BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   E se ricominciassi col nitro ???? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/318902-e-se-ricominciassi-col-nitro.html)

daniele ruini 14 giugno 14 19:49

E se ricominciassi col nitro ????
 
Ciao ragazzi, vi espongo il mio quesito : ho deciso di riprendere a volare dopo quasi un anno di fermo, mi dispiace buttare i 16 anni passati attorno agli elicotteri di tutte le marche e classe che mi sono passati sotto le mani. Ho volato sia a scoppio e ovviamente negli ultimi anni elettrico godendo delle potenze smisurate, semplicità meccaniche, pulizia in generale. Accettando anche che con l' elettrico si volano meno minuti di un nitro ( eccetto che uno non abbia tante batterie o sistema di caricarle in campo ). Mi sta balenando l' idea di riprendere col nitro classe 90 quindi la domanda che vi pongo a voi scoppiettari e' la seguente : in questi anni che l' elettrico la fa da padrona la " tecnologia " nitro si e' fermata ? E' stata messa in disparte ? Le super miscele tipo Cool Power esistono ancora ? Voi che miscela usate ? I governor dei giri motore sono i soliti Align o GV1 o Miltigov ecc. ? le meccaniche sono state aggiornate ? i motori sono stati sviluppati ? Fatemi capire ed aiutatemi a scegliere quale strada riprendere. Vi ringrazio.

lockeid 14 giugno 14 20:34

Ciao.
L'elettrico è arrivato a grandi livelli senza dubbio ma il motore termico e tutto ciò che gira intorno rendono sempre molto intrigante l'utilizzo di questo tipo di elicotteri e lo dimostra il fatto che anche tu vuoi ripartire con il motore a scoppio.
Diciamo che ti 6 allontanato solo 1 anno e le cose sono grosso modo uguale.
Qualche sviluppo in più sui benzina o le trasformazioni da alcol a benzina.
Sicuramente qualche nuovo modello in toto è rimasto tutto così come già conosci.
Saluti

Alino74 14 giugno 14 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4297252)
Ciao.
L'elettrico è arrivato a grandi livelli senza dubbio ma il motore termico e tutto ciò che gira intorno rendono sempre molto intrigante l'utilizzo di questo tipo di elicotteri e lo dimostra il fatto che anche tu vuoi ripartire con il motore a scoppio.
Diciamo che ti 6 allontanato solo 1 anno e le cose sono grosso modo uguale.
Qualche sviluppo in più sui benzina o le trasformazioni da alcol a benzina.
Sicuramente qualche nuovo modello in toto è rimasto tutto così come già conosci.
Saluti

certo elettrico è pulito, adesso anche più performante dei nitro, meno vibrazioni.
Ma a terra da fermo un eli nitro in moto con un minimo regolato stile moto guzzi ha il suo grande fascino, che l'elettrico non potrà mai avere.
Te lo dice uno che li ama entrambi.

oscar1977 14 giugno 14 22:11

nitro!!! fumo, rumore, odore di miscela, carburazione! complicarsi la vita ha il suo fascino!!

marchies 14 giugno 14 22:17

Ciao Daniele io ti visto volare con un nitro 700 a fornio qualche anno fa quando ancora l' elettrico era mal visto, e hai stimolato molti appassionati come me a cercare di migliorarsi nel tentativo di raggiungere il tuo livello, secondo me da allora non cè stato un grosso cambiamento, i motori sono migliorati leggermente, sui 90 c'è chi usa i 120.
Il discorso per me è sono i costi, perchè anche le miscele, tipo coolpower, non costano poco, e se uno vola parecchio incide non poco, quando io volavo con il nitro ho provato ad usare altre miscele che costano meno ma i risultati sono diversi.
Le batterie se vengono usate con un po di riguardo ora hanno una buona durata, a discapito sono i minuti di volo inferiori rispetto ad un nitro, ma neanche di molto.
Io volo con elettrico, ho recentemente acquistato un caricabatterie potente che carica 2 pacchi, a casa ho un alimentatore per la 220, al campo uso la batteria della macchina circa 80 A, pero ho aggiunto un ulteriore batteria da 80 A nel bagagliaio della macchina collegata in parallelo in modo da riuscire a caricare 2 pacchi con 2c in circa 25 min, ad ora non sono ancora rimasto a piedi con la macchina, piu avanti ti faro sapere
saluti enrico

JohnPR 15 giugno 14 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da daniele ruini (Messaggio 4297214)
Ciao ragazzi, vi espongo il mio quesito : ho deciso di riprendere a volare dopo quasi un anno di fermo, mi dispiace buttare i 16 anni passati attorno agli elicotteri di tutte le marche e classe che mi sono passati sotto le mani. Ho volato sia a scoppio e ovviamente negli ultimi anni elettrico godendo delle potenze smisurate, semplicità meccaniche, pulizia in generale. Accettando anche che con l' elettrico si volano meno minuti di un nitro ( eccetto che uno non abbia tante batterie o sistema di caricarle in campo ). Mi sta balenando l' idea di riprendere col nitro classe 90 quindi la domanda che vi pongo a voi scoppiettari e' la seguente : in questi anni che l' elettrico la fa da padrona la " tecnologia " nitro si e' fermata ? E' stata messa in disparte ? Le super miscele tipo Cool Power esistono ancora ? Voi che miscela usate ? I governor dei giri motore sono i soliti Align o GV1 o Miltigov ecc. ? le meccaniche sono state aggiornate ? i motori sono stati sviluppati ? Fatemi capire ed aiutatemi a scegliere quale strada riprendere. Vi ringrazio.

Ciao Daniele, grande sorpresa nel trovare il tuo messaggio! Stanco di sparacchiare? ;-) .
Considerando che mi vergogno decisamente nel dare a te qualsiasi tipo di consiglio, posso solo dirti bentornato, se poi decidi di riprendere con uno scoppio, andando in netta controtendenza del mercato, direi ben-bentornato! :)

daniele ruini 15 giugno 14 15:10

Ringrazio tutti i ragazzi che mi conoscono e che in questo post mi hanno scritto e fatto maggiormente capire che ..... quando hai una passione dentro non puoi cancellarla cosi facilmente ! E soprattutto grazie per i sempre graditissimi complimenti. Domada : che miscela ha preso il posto della tanto buona Cool Power ?

Alino74 15 giugno 14 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da daniele ruini (Messaggio 4297747)
Ringrazio tutti i ragazzi che mi conoscono e che in questo post mi hanno scritto e fatto maggiormente capire che ..... quando hai una passione dentro non puoi cancellarla cosi facilmente ! E soprattutto grazie per i sempre graditissimi complimenti. Domada : che miscela ha preso il posto della tanto buona Cool Power ?

io uso la rapicon 30 e non mi lamento
né del prezzo e nemmeno delle prestazioni
la cool però spingeva di più di quel tantino che nei tic toc si sentiva

JohnPR 15 giugno 14 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da daniele ruini (Messaggio 4297747)
Ringrazio tutti i ragazzi che mi conoscono e che in questo post mi hanno scritto e fatto maggiormente capire che ..... quando hai una passione dentro non puoi cancellarla cosi facilmente ! E soprattutto grazie per i sempre graditissimi complimenti. Domada : che miscela ha preso il posto della tanto buona Cool Power ?

Nessuna, direi. Non senti quante lacrime versate, in particolare dai felici possessori di Yamada? :icon_rofl
Si spera, come ho detto al Mattioli, che prima o poi si sblocchi la questione e si possa capire come poter di nuovo importarla in italia

oscar1977 15 giugno 14 20:28

io faccio solo volato con qualche looping e uso la jet's eigth, 4 euro al litro e motore sempre pulitissimo, certo come prestazioni non è paragonabile ad altre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002