BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   T-REX 600: il motore gira ma le pale no! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/314145-t-rex-600-il-motore-gira-ma-le-pale-no.html)

lanalora 07 aprile 14 09:50

T-REX 600: il motore gira ma le pale no!
 
Ciao di nuovo a tutti,
come già detto in un'altra discussione, sto provando a riaccendere il 600.
Una volta partito, ho provato ad alzare i giri del motore, ma le pale continuano a girare pianissimo, come se fosse al minimo.
Ero convinto che fosse un problema di frizione, ed allora ho smontato il motore, ma la frizione è integra, nè ho trovato segni di abrasione, o di lesioni sul liner all'interno della campana.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?!
Potrebbe il tutto essere causato da una perdita di compressione del motore?!
Grazie mille in anticipo

veleno71 07 aprile 14 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 4219868)
Ciao di nuovo a tutti,
come già detto in un'altra discussione, sto provando a riaccendere il 600.
Una volta partito, ho provato ad alzare i giri del motore, ma le pale continuano a girare pianissimo, come se fosse al minimo.
Ero convinto che fosse un problema di frizione, ed allora ho smontato il motore, ma la frizione è integra, nè ho trovato segni di abrasione, o di lesioni sul liner all'interno della campana.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?!
Potrebbe il tutto essere causato da una perdita di compressione del motore?!
Grazie mille in anticipo

Io volo solo con gli elettrici ma azzardo delle ipotesi:
1 La frizione che non attacca bene
2 Il cuscinetto dell'autorotazione
Facci sapere :wink:

avia-tore 07 aprile 14 10:04

Potrebbe essere il cuscinetto unidirezionale andato o semplicemente sporco di olio e quindi tende a slittare

lanalora 07 aprile 14 11:14

Per quanto riguarda la frizione, sembra essere tutto a posto.
Il cuscinetto unidirezionale devo verificarlo.
Faccio la verifica e vi faccio sapere.
Grazie mille ad entrambi

Luca78 07 aprile 14 18:57

T-REX 600: il motore gira ma le pale no!
 
Ma il motore prende giri???
Non é che sei molto grasso di carburazione?

longiano 07 aprile 14 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 4219986)
Per quanto riguarda la frizione, sembra essere tutto a posto.
Il cuscinetto unidirezionale devo verificarlo.
Faccio la verifica e vi faccio sapere.
Grazie mille ad entrambi

Ok parte , ma prende giri ? verifica il cuscinetto uni , basta provare a far girare la corona al contrario , se "punta" cioè fa girare le pale e per l'altro no dovrebbe essere OK . altra cosa da non sottovalutare , il morore era partito per il giusto verso o al contrario? :wink:

lanalora 07 aprile 14 20:09

Sì il motore sale su di giri, per questo avevo pensato che potesse essere un problema legato alla frizione.
Girando le pale al contrario, si puntano come dicevi nel caso il cuscinetto fosse ok.
Per quanto riguarda il motore, non mi sembra che sia partito al contrario.
Mi ripeto: potrebbe essere che una perdita di compressione possa essere la causa?!
Grazie mille Luca e longiano

oscar1977 07 aprile 14 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da lanalora (Messaggio 4220759)
Sì il motore sale su di giri, per questo avevo pensato che potesse essere un problema legato alla frizione.
Girando le pale al contrario, si puntano come dicevi nel caso il cuscinetto fosse ok.
Per quanto riguarda il motore, non mi sembra che sia partito al contrario.
Mi ripeto: potrebbe essere che una perdita di compressione possa essere la causa?!
Grazie mille Luca e longiano

la perdita di compressione al limite ti rallenta il salire di giri, ma se il motore sale e il rotore no, sono solo due i responsabili, frizione o cuscinetto unidirezionale.io direi il secondo, a me è capitato di rompere un pezzo di frizione, ma a parte il rumore, il modello funzionava.

longiano 07 aprile 14 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4220837)
la perdita di compressione al limite ti rallenta il salire di giri, ma se il motore sale e il rotore no, sono solo due i responsabili, frizione o cuscinetto unidirezionale.io direi il secondo, a me è capitato di rompere un pezzo di frizione, ma a parte il rumore, il modello funzionava.

Quoto , aggiungo che con perdita di compressione, l'avviamento sarebbe molto difficile ,non parliamo poi del minimo, non lo terrebbe minimamente. (comunque il rotore girerebbe)
Altro controllo ,il ferodo dentro la campana è in buon stato? , ma comunque le cause sono limitate , o il cuscinetto , o la frizione ferodo , o la campana lenta ( se fosse rotta forse avresti il problema contrario ) il rotore sarebbe trasciano anche al minimo, oppure uno star al contrario cosa per mè probabile piu delle altre .... visto che dici che ai vari controlli sembra tutto OK.:wink:

Luca78 08 aprile 14 00:21

Pero se parte al contrario, le pale non girano per niente , lui ha scritto che gira il rotore ma lentamente... Sto sempre piu pensando che sia grassissimo... Visti anche i problemi di accensione che ha avuto in precedenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002