BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Problemi servo gas. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/279686-problemi-servo-gas.html)

style90.me 19 marzo 13 19:12

Problemi servo gas.
 
Ciao a tutti.
Volevo sottoporre alla Vs attenzione un problema che mi si è verificato oggi, sperando di potere evere qualche suggerimento.
Dopo un pò di funzionamento regolare (circa 6-7 min.) il servo del gas non risponde più. Spengo il motore con l'interruttore, e dopo un pò, visto che ha ripreso a funzionare correttamente, rimetto in moto; dopo circa lo stesso tempo, però, il problema si ripresenta. Spengo tutto, torno a casa e riprovo (a motore spento, ovviamente) l'elettronica per circa 20 min di seguito, ma nessun problema.
Premetto che sul modello ho montato un governor RCE G600, ma che, poiché sto effettuando delle prove di motore (Zenoah G230), al momento l'ho disattivato da radiocomando. Il servo è un Graupner DES 708 MG, praticamente nuovo (l'ho montato da pochissimo sullo stesso modello). La radio è una MX16 con ricevente SMC 16 Scan.

rickisound 19 marzo 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3698173)
Ciao a tutti.
Volevo sottoporre alla Vs attenzione un problema che mi si è verificato oggi, sperando di potere evere qualche suggerimento.
Dopo un pò di funzionamento regolare (circa 6-7 min.) il servo del gas non risponde più. Spengo il motore con l'interruttore, e dopo un pò, visto che ha ripreso a funzionare correttamente, rimetto in moto; dopo circa lo stesso tempo, però, il problema si ripresenta. Spengo tutto, torno a casa e riprovo (a motore spento, ovviamente) l'elettronica per circa 20 min di seguito, ma nessun problema.
Premetto che sul modello ho montato un governor RCE G600, ma che, poiché sto effettuando delle prove di motore (Zenoah G230), al momento l'ho disattivato da radiocomando. Il servo è un Graupner DES 708 MG, praticamente nuovo (l'ho montato da pochissimo sullo stesso modello). La radio è una MX16 con ricevente SMC 16 Scan.

La cosa più probabile se tutto il resto continua ad andar perfettamente , è che sia il servo, forse è difettoso e quando si scalda smette di funzionare, a me anni fa fece una cosa simile un servo sanwa wrx montato sul gas di una auto da rallygame, non me lo sarei mai aspettato da un servo da 130 eurozzi, ma invece è successo, per fortuna dopo molto tempo me lo hanno sostituito in garanzia...
Prova con un altro serso...
Ciao

CescoP 20 marzo 13 16:07

Anche a me dà l'idea del servo, ti direi una saldatura fredda, io proverei ad aprire la cassa e a vedere dove si saldano i 3 fili b-n-g, perchè lo fa solo sotto sforzo quindi quando si scalda ed è soggetto a vibrazioni.

Saluti,
CescoP

style90.me 20 marzo 13 20:43

Ok, proverò con un altro servo.
Voi escludete, quindi un problema di malfunzionamento o cattivo settaggio del governor?
Grazie, comunque, per i suggerimenti.

rickisound 20 marzo 13 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3700150)
Ok, proverò con un altro servo.
Voi escludete, quindi un problema di malfunzionamento o cattivo settaggio del governor?
Grazie, comunque, per i suggerimenti.

potrebbe anche essere...,ma un prolema di settaggio no però, perchè se lo tieni disattivato, fa solo da passaggio per il segnale, non lo elabora, se ti vuoi caver il dubbio visto che per ora lo hai disattivato , stacca il cavetto del servo e collegalo direttamente alla ricevente....io il governo align lo uso collegato con un servo futaba 9254 e visto la semplicità del settaggio dubito che dipenda da questo...

style90.me 20 marzo 13 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da rickisound (Messaggio 3700204)
potrebbe anche essere...,ma un prolema di settaggio no però, perchè se lo tieni disattivato, fa solo da passaggio per il segnale, non lo elabora, se ti vuoi caver il dubbio visto che per ora lo hai disattivato , stacca il cavetto del servo e collegalo direttamente alla ricevente....io il governo align lo uso collegato con un servo futaba 9254 e visto la semplicità del settaggio dubito che dipenda da questo...

Ok. Provo con altro servo collegato direttamente alla ricevente. se così funzionerà, riproverò con il governor. In questo secondo caso (collegato al governor) occorre un servo particolare o basta un servo qualsiasi, anche analogico?

CescoP 21 marzo 13 00:23

Anche io lascerei il servo che hai ora, e andrei direttamente al CH3 della rx, così vediamo subito se è il servo o quello che sta tra servo e rx, cioè il governor (che perlò dici di tenere disattivato).

In caso di cambio, io cmq metterei un servo magari digitale tipo un Hitec HS5465MG, non sono una scheggia come un DS620, ma non mi pare tu faccia 3d.

CescoP.

mauryr 21 marzo 13 11:14

Potrebbe essere anche che il linkaggio tra il servo e il carburatore porti troppe vibrazioni al servo, facendolo scaldare troppo.
Meglio usare linkaggi "morbidi" tra carburatore e e servo, e non rigidi.

Ciao

style90.me 21 marzo 13 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3700833)
Potrebbe essere anche che il linkaggio tra il servo e il carburatore porti troppe vibrazioni al servo, facendolo scaldare troppo.
Meglio usare linkaggi "morbidi" tra carburatore e e servo, e non rigidi.

Ciao

Anche questo è un consiglio molto utile. Provvedo.

style90.me 21 marzo 13 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3700528)
Anche io lascerei il servo che hai ora, e andrei direttamente al CH3 della rx, così vediamo subito se è il servo o quello che sta tra servo e rx, cioè il governor (che perlò dici di tenere disattivato).

In caso di cambio, io cmq metterei un servo magari digitale tipo un Hitec HS5465MG, non sono una scheggia come un DS620, ma non mi pare tu faccia 3d.

CescoP.

sulla MX16 il canale del gas è il 6; sull'8 invece ho messo il governor. Tramite una miscelazione libera, poi, ho attivato la posizione 1 dell'interruttore a tre vie come disattivatore del governor. In pratica nella posizione 1 la modalità di volo è "normal" ma senza governor (spia rossa accesa); nella posizione 2 la modalità è sempre " normal" ma con il gov.; nella posizione 3 è "acro" con gov. No, non faccio 3 D, e non aspiro neanche a farlo, pur ammirando quelli che ne sono capaci. Non ho bisogno, quindi, di servi molto veloci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002