono accorto solo smontandolo.Durante il volo ha a vuto solo una esitazione durata una frazione di secondo e il rumore non era sostanzialmente cambiato.Pistone rigato, e pieno di''foruncoli'',come sulla testa del cilindro,e cuscinetto che si impunta facendolo ruotare :(

E la causa???Bella da ridere!!!!

oscar1977 03 marzo 15 07:56

Ciao,generalmente la causa é un pezzo di fascia che si rompe,sei sicuro che sia integra?

uniko77 03 marzo 15 10:06

Fammi un favore: Controlla se il fermo antirotazione della fascia è al suo posto...:huh:

marco.renato76.qyy@alice 04 marzo 15 05:18

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4573632)
Ciao,generalmente la causa é un pezzo di fascia che si rompe,sei sicuro che sia integra?

Ho estratto i cuscinetti dal motore (con sfere in ceramica) e...sorpresa,sul cuscinetto più grande una sfera era a metà,con l'altra meta penso sbriciolata all'interno del motore.
La fascia e il pistone ,a parte qualche segno di usura sembrano a posto,comunque appena ho un'attimo posto delle foto
Sabato al campo proverò il 105 e farò vedere il motore smontato al mio amico superesperto Baldo,in modo tale da procedere con l'ordine dei pezzi,ma penso che me la caverò con cuscinetti,biella e fascia nuovi....

marco.renato76.qyy@alice 07 marzo 15 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4567090)
Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.

Oggi l'ho provato (il 105 con marmitta align).
Non è andato affatto male,non ho notato alcun calo di potenza dando improvvisamente tutto passo e il rumore era buono.
Tenendo gli spilli del carburatore circa come da manuale (da chiusi 1/giro meno 2 tacche lo spillo dei medi,1 giro quello dei massimi) avevo 80° sulla testa e circa 40-45 sulla base,girando un po' grassottello.
Sabato prox provo a smagrire leggermente il max,magari x evitare eccessive sollecitazioni e arrivando a circa 85-90°.
Totale,esito positivo :lol:

marco.renato76.qyy@alice 16 marzo 15 05:38

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4577831)
Oggi l'ho provato (il 105 con marmitta align).
Non è andato affatto male,non ho notato alcun calo di potenza dando improvvisamente tutto passo e il rumore era buono.
Tenendo gli spilli del carburatore circa come da manuale (da chiusi 1/giro meno 2 tacche lo spillo dei medi,1 giro quello dei massimi) avevo 80° sulla testa e circa 40-45 sulla base,girando un po' grassottello.
Sabato prox provo a smagrire leggermente il max,magari x evitare eccessive sollecitazioni e arrivando a circa 85-90°.
Totale,esito positivo :lol:


Niente...alla fine ho trovato una marmitta usata per il 105...e la differenza si nota (anche se minima)
Il modello sembra come più agile e il rumore è diverso,piu ''pulito''.
Adesso stiamo a vedere quanto durano i cuscinetti....:blink::blink::blink:

marco.renato76.qyy@alice 16 aprile 15 06:41

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4585224)
Niente...alla fine ho trovato una marmitta usata per il 105...e la differenza si nota (anche se minima)
Il modello sembra come più agile e il rumore è diverso,piu ''pulito''.
Adesso stiamo a vedere quanto durano i cuscinetti....:blink::blink::blink:

Cuscinetto cambiato l'altro ieri,era un po'usurato e infatti il motore si era messo a far casino...
Ho notato un leggero gioco sul bottone dove si inserisce la biella sull'albero motore.E' normale che ci sia secondo voi?
(allego foto)

artesina 28 novembre 16 17:06

CIAO A TUTTI.
Come scritto sul post del black nitro vorrei montare o OS MAX 105 HZ-R o lo yamada ys96srx
Ho letto che per l'os , sino a luglio (ultima persona che so che lo ha preso), ci sono stati problemi con pistoni guaine etc...
Sapete se la cosa è stata risolta e come poter sapere dove si ordina se la partita è di quelle risolte?
Altro problema, per prendermi un motore così prestante vorrei anche la marmitta hatori corrispondente ma non la trovo, qualcuno mi sa dire dove trovarla disponibile ?(a patto che sia risolto il problema di cui sopra...come leggo qui anche voi avete avuto problemi ).
Altrimenti passerò al Yamada YS96srx di cui so che la hatori è disponibile.
Preferivo l'os perché da quel che leggo ha meno coppia ai massimi ma più graduale..
grazie!
p.s:.
L'os ha problemi intrinseci e rischi di guasti immediati nonché sta cavolo di marmitta hatori che non si trova :wacko:
, lo yamada invece è più difficoltoso con la carburazione:wacko:
bella scelta :icon_rofl

levens 28 novembre 16 19:41

L'OS 105 ha la sua marmitta dedicata, si chiama "Powerboost"...:wink:


OS 105HZ PowerBoost Pipe X-OS72146000

artesina 28 novembre 16 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 4986451)
L'OS 105 ha la sua marmitta dedicata, si chiama "Powerboost"...:wink:


OS 105HZ PowerBoost Pipe X-OS72146000

Si quello lo so ma so pure che la hatori è nettamente migliore.
Le avete provate entrambi ?
Ho guardato su helifeak ed è nettamente migliore , più graduale la risposta con la hatori che infatti è esaurita ... sigh 😔

artesina 20 gennaio 18 20:26

Candela os 105 Hzr
 
Controllando nei pezzi di ricambio mi sono reso conto di avere due tipi di candele diverse.
Da inesperto credo di averle ordinate due tipi.
I modelli sono:
OS GLOW PLUG MEDIUM N8

e

OS GLOW PLUG P3 ULTRA HOT (confezione singola con sfondo rosso
Volo con os 105 HZR (marmitta clone hatori) e optifuel 20 nitro.
Si possono usare entrambe o solo la n' 8 ?
La ultra hot sembra un pelino più lunga.
Grazie

lockeid 21 gennaio 18 22:34

La 3 ultrahot è adatta solo per motori di piccolissima cilindrata; funzionerà ma avrà vita breve.
La n°8 va bene un pò per tutti i motori; trattasi di una media.
Tuttavia per il tuo 105 forse sarebbe meglio la A5.
Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.

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