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style90.me 20 febbraio 15 23:48

Problema coda su TRerx 600 N
 
Ciao a tutti. Oggi su un 600 N (gasserizzato con motore DLE 20 cc.) mi è successo un inconveniente che non so decifrare: dopo pochi minuti di volo (fortunatamente raso suolo, visto che stavo ultimando il rodaggio del motore), il modello ha preso a girare da solo su se stesso. Poggiato (malamente .. :angry: ) il modello a terra, abbiamo visto che il servo della coda, muovendo lo stik da un lato tiene la posizione (quindi in AVCS), mentre muovendo lo stik dal lato opposto non tiene la posizione, ma torna al centro, come se l'AVCS da quel lato non funzionasse più. Fino all'ultima prova tutto funzionava bene. Il gyro è un GY 401, ed il servo un 5294 (accoppiata con alle spalle oltre 7 anni di ottimo lavoro). Ipotesi? Suggerimenti?
Grazie per l'attenzione.

oscar1977 21 febbraio 15 07:24

Ciao Placido,immagino che tu non abbia cambiato impostazioni alla radio,sembrerebbe che da un lato funzioni in avcs e dall'altro sia in normal,puoi provare ad azzerare i parametri del giro e poi rimetterli come erano.il giro, corregge da entrambi i lati?se ne hai un'altro,prova a sostituirlo,puó essere che,data l'età,cominci a fare le bizze.
Hai fatto danni?

lockeid 21 febbraio 15 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4563220)
Ciao a tutti. Oggi su un 600 N (gasserizzato con motore DLE 20 cc.) mi è successo un inconveniente che non so decifrare: dopo pochi minuti di volo (fortunatamente raso suolo, visto che stavo ultimando il rodaggio del motore), il modello ha preso a girare da solo su se stesso. Poggiato (malamente .. :angry: ) il modello a terra, abbiamo visto che il servo della coda, muovendo lo stik da un lato tiene la posizione (quindi in AVCS), mentre muovendo lo stik dal lato opposto non tiene la posizione, ma torna al centro, come se l'AVCS da quel lato non funzionasse più. Fino all'ultima prova tutto funzionava bene. Il gyro è un GY 401, ed il servo un 5294 (accoppiata con alle spalle oltre 7 anni di ottimo lavoro). Ipotesi? Suggerimenti?
Grazie per l'attenzione.

Controlla l'alimentazione e il commutatore che inverte la correzione.

style90.me 22 febbraio 15 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4563331)
Ciao Placido,immagino che tu non abbia cambiato impostazioni alla radio,sembrerebbe che da un lato funzioni in avcs e dall'altro sia in normal,puoi provare ad azzerare i parametri del giro e poi rimetterli come erano.il giro, corregge da entrambi i lati?se ne hai un'altro,prova a sostituirlo,puó essere che,data l'età,cominci a fare le bizze.
Hai fatto danni?

E' esattamente così: da un lato rimane in AVCS, mentre dal lato opposto va in normal. Il 401 non ha grosse regolazioni, ed in ogni caso prima funzionava bene, poi improvvisamente, senza avere cambiato nulla, comincia a fare questo difetto... Dopo che me l'ha fatto la prima volta, ho provato a modificare la percentuale del gain, ma dopo pochi minuti di volo (a bassa quota) lo ha rifatto, esattamente come la prima volta. Certo atterrare con il modello che gira come una trottola non è semplice, ed ho strisciato a terra le pale. Vabbeh .. le pale le ho già riparate. I palini si sono parzialmente "consumati", come se avessero strisciato su una carta vetrata :(:(

style90.me 22 febbraio 15 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4563856)
Controlla l'alimentazione e il commutatore che inverte la correzione.

Ciao Andrea, l'alimentazione era a posto (5,2 V), così come il commutatore (mai toccato). Nella prova a terra, spostando il modello lui corregge regolarmente, ma se do io il comando si vede bene che da un lato resta in AVCS, mentre dall'altro lato torna al centro (quindi in normal). Boh..:nono::mumble:

oscar1977 22 febbraio 15 10:15

Placido, qualche giorno ci spieghi come ripari le pale? magari con qualche foto?
lo chiedo perchè trattandosi di te, so che lo fai senza correre rischi inutili, quindi deve funzionare!

lockeid 22 febbraio 15 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4564055)
Ciao Andrea, l'alimentazione era a posto (5,2 V), così come il commutatore (mai toccato). Nella prova a terra, spostando il modello lui corregge regolarmente, ma se do io il comando si vede bene che da un lato resta in AVCS, mentre dall'altro lato torna al centro (quindi in normal). Boh..:nono::mumble:

Prova a farlo andare in normal (con le dovute correzioni meccaniche)

style90.me 22 febbraio 15 20:26

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4564151)
Placido, qualche giorno ci spieghi come ripari le pale? magari con qualche foto?
lo chiedo perchè trattandosi di te, so che lo fai senza correre rischi inutili, quindi deve funzionare!

Beh, sono lavori certosini che facciamo anche per avere il piacere di vederne i risultati. C'è da dire che non tutte possono essere riparate: dipende da come sono rovinate ed il punto di frattura. Se la rottura, infatti avviene troppo vicino all'attacco, la riparazione diventa poco sicura, venendo a mancare un valido aggrappo della parte sospesa, che poi è quella che grava tutta sul punto di frattura (ovviamente come peso dovuto alla forza centrifuga). Occorre poi ripristinare sia la continuità degli sforzi, che la flessibilità della struttura, nonché l'allineamento di entrambi le pale, evitando svergolature. Il peso, poi, bisogna ripristinarlo non soltanto nel totale, ma nelle varie proiezioni della pala, in modo che questi non creino, nella rotazione, differenti forze centrifughe. Io, per questo scopo, uso il bilancino di precisione, e vado pesando le pale in vari punti, via via che procedo alla riparazione. Ovviamente, se la pala rotta è soltanto una, io procedo comunque allo stesso modo su entrambe, per avere la stessa distribuzione dei pesi. Come materiali uso molto l'attak, l'epoxy, la lana di vetro da 60 gr, quella da 150 gr, e, per le riparazioni più importanti il tessuto di carbonio da 190 gr.
Ti metto alcune foto della riparazione delle pale e dei palini danneggiati l'altro giorno.
Ovviamente quando andiamo a provarle, stiamo a debita distanza dal modello e dalle persone eventualmente presenti sul campo di volo.

style90.me 22 febbraio 15 20:56

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4564151)
Placido, qualche giorno ci spieghi come ripari le pale? magari con qualche foto?
lo chiedo perchè trattandosi di te, so che lo fai senza correre rischi inutili, quindi deve funzionare!

.. e questa è la fase finale della riparazione dei palini, che poi è uguale a quella delle pale principali:

oscar1977 22 febbraio 15 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4564718)
.. e questa è la fase finale della riparazione dei palini, che poi è uguale a quella delle pale principali:

sei un mago!


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