Sensore rpm Ciao a tutti, sto montando il sensore rpm sull'os 55 hz (t 1000 e dx8). Volevo sapere se per vedere sul display della radio il funzionamento del sensore bastava girare il rotore a mano .perché girandolo a mano sul display non da segni di vita. Il sensore lo ho montato così http://img.tapatalk.com/d/14/04/07/e4ahuzuh.jpg |
Devi girare a mano la ventola montata sull'albero, se giri il rotore non vedi niente perché il motore rimane fermo...:mellow: Ma scusami, capisco poco dalla foto... il tappo sul motore è quello adatto per la lettura dei giri???:huh: |
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Nelle istruzioni del t 1000 alla voce montaggio sensore rpm non c'è scritto niente su un tappo apposito |
Io conosco i tappi OS fatti con il foro apposta per i sensori Futaba, magari questo sensore di Spektrum si adatta anche ai tappi standard... ...in ogni caso, se vuoi che il sensore legga il giro, devi muovere l'albero motore tramite la ventola... prova un po e vediamo se viene letto dal sensore...:) |
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Niente da fare, mi sa che ho qualche impostazione sbagliata sulla dx8. Provo a chiedere sul thread della dx8. Sulla t 100 quando giro la ventola si accende e si speegne il led quindi lo legge, ma non mi segna i giri |
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per i giri devi attivare la telemetria |
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Queste sono le impostazioni dell'RPM http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/peha4u7a.jpg Nell'ultima riga c'è scritto numero poli , io ho messo inibito ma non so minimamente quanti poli devo mettere e idem il rapporto riduzione |
Sul nitro non credo che devi impostare i poli. |
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Non sono molto pratico di meccanica ma quel rapporto di riduzione che mostra la radio mi sembra un po fuori scala, potrebbe essere quello il problema? P.S. Perdonatemi se ho detto qualche cavolata. :fiu: |
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Devi calcolare quanti giri fa il pignone del motore per far fare un giro alla corona. Quello dovrebbe essere il rapporto. Per esempio se hai un pignone motore da 13 denti e una corona da 130 denti il rapporto sara di 10:1 P.S. Prendi tutto cio che ti dico con le molle ed aspetta l'intervento di qualcuno piu preparato di me.:wink: |
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Mi correggo, il rapporto dell'esempio e al contrario e cioe 1:10 e non 10:1 In pratica se ho capito bene dal manuale del mio modello devi mettere sulla radio 1: ( il risultato della divisione dei denti della corona per quelli del pignone del motore). Il manuale del mio modello riporta 1:11.17 che sarebbe 1 giro rotore: corona 134 denti diviso 12 denti di pigno= 11.17 quindi 1:11.17 Spero di averci preso stavolta.:fiu: |
Grazie mille , oggi provo e ti faccio sapere. Dovrò fare una prova manuale girando la ventola perché non lo ho ancora fatto partire |
che modello e'??? |
L'elicottero è un titan x50b con testa flybarles , telimetria tm 1000 e dx8 |
il main ghear è 85t il pignone motore 10t quindi 85÷10=8.5 , il rapporto riduzione è 8.5:1 ,dovrebbe essere così, infatti adesso muovendo la ventola avanti e indietro velocemente facendo accendere e spegnere il led sul tm 1000 mi segna i giri motore. Se il calcolo è giusto ci siamo Veleno mi sa che è giusto il primo esempio che mi hai fatto (10:1) Perche il contrario non me lo fa neanche impostare sulla radio |
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La cosa piu importante comunque e che tu abbia risolto, poi come si scrive...........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Ancora grazie veleno e un grazie a tutti gli altri che si sono interessati |
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Ho installato il medesimo sensore una settimana fa', su un os 91. Per il rapporto, dipende da che giri ti interessa vedere, nel senso che il rapporto puo' essere messo ad 1.00:1 come nel mio caso in cui mi interessava visualizzare i giri del motore, che sono poi quelli che rileva il sensore. Se invece ti interessa visualizzare i giri rotore, allora devi impostare il rapporto di riduzione pignone-corona, in questo caso il software fa' un calcolo fra' i giri rilevati all'albero, calcola il rapporto da te impostato sulla radio, e ti visualizza i giri del rotore. IO per testare il sensore ho usato l'avviatore, fa' abbastanza giri per avere un buon rilevamento mentre girando a mano, non so' se ti legge i pochi giri che fa'. Una cosa importante, che io ho tralasciato in un primo momento, e' il fatto di posizionare il sensore vicino al tappo del carter, se guardi sulla staffa c'e' un'asolina con una vite, allentandola puoi avvicinare il sensore al tappo. Diversamente non rileva il passaggio dell'albero,se hai gia' fatto questo considera il suggerimento nullo, naturalmente:wink: Altra cosa, sempre che tu non sappia gia' anche questo, puoi salvare i dati della telemetria sulla scheda di memoria, e tramite un software puoi vedere i dati sul pc e fare i grafici dei diversi parametri salvati dalla telemetria. Trovi il link al software sul tread relativo alla dx8, ma se vuoi chiedi che ti passo il link, il codice di attivazione costa relativamente poco, e per uso perswonale puoi attivarlo su piu' pc, ho chiesto al programmatore che ha creato il software. Inoltre ogni tanto viene aggiornati, gratuitamente. EDIT: chiedo scusa, per la fretta non avevo letto tutte le varie risposte, vedo che hai gia' risolto quindi tieni presente solo la parte relativa al software per pc. |
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Se mi dai il link del software mi fai un piacere e molto interessante . Adesso che me lo hai spiegato mi sembra tutto più ovvio.comumqie ne sul manuale della dx8 e ne sul manuale del rpm dice in che modo va settato , bisogna nascere"imparati" :D Ancora grazie per la disponibilità |
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Eccoti il link:Home Page e' un tipo molto disponibile, quando ho chiesto se potevo usare il codice di licenza per piu' pc, mi ha risposto subito in modo positivo. Quando scarichi il programma, lo puoi utilizzare in versione gratuita per un po' di giorni, se non ricordo male sono 30, ma se ti interessa visualizzare in modo chiaro i dati della telemetria, conviene pagare la licenza per l'uso illimitato, credimi. Come potrai vedere, gestisce tutti i diversi sensori, e puoi scaricare i dati in .CSV oppure crearti un grafico custom con i dati che ti interessano e poi salvarlo come file immagine. Ovviamente puoi vedere anche i dati del FlyLog, ossia le dissolvenze di tutte le antenne, i pacchetti persi, e gli eventuali malaugurati hold. Se fai un confronto con questi dati, puoi ad esempio capire se devi riposizionare la ricevente o uno dei satelliti. Mi sto' dilungando, scusa!:icon_rofl |
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