![]() |
Strano guasto per OS 50 Hyper Salve a tutti. Oggi dopo circa 130/150 litri di miscela ho distrutto il motore da titolo. Ho passato un pomerigio a cercare di capire almeno la causa, ma nulla da fare. Mentre la macchina era al quarto volo in acro ho sentito borbottare il motore. Insospettito ho optato per l'atterraggio con il motore regolarmente in moto. Per prima cosa ho controllato la candela che è risultata bruciata in maniera strana. Dopo un breve controllo nella luce di scarico che sembrava regolare a parte i segni di sfiato sotto il segmento ho rimandato il motore in moto stranamente senza alcun problema. Con la pulce nell'orecchio ho deciso di smontare il motore dopo anni di onorato servizio. Da subito mi è parso strano il logorio tra la biella ed il carter(vedi foto). Poi ho sfilato il cilindro ed ecco la sorpresa..... Di primo impatto ho pensato alla fusione dovuta ad una smagrata. Il principale danno si è verificato dalla parte dell'aspirazione (vedi foto) con la rottura della fascia (spina ferma fascia al suo posto) e vari pezzi di fascia si sono conficcati nel cielo pistone. Lato scarico tutto in ordine. Cilindro incredibilmente intatto. Ora in caso di smagrata eccessiva la prima parte che si rovina è proprio la parte dello scarico ma qui è tutto in ordine. Potrebbe essersi rotto il segmento e magari un pezzettino è finito stranamente anche nel carter. Potrei aver aspirato un corpo estraneo in volo. (troppo strano) Fino la scorsa settimana il pistone era pulitissimo perchè in occasione della sostituzione della guarnizione di scarico ho fatto una verifica. Miscela fatta in casa 20%kl198 10%nitro così come da sempre. Insomma per me una strana rottura. Voi che ne pensate? Saluti http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1384714862 http://http://www.baronerosso.it/for...1&d=1384714862 |
La cosa più strana è la candela... http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1384715162 |
AHIA!! Prima di tutto mi spiace per la disavventura. Comunque guardo le foto e vedo: fossette tipo pallinatura su testa e cielo del pistone, i graffi nel carter, il pistone slabbrato, fino a poco prima dici che il motore era in perfetto stato... a me vien da pensare proprio (e con una certa sicurezza) che il motore abbia aspirato e masticato qualcosa. |
I segni sul pistone sono compatibili con un pezzo di fascia elastica che probabilmente si è rotta. Quello che non capisco è perchè la candela montata sulla testata è pulita e smontata è conciata così. |
Citazione:
Valida la tesi dell'aspirazione di un corpo elastico ma anche quella della rottura del segmento dal lato aspirazione. Ciao |
Citazione:
Poi giunto in laboratorio ho smontato la testa senza togliere la candela nuova. .........la candela che è risultata bruciata in maniera strana. Dopo un breve controllo nella luce di scarico che sembrava regolare a parte i segni di sfiato sotto il segmento ho rimandato il motore in moto stranamente senza alcun problema. Con la pulce nell'orecchio ........ |
Inoltre oggi dopo aver sostituito tutto l'accoppiamento, con uno usato che conservavo per riserva, il motore ha girato con la stessa regolarità di sempre. Non ho dovuto toccare neanche gli spilli. Temperatura carter bassa controllata con la solita prova del dito sul tappo del carter. Quindi esclusa la tesi della smagrata non rimane che quella del corpo estraneo o la rottura del segmento dopo vari anni di lavoro. Saluti |
Citazione:
|
Io penso che potrebbe essere stato il filamento della candela che si è incastrato in qualche luce causando la rottura della fascia, oppure la stessa fascia che abbia ceduto per usura rompendosi in qualche parte che ne ha causato l'incastro con la luce di lavaggio. Se il modello fosse stato a terra si sarebbe potuto pensare ad un qualche corpo estraneo penetrato dal carburatore; ma in volo questa ipotesi la scarterei a priori. Comunque sia andata, alla fine fortunatamente il modello non si è rotto ed ha continuato il suo funzionamento in sicurezza per le persone: questa è la cosa fondamentale. |
E' decisamente più plausibile che il corpo del misfatto provenisse da dentro il motore. Tuttavia la prova del nove potrebbe essere quella di gettare un occhio all'albero che in caso di aspirazione di un corpo estraneo risulterebbe graffiato all'altezza della cavità d'ingresso sotto al carburatore. |
Citazione:
Analizzando ancora il pistone è plausibile la rottura del segmento. Di sicuro sugli ely tutta la parte termica del motore è più stressata rispetto agli aerei. La cosa incredibile che il motore girasse ancora in quelle condizioni.... Ha totalizzato circa 130/150 litri bruciando circa 5 candele sempre sulla stessa macchina senza mai aver dato neanche 1 problema fatta eccezione della sostituzione dei cuscinetti poco dopo l'acquisto.(mix 20%KL198 10Nitro) Credo che cmq abbia avuto un ottimo risultato. Non mi andava di buttarlo così l'altro giorno ho installato un accoppiamento completo (usato) che avevo per riserva. Per la sicurezza è andato tutto ok, la macchina è atterrata ancora in moto. Ciao Style |
Citazione:
Ciao Marco |
Per informazioni e non per publicità. Tutti e 2 gli OS50 Hiper che ho acquistato subito dopo pochi litri hanno necessitato della sostituzione dei cuscinetti anche se in effetti solo quello di dietro era il rumoroso. Ho installato su tutti e 2 quelli che vende la Modelfixing. Be il motore ch è in questione ha ancora gli stessi cuscinetti installati. Presumo che abbiano circa 120 litri di lavoro. A titolo di curiosità quando l ho revisionato, qualche giorno fà, ho pensato di lasciare ancora gli stessi cuscinetti (in ottimo stato) per verificare chi si stuferà prima; se io ho loro. Saluti a tutti |
Citazione:
Proprio in questi giorni sto revisionando un OS 50 Hyper che ho lasciato fermo dal 2007. A suo tempo fece appena un pieno prima dello stop, ma adesso è comunque inchiodassimo. Oggi forse riuscirò a metter mano proprio sui cuscinetti. |
allora e' un difetto os!!! ho comprato su internet un motorello os hiper il quele dovrebbe avere 1 gallone di vita.. solo che ha il cuscinetto di banco distrutto in piu' 0 compressione.. in pratica la fascia elastica si e' consumata... sto' cambiando cuscinetti pistone segmento cilindro per rimetterlo in vita..speriamo che basti per farlo girare 200 litri..:P |
Citazione:
|
Citazione:
Qualche settimana fà mi hanno portato un OS91 con circa un litro di miscela ed circa 5 anni di stop senza pulizia; bloccato è dire poco. Ho smontato il carburatore ed il tappo carter, poi ho scaldato e raffreddato con pistola aria calda ed aria compressa rispettivamente. Dopo 4/5 cicli ed olio (singer) un pò da per tutto sono riuscito a sbloccarlo. Poi fatto girare senza candela con avviatore per un pò. Installata la candela e rifornito è andato in moto in maniera regolarissima. Dal mio punto di vistasono contrarissimo allo smontaggio dei motori nuovi bloccati se non necessario perchè spesso la parte sbloccata è proprio l'accoppiamento è non i cuscinetti. Quindi quando si va a smontare spesso si deve ricorrere alla forza e non è un toccasano per questi micromotori. Fossi in te provereri prima a bloccare con delicatezza.... Ciao |
1 Allegato/i Citazione:
anche perche' chi mi lo ha venduto mi ha rimborsato di 50 euro che utilizzero' per restaurare questo motore. comunque sono basito che un os hiper dopo 1 gallone sia ridotto cosi' male..:mellow: guardate quanta luce ha accumulato il segmento dopo solo un gallone di servizio ! |
Citazione:
Io gli ho tirato sempre il collo e lui non si è mai tirato indietro. Io credo che non sia stato trattato come si deve. Utilizzare una buona miscela, possibilmente sempre la stessa, controllare di tanto il filtro carburante sono buoni ingredienti per una buona durata del motore. Metti qualche altra foto se puoi.... Ciao PS magari te l hanno venduto per nuovo quando magari non era! |
3 Allegato/i il pistone anche se lo vedete lucido e perchè l'ho lavato con il paraflu bollente però si vedono bene dei graffi longitudinali mentre per quanto riguarda il cilindro è immacolato ma per precauzione sostituirò anche quello.. prima di pulirlo c'erano 3 decimi di incrostazione sul celo del pistone e poi il mantello del pistone era nero e con dei graffi color alluminio. si vede che la ky 30% ely non e' propio il massimno delle miscele in commercio... io lo provato con della promix ely 30% andadava bene a parte il rumore di ferraglia e la perdita esosa di giri quando davo tutto passo.. |
Se il cilindro è immacolato fossi in te non ci spenderi soldi. Per distruggere quel cilindro ci vuole davvero tanto. Se non presenta scalfiture utilizzalo; ad acquistarne uno nuovo fai sempre in tempo. Il pistone fossi in tè lo sostituirei compreso segmento. Per quanto riguarda la luce che ha il segmento, mi è capitato di manutentare vari di questi motori ed anche da nuovi su tutti ho notato che il segmento aveva abbastanza luce. Quando il motore è in moto con tutto il calore che si genera li la dilatazione termica fa il suo corso anche sul segmento.... L'unica stupitagine che non ho fatto è quella di prendere la misura di quella luce li... Ciao |
guarda lo rimetto tutto nuovo cosi' per un paio di anni sono a posto.. non mi piace smontare e montare i miei mezzi! |
quindi a far compressione e' anche il pistone stesso con il mantello? |
Citazione:
|
Citazione:
|
credo al venditore.. pero' c'e' sempre da valutare la qualita della miscela,carburazione e sopratutto se si vola in luoghi polverosi! l'unica cosa che mi chiedo e' come non abbia fatto ad accorgersi del rumoraccio infernale che faceva :-)B) |
Citazione:
Incrostazioni importanti sul cielo, segno di lungo lavoro che ha incrostato le gomme contenute negli olii lubrificanti; mantello nero, segno di parecchio lavoro con decompressione della fascia; cuscinetto interno distrutto, segno di corrosione da miscela alcoolica. Un gallone di miscela sono circa 4 litri, in che vuol dire meno di due giornate di volo. Se ci fosse stata polvere il pistone si sarebbe smerigliato, quindi invece che nero lo avresti dovuto trovare più pulito e rigato. Comunque, con credo che un OS 50 si combini in quella maniera in così poco tempo. Personalmente sono sempre stato contrario all'acquisto di motori usati proprio perché non si può mai risalire al lavoro realmente fatto, né a come è stato fatto. Quanto alla revisione, visti i prezzi dei ricambi, se vedi che la canna non ha solchi e che il vecchio pistone scorre bene senza impuntamenti nelle luci, potresti anche provare a sostituire solo la fascia ed il cuscinetto. La canna degli Os è fatta con ottimo acciaio molto indurito; io per lavorarne una ho consumato parecchie frese. |
non voglio rogne cambio tutto anche la guarnizione della testa.. . Dato che in chiesto un rimborso adesso non posso lemosinare sui pezzi quindi anche per una certezza mia cambio tutto nella speranza che MI duri anni. . come tutti i miei motori! |
Citazione:
In casi estremi, dopo lo smontaggio, io immergo il tutto in liquido per freni (DOT4) e metto a scaldare il tutto con il fornelletto da campeggio in luogo esterno e ventilato. Questa operazione in caso di motori vintage dei quali non si trovano più i pezzi la faccio durare anche giorni (scaldo e raffreddo). In italia i pezzi della OS li puoi trovare tutti da X3model oppure all'estero presso Just engine. Ciao |
2 Allegato/i mi e' appena arrivato il pistone e il segmento. vorrei farvi vedere nella foto che il segmento non ha praticamente gioco infatti ci sono solo 3 centesimi di luce... non fate caso nella foto vicino alla parete sembra che il segmento abbia un'altra scanalatura ma e' solo un'effetto ottico.. in realta la luce e' quella che vedete al cetro del segmento. ho provato con il vecchio cilindro la compressione e' raddoppiata ma non mi soddisfa ancora.. oggi vado a prendere la canna e la guarnizione del sotto testa e riprovo con tutto nuovo. Comunque... una volta tolta la vecchia biella guardate cosa ho trovato dentro al vecchio pistone... nella mia carriera modellistica e' la prima volta in vita mia che trovo tante incrostazioni sotto ad un pistone.. ho dei motori che hanno anche 70 litri sulle spalle ma sono ancora puliti..forsew un leggero velo marroncino eliminabile con un cotton fioc.. davvero come puo' in un solo gallone ridurre cosi' un pistone!!!!!!!!!!!! le incrostazioni sotto sono un chiarissimo segno della decompressione che aveva questo motore...te lo dico anche io che a dare passo calavano i giri rotore.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002