BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   OS Max 105 HZ-R (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/335696-os-max-105-hz-r.html)

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4566525)
Gli spessori, come da manuale, sono quelli che descrivi tu...

...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm...

...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo...:mellow:

Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito??:)

Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco...

...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...:wink:

...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

:lol::lol:chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali:lol::lol:

style90.me 24 febbraio 15 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4566313)
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro?

cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!

Quando si usano percentuali elevate di nitrometano, ed il 30% lo è, occorre fare molta attenzione al r.d.c., perché le forti sollecitazioni sulla testa del pistone possono causarne la rottura. Nel dubbio è meglio 1/10 in più, che uno in meno. Nel primo caso il motore potrebbe non raggiungere le prestazioni massime perché un po' decompresso, ma certamente non andrà incontro a rotture; nel secondo caso, invece, il motore potrebbe lo stesso non raggiungere le prestazioni massime, per l'effetto accensione troppo anticipata e quindi battito in testa, ed in più si possono avere danni alla biella ed al pistone. Se fosse il mio motore, per quello che costa da nuovo e la eventuale revisione per rottura, io lascerei gli spessori che c'erano prima. Per lo scarico quoto al 100% quanto scritto da Uniko (Ciao Paolo, come va? ), che è un ottimo conoscitore di questa accoppiata motore-scarico; il tutto, ovviamente, se sei alla ricerca delle massime prestazioni per fare dell'acro molto spinto. Ciao

style90.me 24 febbraio 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567074)
...che renda poco con quella marmitta,è il meno della cavagna...semmai ne prenderò una più prestante quando ne sfrutterò meglio le potenzialità...quello che mi interessa più di tutto è l'affidabilità.
Domanda:se dovesse surriscaldare il motore (come dice oskar1977),che opzioni ho?
usare miscela con più nitro?
ingrassare leggermente la carburazione?
oppure essere costretto a cambiare marmitta?

info preziose immagazzinate come spunto per fare esperienza

:lol::lol:chi vola solo con gli elettrici non si fa mica tutti 'sti segoni mentali:lol::lol:

Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4567090)
Ma no, vai tranquillo; lo scarico del 91 non ti darà il massimo che potrà dare il motore, ma che porti a surriscaldamenti non lo penso proprio. Se il motore scalda troppo apri poco di più gli spilli.

Faccio tesoro di tutti i vostri consigli.
Non so di preciso quando farò il battesimo dell'aria (penso fra qualche settimana o forse più)(potrebbe anche venirmi lo sghirignaus di montarlo questo sabato :rolleyes::rolleyes:),comunque Vi terrò aggiornati sull'esito.

grazie ancora:lol::lol::lol:

marco.renato76.qyy@alice 24 febbraio 15 21:05

Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

oscar1977 24 febbraio 15 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567202)
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

rumore di ferraglia!

piscopo 01 marzo 15 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4567202)
Una domandina veloce:
Da cosa si capisce che il motore "batte in testa"?

batte la testa ?? se mai puoi sentire il cuscinetto che fa rumore ?

marco.renato76.qyy@alice 03 marzo 15 05:45

3 Allegato/i
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...:(

marco.renato76.qyy@alice 03 marzo 15 05:50

Citazione:

Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice (Messaggio 4573604)
Questo sabato proverò l'accoppiata OS105-marmitta91.Per il momento gli ho fatto fare mezzo serbatoio al minimo di rodaggio.è partito abbastanza subito e ilrumore sembrava buono.
Questo a seguito di una disavventura capitatami con il 91...qualcosa che si è staccato penso dal cuscinetto e mi ha fatto questo bellissimo scherzetto...:(

...e comunque me ne sono accorto solo smontandolo.Durante il volo ha a vuto solo una esitazione durata una frazione di secondo e il rumore non era sostanzialmente cambiato.Pistone rigato, e pieno di''foruncoli'',come sulla testa del cilindro,e cuscinetto che si impunta facendolo ruotare :(

E la causa???Bella da ridere!!!!

oscar1977 03 marzo 15 07:56

Ciao,generalmente la causa é un pezzo di fascia che si rompe,sei sicuro che sia integra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002