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avia-tore 06 aprile 14 22:32

Sensore rpm
 
Ciao a tutti, sto montando il sensore rpm sull'os 55 hz (t 1000 e dx8).
Volevo sapere se per vedere sul display della radio il funzionamento del sensore bastava girare il rotore a mano .perché girandolo a mano sul display non da segni di vita.
Il sensore lo ho montato così
http://img.tapatalk.com/d/14/04/07/e4ahuzuh.jpg

uniko77 08 aprile 14 16:07

Devi girare a mano la ventola montata sull'albero, se giri il rotore non vedi niente perché il motore rimane fermo...:mellow:

Ma scusami, capisco poco dalla foto... il tappo sul motore è quello adatto per la lettura dei giri???:huh:

avia-tore 08 aprile 14 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4221870)
Devi girare a mano la ventola montata sull'albero, se giri il rotore non vedi niente perché il motore rimane fermo...:mellow:

Ma scusami, capisco poco dalla foto... il tappo sul motore è quello adatto per la lettura dei giri???:huh:

Domandone!! Non sapevo che ci voleva un tappo apposta . comunque il tappo e quello originale dell'os 55 hz hyper.
Nelle istruzioni del t 1000 alla voce montaggio sensore rpm non c'è scritto niente su un tappo apposito

uniko77 08 aprile 14 17:52

Io conosco i tappi OS fatti con il foro apposta per i sensori Futaba, magari questo sensore di Spektrum si adatta anche ai tappi standard...

...in ogni caso, se vuoi che il sensore legga il giro, devi muovere l'albero motore tramite la ventola... prova un po e vediamo se viene letto dal sensore...:)

avia-tore 08 aprile 14 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4222003)
Io conosco i tappi OS fatti con il foro apposta per i sensori Futaba, magari questo sensore di Spektrum si adatta anche ai tappi standard...

...in ogni caso, se vuoi che il sensore legga il giro, devi muovere l'albero motore tramite la ventola... prova un po e vediamo se viene letto dal sensore...:)

Ok provo e ti faccio sapere

avia-tore 09 aprile 14 15:26

Niente da fare, mi sa che ho qualche impostazione sbagliata sulla dx8. Provo a chiedere sul thread della dx8.
Sulla t 100 quando giro la ventola si accende e si speegne il led quindi lo legge, ma non mi segna i giri

style90.me 09 aprile 14 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4223045)
Niente da fare, mi sa che ho qualche impostazione sbagliata sulla dx8. Provo a chiedere sul thread della dx8.
Sulla t 100 quando giro la ventola si accende e si speegne il led quindi lo legge, ma non mi segna i giri

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa deve leggere il sensore.

avia-tore 09 aprile 14 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4223440)
Scusa la mia ignoranza, ma non capisco cosa deve leggere il sensore.

Scusa Mi sono spiegato male intendevo che il sensore leggeva la biella ma non mi da i giri sul display della radio

tmax500 10 aprile 14 22:26

per i giri devi attivare la telemetria

avia-tore 10 aprile 14 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 4224732)
per i giri devi attivare la telemetria

La telimetria è attivata , ho gia la rivelazione della temperatura motore , volyaggio batteria e gps ma nella voce rpm girando la vemtola non mi da nessuna numerazione nonostante sul tm 1000 si accende il led che indica che il sensore rileva la biella.booo!!!

avia-tore 10 aprile 14 23:26

Queste sono le impostazioni dell'RPM http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/peha4u7a.jpg
Nell'ultima riga c'è scritto numero poli , io ho messo inibito ma non so minimamente quanti poli devo mettere e idem il rapporto riduzione

tmax500 11 aprile 14 08:05

Sul nitro non credo che devi impostare i poli.

avia-tore 11 aprile 14 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 4224935)
Sul nitro non credo che devi impostare i poli.

I poli del motore elettrico! Non avevo pensato all'elettrico, oramai vedo solo fumo . Oggi provo a ribindare la telimetria , magari si riprende

veleno71 11 aprile 14 10:08

Non sono molto pratico di meccanica ma quel rapporto di riduzione che mostra la radio mi sembra un po fuori scala, potrebbe essere quello il problema?
P.S. Perdonatemi se ho detto qualche cavolata. :fiu:

avia-tore 11 aprile 14 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 4225045)
Non sono molto pratico di meccanica ma quel rapporto di riduzione che mostra la radio mi sembra un po fuori scala, potrebbe essere quello il problema?
P.S. Perdonatemi se ho detto qualche cavolata. :fiu:

Hai ragione , ho provato a variarlo e da segni di vita. Ma ha quanto devo metterlo , non so minimamente a cosa si riferisce sulle telimetrie sono un pò ignorantello

veleno71 11 aprile 14 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4225053)
Hai ragione , ho provato a variarlo e da segni di vita. Ma ha quanto devo metterlo , non so minimamente a cosa si riferisce sulle telimetrie sono un pò ignorantello

Quello e il rapporto tra pignone motore e corona.
Devi calcolare quanti giri fa il pignone del motore per far fare un giro alla corona.
Quello dovrebbe essere il rapporto.
Per esempio se hai un pignone motore da 13 denti e una corona da 130 denti il rapporto sara di 10:1
P.S. Prendi tutto cio che ti dico con le molle ed aspetta l'intervento di qualcuno piu preparato di me.:wink:

avia-tore 11 aprile 14 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 4225070)
Quello e il rapporto tra pignone motore e corona.
Devi calcolare quanti giri fa il pignone del motore per far fare un giro alla corona.
Quello dovrebbe essere il rapporto.
Per esempio se hai un pignone motore da 13 denti e una corona da 130 denti il rapporto sara di 10:1
P.S. Prendi tutto cio che ti dico con le molle ed aspetta l'intervento di qualcuno piu preparato di me.:wink:

Grazie, inizio a vedere la luce:D

veleno71 11 aprile 14 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4225080)
Grazie, inizio a vedere la luce:D

Sono felice di esserti stato utile.:wink:

veleno71 11 aprile 14 11:36

Mi correggo, il rapporto dell'esempio e al contrario e cioe 1:10 e non 10:1
In pratica se ho capito bene dal manuale del mio modello devi mettere sulla radio 1: ( il risultato della divisione dei denti della corona per quelli del pignone del motore).
Il manuale del mio modello riporta 1:11.17 che sarebbe 1 giro rotore: corona 134 denti diviso 12 denti di pigno= 11.17 quindi 1:11.17
Spero di averci preso stavolta.:fiu:

avia-tore 11 aprile 14 11:58

Grazie mille , oggi provo e ti faccio sapere. Dovrò fare una prova manuale girando la ventola perché non lo ho ancora fatto partire

tmax500 11 aprile 14 13:51

che modello e'???

avia-tore 11 aprile 14 15:05

L'elicottero è un titan x50b con testa flybarles , telimetria tm 1000 e dx8

avia-tore 11 aprile 14 15:21

il main ghear è 85t il pignone motore 10t quindi 85÷10=8.5 , il rapporto riduzione è 8.5:1 ,dovrebbe essere così, infatti adesso muovendo la ventola avanti e indietro velocemente facendo accendere e spegnere il led sul tm 1000 mi segna i giri motore. Se il calcolo è giusto ci siamo
Veleno mi sa che è giusto il primo esempio che mi hai fatto (10:1)
Perche il contrario non me lo fa neanche impostare sulla radio

veleno71 11 aprile 14 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4225352)
il main ghear è 85t il pignone motore 10t quindi 85÷10=8.5 , il rapporto riduzione è 8.5:1 ,dovrebbe essere così, infatti adesso muovendo la ventola avanti e indietro velocemente facendo accendere e spegnere il led sul tm 1000 mi segna i giri motore. Se il calcolo è giusto ci siamo
Veleno mi sa che è giusto il primo esempio che mi hai fatto (10:1)
Perche il contrario non me lo fa neanche impostare sulla radio

Ti diro, per me era giusto il primo esempio ma sul manuale del mio modello era scritto al contrario, quindi credevo che fosse giusto come dicevano alla align ma evidentemente ne sanno meno di me. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
La cosa piu importante comunque e che tu abbia risolto, poi come si scrive...........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

avia-tore 11 aprile 14 16:05

Ancora grazie veleno e un grazie a tutti gli altri che si sono interessati

veleno71 11 aprile 14 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4225387)
Ancora grazie veleno e un grazie a tutti gli altri che si sono interessati

:wink:

JohnPR 12 aprile 14 19:09

Ho installato il medesimo sensore una settimana fa', su un os 91. Per il rapporto, dipende da che giri ti interessa vedere, nel senso che il rapporto puo' essere messo ad 1.00:1 come nel mio caso in cui mi interessava visualizzare i giri del motore, che sono poi quelli che rileva il sensore. Se invece ti interessa visualizzare i giri rotore, allora devi impostare il rapporto di riduzione pignone-corona, in questo caso il software fa' un calcolo fra' i giri rilevati all'albero, calcola il rapporto da te impostato sulla radio, e ti visualizza i giri del rotore. IO per testare il sensore ho usato l'avviatore, fa' abbastanza giri per avere un buon rilevamento mentre girando a mano, non so' se ti legge i pochi giri che fa'. Una cosa importante, che io ho tralasciato in un primo momento, e' il fatto di posizionare il sensore vicino al tappo del carter, se guardi sulla staffa c'e' un'asolina con una vite, allentandola puoi avvicinare il sensore al tappo. Diversamente non rileva il passaggio dell'albero,se hai gia' fatto questo considera il suggerimento nullo, naturalmente:wink:
Altra cosa, sempre che tu non sappia gia' anche questo, puoi salvare i dati della telemetria sulla scheda di memoria, e tramite un software puoi vedere i dati sul pc e fare i grafici dei diversi parametri salvati dalla telemetria. Trovi il link al software sul tread relativo alla dx8, ma se vuoi chiedi che ti passo il link, il codice di attivazione costa relativamente poco, e per uso perswonale puoi attivarlo su piu' pc, ho chiesto al programmatore che ha creato il software. Inoltre ogni tanto viene aggiornati, gratuitamente.

EDIT: chiedo scusa, per la fretta non avevo letto tutte le varie risposte, vedo che hai gia' risolto quindi tieni presente solo la parte relativa al software per pc.

avia-tore 12 aprile 14 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da JohnPR (Messaggio 4226369)
Ho installato il medesimo sensore una settimana fa', su un os 91. Per il rapporto, dipende da che giri ti interessa vedere, nel senso che il rapporto puo' essere messo ad 1.00:1 come nel mio caso in cui mi interessava visualizzare i giri del motore, che sono poi quelli che rileva il sensore. Se invece ti interessa visualizzare i giri rotore, allora devi impostare il rapporto di riduzione pignone-corona, in questo caso il software fa' un calcolo fra' i giri rilevati all'albero, calcola il rapporto da te impostato sulla radio, e ti visualizza i giri del rotore. IO per testare il sensore ho usato l'avviatore, fa' abbastanza giri per avere un buon rilevamento mentre girando a mano, non so' se ti legge i pochi giri che fa'. Una cosa importante, che io ho tralasciato in un primo momento, e' il fatto di posizionare il sensore vicino al tappo del carter, se guardi sulla staffa c'e' un'asolina con una vite, allentandola puoi avvicinare il sensore al tappo. Diversamente non rileva il passaggio dell'albero,se hai gia' fatto questo considera il suggerimento nullo, naturalmente:wink:
Altra cosa, sempre che tu non sappia gia' anche questo, puoi salvare i dati della telemetria sulla scheda di memoria, e tramite un software puoi vedere i dati sul pc e fare i grafici dei diversi parametri salvati dalla telemetria. Trovi il link al software sul tread relativo alla dx8, ma se vuoi chiedi che ti passo il link, il codice di attivazione costa relativamente poco, e per uso perswonale puoi attivarlo su piu' pc, ho chiesto al programmatore che ha creato il software. Inoltre ogni tanto viene aggiornati, gratuitamente.

EDIT: chiedo scusa, per la fretta non avevo letto tutte le varie risposte, vedo che hai gia' risolto quindi tieni presente solo la parte relativa al software per pc.

Grazie mille adesso so una cosa in piu ,che oltre i giri rotore (quelli che mi interessano) si puo anche leggere i giri motore.
Se mi dai il link del software mi fai un piacere e molto interessante .
Adesso che me lo hai spiegato mi sembra tutto più ovvio.comumqie ne sul manuale della dx8 e ne sul manuale del rpm dice in che modo va settato , bisogna nascere"imparati" :D
Ancora grazie per la disponibilità

JohnPR 13 aprile 14 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 4226518)
Grazie mille adesso so una cosa in piu ,che oltre i giri rotore (quelli che mi interessano) si puo anche leggere i giri motore.
Se mi dai il link del software mi fai un piacere e molto interessante .
Adesso che me lo hai spiegato mi sembra tutto più ovvio.comumqie ne sul manuale della dx8 e ne sul manuale del rpm dice in che modo va settato , bisogna nascere"imparati" :D
Ancora grazie per la disponibilità

E' si, in effetti a volte bisogna usare un po' di fantasia, con i manuali :)
Eccoti il link:Home Page e' un tipo molto disponibile, quando ho chiesto se potevo usare il codice di licenza per piu' pc, mi ha risposto subito in modo positivo. Quando scarichi il programma, lo puoi utilizzare in versione gratuita per un po' di giorni, se non ricordo male sono 30, ma se ti interessa visualizzare in modo chiaro i dati della telemetria, conviene pagare la licenza per l'uso illimitato, credimi. Come potrai vedere, gestisce tutti i diversi sensori, e puoi scaricare i dati in .CSV oppure crearti un grafico custom con i dati che ti interessano e poi salvarlo come file immagine. Ovviamente puoi vedere anche i dati del FlyLog, ossia le dissolvenze di tutte le antenne, i pacchetti persi, e gli eventuali malaugurati hold. Se fai un confronto con questi dati, puoi ad esempio capire se devi riposizionare la ricevente o uno dei satelliti. Mi sto' dilungando, scusa!:icon_rofl

avia-tore 13 aprile 14 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da JohnPR (Messaggio 4227089)
E' si, in effetti a volte bisogna usare un po' di fantasia, con i manuali :)
Eccoti il link:Home Page e' un tipo molto disponibile, quando ho chiesto se potevo usare il codice di licenza per piu' pc, mi ha risposto subito in modo positivo. Quando scarichi il programma, lo puoi utilizzare in versione gratuita per un po' di giorni, se non ricordo male sono 30, ma se ti interessa visualizzare in modo chiaro i dati della telemetria, conviene pagare la licenza per l'uso illimitato, credimi. Come potrai vedere, gestisce tutti i diversi sensori, e puoi scaricare i dati in .CSV oppure crearti un grafico custom con i dati che ti interessano e poi salvarlo come file immagine. Ovviamente puoi vedere anche i dati del FlyLog, ossia le dissolvenze di tutte le antenne, i pacchetti persi, e gli eventuali malaugurati hold. Se fai un confronto con questi dati, puoi ad esempio capire se devi riposizionare la ricevente o uno dei satelliti. Mi sto' dilungando, scusa!:icon_rofl

Gazie e non ti devi preoccupare non ti sei dilungato, stai spiegando un argomento come si deve :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.

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